UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
Direzione Bilancio e Contratti

Sede: via Verdi n. 8 - 10124 Torino (TO), Italia
Punti di contatto: Direzione Bilancio e Contratti - Area Appalti e
Contratti - dott.ssa Monica Oddenino - E-mail: appalti@unito.it
Codice Fiscale: 80088230018
Partita IVA: 02099550010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 29-12-2021)

 
Bando  di  gara  europea  -  Procedura  aperta   gestita   attraverso
piattaforma telematica di negoziazione, suddivisa in 3 lotti, per  la
conclusione di un accordo quadro con  piu'  operatori  economici,  ai
sensi dell'art. 54, comma  4,  del  D.Lgs.  n.  50/2016  s.m.i.,  per
l'affidamento della fornitura di  materiale  di  consumo  scientifico
didattico di laboratorio per i Dipartimenti di Scienze della  Vita  e
Biologia  dei  Sistemi,  di  Chimica  e  di   Scienze   del   Farmaco
  dell'Universita' degli Studi di Torino per un periodo di 36 mesi 
 

  Sezione I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di  Torino
Numero di identificazione nazionale:  ITC11  Indirizzo  postale:  Via
Verdi 8 (sede legale) Torino Codice NUTS: ITC11 10124 Italia  Persona
di  contatto:  Direzione  Bilancio  e  Contratti  -  Area  Appalti  e
Contratti - Dott.ssa Oddenino Monica E-mail:  appalti@unito.it  Tel.:
+39   0116704291   Fax:   +39    0112361072    Indirizzi    Internet:
https://www.unito.it/   Indirizzo   del   profilo   di   committente:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti  I.3)   Comunicazione   I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato         e         diretto         presso:         https://
unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte vanno inviate
all'indirizzo   sopraindicato   I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali  settori
di attivita' Istruzione 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Accordo Quadro per l'affidamento  della  fornitura  di
materiale di consumo scientifico didattico di laboratorio Universita'
degli Studi  di  Torino  Numero  di  riferimento:  Delibere  CdD  del
22/10/2021, del 28/10/2021 e  del  29/10/2021  e  D.D.  n.  5867  del
24/12/2021  II.1.2)  Codice  CPV  principale  33696500  Reattivi  per
laboratorio  II.1.3)  Tipo  di  appalto   Forniture   II.1.4)   Breve
descrizione: Affidamento della  fornitura  di  materiale  di  consumo
scientifico didattico di laboratorio per i  Dipartimenti  di  Scienze
della Vita e Biologia dei  Sistemi,  di  Chimica  e  di  Scienze  del
Farmaco dell'Universita' degli Studi di Torino per un periodo  di  36
mesi suddiviso in 3 lotti II.1.5) Valore totale stimato  Valore,  IVA
esclusa: 1 438 500.00 EUR  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate
per tutti  i  lotti  Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere
aggiudicati   a   un   offerente:   3   II.2)   Descrizione   II.2.1)
Denominazione:  Fornitura  di  materiale   di   consumo   scientifico
didattico di laboratorio per il Dipartimento di Chimica Lotto  n.:  1
II.2.2) Codici CPV supplementari 33696500  Reattivi  per  laboratorio
II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC11   Torino   Luogo
principale di esecuzione: La consegna dovra'  essere  effettuata  in:
Via P. Giuria, 5 10125 Torino; Via P. Giuria, 7 10125 Torino; Via  P.
Giuria, 9  10125  Torino;  Via  Quarello  35  10135  Torino.  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  Fornitura   di   materiale   di   consumo
scientifico didattico di  laboratorio  elencato  nell'All.A  del  CSA
Lotto 1 Dipartimento di Chimica II.2.5) Criteri di aggiudicazione  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato
Valore, IVA esclusa:  468  000.00  EUR  II.2.7)  Durata  dell'accordo
quadro Durata in mesi:  36  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no II.2.10) Informazioni  sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'
Descrizione delle opzioni: Opzione di proroga ai sensi dell'art. 106,
comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016 per  un  periodo  massimo  di  6  mesi
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari  Lotto  1
CIG: 89893126EE - L'importo massimo stimato del Lotto 1,  di  cui  al
punto II.2.6), e'  relativo  al  periodo  certo  di  36  mesi.  II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: Fornitura di materiale di  consumo
scientifico didattico di laboratorio per il Dipartimento di Scienza e
Tecnologia del Farmaco Lotto n.: 2 II.2.2) Codici  CPV  supplementari
33696500 Reattivi per laboratorio II.2.3) Luogo di esecuzione  Codice
NUTS: ITC11 Torino Codice  NUTS:  ITC16  Cuneo  Luogo  principale  di
esecuzione: La consegna dovra' essere effettuata in: Via P. Giuria, 9
Torino; Via G. Quarello, 15/A  Torino;  C.so  Raffaello,  30  Torino;
Torre ricerca IRCCS di Candiolo; Bunker Via Garibaldi,  6  Savigliano
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di materiale  di  consumo
scientifico didattico di  laboratorio  elencato  nell'All.A  del  CSA
Lotto 2 Dipartimento di Scienza  e  Tecnologia  del  Farmaco  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione Il  prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato  Valore,  IVA  esclusa:  255  000.00  EUR
II.2.7) Durata del contratto dell'accordo quadro Durata in  mesi:  36
Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto   di   rinnovo:   no   II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni  Opzioni:  si'  Descrizione  delle
opzioni: Opzione di proroga ai sensi  dell'art.  106,  comma  11  del
D.Lgs.  n.  50/2016  per  un  periodo  massimo  di  6  mesi  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no  II.2.14)  Informazioni  complementari  Lotto   2   CIG:
8989315967 - L'importo massimo stimato del Lotto 2, di cui  al  punto
II.2.6), e' relativo al periodo certo di 36 mesi.  II.2)  Descrizione
II.2.1) Denominazione: Fornitura di materiale di consumo  scientifico
didattico di laboratorio per il Dipartimento di Scienze della Vita  e
Biologia dei Sistemi Lotto n.: 3  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari
33696500 Reattivi per laboratorio II.2.3) Luogo di esecuzione  Codice
NUTS: ITC11 Torino Luogo principale di esecuzione: La consegna dovra'
essere effettuata in: Via A.Albertina, 13  Torino;  Via  G.  Quarello
15/A Torino; Via C. Alberto, 10 Torino; Via  Nizza  52  Torino;  Orto
Botanico  -   Viale   Mattioli,   25   Torino   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: Fornitura di materiale di consumo scientifico didattico
di laboratorio elencato nell'All.A del CSA Lotto  3  Dipartimento  di
Scienze  della  Vita  e  Biologia  dei  Sistemi  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato Valore, IVA esclusa: 510 000.00 EUR II.2.7) Durata del
contratto  dell'accordo  quadro  Durata  in  mesi:  36  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni Opzioni:  si'  Descrizione  delle  opzioni:  Opzione  di
proroga ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016 per un
periodo massimo di 6 mesi II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari Lotto 3 CIG:8989318BE0 - L'importo massimo
stimato del Lotto 3, di cui al punto II.2.6), e' relativo al  periodo
certo di 36 mesi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Iscrizione nel Registro tenuto dalla Camera di commercio,  industria,
artigianato  e  agricoltura  della  provincia  in   cui   l'Operatore
economico  ha  sede,  ovvero  in  analogo  registro  dello  Stato  di
appartenenza,  nel  settore  di  attivita'  oggetto  della   presente
procedura di gara III.1.2) Capacita' economica e finanziaria  Criteri
di selezione  indicati  nei  documenti  di  gara  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica Criteri di selezione indicati  nei  documenti
di gara III.2) Condizioni relative al  contratto  d'appalto  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto Obbligo  di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d'appalto 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  L'avviso
comporta la conclusione di  un  accordo  quadro  Accordo  quadro  con
diversi operatori Numero massimo di partecipanti  all'accordo  quadro
previsto: 3 IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti
pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo  IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte Data: 24/01/2022 Ora locale:
12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli
inviti  a  presentare  offerte  o  a   partecipare   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte Data:  24/01/2022  Ora  locale:  14:00  Luogo:
Seduta pubblica  in  modalita'  telematica  mediante  la  piattaforma
telematica     U-Buy     disponibile     all'indirizzo:      https://
unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti   Informazioni   relative    alle
persone ammesse  e  alla  procedura  di  apertura:  La  prima  seduta
pubblica, in modalita'  telematica,  avra'  luogo  nel  giorno  sopra
indicato, fatte salve eventuali comunicazioni, tramite la Piattaforma
telematica,  di  modifica  della  data  di  cui  sopra.  E'  comunque
possibile, per gli Operatori economici che hanno presentato  offerta,
partecipare alle sedute virtuali attraverso  l'accesso  alla  propria
area riservata. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione  elettronica  VI.3)  Informazioni  complementari:  La
procedura di gara viene gestita attraverso piattaforma telematica  di
negoziazione,       disponibile       sul       sito:        https://
unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti,  con  le  modalita'  indicate   nel
disciplinare di gara. Non e' ammessa la presentazione di  offerta  in
alcuna altra forma al di fuori della registrazione sulla  piattaforma
citata. Tutta la documentazione di  gara  e'  disponibile  in  lingua
italiana sulla predetta piattaforma. Le comunicazioni e gli scambi di
informazioni tra l'Universita' degli studi di Torino e gli  operatori
economici, nonche' gli eventuali quesiti o richieste di  chiarimenti,
avverranno tramite la piattaforma  sopra  citata.  Il  valore  totale
stimato dell'Accordo Quadro, comprensivo dei  3  Lotti,  indicato  al
punto  II.1.5.  tiene  conto  del  periodo  certo  di   36   mesi   e
dell'eventuale proroga tecnica di cui all'art. 106 co.11  del  D.Lgs.
50/2016. Gli oneri per la sicurezza sono pari a  zero.  L'Universita'
si riserva la facolta' di sospendere, non aggiudicare o modificare la
presente gara per motivi di interesse pubblico. Il responsabile unico
del procedimento  e'  la  prof.ssa  Lorenza  Operti,  Direttrice  Pro
Tempore del Dipartimento di Chimica. Il titolare del trattamento  dei
dati  personali  e'  l'Universita'  degli   studi   di   Torino.   Il
responsabile interno del trattamento dei dati  personali  e'  per  la
fase di gara la Dott.ssa Catia Malatesta e per la fase  esecutiva  la
prof.ssa Lorenza Operti. Il responsabile per la protezione  dei  dati
personali e' il prof. Sergio Foa', punto  di  contatto:  rpd@unito.it
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Piemonte  Indirizzo
postale: Via Confienza, 10 Citta':  Torino  10121  Italia  Tel.:  +39
0115576411    Fax:     +39     0115576401     Indirizzo     Internet:
www.giustizia-amministrativa.it   VI.4.3)   Procedure   di    ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il
presente bando di gara puo'  essere  impugnato,  unicamente  mediante
ricorso al TAR Piemonte, entro 30 giorni dalla data di  pubblicazione
sulla GURI, ai sensi  dell'art.  120  D.Lgs.  n.  104/2010  e  s.m.i.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi
di Torino - Direzione affari generali -  Area  Avvocatura  e  Servizi
Legali Indirizzo postale: Via Verdi 8  Torino  10124  Italia  E-mail:
avvocatura@unito.it Tel.: +39 0116702294 VI.5) Data di spedizione del
presente avviso: 24/12/2021. 

           Direzione Bilancio e Contratti - La direttrice 
                      dott.ssa Catia Malatesta 

 
TX21BFL30479
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.