Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara FI 124-21 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43. Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento Ing. Rosita Ambrosio Telefono: 06-490326 - PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it. Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: FI 124/21- Codice CIG: 90112151DD II.1.2) CPV- 45233140-2 Lavori stradali II.1.3) Tipo di appalto: Appalto misto di lavori e servizi ai sensi dell'art. 28 del D.Lgs. 50/2016. L'oggetto principale e' costituito dai lavori di sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (in seguito anche solo "Codice"), e dell'art. 2, comma 2 della legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla GURI n. 228 del 14 settembre 2020, di conversione con modificazioni del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) e con i termini ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art. 8 comma 1 lett. c) del Decreto Semplificazioni, cosi' come da ultimo modificato dal D.L. 77/2021 (c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni 2021) convertito, con modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108, pubblicata sulla GURI n. 181 del 30 luglio 2021. E' altresi' previsto il servizio di monitoraggio ambientale in corso d'opera. Progetto esecutivo a base di appalto validato dal Responsabile Unico Procedimento con atto di validazione del 10 agosto 2021 prot. CDG-0511745-I. II.1.4) Breve descrizione: FI 124/21 "S.G.C. Grosseto - Fano (E78). Tratto 1° Grosseto - Siena: Lotto 9. Adeguamento a quattro corsie dal km 41+600 al km 53+400". E' previsto il servizio di monitoraggio ambientale in corso d'opera. Progetto Esecutivo Codice CUP: F21B16000440001 II.1.5) Valore stimato: L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 145.290.306,05 cosi' composto: € 135.328.386,78 per lavori da eseguire, € 1.600.234,40 per il servizio di monitoraggio ambientale in corso d'opera, € 7.927.117,65 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso ed € 434.567,22 per oneri relativi al protocollo di legalita' non soggetti a ribasso. Categoria prevalente - OG 3 Strade, Autostrade, Ponti, Viadotti € 89.279.469,57 classifica VIII scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento -subappaltabile nel limite del 50% ai sensi dell'art. 105 comma 1 del Codice. Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto Ulteriori categorie - OG 8 Opere Fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e bonifica € 4.390.852,41 classifica V scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento -interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. - OG 10 Impianti di Pubblica Illuminazione € 624.673,98 classifica III scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. - OG 13 Opere Ingegneria Naturalistica € 247.133,96 classifica I scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento -interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. - OS 01 Lavori in Terra € 12.640.057,45 classifica VII scorporabile a qualificazione NON obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento -interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. - OS 08 Opere di Impermeabilizzazione € 682.596,13 classifica III scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento -interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. - OS 10 Segnaletica Stradale non Luminosa € 671.982,40 classifica III scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. - OS 11 Appoggi e Giunti € 888.888,19 classifica III scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento -interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. - OS 12 A Barriere Stradali di Sicurezza € 8.089.494,22 classifica VI scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento -interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. - OS 21 Opere Strutturali Speciali € 23.099.022,75 classifica VIII scorporabile a qualificazione obbligatoria; la suddetta SIOS non e' soggetta ad avvalimento ai sensi dell'art. 89, comma 11 del Codice ed e' subappaltabile nel limite del 30% ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice dei Contratti, alla luce della natura e dalla complessita' delle lavorazioni da effettuare, al fine di rafforzare il controllo delle attivita' di cantiere e piu' in generale dei luoghi di lavoro e di garantire una piu' intensa tutela delle condizioni di lavoro e della salute e sicurezza dei lavoratori. - OS 23 Demolizione di opere € 2.461.334,40 classifica IV scorporabile a qualificazione NON obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. - OS 34 Sistemi Antirumore € 179.998,97 classifica I scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza. Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a corpo Importo € 82.222.832,43 Lavori a misura Importo € 53.105.554,35 Piano di Monitoraggio Ambientale Importo € 1.600.234,40 Oneri per la sicurezza Importo € 7.927.117,65 Oneri per Protocollo di Legalita' Importo € 434.567,22 Importo dell'affidamento non soggetto a ribasso Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 7.927.117,65 Oneri per Protocollo di Legalita' Importo € 434.567,22 II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO .II.2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE19 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Siena, Comuni di Monticiano, Murlo e Sovicille, nella Regione Toscana. II.2.4) Descrizione dell'appalto: "Intervento "S.G.C. Grosseto - Fano (E78). Tratto 1° Grosseto - Siena: Lotto 9. Adeguamento a quattro corsie dal km 41+600 al km 53+400". L'intervento prevede l'adeguamento a 4 corsie dell'esistente S.S.223 a 2 corsie, con realizzazione di una nuova carreggiata in affiancamento all'esistente, ed in conformita' ai tratti gia' realizzati adotta una piattaforma stradale di tipo B di cui al D.M. 05/11/2001, per una lunghezza complessiva di circa 11,8 km, dal km 41+600 al km 53+400". II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6, del Codice, l'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: A. Prezzo da 0 punti a 20 punti B. Componente qualitativa da 0 punti a 80 punti Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sotto-criteri e le relative ponderazioni, e delle soglie di ammissibilita' all'offerta tecnica, e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio a quanto previsto nel Disciplinare di gara. La Stazione Appaltante procedera', ai sensi dell'art. 97, alla verifica di congruita' delle offerte anormalmente basse, individuate secondo quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la stazione appaltante puo' valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione La durata e' pari a 1095 giorni naturali e consecutivi, comprensivi di 55 giorni per andamento stagionale sfavorevole dalla data della stipula del contratto ovvero dalla data della consegna dei lavori. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2. 11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO II.2. 13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: La mancata suddivisione in lotti di cui all'art. 51 del D. Lgs 50/2016 e' motivata dalla circostanza che l'intervento non consente la suddivisione in lotti funzionali. L'apertura della busta amministrativa e le attivita' inerenti all'esame e alla verifica dei requisiti di partecipazione verranno svolte dalla Stazione Appaltante unicamente nei confronti dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art. 133, comma 8, del Codice. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi' come modificato dall'art.8, comma 5, lett. a-ter) della Legge 11settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n.76/2020; - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo orizzontale, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, ai sensi dell'art. 92, comma 2, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. La mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo verticale, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativo di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, ai sensi dell'art. 92, comma 3, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti previsti per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte dalle mandanti sono posseduti dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati Non applicabile. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste Le modalita' di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'intervento rientra nell'elenco delle opere infrastrutturali per la cui realizzazione, ai sensi dell'art. 4 del D.L. 32/2019 convertito dalla Legge n.55 del 14.06.2019, e' stata disposta con DPCM del 16.04.2021 la nomina di un Commissario Straordinario. L'itinerario S.G.C. E78 Grosseto-Fano e' inserito nell'elenco delle infrastrutture strategiche di cui alla Delibera CIPE 121/2001 (c.d. "Legge Obiettivo") e fa parte della Rete Stradale Transeuropea Comprehensive (rete TEN). L'intervento relativo al lotto 9 e' inserito, con codice FI15, nel Contratto di Programma 2016-2020, sottoscritto tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (oggi Ministero delle Infrastrutture e della Mobilita' Sostenibili) ed Anas, ed approvato con Delibera CIPE n. 65 del 07.08.2017 (G.U. n. 292 del 15.1.2017), e nel successivo aggiornamento dello stesso Contratto di Programma approvato con Delibera CIPE n.36 del 24.07.2019 (G.U. n. 20 del 25.01.2020), reso esecutivo con Decreto Interministeriale M.I.T. - M.E.F. n.399 del 17.09.2020 ed e' previsto l'utilizzo delle ulteriori risorse autorizzato dal MIMS con nota prot. M.INFR.STRA.U.6367 del 26.07.2021, specificamente a valere in parte sul Contratto di Programma 2015 e in parte sul Fondo Unico Anas; III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Non applicabile. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 30% sul valore del contratto di appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice e ai sensi dell'art. 2, comma 2, della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, con i termini ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art. 8, comma 1, lett. c) della suddetta legge di conversione, cosi' come da ultimo modificato dal D.L. 77/2021 (c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni 2021) convertito, con modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108, pubblicata sulla GURI n. 181 del 30 luglio 2021. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 27/01/2022. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Le modalita' di apertura delle offerte saranno comunicate a tutti i partecipanti secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Nel caso di seduta pubblica, chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere, entro il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita' e le prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'operatore economico dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. d) Il presente bando non vincola ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi all'attuazione dello stipulando Protocollo di Legalita' e Protocollo operativo per il monitoraggio dei flussi finanziari si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare. La mancata accettazione delle clausole contenute nel protocollo di legalita'/patto di integrita' costituisce causa di esclusione dalla gara, ai sensi dell'art. 1, comma 17 della legge 190/2012. f) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre i cui estremi sono individuati nel Disciplinare di gara. g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". h) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. i) Il concorrente, ove fosse il soggetto aggiudicatario della progettazione posta a base di gara, dovra' produrre idonea documentazione atta a dimostrare che l'esperienza acquisita nello svolgimento del precedente incarico di progettazione non ha potuto falsare la concorrenza. j) Per quanto riguarda gli adempimenti inerenti l'adesione al "Protocollo Operativo per il monitoraggio dei flussi finanziari" si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara. k) Si richiamano i principi e i contenuti espressi nei Protocolli di Intesa e relativi allegati sottoscritti dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (MIT) e dalle Organizzazioni sindacali. Per il dettaglio inerente i summenzionati Protocolli di intesa si rimanda alla documentazione di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 23/12/2021 Il direttore appalti e acquisti Paolo Veneri TX21BFM30346