ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 29-12-2021)

 
                       Bando di gara FI 124-21 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS:  ITI43.  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile  Unico
del Procedimento Ing. Rosita  Ambrosio  Telefono:  06-490326  -  PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it.      Indirizzo      internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate  esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: FI 124/21- Codice CIG: 90112151DD 
  II.1.2) CPV- 45233140-2 Lavori stradali 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto misto di lavori e servizi ai sensi dell'art. 28 del  D.Lgs.
50/2016. L'oggetto  principale  e'  costituito  dai  lavori  di  sola
esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma  1,  del  D.lgs.  18  aprile
2016, n. 50 (in seguito anche solo "Codice"), e dell'art. 2, comma  2
della legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla GURI  n.  228
del 14 settembre 2020, di conversione con modificazioni del  D.L.  16
luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni)  e  con  i  termini
ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art. 8 comma 1 lett. c)  del
Decreto Semplificazioni, cosi' come da  ultimo  modificato  dal  D.L.
77/2021 (c.d. Nuovo Decreto  Semplificazioni  2021)  convertito,  con
modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108,  pubblicata  sulla
GURI n. 181 del 30 luglio 2021. E' altresi' previsto il  servizio  di
monitoraggio ambientale in corso d'opera. 
  Progetto esecutivo a base  di  appalto  validato  dal  Responsabile
Unico Procedimento con atto di validazione del 10 agosto  2021  prot.
CDG-0511745-I. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  FI 124/21 "S.G.C. Grosseto -  Fano  (E78).  Tratto  1°  Grosseto  -
Siena: Lotto 9. Adeguamento a quattro corsie  dal  km  41+600  al  km
53+400". E' previsto il servizio di monitoraggio ambientale in  corso
d'opera. Progetto Esecutivo Codice CUP: F21B16000440001 
  II.1.5) Valore stimato: 
  L'importo complessivo dell'appalto  e'  pari  ad  €  145.290.306,05
cosi'  composto:  €  135.328.386,78  per  lavori   da   eseguire,   €
1.600.234,40 per il servizio  di  monitoraggio  ambientale  in  corso
d'opera, € 7.927.117,65 per oneri per la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso ed € 434.567,22 per oneri relativi al protocollo di legalita'
non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente 
  - OG 3 Strade, Autostrade, Ponti, Viadotti € 89.279.469,57 
  classifica  VIII  scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento -subappaltabile nel limite del  50%  ai
sensi dell'art. 105 comma 1 del Codice. 
  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto 
  Ulteriori categorie 
  - OG 8 Opere Fluviali,  di  difesa,  di  sistemazione  idraulica  e
bonifica € 4.390.852,41 
  classifica  V  scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento -interamente  subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  - OG 10 Impianti di Pubblica Illuminazione € 624.673,98 
  classifica  III  scorporabile  a  qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  - OG 13 Opere Ingegneria Naturalistica € 247.133,96 
  classifica  I  scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento -interamente  subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  - OS 01 Lavori in Terra € 12.640.057,45 
  classifica VII scorporabile a  qualificazione  NON  obbligatoria  -
assoggettabile ad avvalimento -interamente  subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  - OS 08 Opere di Impermeabilizzazione € 682.596,13 
  classifica  III  scorporabile  a  qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento -interamente  subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  - OS 10 Segnaletica Stradale non Luminosa € 671.982,40 
  classifica  III  scorporabile  a  qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  - OS 11 Appoggi e Giunti € 888.888,19 
  classifica  III  scorporabile  a  qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento -interamente  subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  - OS 12 A Barriere Stradali di Sicurezza € 8.089.494,22 
  classifica  VI  scorporabile  a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento -interamente  subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  - OS 21 Opere Strutturali Speciali € 23.099.022,75 
  classifica VIII  scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria;  la
suddetta SIOS non e' soggetta ad avvalimento ai sensi  dell'art.  89,
comma 11 del Codice ed e' subappaltabile nel limite del 30% ai  sensi
dell'art. 105 comma 2 del  Codice  dei  Contratti,  alla  luce  della
natura e dalla complessita' delle lavorazioni da effettuare, al  fine
di rafforzare il controllo delle attivita'  di  cantiere  e  piu'  in
generale dei luoghi di lavoro e di garantire una piu' intensa  tutela
delle condizioni di lavoro e della salute e sicurezza dei lavoratori. 
  - OS 23 Demolizione di opere € 2.461.334,40 
  classifica IV scorporabile  a  qualificazione  NON  obbligatoria  -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  - OS 34 Sistemi Antirumore € 179.998,97 
  classifica  I  scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo Importo € 82.222.832,43 
  Lavori a misura Importo € 53.105.554,35 
  Piano di Monitoraggio Ambientale Importo € 1.600.234,40 
  Oneri per la sicurezza Importo € 7.927.117,65 
  Oneri per Protocollo di Legalita' Importo € 434.567,22 
  Importo dell'affidamento non soggetto a ribasso 
  Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 7.927.117,65 
  Oneri per Protocollo di Legalita' Importo € 434.567,22 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  .II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITE19 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Siena,  Comuni  di  Monticiano,  Murlo  e  Sovicille,  nella  Regione
Toscana. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  "Intervento "S.G.C. Grosseto - Fano (E78).  Tratto  1°  Grosseto  -
Siena: Lotto 9. Adeguamento a quattro corsie  dal  km  41+600  al  km
53+400". L'intervento prevede l'adeguamento a 4 corsie dell'esistente
S.S.223 a 2 corsie, con realizzazione di  una  nuova  carreggiata  in
affiancamento  all'esistente,  ed  in  conformita'  ai  tratti   gia'
realizzati adotta una piattaforma stradale di tipo B di cui  al  D.M.
05/11/2001, per una lunghezza complessiva di circa 11,8  km,  dal  km
41+600 al km 53+400". 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6,  del  Codice,  l'appalto  sara'
aggiudicato  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei
termini dei  criteri  sotto-enunciati  e  secondo  le  corrispondenti
seguenti ponderazioni: 
  A. Prezzo da 0 punti a 20 punti 
  B. Componente qualitativa da 0 punti a 80 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sotto-criteri e  le  relative  ponderazioni,  e
delle  soglie  di  ammissibilita'  all'offerta  tecnica,  e  per  gli
specifici oneri a carico dell'appaltatore,  si  fa  rinvio  a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara. 
  La Stazione Appaltante procedera',  ai  sensi  dell'art.  97,  alla
verifica di congruita' delle offerte anormalmente basse,  individuate
secondo quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni
caso la stazione appaltante puo' valutare la congruita' delle offerte
qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  La durata e' pari a 1095 giorni naturali e consecutivi, comprensivi
di 55 giorni per andamento stagionale sfavorevole  dalla  data  della
stipula del contratto ovvero dalla data della consegna dei lavori. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2. 11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2. 13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  La mancata suddivisione in lotti di cui  all'art.  51  del  D.  Lgs
50/2016 e' motivata dalla circostanza che l'intervento  non  consente
la suddivisione in lotti funzionali. 
  L'apertura della  busta  amministrativa  e  le  attivita'  inerenti
all'esame e alla verifica dei requisiti  di  partecipazione  verranno
svolte   dalla   Stazione   Appaltante   unicamente   nei   confronti
dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art.
133, comma 8, del Codice. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del Codice, nel rispetto delle  prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi'
come  modificato  dall'art.8,  comma  5,  lett.  a-ter)  della  Legge
11settembre 2020, n.120 di conversione  con  modificazioni  del  D.L.
Semplificazioni n.76/2020; 
  - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  orizzontale,  i  requisiti  di  qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti  III.1.2
e III.1.3, ai sensi dell'art.  92,  comma  2,  del  D.P.R.  207/2010,
devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa  consorziata
nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente
dalle mandanti o  dalle  altre  imprese  consorziate  ciascuna  nella
misura minima del 10%. La mandataria, in ogni caso, deve possedere  i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  verticale,  i  requisiti   di   qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativo di cui ai punti  III.1.2
e III.1.3, ai sensi dell'art.  92,  comma  3,  del  D.P.R.  207/2010,
devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria  prevalente;
nelle categorie scorporate ciascuna  mandante  possiede  i  requisiti
previsti  per  l'importo  dei  lavori  della  categoria  che  intende
assumere e nella misura indicata per l'impresa singola.  I  requisiti
relativi alle lavorazioni scorporabili  non  assunte  dalle  mandanti
sono  posseduti  dalla  mandataria  con  riferimento  alla  categoria
prevalente. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  Non applicabile. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'intervento rientra nell'elenco delle opere  infrastrutturali  per
la  cui  realizzazione,  ai  sensi  dell'art.  4  del  D.L.   32/2019
convertito dalla Legge n.55 del 14.06.2019,  e'  stata  disposta  con
DPCM del  16.04.2021  la  nomina  di  un  Commissario  Straordinario.
L'itinerario S.G.C. E78 Grosseto-Fano e' inserito  nell'elenco  delle
infrastrutture strategiche di cui alla Delibera CIPE  121/2001  (c.d.
"Legge Obiettivo")  e  fa  parte  della  Rete  Stradale  Transeuropea
Comprehensive  (rete  TEN).  L'intervento  relativo  al  lotto  9  e'
inserito, con codice FI15,  nel  Contratto  di  Programma  2016-2020,
sottoscritto tra il Ministero delle Infrastrutture  e  dei  Trasporti
(oggi Ministero delle Infrastrutture e della  Mobilita'  Sostenibili)
ed Anas, ed approvato con Delibera CIPE n. 65 del 07.08.2017 (G.U. n.
292 del 15.1.2017),  e  nel  successivo  aggiornamento  dello  stesso
Contratto  di  Programma  approvato  con  Delibera  CIPE   n.36   del
24.07.2019 (G.U. n. 20 del 25.01.2020), reso  esecutivo  con  Decreto
Interministeriale M.I.T. - M.E.F. n.399 del 17.09.2020 ed e' previsto
l'utilizzo delle ulteriori risorse  autorizzato  dal  MIMS  con  nota
prot. M.INFR.STRA.U.6367 del 26.07.2021, specificamente a  valere  in
parte sul Contratto di Programma 2015 e  in  parte  sul  Fondo  Unico
Anas; 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Non applicabile. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice e' prevista la
corresponsione  di  un'anticipazione  pari  al  30%  sul  valore  del
contratto di appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice e  ai  sensi  dell'art.  2,
comma 2, della Legge 11 settembre  2020,  n.120  di  conversione  con
modificazioni del D.L. Semplificazioni  n.  76/2020,  con  i  termini
ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art. 8, comma  1,  lett.  c)
della suddetta legge di conversione, cosi' come da ultimo  modificato
dal  D.L.  77/2021  (c.d.   Nuovo   Decreto   Semplificazioni   2021)
convertito, con modificazioni, nella Legge 29 luglio  2021,  n.  108,
pubblicata sulla GURI n. 181 del 30 luglio 2021. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 27/01/2022. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Le modalita' di apertura delle offerte saranno comunicate a tutti i
partecipanti secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Nel  caso  di  seduta  pubblica,  chiunque  puo'  presenziare  allo
svolgimento della gara, con le modalita' indicate  al  paragrafo  2.4
del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere,  entro  il  prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato  Portale  Acquisti
ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,  secondo  le  modalita'  e   le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice. 
  d) Il presente  bando  non  vincola  ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non  da'  diritto
alla stipulazione del contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  e) Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e  gli  oneri  relativi
all'attuazione dello stipulando Protocollo di Legalita' e  Protocollo
operativo per il monitoraggio  dei  flussi  finanziari  si  rinvia  a
quanto previsto  nel  Disciplinare.  La  mancata  accettazione  delle
clausole contenute nel protocollo di  legalita'/patto  di  integrita'
costituisce causa di esclusione dalla gara,  ai  sensi  dell'art.  1,
comma 17 della legge 190/2012. 
  f) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre i cui estremi sono individuati nel Disciplinare
di gara. 
  g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  h) Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, nel Disciplinare e relativi allegati,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  i) Il concorrente,  ove  fosse  il  soggetto  aggiudicatario  della
progettazione  posta  a  base  di  gara,   dovra'   produrre   idonea
documentazione atta a dimostrare  che  l'esperienza  acquisita  nello
svolgimento del precedente incarico di progettazione  non  ha  potuto
falsare la concorrenza. 
  j) Per quanto  riguarda  gli  adempimenti  inerenti  l'adesione  al
"Protocollo Operativo per il monitoraggio dei flussi  finanziari"  si
rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  k) Si richiamano i principi e i contenuti espressi  nei  Protocolli
di Intesa  e  relativi  allegati  sottoscritti  dal  Ministero  delle
Infrastrutture e Trasporti (MIT) e  dalle  Organizzazioni  sindacali.
Per il dettaglio inerente i summenzionati  Protocolli  di  intesa  si
rimanda alla documentazione di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 23/12/2021 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                            Paolo Veneri 

 
TX21BFM30346
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