FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa n. 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 29-12-2021)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e Indirizzi: 
  Ferservizi SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione  e
coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane SpA) in proprio e/o in
nome e per conto delle  Societa'  del  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato
Italiane 
  Piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma - Italia. 
  Tel.: +39 0644109490 - e-mail: aga@pec.ferservizi.it 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo principale: www.ferservizi.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:   www.acquistionlineferservizi.it   -
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato - Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizi di  gestione  dei  rifiuti  prodotti
dalle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato  Italiane  presso  gli
immobili adibiti ad uso ufficio  o  Ferrotel,  ubicati  su  tutto  il
territorio nazionale. 
  Numero di riferimento: eGPA AF 32/2021 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  90510000-5 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione 
  Servizio di gestione dei rifiuti prodotti dalle Societa' del Gruppo
Ferrovie dello Stato Italiane presso  gli  immobili  adibiti  ad  uso
ufficio e Ferrotel ubicati su tutto il territorio nazionale. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.200.000,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Oggetto  dell'appalto  e'  il  Servizio  di  gestione  dei  rifiuti
prodotti dalle Societa' del  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato  Italiane
presso gli immobili adibiti ad uso  ufficio  e  Ferrotel  ubicati  su
tutto il territorio nazionale.  All'esito  della  presente  procedura
verra' sottoscritto con l'aggiudicatario un Accordo Quadro che  avra'
una durata di 36 mesi a decorrere  dalla  data  di  sottoscrizione  e
importo massimo pari a € 1.200.000,00 (euro unmilioneduecentomila/00)
IVA  esclusa.  Si  applica  l'art.  106  del  D.lgs.   50/2016,   con
particolare riferimento al comma 11. Relativamente all'individuazione
e quantificazione degli oneri della sicurezza e  relativi  D.U.V.R.I.
(Determinazione n. 3/2008 dell'AVCP), trattandosi di  Accordo  Quadro
si precisa che, al verificarsi dei presupposti,  gli  stessi  saranno
quantificati dalle singole Societa' in sede di emissione degli Ordini
applicativi. 
  Con riferimento all'Importo massimo dell'Accordo Quadro, si precisa
che l'Aggiudicatario non avra' nulla a che pretendere ad alcun titolo
a fronte delle prestazioni non richieste e conseguentemente non  rese
in sede di esecuzione del contratto, nel caso in cui al momento della
scadenza di questo ultimo, non sia stato consunto  l'importo  massimo
dello stesso e qualsiasi sia l'ammontare delle  prestazioni  sino  al
momento richieste. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Qualita' / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.200.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG: 902928842C 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: vedi Bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
20/12/2021           e            pubblicato            all'indirizzo
www.acquistionlineferservizi.it. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 
  Data: 31/1/2022 
  Ora locale: 13:00 
  IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)  La  procedura  sara'  espletata  in  modalita'  telematica  sul
Portale, al sito: www.acquistionlineferservizi.it. Non  sono  ammesse
offerte presentate con modalita' differenti. Eventuale documentazione
non trasmessa sul Portale si considerera' come non pervenuta. Per  la
registrazione  al  Portale  si  rinvia  al  paragrafo  «Modalita'  di
registrazione al Portale e presentazione della documentazione di gara
e delle offerte telematiche»  del  Disciplinare.  Per  supporto  alla
registrazione e allo svolgimento  delle  operazioni  all'interno  del
Portale, potra' essere contattato il n.+39 02266002680. 2)  Tutta  la
documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta
in  lingua  italiana  o  con  annessa  traduzione  in   tale   lingua
certificata   conforme   al   testo   straniero   dalla    competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale. 3) Tutti i file allegati  al  Portale  (dichiarazioni  e/o
documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente,  a  pena
di esclusione, dal  rappresentante  legale  dell'Operatore  economico
concorrente o procuratore munito di appositi  poteri.  In  tal  caso,
qualora i poteri del firmatario  non  risultino  dal  certificato  di
iscrizione  alla  CCIAA,  dovra'  essere  inserita  a  Portale,  pena
l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente,  attestante
che il firmatario della documentazione di gara e' munito  dei  poteri
necessari per impegnare in via definitiva il Concorrente. In caso  di
RTI o Consorzio  gia'  costituito  alla  documentazione  deve  essere
allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile  con
rappresentanza conferito alla mandataria  o  l'atto  costitutivo  del
consorzio; in mancanza, la documentazione e l'offerta  devono  essere
firmate digitalmente dai rappresentanti legali di tutti gli Operatori
Economici riuniti o consorziati. 4) La  tempestivita'  delle  offerte
sara' certificata dal Portale. 5) Ferservizi S.p.A. nelle ipotesi  di
cui all'art. 110, co.1, del D.lgs. 50/16 si riserva  la  facolta'  di
scorrere la graduatoria  di  gara,  fermo  restando  che  l'eventuale
successivo affidamento avverra' alle condizioni proposte in gara  dal
soggetto interpellato dallo stesso. 6) Ferservizi S.p.A.  si  riserva
la facolta', in qualunque  momento,  di  sospendere  o  annullare  la
procedura di gara senza che,  in  tale  eventualita',  i  concorrenti
possano avere  nulla  a  pretendere.  Ferservizi  S.p.A.  si  riserva
inoltre, ai sensi dell'art.95, comma 12 del D.lgs.  50/2016,  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. 7) Ai sensi degli artt.
13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, i dati personali dei  dipendenti
del Concorrente, acquisiti direttamente o indirettamente in  fase  di
affidamento ed  esecuzione  dell'Accordo  Quadro,  verranno  trattati
secondo  le  modalita'  dettagliate  nel  Disciplinare  di  gara.  8)
Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31,
co. 10, D.lgs. 50/2016, e' Antonio D'Ilario della societa' Ferservizi
S.p.A. 9) Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.lgs. 50/16 le  carenze
di qualsiasi elemento formale della domanda, con esclusione di quelle
afferenti all'offerta tecnica ed  economica,  possono  essere  sanate
attraverso la procedura  di  soccorso  istruttorio.  In  merito  alle
modalita' e ai termini di regolarizzazione si rinvia al  Disciplinare
di  gara.  10)  Eventuali  quesiti  o  chiarimenti  potranno   essere
richiesti, in lingua italiana, attraverso  il  Portale  entro  e  non
oltre il giorno 12.01.2022 ore 13:00. 11) Il ricorso al subappalto e'
ammesso ex art. 105 del D.lgs. 50/2016 con le modalita'  che  saranno
indicate e dettagliate nel Disciplinare  di  gara.  12)  La  presente
procedura non  comporta  per  la  Stazione  Appaltante  l'obbligo  di
affidamento  e  in  nessun  caso   ai   Concorrenti,   ivi   compreso
l'aggiudicatario, potra'  spettare  alcun  rimborso  per  la  mancata
conclusione della procedura. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 20/12/2021 
  Il testo integrale del Bando di gara e la  relativa  documentazione
di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

               Il responsabile area acquisti di gruppo 
                          Claudia Gasbarri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.