Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 2, comma 2, del D.L. 16 luglio 2020, n. 76, convertito dalla Legge 11 settembre 2020 n. 120 e dell'art. 60, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., interamente gestita per via telematica, per l'affidamento dei lavori di restauro delle facciate della corte interna e di riparazione o sostituzione degli infissi esterni per l'immobile, sede della Questura, sito in Via Zara, 2 - Firenze, di proprieta' del Fondo i3-Patrimonio Italia Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: I.1) Denominazione e indirizzi: Investimenti Immobiliari Italiani SGR S.p.A. Indirizzo postale: Via IV Novembre, 144 - Citta': Roma Cap: 00187 Paese: Italia (IT) Tel: +39 0687725701 Persona di contatto: Dott. Tommaso La Cascia Posta elettronica: gare.invimitsgrspa@pec.it Fax: +39 0687725799 Indirizzo internet principale e profilo del committente (URL): http://www.invimit.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL) http://www.invimit.it/bandi-di-gara-e-contratti Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato; I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso (URL): https://gare.invimit.it/; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica a (URL): https://gare.invimit.it/; I.4) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Gestione collettiva del risparmio realizzata attraverso la promozione, l'istituzione, l'organizzazione e la gestione di fondi comuni di investimento immobiliare Sezione II: Oggetto dell'appalto: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 2, comma 2, del D.l. 16 luglio 2020, n. 76, convertito dalla legge 11 settembre 2020 n. 120 e dell'art. 60, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento dei lavori di restauro delle facciate della corte interna e di riparazione o sostituzione degli infissi esterni per l'immobile, sede della Questura, sito in Via Zara, 2 - Firenze, di proprieta' del Fondo i3-Patrimonio Italia II.1.2) Codice CPV principale: 45262522-6 II.1.3) Tipo appalto: Lavori II.1.5) Base d'asta IVA esclusa: Euro € 723.192,17 II.1.6) Lotti - L'appalto e' suddiviso in lotti: No II.2.3) Luogo di esecuzione Firenze (FI) Toscana, Italia - Codice NUTS ITI14; II.2.4) Descrizione dell'appalto: (natura e quantita' e/o indicazione di esigenze e requisiti): Affidamento dei lavori di restauro delle facciate della corte interna e di riparazione o sostituzione degli infissi esterni per l'immobile, sede della Questura, sito in Via Zara, 2 - Firenze, di proprieta' del Fondo i3-Patrimonio Italia per un importo complessivo di € 723.192,17 (Euro settecentovenitremilacentonovantadue/17), IVA esclusa di cui: € 637.145,24 (Euro seicentotrentasettemilacentoquarantacinque/24) per i lavori a parte a corpo e parte a misura, di cui € 334.642,42 (Euro trecentotrentaquattromilaseicentoquarantadue/42) per lavori a corpo ed € 302.502,82 (trecentoduemilacinquecentodue/82) per lavori a misura, interamente soggetti a ribasso; e € 86.046,93 (Euro ottantaseimilaquarantasei/93) per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Detti lavori sono complessivamente cosi' ripartiti: • Categoria OS6: € 396.602,98 (Euro trecentonovantaseimilaseicentodue/98), categoria prevalente, a qualificazione obbligatoria; •Categoria OG1: € 193.778,14 (Euro centonovantatremilasettecentosettantotto/14), categoria scorporabile, a qualificazione obbligatoria; • Categoria OG2: € 132.811,04 (Euro centotrentaduemilaottocentoundici/04), categoria scorporabile, a qualificazione obbligatoria. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa II.2.6) Valore totale stimato: 723.192,17, al netto dell'IVA. Valuta: Euro II.2.7) Durata dell'appalto: 340 (trecentoquaranta) giorni naturali e consecutivi. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO II.2.14) Informazioni complementari: a) CIG: 9026467C33; c) l'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50 del 2016, come previsto dal disciplinare di gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A; Si precisa che per gli operatori economici che concorrono alla qualificazione nella categoria OG2 l'iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura deve essere relativa ai lavori inerenti al restauro ed alla manutenzione di beni culturali immobili, ai sensi dell'art. 5, comma1, lett. c) del D.M. n. 154/2017. Iscrizione nell'"Elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa" c.d. White List, di cui all'art. 1, comma 52, L. n. 190/2012 e al D.P.C.M. 18 aprile 2013. Sono ammessi a partecipare alla procedura tutti gli operatori economici previsti dall'art. 45 del Codice, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, dal Bando di gara e dal Disciplinare, nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e al D.M. 10 novembre 2016, n. 248. Ai sensi dell'art. 216, comma 14 e 15, del Codice, trovano altresi' applicazione le disposizioni contenute nella Parte II, Titolo III del D.P.R. n. 207/2010, e, per quanto ancora vigente, nell'art. 12 del Decreto Legge 28 marzo 2014, n. 47, convertito dalla legge di conversione 23 maggio 2014, n. 80. Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, si applicano gli artt. 45, comma 1, 49, 83, comma 3, 86, commi 2 e 3 e 90 comma 8 del Codice nonche' - ai sensi dell'art. 216, comma 14, del Codice - l'art. 62 del D.P.R. 207/2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Vedi punto III.1.3); III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Attestazione di qualificazione SOA in corso di validita' adeguata alle categorie e importi indicati al punto II.2.4). Nel caso in cui il concorrente non sia in possesso di attestazione di qualificazione SOA OG2, deve possedere i requisiti previsti dal Decreto del Ministero dei Beni e delle attivita' culturali e del turismo n. 154/2017, come riportato nel Disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: L'offerente dovra' fornire le garanzie previste dal Disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale d'Appalto. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 02/02/2022. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi 6; IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Nel giorno e nell'ora che verranno comunicati tramite la funzionalita' "comunicazioni della procedura" della Piattaforma; Luogo: uffici di Invimit SGR S.p.A. in Roma, Via IV Novembre, 144. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con determina n. 1934 del 29/11/2021; b) la domanda di partecipazione, il DGUE, la documentazione richiesta dal Disciplinare, l'Offerta Economica dovranno essere presentate tramite la Piattaforma telematica di e-procurement accessibile al link: https://gare.invimit.it/ entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2); c) trova applicazione l'art. 83, comma 9, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.;. d) con riferimento alla durata dell'appalto di cui al punto II.2.7) del Bando, i giorni decorrono dalla data della prima consegna dei lavori, cosi' come previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto; e) con riferimento al punto IV.2.6) del Bando, il periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta puo' essere prorogabile di ulteriori 180 giorni se e' espressamente richiesto da Invimit; f) il Bando, la documentazione di gara, la presentazione delle offerte, la richiesta di documentazione e l'aggiudicazione non vincolano Invimt ne' sono costitutive di diritti in capo ai concorrenti in ordine alla procedura, alla aggiudicazione ed alla stipula del contratto. Invimit si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea, di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, di sospendere, reindire e/o non aggiudicare la procedura, di ritenere le offerte presentate, senza procedere ad alcuna forma di remunerazione, anche in relazione alla situazione di emergenza epidemiologica legata alla diffusione del virus COVID-19, tenendo conto dell'andamento della situazione e dei provvedimenti di volta in volta assunti dalle competenti Autorita', a suo insindacabile giudizio, e senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta da parte dei concorrenti/offerenti; g) non sono ammesse offerte in aumento, parziali, plurime e/o condizionate; h) nulla e' dovuto ai concorrenti per le spese di partecipazione alla gara; i) e' ammesso il subappalto nel rispetto dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e delle ulteriori disposizioni normative; j) la verifica della congruita' delle offerte avverra' ai sensi dell'art. 97, commi 3 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; k) foro competente per controversie contrattuali: Roma; l) ai fini della determinazione del valore totale stimato di cui al punto II.1.5 del Bando, sono valutati pari a € 277.181,50 i costi della manodopera; m) obbligo di sopralluogo; n) Responsabile del Procedimento in fase di gara: Dott. Tommaso La Cascia, recapiti come al punto I.1); VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR LAZIO - Indirizzo postale Via Flaminia, 189 - Roma (RM) 00196 ITALIA VI.4.3) Procedure di ricorso: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera n). Il responsabile del procedimento in fase di gara dott. Tommaso La Cascia TX21BFM30431