INVESTIMENTI IMMOBILIARI ITALIANI SGR S.P.A.
Sede legale: via IV Novembre, 144 - 00187 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 1374494
Codice Fiscale: 12441721003
Partita IVA: 12441721003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 29-12-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 2, comma  2,  del
D.L. 16 luglio 2020, n. 76, convertito dalla Legge 11 settembre  2020
n. 120 e dell'art. 60, del D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,  interamente
gestita per via telematica, per l'affidamento dei lavori di  restauro
delle facciate della corte interna e di  riparazione  o  sostituzione
degli infissi esterni per l'immobile, sede della  Questura,  sito  in
 Via Zara, 2 - Firenze, di proprieta' del Fondo i3-Patrimonio Italia 
 

  Sezione I: Amministrazione  aggiudicatrice:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Investimenti Immobiliari  Italiani  SGR  S.p.A.  Indirizzo
postale: Via IV Novembre, 144 - Citta': Roma Cap: 00187 Paese: Italia
(IT) Tel: +39 0687725701 Persona di contatto: Dott. Tommaso La Cascia
Posta  elettronica:  gare.invimitsgrspa@pec.it  Fax:  +39  0687725799
Indirizzo  internet  principale  e  profilo  del  committente  (URL):
http://www.invimit.it Accesso elettronico  alle  informazioni:  (URL)
http://www.invimit.it/bandi-di-gara-e-contratti             Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra  indicato;
I.3) Comunicazione: I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,    illimitato    e    diretto    presso    (URL):
https://gare.invimit.it/; Le offerte o le domande  di  partecipazione
vanno    inviate     in     versione     elettronica     a     (URL):
https://gare.invimit.it/; I.4) Tipo  amministrazione  aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori  di  attivita':
Gestione  collettiva   del   risparmio   realizzata   attraverso   la
promozione, l'istituzione, l'organizzazione e la  gestione  di  fondi
comuni di investimento immobiliare 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto:  II.1)  Entita'   dell'appalto
II.1.1) Denominazione: Procedura aperta ai sensi dell'art.  2,  comma
2, del D.l.  16  luglio  2020,  n.  76,  convertito  dalla  legge  11
settembre 2020 n. 120 e dell'art. 60, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.,
per l'affidamento dei lavori di restauro delle facciate  della  corte
interna e di riparazione o sostituzione  degli  infissi  esterni  per
l'immobile, sede della Questura, sito in Via Zara, 2  -  Firenze,  di
proprieta'  del  Fondo  i3-Patrimonio  Italia  II.1.2)   Codice   CPV
principale: 45262522-6 II.1.3)  Tipo  appalto:  Lavori  II.1.5)  Base
d'asta IVA esclusa: Euro € 723.192,17 II.1.6) Lotti  -  L'appalto  e'
suddiviso in lotti: No  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Firenze  (FI)
Toscana,  Italia   -   Codice   NUTS   ITI14;   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: (natura e  quantita'  e/o  indicazione  di  esigenze  e
requisiti): Affidamento dei lavori di restauro delle  facciate  della
corte interna e di riparazione o sostituzione degli  infissi  esterni
per l'immobile, sede della Questura, sito in Via Zara, 2  -  Firenze,
di  proprieta'  del  Fondo  i3-Patrimonio  Italia  per   un   importo
complessivo          di          €          723.192,17          (Euro
settecentovenitremilacentonovantadue/17),  IVA  esclusa  di  cui:   €
637.145,24 (Euro seicentotrentasettemilacentoquarantacinque/24) per i
lavori a parte a corpo e parte a misura, di cui  €  334.642,42  (Euro
trecentotrentaquattromilaseicentoquarantadue/42) per lavori  a  corpo
ed  €  302.502,82  (trecentoduemilacinquecentodue/82)  per  lavori  a
misura,  interamente  soggetti  a  ribasso;  e  €   86.046,93   (Euro
ottantaseimilaquarantasei/93)  per  gli  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  Detti lavori sono complessivamente cosi' ripartiti: 
  •       Categoria       OS6:       €        396.602,98        (Euro
trecentonovantaseimilaseicentodue/98),   categoria   prevalente,    a
qualificazione obbligatoria; 
  •Categoria         OG1:         €         193.778,14          (Euro
centonovantatremilasettecentosettantotto/14), categoria scorporabile,
a qualificazione obbligatoria; 
  •       Categoria       OG2:       €        132.811,04        (Euro
centotrentaduemilaottocentoundici/04),  categoria   scorporabile,   a
qualificazione obbligatoria. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa II.2.6)  Valore  totale  stimato:  723.192,17,  al  netto
dell'IVA.   Valuta:   Euro   II.2.7)   Durata    dell'appalto:    340
(trecentoquaranta)   giorni   naturali   e   consecutivi.    II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  NO  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO II.2.14)  Informazioni
complementari: a) CIG: 9026467C33; c) l'offerta deve essere corredata
dalla garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50 del
2016, come previsto dal disciplinare di gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Iscrizione al  registro  delle  imprese  tenuto
dalla C.C.I.A.A; 
  Si precisa che per gli  operatori  economici  che  concorrono  alla
qualificazione nella categoria OG2 l'iscrizione nel  registro  tenuto
dalla Camera di commercio industria, artigianato e  agricoltura  deve
essere relativa ai lavori inerenti al restauro ed  alla  manutenzione
di beni culturali immobili, ai sensi dell'art. 5,  comma1,  lett.  c)
del D.M. n. 154/2017. 
  Iscrizione nell'"Elenco dei fornitori,  prestatori  di  servizi  ed
esecutori  di  lavori  non  soggetti  a  tentativo  di  infiltrazione
mafiosa" c.d. White List, di cui all'art. 1, comma 52, L. n. 190/2012
e al D.P.C.M. 18 aprile 2013. 
  Sono ammessi a  partecipare  alla  procedura  tutti  gli  operatori
economici previsti dall'art. 45 del Codice, in possesso dei requisiti
previsti  dalla  normativa  vigente,  dal  Bando  di   gara   e   dal
Disciplinare, nel rispetto delle disposizioni di  cui  al  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. e al  D.M.  10  novembre  2016,  n.  248.  Ai  sensi
dell'art.  216,  comma  14  e  15,  del  Codice,   trovano   altresi'
applicazione le disposizioni contenute nella Parte II, Titolo III del
D.P.R. n. 207/2010, e, per quanto ancora vigente,  nell'art.  12  del
Decreto Legge 28  marzo  2014,  n.  47,  convertito  dalla  legge  di
conversione 23 maggio  2014,  n.  80.  Per  gli  operatori  economici
stabiliti in Stati diversi dall'Italia, si applicano  gli  artt.  45,
comma 1, 49, 83, comma 3, 86, commi 2 e 3 e 90  comma  8  del  Codice
nonche' - ai sensi dell'art. 216, comma 14, del Codice  -  l'art.  62
del D.P.R. 207/2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Vedi
punto  III.1.3);  III.1.3)   Capacita'   professionale   e   tecnica:
Attestazione di qualificazione SOA in  corso  di  validita'  adeguata
alle categorie e importi indicati al punto II.2.4). Nel caso  in  cui
il concorrente non sia in possesso di attestazione di  qualificazione
SOA  OG2,  deve  possedere  i  requisiti  previsti  dal  Decreto  del
Ministero dei Beni e delle  attivita'  culturali  e  del  turismo  n.
154/2017, come riportato nel Disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto  d'appalto  III.2.2)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
L'offerente dovra' fornire le garanzie previste dal  Disciplinare  di
gara e nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e  non
oltre le ore 18:00 del giorno 02/02/2022. IV.2.4) Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi 6; IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte: Nel giorno e nell'ora che verranno comunicati
tramite  la  funzionalita'  "comunicazioni  della  procedura"   della
Piattaforma; Luogo: uffici di Invimit SGR  S.p.A.  in  Roma,  Via  IV
Novembre, 144. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  NO  VI.3)
Informazioni complementari a) appalto indetto con determina  n.  1934
del  29/11/2021;  b)  la  domanda  di  partecipazione,  il  DGUE,  la
documentazione  richiesta  dal  Disciplinare,   l'Offerta   Economica
dovranno essere  presentate  tramite  la  Piattaforma  telematica  di
e-procurement accessibile al link: https://gare.invimit.it/ entro  il
termine perentorio di cui al punto  IV.2.2);  c)  trova  applicazione
l'art. 83, comma 9, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.;. d) con riferimento
alla durata dell'appalto di cui al punto II.2.7) del Bando, i  giorni
decorrono dalla data della prima  consegna  dei  lavori,  cosi'  come
previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto;  e)  con  riferimento  al
punto  IV.2.6)  del  Bando,  il  periodo  minimo  durante  il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta puo' essere prorogabile
di ulteriori 180 giorni se e' espressamente richiesto da Invimit;  f)
il Bando, la documentazione di gara, la presentazione delle  offerte,
la richiesta  di  documentazione  e  l'aggiudicazione  non  vincolano
Invimt ne' sono costitutive di diritti  in  capo  ai  concorrenti  in
ordine alla  procedura,  alla  aggiudicazione  ed  alla  stipula  del
contratto.  Invimit  si  riserva  il   diritto   di   non   procedere
all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle  offerte  presentate
venga ritenuta  idonea,  di  procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida, di sospendere, reindire e/o  non
aggiudicare la procedura, di ritenere le  offerte  presentate,  senza
procedere ad alcuna forma di remunerazione, anche in  relazione  alla
situazione di emergenza epidemiologica  legata  alla  diffusione  del
virus COVID-19, tenendo conto dell'andamento della situazione  e  dei
provvedimenti di volta in volta assunti dalle competenti Autorita', a
suo insindacabile giudizio, e senza che cio' comporti la possibilita'
di  alcuna  rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,  risarcimento   o
indennizzo di sorta da parte dei concorrenti/offerenti; g)  non  sono
ammesse offerte in aumento, parziali, plurime  e/o  condizionate;  h)
nulla e' dovuto ai concorrenti per le spese  di  partecipazione  alla
gara; i) e' ammesso il subappalto  nel  rispetto  dell'art.  105  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e delle ulteriori disposizioni normative;  j)
la  verifica  della  congruita'  delle  offerte  avverra'  ai   sensi
dell'art. 97, commi 3 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; k) foro competente
per controversie contrattuali: Roma; l) ai fini della  determinazione
del valore totale stimato di cui al  punto  II.1.5  del  Bando,  sono
valutati pari a € 277.181,50 i costi della manodopera; m) obbligo  di
sopralluogo; n) Responsabile del Procedimento in fase di gara:  Dott.
Tommaso La Cascia, recapiti come al punto I.1); 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR LAZIO - Indirizzo postale Via Flaminia, 189
- Roma (RM) 00196 ITALIA VI.4.3) Procedure  di  ricorso:  Avverso  il
presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro  30
giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI VI.4.4) Servizio presso
il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione  dei
ricorsi: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3,  lettera
n). 

          Il responsabile del procedimento in fase di gara 
                       dott. Tommaso La Cascia 

 
TX21BFM30431
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.