POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 29-12-2021)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Poste  Italiane  S.p.A.  -
ACQUISTI. Viale Asia 90. Roma. Codice NUTS:  IT  -  00144  -  Italia.
Responsabile  procedimento  fase  affidamento:  Valeria  Patacchiola.
E-mail:  posteprocurement@bravosolution.it.   Indirizzo   principale:
http://www.poste.it.   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
http://www.posteprocurement.it. I.3) L'accesso ai documenti  di  gara
e'  limitato.  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita':
Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Accordo  Quadro  per  la  fornitura  e
consegna di BUSTE A TASCA per il biennio  2022-2023.  II.1.2)  Codice
CPV principale 30199710  Buste  stampate  II.1.3)  Forniture  II.1.4)
Procedura Aperta per  l'istituzione  di  un  Accordo  Quadro  per  la
Fornitura e consegna di BUSTE A TASCA per il  biennio  2022-2023.  Le
caratteristiche e le modalita' della fornitura sono riportate nel CSO
Parte II (Capitolato Tecnico,  Specifiche  Tecniche)  II.1.5)  Valore
totale stimato, IVA esclusa: 3.250.500,38 EUR II.1.6) Questo  appalto
e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno  presentate  per  numero
massimo di lotti: 2. Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere
aggiudicati a un offerente: 1.  L'amministrazione  aggiudicatrice  si
riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i
seguenti lotti o gruppi di lotti: Il Lotto 1 non  e'  cumulabile  col
Lotto 2, secondo i criteri previsti dal CSO parte I  II.2.1)  Accordo
Quadro per la Fornitura e consegna di BUSTE A TASCA  per  il  biennio
2022-2023 - LOTTO 1 60% del fabbisogno totale.  Lotto  n.:  1  -  CIG
9001920B60.II.2.2) Codici CPV supplementari 30199710  Buste  stampate
II.2.3) Codice NUTS:  IT.  Luogo  principale  di  esecuzione:  Italia
II.2.4) Accordo Quadro per la Fornitura e consegna di BUSTE  A  TASCA
per il biennio 2022-2023 - LOTTO 1 60% del fabbisogno totale  II.2.5)
Criteri  di  aggiudicazione:  Prezzo  II.2.6)  Valore  stimato,   IVA
esclusa: 1.964.820,35 EUR II.2.7) Durata in mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e'  connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
II.2.14) Prevista revisione prezzi secondo  modalita'  stabilite  CSO
PARTE II II.2.1) Accordo Quadro per la Fornitura e consegna di  BUSTE
A TASCA per il biennio 2022-2023 - LOTTO 2 40% del fabbisogno totale.
Lotto n.:  2  -  CIG  9001964FAE  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari
30199710 Buste stampate II.2.3) Codice NUTS: IT. Luogo principale  di
esecuzione:  Italia.  II.2.4)  Accordo  Quadro  per  la  Fornitura  e
consegna di BUSTE A TASCA per il biennio 2022-2023 - LOTTO 2 40%  del
fabbisogno totale II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  Prezzo  II.2.6)
Valore stimato, IVA esclusa: 1.285.680,03 EUR II.2.7) Durata in mesi:
24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.2.10)  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13)  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no II.2.14)  Prevista  revisione  prezzi  secondo  modalita'
stabilite CSO PARTE II 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1)  Elenco  e  breve  descrizione  delle
condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso
di Imprese appartenenti a UE; b) Insussistenza di tutti i  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 D.lgs. 50/2016 e s.m.i. come richiamato
dall'art. 133 co.  1  di  detto  decreto.  III.1.2)  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di  selezione:  c)  Fatturato  relativo  alla
fornitura di buste di carta realizzato negli ultimi tre  esercizi  di
bilancio  approvati  alla  data  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente  a:  Lotto  1  €
1.964.820,35 IVA esclusa; Lotto 2 € 1.285.680,03 IVA esclusa. In caso
di partecipazione  a  piu'  i  lotti  l'impresa  partecipante  dovra'
possedere il fatturato relativo  al  lotto  di  maggior  importo;  d)
elenco delle forniture che concorrono a formare l'importo complessivo
del fatturato di cui al punto c)  fino  alla  piena  concorrenza  del
valore  minimo  richiesto,  in  ordine  decrescente  di  valore   con
l'indicazione per ciascuna di esse del committente,  del  periodo  di
riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del
relativo  importo  annuo,  dell'oggetto  dell'attivita'  -   Indicare
referenze  chiaramente  identificate  e  verificabili;  In  caso   di
partecipazione a piu' lotti  l'impresa  partecipante  dovra'  fornire
l'elenco relativo al lotto di maggior valore III.1.3) Elenco e  breve
descrizione   dei   criteri   di   selezione:   e)   Possesso   della
certificazione di qualita' in corso di validita' EN ISO  9001-2015  e
successive versioni) in corso di validita'. Tale certificazione  deve
risultare  rilasciata  da  Ente  di  certificazione  accreditato   da
ACCREDIA o da altro Ente di Accreditamento firmatario  degli  accordi
di mutuo riconoscimento. Resta valido quanto disposto  dall'art.  87,
comma 1, del D.lgs. 50/2016 e  s.m.i.;  f)  certificazione  FSC  (con
indicazione codice COC) in corso di validita' per mantenere la catena
di custodia in conformita'  allo  standard  FSC-STD-40-004  V3.1;  g)
almeno un contratto, di cui al  punto  precedente  dovra'  essere  di
importo pari o superiore al 10% del  valore  del  lotto  per  cui  si
concorre ed essere stato stipulato con un unico contraente a far data
dal 01/01/2018  ed  entro  dalla  data  di  pubblicazione  del  bando
III.1.6) Cauzione provvisoria e definitiva come  da  CSO  Parte  I  -
Modalita' di partecipazione. III.1.7) Fondi Poste Italiane. Modalita'
pagamenti come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione  III.1.8)
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex art. 45  D.lgs.
50/2016. Non ammessi: 1. Impresa partecipante singolarmente  e  quale
componente  RTI/Consorzio  Ordinario,  ovvero  partecipante  a   piu'
RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b)  e  c)  D.lgs.  50/2016  devono
indicare in sede  di  domanda  di  partecipazione/offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del  consorzio  medesimo  e  del  consorziato;  2.  Impresa
partecipante a RTI/Consorzi  con  diversa  composizione  per  diversi
lotti, pena esclusione, del RTI/Consorzi  diversamente  composti.  La
Composizione del RTI/Consorzio o Impresa  singola  deve  rimanere  la
stessa per tutti i lotti 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Procedura  aperta  IV.1.3)  L'avviso
comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro  con  un
unico operatore IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle  domande  di  partecipazione.  Data:  31/01/2022  Ora
locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Durata in
mesi: 6 (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte  Data:  04/02/2022  Ora
locale: 11:00. Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: come da CSO 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no VI.2) Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica
VI.3) La durata e' stabilita in 24 mesi a  decorrere  dalla  data  di
stipula del contratto/Accordo quadro e potra' essere prorogata ex art
106 comma 11 del D Lgs 50/2016 e s.m.i, come  meglio  specificato  in
CSO. Per le informazioni  dettagliate  relative  alle  condizioni  di
partecipazione e di espletamento dell'appalto, si rinvia al CSO Parte
I  -  Modalita'  di  Partecipazione.   Si   precisa   che   In   caso
partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande  devono
sottoscrivere  domanda   di   partecipazione/offerta,   come   meglio
specificato nel CSO Parte  I  -  Modalita'  di  Partecipazione.  Gara
espletata con supporto strumenti elettronici ex  art.  52  DLgs50/16.
Imprese  interessate   dovranno   preventivamente   obbligatoriamente
chiedere   abilitazione    portale    www.posteprocurement.it.    Per
partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica  minima
indicata                                                          in:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  Caso  avvalimento  capacita'  economico-finanziarie
tecniche di altri soggetti ex art 89 DLgs 50/16, Impresa partecipante
singolarmente  o  in  RTI/Consorzio  dovra'   fornire   con   domanda
partecipazione/offerta quanto previsto  da  art.89  e  documentazione
come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI, ogni componente  dovra'
attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti:
III.1.1 lett. a), b) e III.1.3 lett.e). Il requisito di cui al  punto
III.1.3 lett. f), dovra' essere posseduto da una  delle  imprese  del
Raggruppamento. I requisiti di cui al  punto  III.1.2  lett.  c),  d)
potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta
dalle  singole  Imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante   dovra'
dichiarare  il  contributo  specifico  dello  stesso  ai   fini   del
raggiungimento dei requisiti medesimi.  L'impresa  mandataria  dovra'
possedere almeno il 60% dell'importo di cui al  punto  III.1.2  lett.
c),d) -  quello  di  ciascuna  impresa  mandante  non  potra'  essere
inferiore al 20% di ciascun singolo requisito di cui al punto III.1.2
lett c), d). In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere
almeno il 100% dei requisiti richiesti. Caso Consorzi ordinari almeno
una delle imprese consorziate deve possedere requisiti  previsti  per
mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per
la/le mandante/i. Fermo restando art  32  co7  DLgs  50/16  Poste  ha
facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI
dovra' fornire quanto richiesto  entro  termine  indicato  da  Poste.
Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. Caso avvenuta
aggiudicazione  si  procedera'  a   revoca   con   riserva   facolta'
aggiudicare gara a concorrente  seguente  in  graduatoria.  Poste  si
riserva in qualsiasi momento non dare  prosecuzione  in  tutto  o  in
parte a espletamento gara  e/o  aggiudicare  in  parte.  Espletamento
procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio
nel suo insieme o in parte  e  in  nessun  caso  ai  concorrenti  ivi
compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso  remunerazione
rimborso o indennita' per presentazione offerta.  Poste  ha  facolta'
non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione a oggetto  contratto/  Accordo  Quadro  Poste  ha
facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida
ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in  entrambi  i
casi applicazione  art.  95  co12  DLgs  50/16.  Poste  per  verifica
anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva  avvalersi
facolta' ex art 110 DLgs 50/16. Aggiudicataria,  ex  art.  216  co.11
D.Lgs. 50/16, dovra' provvedere entro 60gg da aggiudicazione rimborso
al Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su  Quotidiani
stimate in € 6.000,00 oltre IVA che saranno rimborsate con  modalita'
indicate da Poste. Ad Aggiudicataria sara'  richiesto  inviare  prova
pagamento. Valore massimo stimato Accordo Quadro e' indicativo e  non
e', in alcun modo, impegnativo per  Poste,  nulla  potra'  pretendere
Impresa aggiudicataria in caso affidamenti per un importo inferiore a
quello stimato. VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale competente
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/12/2021 

                    Il responsabile CA/ACQ/ASSMC 
                         Valeria Patacchiola 

 
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