AIRPORT CLEANING S.R.L.

Unipersonale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 29-12-2021)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Denominazione ufficiale: Airport Cleaning Srl Indirizzo postale:  Via
Pier Paolo Racchetti, 1 Citta': Fiumicino  Codice  NUTS:  ITI43  Roma
Codice  postale:  00054Paese:  Italia  Persona  di  contatto:  Giulio
Ferraro E-mail: giulio.ferraro@adr.it  Tel.:  +39  0665951  Indirizzi
Internet: Indirizzo principale: www.adr.itIndirizzo  del  profilo  di
committente: https://adr.i-faber.com/. I.3) Comunicazione I documenti
di gara sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto presso: https://adr.i-faber.com/. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno  inviate  all'indirizzo  sopraindicato.  I.6)
Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE II: OGGETTO: II.1)Entita' dell'appaltoII.1.1)Denominazione:
Fornitura a noleggio a freddo  di  macchine  e  attrezzature  per  la
pulizia  industriale  e  relative  attivita'  di  manutenzione  "full
service" presso gli aeroporti  di  Fiumicino  e  di  Ciampino  -  CIG
8992561019 II.1.2) Codice CPV principale 42995000 Macchine varie  per
pulizia II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve  descrizione:
Fornitura a noleggio a freddo  di  macchine  e  attrezzature  per  la
pulizia  industriale  e  relative  attivita'  di  manutenzione  "full
service" presso gli aeroporti  di  Fiumicino  e  di  Ciampino  -  CIG
8992561019  II.1.5)  Valore  totale  stimato  Valore,  IVA   esclusa:
2.410.000,00  EUR  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo  di
esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma II.2.4) Descrizione  dell'appalto:
Fornitura a noleggio a freddo  di  macchine  e  attrezzature  per  la
pulizia  industriale  e  relative  attivita'  di  manutenzione  "full
service" presso gli aeroporti di Fiumicino e di  Ciampino.  L'importo
triennale, pari a € 1.205.000,00, risulta cosi' articolato: - Importo
per il servizio di noleggio  a  freddo  comprensivo  di  manutenzione
(full service)  di  nr.  138  macchine  e  attrezzature,  soggetto  a
ribasso, da contabilizzare "a corpo", pari a € 974.304,00; -  Importo
massimo a disposizione per il servizio  a  richiesta  di  noleggio  a
freddo, comprensivo di  manutenzione  (full  service),  di  ulteriori
macchine e/o  attrezzature  di  caratteristiche  identiche  a  quelle
oggetto di  contratto,  soggetto  a  ribasso,  da  contabilizzare  "a
misura", pari a € 97.430,40; - Importo massimo a disposizione per  il
servizio a richiesta di noleggio a freddo comprensivo di manutenzione
(full service) di macchine ad  alta  tecnologia  innovativa  "Robot",
soggetto a ribasso, da contabilizzare "a misura", pari a € 97.200,00;
- Importo massimo  a  disposizione  per  interventi  di  manutenzione
straordinaria per danni imputabili alla Committente, non  soggetto  a
ribasso, da contabilizzare "a misura", pari a €  34.670,68;  -  Oneri
per la sicurezza da DUVRI, non soggetto a ribasso, da  contabilizzare
"a misura", pari a € 1.394,92. II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione  I
criteri indicati di seguito  Criterio  di  qualita'  -  Nome:  Pregio
tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30  II.2.6)  Valore
stimato Valore, IVA esclusa:  2.410.000,00  EUR  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto  di
rinnovo: no II.2.10) Informazioni  sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'
Descrizione  delle  opzioni:  E'   di   esclusiva   spettanza   della
committente l'opzione di effettuare uno o piu'  rinnovi  sino  ad  un
massimo di complessivi  ulteriori  36  mesi,  mantenendo  i  medesimi
prezzi,  patti  e   condizioni,   senza   necessita'   di   ulteriore
accettazione da parte dell'Appaltatore. ADR  si  riserva  inoltre  la
facolta' di prorogare la durata del contratto ai sensi dell'art. 106,
comma 11,  del  d.lgs.  n.  50/2016,  ai  medesimi  prezzi,  patti  e
condizioni, per il tempo necessario alla conclusione delle  procedure
per l'individuazione di un nuovo  contraente.  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.14) Informazioni complementari L'importo  dell'appalto  indicato
al punto II.1.5 e la durata indicata al  punto  II.2.7  si  intendono
comprensivi anche dell'eventuale completo esercizio  dell'opzione  di
proroga di cui al punto II.2.11. L'appalto ha una durata di 36  mesi,
quanto indicato all'art. II.2.7 si intende  riferito  al  periodo  di
validita' inclusivo dell'eventuale completo esercizio dell'opzione di
proroga di cui al II.2.11. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Ciascuna impresa, singola, riunita/riunenda, o  impresa  partecipante
ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena
di esclusione, contestualmente alla  presentazione  dell'Offerta:  a)
Attestazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese  o  nell'albo
delle imprese artigiane per attivita'  coerenti  con  quelle  oggetto
dell'appalto   (es.   certificato   CCIAA,   visura,    dichiarazione
sostitutiva del certificato CCIAA); per i Concorrenti non aventi sede
in Italia, trovano applicazione le disposizioni di  cui  all'art.  83
c.3 del Dlgs.50/16 e ss.mm.ii. b) "Dichiarazione unica di gara"  resa
ai  sensi  del   DPR445/2000,   firmata   digitalmente   dal   Legale
Rappresentante/Procuratore con poteri  dell'impresa,  attestante:  1.
che non sussistono le cause di esclusione ex art.80  D.Lgs.50/16  ne'
per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno  dei  soggetti  di
cui al c.3del medesimo art.80; 2. in caso di consorzi di cui all'art.
45, c.2, lett. b) e c), del D.Lgs.  50/16,  l'indicazione  nominativa
dei consorziati, per i quali il consorzio concorre; c)  nel  caso  di
cui al precedente punto b2) e, comunque, in ogni caso di  consorziata
designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante  con  poteri
della  consorziata  designata  dovra'  a  sua   volta   produrre   la
dichiarazione, resa ai sensi del DPR445/2000, che non  sussistono  le
cause di esclusione ex art.80 D.Lgs.50/16 ne' per l'impresa, ne'  per
se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al c.3  del  medesimo
art. 80; d) Copia di un documento idoneo ad  attestare  i  poteri  di
firma del Legale Rappresentante(per es:  certificato  CCIAA,  procura
speciale..). Si precisa che in caso di  ricorso  all'avvalimento,  ai
sensi dell'art. 89 del d.lgs. 50/2016, la documentazione attestante i
poteri  di  firma  dovra'  essere  prodotta  anche  per   il   legale
rappresentante/procuratore dell'impresa ausiliaria.  e)  Attestazione
del pagamento del contributo di cui  alla  Delibera  dell'A.N.AC.  n.
1174 del  19/12/2018  e  secondo  quanto  disposto  nelle  istruzioni
operative vigenti, pubblicate sul sito  dell'A.N.AC.;  nella  causale
dovra'  essere  indicato  il  C.I.G.  che  identifica   la   presente
procedura. f) In caso di RTI o consorzio ordinario di concorrenti non
ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta,  tutte
le   imprese   riunende   o   consorziande   dovranno   sottoscrivere
digitalmente,   ciascuna   nella   persona   del    proprio    legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione al RTI/consorzio ordinario di concorrenti  di
ciascuna  impresa  riunenda/consorzianda,  nonche'   le   parti/quote
dell'appalto che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti o consorziati. In  caso  di  RTI  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia
autentica  del  mandato  collettivo   speciale   con   rappresentanza
all'impresa qualificata come mandataria e dovranno essere specificate
le  parti/quote  dell'appalto  che  saranno  eseguite   dai   singoli
operatori economici riuniti o consorziati. La mandataria in ogni caso
deve possedere i requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria. Si rimanda al documento  "Informazioni  Complementari"
per  ulteriori  prescrizioni  e  per  alcune  precisazioni.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: In considerazione della  specificita'  e  della
complessita'  dell'appalto,  da  svolgersi  presso  un'infrastruttura
particolarmente  rilevante  e  complessa  caratterizzata  da  un'alta
affluenza di utenti, la  Stazione  Appaltante  si  e'  determinata  a
prevedere un limite di partecipazione alla presente gara connesso  al
fatturato aziendale realizzato, poiche' e' di fondamentale importanza
la possibilita' di selezionare attraverso la presente gara  operatori
economici dotati di capacita' economico-finanziaria proporzionata  al
valore del contratto, tale da garantire la congruita' della capacita'
produttiva  dell'impresa  fornitrice  con  l'impegno  prescritto  dal
contratto aggiudicato. Pertanto, e' richiesto il  seguente  requisito
di capacita' economica e finanziaria  dei  concorrenti:  -  fatturato
specifico relativo al noleggio a freddo di  macchine  e  attrezzature
per la pulizia industriale, riferito complessivamente agli ultimi tre
esercizi  finanziari  antecedenti  alla  data  di  pubblicazione  del
presente bando, non inferiore a 1.200.000,00 EUR. Pertanto,  ciascuna
impresa, singola, riunita/riunenda, o impresa partecipante ad un GEIE
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione della offerta, una dichiarazione,  resa  ai  sensi  del
D.P.R.     445/200,     firmata     digitalmente      dal      legale
rappresentante/Procuratore con  poteri  dell'impresa,  attestante  la
realizzazione del proprio fatturato specifico, come  sopra  definito,
negli  ultimi  tre   esercizi   finanziari   chiusi.   In   caso   di
R.T.I./Consorzio  ordinario  di  Concorrenti  (che,  dato   l'oggetto
dell'appalto, potranno essere  solo  di  tipo  "orizzontale"),  fermo
restando che ciascun Concorrente dovra'  complessivamente  soddisfare
il requisito richiesto, valgono le  seguenti  regole:  la  mandataria
dovra' possedere i requisiti per  almeno  il  40%  del  requisito  di
fatturato specifico (ovvero pari ad almeno 480.000,00 EUR) e ciascuna
mandante per almeno il 10% (ovvero pari ad  almeno  120.000,00  EUR),
fermo restando: (i) il soddisfacimento  del  100%  del  requisito  da
parte del raggruppamento nel suo complesso  (ii)  che  la  mandataria
deve possedere il requisito ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria e (iii)  che  ciascuna  impresa  riunita/riunenda  deve
possedere  il  requisito  in  misura  corrispondente  alla  parte  di
prestazione  che  intende  eseguire.  Livelli  minimi  di   capacita'
eventualmente richiesti: Ciascuna impresa, singola o raggruppata,  ai
fini  dell'attestazione  del  requisito  di  cui  al  presente  punto
III.1.2),puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di  un  altro
soggetto, indipendentemente dalla natura  giuridica  del  legame  con
esso;  in  tal  caso,   dovra'   produrre,   a   pena   d'esclusione,
contestualmente alla presentazione dell'Offerta, le dichiarazioni  ed
i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art.89  del
D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., specificando in modo chiaro ed esauriente
la concreta portata delle risorse  messe  adisposizione  per  effetto
dell'avvalimento.   III.1.4)   Norme   e   criteri    oggettivi    di
partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei  criteri:
Ai sensi dell'art. 133, comma 8, del d.lgs. 50/2016 e s.m. e  i.,  le
offerte tecnico-economiche saranno  esaminate  prima  della  verifica
dell'idoneita' degli offerenti. Al fine  di  garantire  una  verifica
imparziale e trasparente dell'assenza di motivi di esclusione  e  del
rispetto dei criteri di selezione di cui alla  presente  sezione  III
del bando, ADR - successivamente all'esame delle offerte e secondo le
modalita' individuate nel  disciplinare  di  gara  -  effettuera'  la
verifica della documentazione amministrativa  prodotta  dal  soggetto
risultato primo in graduatoria. Resta salva la verifica sul  possesso
dei requisiti  richiesti  per  la  stipula  del  contratto.  III.1.6)
Cauzioni  e  garanzie   richieste:   All'atto   della   presentazione
dell'offerta, con le modalita' che indicate nel Disciplinare di gara,
i concorrenti dovranno produrre, a pena  d'esclusione,  una  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo biennale dell'appalto e di durata
pari ad almeno 180gg decorrenti dalla data dell'offerta. La  cauzione
dovra' essere conforme allo schema di cui  al  DM31/18.Dovra'  essere
prodotta, a pena esclusione, una dichiarazione di istituto bancario o
di  intermediario  finanziario  o  di  compagnia   di   assicurazione
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto all'offerente, la garanzia  fideiussoria  definitiva  di
cui all'art.103  del  D.Lgs.50/16;tale  dichiarazione  potra'  essere
prodotta  in   unico   documento   con   la   cauzione   provvisoria.
L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria di  cui  al
103 delD.Lgs.50/16. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: La Committente corrispondera' all'Appaltatore, come forma di
anticipazione del prezzo, una percentuale  pari  al  20%  (venti  per
cento)  dell'importo  contrattuale,  entro   15   (quindici)   giorni
dall'effettivo inizio delle prestazioni;  tale  corresponsione  sara'
subordinata alla costituzione, a cura e  onere  dell'Appaltatore,  di
una garanzia fideiussoria, bancaria o assicurativa, di  importo  pari
all'anticipazione maggiorato del tasso di interesse legale secondo la
normativa di  Legge.  Appalto  finanziato  dall'ente  appaltante.  La
contabilizzazione delle attivita'  avverra'  mensilmente  sulla  base
dell'avanzamento  progressivo  delle  stesse.  I  pagamenti  verranno
effettuati entro 60 giorni dalla  data  di  ricezione  della  fattura
previa emissione di specifico documento di pagamento da  parte  della
Committente   attestante   l'avvenuta   regolare   esecuzione   delle
prestazioni. Tutti i pagamenti  dovranno  avvenire  nel  rispetto  di
quanto disposto dalla Legge n. 136/2010 e ss.mm.ii. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema  dinamico  di  acquisizione  IV.1.8)  Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no  IV.2)  Informazioni   di
carattere amministrativo IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: Data:  31/01/2022  Ora  :  12:00  IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte  :  Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte Data: 31/01/2022 Ora locale: 15:00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico
VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura  di  gara  di  Airport
Cleaning Srl gestita in service amministrativo per via telematica  da
Aeroporti di Roma S.p.A. 2) Per presentare le offerte: registrarsi al
portale acquisti ADR  (https://adr.i-faber.com/),cliccando  sul  nome
della  gara  si  trova  il  dettaglio  dell'evento.  Per  partecipare
cliccare "Accedi per  partecipare  alla  gara"  e  procedere  con  la
registrazione compilando i campi  richiesti.  Una  volta  registrati,
accedere con propria username e password e  successivamente  accedere
alla  piattaforma  gare.  Procedere  poi  con  l'invio  dell'Offerta,
comprensiva di tutte le dichiarazioni e di  tutta  la  documentazione
richiesta nel presente  bando,  cliccando  su  "Invio  dell'offerta",
secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente  bando
di gara. 3) Per partecipare e' necessario che  le  imprese  siano  in
possesso della seguente dotazione informatica minima: un pc collegato
ad internet con le seguenti versioni di browser:  Internet  Explorer,
Firefox ,Chrome, Safari. E'  possibile  rivolgersi  al  recapito  del
punto di contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative
generali  di  funzionamento  del  portale.   L'Offerta   nonche'   le
dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno  essere  firmate
con firma digitale. Qualora il legale  rappresentante/procuratore  di
un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un qualsiasi soggetto terzo
che  debba  rilasciare  dichiarazioni  fosse  sprovvisto   di   firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di  imprese  riunite,
e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in  caso
di  A.T.I./Consorzio  ordinario   di   concorrenti,   costituenda   o
costituita, ovvero una sola delle imprese costituenti il  G.E.I.E.  o
aderente ad un contratto di rete, si registri al portale  acquisti  e
produca tutta la documentazione richiesta per  se  stessa  e  per  le
altre imprese riunite; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni  di
ciascuna impresa devono essere firmate  digitalmente  dai  rispettivi
legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere,  in  caso
di costituenda A.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti,  anche  la
relativa  dichiarazione   di   impegno   a   conferire   mandato   di
rappresentanza ad uno di essi; 4) Ai sensi dell'art 95, c. 12,  D.Lgs
50/2016 Airport Cleaning si riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; 5) Airport Cleaning  si  riserva
di interrompere la procedura ovvero di procedere ugualmente nel  caso
di una sola domanda di partecipazione ovvero nel  caso  di  una  sola
offerta valida. Resta fermo quanto previsto al precedente punto 4; 6)
Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto
per conto di Airport  Cleaning:  Gabriele  Di  Cintio;  7)  Ulteriori
informazioni complementari sono disponibili sul portale acquisti  ADR
e nel documento "Informazioni complementari", che e' parte integrante
e sostanziale del presente bando. VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio  Indirizzo
postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00196  Paese:
Italia VI.4.3) Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui
termini  di  presentazione  dei  ricorsi:   Per   le   procedure   di
impugnazione  avverso  il  presente  bando  di  gara,  le   eventuali
esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione e'  competente,  ai
sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e ss.mm.ii.,  il  Tribunale
Amministrativo Regionale  del  Lazio.  La  proposizione  del  ricorso
innanzi  al  suddetto  Tribunale  Amministrativo   Regionale   dovra'
avvenire nel rispetto di quanto  previsto  dalla  normativa  vigente.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/12/2021. 

   Airport Cleaning S.r.l. Unipersonale - Il consigliere delegato 
                         Raimondo Antonelli 

 
TX21BFM30478
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.