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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Airport Cleaning Srl Indirizzo postale: Via Pier Paolo Racchetti, 1 Citta': Fiumicino Codice NUTS: ITI43 Roma Codice postale: 00054Paese: Italia Persona di contatto: Giulio Ferraro E-mail: giulio.ferraro@adr.it Tel.: +39 0665951 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adr.itIndirizzo del profilo di committente: https://adr.i-faber.com/. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://adr.i-faber.com/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO: II.1)Entita' dell'appaltoII.1.1)Denominazione: Fornitura a noleggio a freddo di macchine e attrezzature per la pulizia industriale e relative attivita' di manutenzione "full service" presso gli aeroporti di Fiumicino e di Ciampino - CIG 8992561019 II.1.2) Codice CPV principale 42995000 Macchine varie per pulizia II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Fornitura a noleggio a freddo di macchine e attrezzature per la pulizia industriale e relative attivita' di manutenzione "full service" presso gli aeroporti di Fiumicino e di Ciampino - CIG 8992561019 II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 2.410.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura a noleggio a freddo di macchine e attrezzature per la pulizia industriale e relative attivita' di manutenzione "full service" presso gli aeroporti di Fiumicino e di Ciampino. L'importo triennale, pari a € 1.205.000,00, risulta cosi' articolato: - Importo per il servizio di noleggio a freddo comprensivo di manutenzione (full service) di nr. 138 macchine e attrezzature, soggetto a ribasso, da contabilizzare "a corpo", pari a € 974.304,00; - Importo massimo a disposizione per il servizio a richiesta di noleggio a freddo, comprensivo di manutenzione (full service), di ulteriori macchine e/o attrezzature di caratteristiche identiche a quelle oggetto di contratto, soggetto a ribasso, da contabilizzare "a misura", pari a € 97.430,40; - Importo massimo a disposizione per il servizio a richiesta di noleggio a freddo comprensivo di manutenzione (full service) di macchine ad alta tecnologia innovativa "Robot", soggetto a ribasso, da contabilizzare "a misura", pari a € 97.200,00; - Importo massimo a disposizione per interventi di manutenzione straordinaria per danni imputabili alla Committente, non soggetto a ribasso, da contabilizzare "a misura", pari a € 34.670,68; - Oneri per la sicurezza da DUVRI, non soggetto a ribasso, da contabilizzare "a misura", pari a € 1.394,92. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2.410.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: E' di esclusiva spettanza della committente l'opzione di effettuare uno o piu' rinnovi sino ad un massimo di complessivi ulteriori 36 mesi, mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni, senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore. ADR si riserva inoltre la facolta' di prorogare la durata del contratto ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016, ai medesimi prezzi, patti e condizioni, per il tempo necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'importo dell'appalto indicato al punto II.1.5 e la durata indicata al punto II.2.7 si intendono comprensivi anche dell'eventuale completo esercizio dell'opzione di proroga di cui al punto II.2.11. L'appalto ha una durata di 36 mesi, quanto indicato all'art. II.2.7 si intende riferito al periodo di validita' inclusivo dell'eventuale completo esercizio dell'opzione di proroga di cui al II.2.11. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ciascuna impresa, singola, riunita/riunenda, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'Offerta: a) Attestazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane per attivita' coerenti con quelle oggetto dell'appalto (es. certificato CCIAA, visura, dichiarazione sostitutiva del certificato CCIAA); per i Concorrenti non aventi sede in Italia, trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 83 c.3 del Dlgs.50/16 e ss.mm.ii. b) "Dichiarazione unica di gara" resa ai sensi del DPR445/2000, firmata digitalmente dal Legale Rappresentante/Procuratore con poteri dell'impresa, attestante: 1. che non sussistono le cause di esclusione ex art.80 D.Lgs.50/16 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al c.3del medesimo art.80; 2. in caso di consorzi di cui all'art. 45, c.2, lett. b) e c), del D.Lgs. 50/16, l'indicazione nominativa dei consorziati, per i quali il consorzio concorre; c) nel caso di cui al precedente punto b2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del DPR445/2000, che non sussistono le cause di esclusione ex art.80 D.Lgs.50/16 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al c.3 del medesimo art. 80; d) Copia di un documento idoneo ad attestare i poteri di firma del Legale Rappresentante(per es: certificato CCIAA, procura speciale..). Si precisa che in caso di ricorso all'avvalimento, ai sensi dell'art. 89 del d.lgs. 50/2016, la documentazione attestante i poteri di firma dovra' essere prodotta anche per il legale rappresentante/procuratore dell'impresa ausiliaria. e) Attestazione del pagamento del contributo di cui alla Delibera dell'A.N.AC. n. 1174 del 19/12/2018 e secondo quanto disposto nelle istruzioni operative vigenti, pubblicate sul sito dell'A.N.AC.; nella causale dovra' essere indicato il C.I.G. che identifica la presente procedura. f) In caso di RTI o consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta, tutte le imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota di partecipazione al RTI/consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda, nonche' le parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. In caso di RTI o consorzio ordinario di concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria e dovranno essere specificate le parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Si rimanda al documento "Informazioni Complementari" per ulteriori prescrizioni e per alcune precisazioni. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: In considerazione della specificita' e della complessita' dell'appalto, da svolgersi presso un'infrastruttura particolarmente rilevante e complessa caratterizzata da un'alta affluenza di utenti, la Stazione Appaltante si e' determinata a prevedere un limite di partecipazione alla presente gara connesso al fatturato aziendale realizzato, poiche' e' di fondamentale importanza la possibilita' di selezionare attraverso la presente gara operatori economici dotati di capacita' economico-finanziaria proporzionata al valore del contratto, tale da garantire la congruita' della capacita' produttiva dell'impresa fornitrice con l'impegno prescritto dal contratto aggiudicato. Pertanto, e' richiesto il seguente requisito di capacita' economica e finanziaria dei concorrenti: - fatturato specifico relativo al noleggio a freddo di macchine e attrezzature per la pulizia industriale, riferito complessivamente agli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti alla data di pubblicazione del presente bando, non inferiore a 1.200.000,00 EUR. Pertanto, ciascuna impresa, singola, riunita/riunenda, o impresa partecipante ad un GEIE dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della offerta, una dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/200, firmata digitalmente dal legale rappresentante/Procuratore con poteri dell'impresa, attestante la realizzazione del proprio fatturato specifico, come sopra definito, negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di Concorrenti (che, dato l'oggetto dell'appalto, potranno essere solo di tipo "orizzontale"), fermo restando che ciascun Concorrente dovra' complessivamente soddisfare il requisito richiesto, valgono le seguenti regole: la mandataria dovra' possedere i requisiti per almeno il 40% del requisito di fatturato specifico (ovvero pari ad almeno 480.000,00 EUR) e ciascuna mandante per almeno il 10% (ovvero pari ad almeno 120.000,00 EUR), fermo restando: (i) il soddisfacimento del 100% del requisito da parte del raggruppamento nel suo complesso (ii) che la mandataria deve possedere il requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria e (iii) che ciascuna impresa riunita/riunenda deve possedere il requisito in misura corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione del requisito di cui al presente punto III.1.2),puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione dell'Offerta, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art.89 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe adisposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Ai sensi dell'art. 133, comma 8, del d.lgs. 50/2016 e s.m. e i., le offerte tecnico-economiche saranno esaminate prima della verifica dell'idoneita' degli offerenti. Al fine di garantire una verifica imparziale e trasparente dell'assenza di motivi di esclusione e del rispetto dei criteri di selezione di cui alla presente sezione III del bando, ADR - successivamente all'esame delle offerte e secondo le modalita' individuate nel disciplinare di gara - effettuera' la verifica della documentazione amministrativa prodotta dal soggetto risultato primo in graduatoria. Resta salva la verifica sul possesso dei requisiti richiesti per la stipula del contratto. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta, con le modalita' che indicate nel Disciplinare di gara, i concorrenti dovranno produrre, a pena d'esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo biennale dell'appalto e di durata pari ad almeno 180gg decorrenti dalla data dell'offerta. La cauzione dovra' essere conforme allo schema di cui al DM31/18.Dovra' essere prodotta, a pena esclusione, una dichiarazione di istituto bancario o di intermediario finanziario o di compagnia di assicurazione contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto all'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art.103 del D.Lgs.50/16;tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria di cui al 103 delD.Lgs.50/16. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La Committente corrispondera' all'Appaltatore, come forma di anticipazione del prezzo, una percentuale pari al 20% (venti per cento) dell'importo contrattuale, entro 15 (quindici) giorni dall'effettivo inizio delle prestazioni; tale corresponsione sara' subordinata alla costituzione, a cura e onere dell'Appaltatore, di una garanzia fideiussoria, bancaria o assicurativa, di importo pari all'anticipazione maggiorato del tasso di interesse legale secondo la normativa di Legge. Appalto finanziato dall'ente appaltante. La contabilizzazione delle attivita' avverra' mensilmente sulla base dell'avanzamento progressivo delle stesse. I pagamenti verranno effettuati entro 60 giorni dalla data di ricezione della fattura previa emissione di specifico documento di pagamento da parte della Committente attestante l'avvenuta regolare esecuzione delle prestazioni. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla Legge n. 136/2010 e ss.mm.ii. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 31/01/2022 Ora : 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte : Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 31/01/2022 Ora locale: 15:00. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura di gara di Airport Cleaning Srl gestita in service amministrativo per via telematica da Aeroporti di Roma S.p.A. 2) Per presentare le offerte: registrarsi al portale acquisti ADR (https://adr.i-faber.com/),cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per partecipare cliccare "Accedi per partecipare alla gara" e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Procedere poi con l'invio dell'Offerta, comprensiva di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nel presente bando, cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. 3) Per partecipare e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un pc collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Internet Explorer, Firefox ,Chrome, Safari. E' possibile rivolgersi al recapito del punto di contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. L'Offerta nonche' le dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite, e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, costituenda o costituita, ovvero una sola delle imprese costituenti il G.E.I.E. o aderente ad un contratto di rete, si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni di ciascuna impresa devono essere firmate digitalmente dai rispettivi legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere, in caso di costituenda A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, anche la relativa dichiarazione di impegno a conferire mandato di rappresentanza ad uno di essi; 4) Ai sensi dell'art 95, c. 12, D.Lgs 50/2016 Airport Cleaning si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; 5) Airport Cleaning si riserva di interrompere la procedura ovvero di procedere ugualmente nel caso di una sola domanda di partecipazione ovvero nel caso di una sola offerta valida. Resta fermo quanto previsto al precedente punto 4; 6) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto per conto di Airport Cleaning: Gabriele Di Cintio; 7) Ulteriori informazioni complementari sono disponibili sul portale acquisti ADR e nel documento "Informazioni complementari", che e' parte integrante e sostanziale del presente bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e ss.mm.ii., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra' avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/12/2021. Airport Cleaning S.r.l. Unipersonale - Il consigliere delegato Raimondo Antonelli TX21BFM30478