POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 29-12-2021)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Poste  Italiane  S.p.A.  -
ACQUISTI. Viale Asia 90. Roma. Codice NUTS:  IT  -  00144  -  Italia.
Responsabile  procedimento  fase  affidamento:  Valeria  Patacchiola.
E-mail:  posteprocurement@bravosolution.it.   Indirizzo   principale:
http://www.poste.it.   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
http://www.posteprocurement.it.  I.3)  I  documenti  di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita':
Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Accordo Quadro per fornitura di ROTOLI
DI  CARTA  TERMICA  II.1.2)  Codice  CPV  principale  30197641  Carta
termografica II.1.3) Forniture II.1.4) Procedura Aperta in  modalita'
telematica per l'istituzione di un Accordo  Quadro  per  fornitura  e
consegna  di  ROTOLI  DI  CARTA  TERMICA  suddivisa  in  2  lotti  di
aggiudicazione non cumulabili.  Le  caratteristiche  delle  forniture
sono dettagliatamente  riportate  nei  CSO  Parte  II  -  (Capitolato
Tecnico, Specifiche Tecniche). II.1.5)  Valore  totale  stimato,  IVA
esclusa: 2.552.226,30 EUR II.1.6)  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di  lotti:
2. Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1 II.2.1) Accordo Quadro per fornitura di ROTOLI DI  CARTA
TERMICA.  Lotto  n.:  1  -  CIG   90190768F5   II.2.2)   Codici   CPV
supplementari 30197641 Carta termografica  II.2.3)  Codice  NUTS:  IT
Italia II.2.4) Procedura di gara  per  l'istituzione  di  un  Accordo
Quadro per fornitura di ROTOLI DI CARTA TERMICA - 60% del  fabbisogno
II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore
stimato, IVA esclusa: 1.531.335,78 EUR II.2.7) Durata in mesi: 24. Il
contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.2.10)   Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13)  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no II.2.1) Accordo Quadro per fornitura di ROTOLI  DI  CARTA
TERMICA.  Lotto  n.:  2  -  CIG   9019080C41   II.2.2)   Codici   CPV
supplementari 30197641 Carta termografica  II.2.3)  Codice  NUTS:  IT
Italia II.2.4) Procedura di gara  per  l'istituzione  di  un  Accordo
Quadro per fornitura di ROTOLI DI CARTA TERMICA - 40% del  fabbisogno
II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore
stimato, IVA esclusa: 1.020.890,52 EUR II.2.7) Durata in mesi: 24. Il
contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no   II.2.10)   Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13)  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1)  Elenco  e  breve  descrizione  delle
condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso
di Imprese appartenenti a UE; b) Insussistenza di tutti i  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 D.lgs. 50/2016 e s.m.i. come richiamato
dall'art. 133 co.  1  di  detto  decreto.  III.1.2)  Elenco  e  breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  c)  Fatturato   specifico,
relativo a ciascun lotto per il quale si partecipa, realizzato  negli
ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di  scadenza  per
la presentazione dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente
ad Euro: Euro 1.531.335,78 (IVA esclusa) - riferito a produzione  e/o
commercializzazione di ROTOLI  DI  CARTA  TERMICA  -  Lotto  1;  Euro
1.020.890,52   (IVA   esclusa)   -   riferito   a   produzione    e/o
commercializzazione di ROTOLI DI CARTA TERMICA - Lotto 2. In caso  di
partecipazione a entrambi  i  lotti,  l'impresa  partecipante  dovra'
possedere  il  fatturato  specifico  relativo  al  lotto  di  maggior
importo.  III.1.3)  Livelli   minimi   di   capacita'   eventualmente
richiesti:  d)  elenco  delle  forniture  che  concorrono  a  formare
l'importo complessivo del fatturato di cui  al  punto  c)  fino  alla
piena concorrenza del valore minimo richiesto, in ordine  decrescente
di valore con l'indicazione per ciascuna di esse del committente, del
periodo  di  riferimento,  della  durata  complessiva,   dell'importo
complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto dell'attivita'
- Indicare referenze chiaramente identificate e verificabili; In caso
di partecipazione ad entrambi i lotti  di  ciascun  gruppo  l'impresa
partecipante dovra' fornire l'elenco relativo  al  lotto  di  maggior
valore. e) almeno un contratto, di cui  al  punto  precedente  dovra'
essere di importo pari o superiore al 10% del valore  del  lotto  per
cui si concorre ed essere stato stipulato con un unico contraente; f)
Possesso della certificazione di qualita' in corso  di  validita'  EN
ISO 9001-2015 e successive versioni)  in  corso  di  validita'.  Tale
certificazione deve risultare rilasciata da  Ente  di  certificazione
accreditato da ACCREDIA o da altro Ente di Accreditamento  firmatario
degli accordi di mutuo riconoscimento. Resta valido  quanto  disposto
dall'art. 87, comma 1, del D.lgs. 50/2016 e s.m.i  III.1.6)  Cauzione
provvisoria  e  definitiva  come  da  CSO  Parte  I  -  Modalita'  di
partecipazione. III.1.7) Fondi Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione.  III.1.8)  Ammessi
RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex art. 45 D.lgs. 50/2016.
Non ammessi: 1. Impresa partecipante singolarmente e quale componente
RTI/Consorzio Ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/Consorzi
Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare  in  sede
di  domanda  di  partecipazione/offerta  per  quali  consorziati   il
consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare,  in
qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del  consorzio
medesimo e del consorziato; 2. Impresa  partecipante  a  RTI/Consorzi
con diversa composizione per  diversi  lotti,  pena  esclusione,  del
RTI/Consorzi diversamente composti. La Composizione del RTI/Consorzio
o Impresa singola deve rimanere la stessa per tutti i lotti 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Procedura  aperta  IV.1.3)  L'avviso
comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro  con  un
unico operatore IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione  Data:  31/01/2022  Ora
locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano.  IV.2.6)  Durata
in mesi: 6 (dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte  Data:  04/02/2022  Ora
locale: 10:00. Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: come da CSO 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no VI.2) Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica
VI.3) La durata e' stabilita in 24 mesi a  decorrere  dalla  data  di
stipula del contratto/Accordo quadro e potra' essere prorogata ex art
106 comma 11 del D Lgs 50/2016 e s.m.i, come  meglio  specificato  in
CSO. Per le informazioni  dettagliate  relative  alle  condizioni  di
partecipazione e di espletamento dell'appalto, si rinvia al CSO Parte
I  -  Modalita'  di  Partecipazione.   Si   precisa   che   In   caso
partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande  devono
sottoscrivere  domanda   di   partecipazione/offerta,   come   meglio
specificato nel CSO Parte  I  -  Modalita'  di  Partecipazione.  Gara
espletata con supporto strumenti elettronici ex  art.  52  DLgs50/16.
Imprese  interessate   dovranno   preventivamente   obbligatoriamente
chiedere   abilitazione    portale    www.posteprocurement.it.    Per
partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica  minima
indicata                                                          in:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  Caso  avvalimento  capacita'  economico-finanziarie
tecniche di altri soggetti ex art 89 DLgs 50/16, Impresa partecipante
singolarmente  o  in  RTI/Consorzio  dovra'   fornire   con   domanda
partecipazione/offerta quanto previsto  da  art.89  e  documentazione
come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI, ogni componente  dovra'
attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti:
III.1.1 lett. a), b) Il requisito di cui al punto  III.1.3  lett.  e)
dovra' essere posseduto interamente da almeno una delle  imprese  del
Raggruppamento. I requisiti di cui  al  punto  III.1.2  lett.  c),  e
III.1.3 lettera  d)  potranno  essere  dimostrati  dalla  complessiva
documentazione prodotta dalle singole  Imprese  raggruppande  e  ogni
partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico  dello  stesso
ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti   medesimi.   L'impresa
mandataria dovra' possedere almeno il  60%  dell'importo  di  cui  al
punto III.1.2 lett. c), III.1.3 lett d) - quello di ciascuna  impresa
mandante non potra'  essere  inferiore  al  10%  di  ciascun  singolo
requisito di cui al punto III.1.2 lett c), III.1.3 lett d).  In  ogni
caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il  100%  dei
requisiti richiesti. Caso Consorzi ordinari almeno una delle  imprese
consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria,  mentre
le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le  mandante/i.
Fermo restando art 32 co7 DLgs 50/16  Poste  ha  facolta'  richiedere
prova possesso requisiti  dichiarati  e  Impresa/RTI  dovra'  fornire
quanto richiesto entro termine  indicato  da  Poste.  Esito  negativo
verifica comportera' esclusione da gara. Caso avvenuta aggiudicazione
si procedera' a  revoca  con  riserva  facolta'  aggiudicare  gara  a
concorrente seguente in graduatoria. Poste si  riserva  in  qualsiasi
momento non dare prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara
e/o aggiudicare in parte. Espletamento procedura gara non costituisce
per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in  parte  e
in nessun caso ai  concorrenti  ivi  compreso  aggiudicatario  potra'
spettare alcun  compenso  remunerazione  rimborso  o  indennita'  per
presentazione offerta. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione
se nessuna offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione  a
oggetto  contratto/  Accordo  Quadro  Poste  ha  facolta'   procedere
aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due
sole offerte valide ferma restando in entrambi  i  casi  applicazione
art. 95 co12 DLgs 50/16. Poste per verifica  anomalia  procedera'  ex
art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva avvalersi  facolta'  ex  art  110
DLgs 50/16. Aggiudicataria, ex art. 216 co.11  D.Lgs.  50/16,  dovra'
provvedere entro 60gg  da  aggiudicaz.  rimborso  al  Committ.  spese
sostenute per pubblicaz. Bando su Quotid. stimate in € 6.000,00 oltre
IVA che saranno  rimborsate  con  modalita'  indicate  da  Poste.  Ad
Aggiudicat. sara' richiesto inviare prova pagamento.  Valore  massimo
stimato A.Q. e' indicativo e non e', in alcun modo,  impegnativo  per
Poste, nulla potra' pretendere Im  VI.4.1)  Tribunale  Amministrativo
Regionale competente per territorio. VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 23/12/2021 

                    Il responsabile CA/ACQ/ASSMC 
                         Valeria Patacchiola 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.