SOCIETA' AUTOSTRADE VALDOSTANE - SAV S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 29-12-2021)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:   SOCIETA'
AUTOSTRADE VALDOSTANE S.p.A. Indirizzo postale: strada  Barat,  13  -
Citta':Châtillon (Ao); Codice postale: 11024; Paese:ITALIA; Punti  di
contatto: Direzione Affari Generali - Ufficio Acquisti e Contratti  -
Telefono: +39 0166 560411 -  Fax:  +39  0166  563914.  All'attenzione
di:Ufficio del  Responsabile  del  Procedimento;  Posta  elettronica:
sav@a5sav.it - Indirizzo pec: sav.direzione@postecert.it. Profilo  di
committente   (URL):www.sav-a5.it;   Ulteriori   informazioni    sono
disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  I
punti di  contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a:I punti di  contatto  sopra  indicati.
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Altro:Concessionario  di
costruzione e gestione autostradale. L'amministrazione aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO. 
  II.1.1)  DENOMINAZIONE:  A5  SAV04  21  SER.  II.1.2)  CODICE  CPV:
principale 90910000-9. II.1.3)  TIPO  DI  APPALTO:  Servizi.  II.1.4)
BREVE DESCRIZIONE:  Servizi  di  pulizia  e  di  sanificazione  delle
stazioni di  esazione,dei  caselli  e  degli  uffici  direzionali  di
Chatillon, del centro di manutenzione di Nus e degli uffici di Quart,
nonche' di  mantenimento  igienico/sanitario/ambientale  delle  aree,
impianti e fabbricati  autostradali  e  di  pulizia  e  raccolta  dei
rifiuti dai parcheggi e dai piazzali degli  uffici.  CIG  90430229D2.
II.1.5) INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI:  l'appalto  e'  suddiviso  in
lotti:  no,  poiche'  il  servizio  afferente  prestazioni  omogenee,
siccome strutturato, non rende tecnicamente  funzionale  e  possibile
ne' economicamente efficiente la suddivisione in  lotti,  richiedendo
un'organizzazione unitaria e una gestione articolata, avendo riguardo
anche alle interferenze con le attivita'  della  concessionaria.  II)
DESCRIZIONE. II.2.1) luogo  di  esecuzione:  pertinenze  (stazioni  e
caselli di esazione, uffici, centro di manutenzione, piazzali, aree e
parcheggi   autostradali,   impianti   e   fabbricati)   del   tratto
autostradale della A5 in concessione a SAV S.p.A.,  compreso  tra  la
progressiva km 53 + 192 (fine tratta di competenza ATIVA in Comune di
Quincinetto - To) e la progressiva km 110 +  934  (inizio  competenza
RAV in Comune di Jovencan - Ao), nonche'  del  raccordo  autostradale
tra la A5 e la SS 27 del Gran San Bernardo.  Regione  Autonoma  Valle
d'Aosta codice NUTS ITC20 e Regione  Piemonte,  Provincia  di  Torino
codice NUTS ITC11. II.2.2) DESCRIZIONE DELL'APPALTO:  come  da  punto
II.1.4). II.2.3) Criterio di aggiudicazione:  Offerta  economicamente
piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.Lgs.  50/2016,
sulla base del miglior rapporto  qualita'/prezzo  con  i  criteri  di
valutazione  per  ciascuna  componente  indicati  nel  dettaglio  nel
disciplinare  di  gara.   L'aggiudicazione   viene   effettuata   con
deliberazione  dei  competenti  organi  della  stazione   appaltante.
II.2.4) VALORE STIMATO: Importo complessivo a base di  gara  (escluse
opzioni         e         rinnovi):         euro         1.536.422,30
(unmilionecinquecentotrentaseimilaquattrocentoventi  due/30)  esclusa
IVA, di cui per oneri interferenziali di sicurezza euro 15.212,10 non
soggetti a ribasso. Ai sensi dell'art. 23, comma 16,  del  D.Lgs.  n.
50/2016 l'importo posto a  base  di  gara  comprende  i  costi  della
manodopera che la stazione appaltante ha stimato in euro  893.446,50,
pari al 71,52% (determinati rispetto alla sola  voce  a  corpo  delle
prestazioni di contratto).  La  stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di rinnovare il  contratto  alle  medesime  condizioni,  per
uguale durata per  un  importo  lordo  di  euro1.536.422,30  (esclusa
IVA)di cui per oneri interferenziali di sicurezza euro 15.212,10  non
soggetti a ribasso. Ai fini dell'art. 35,  comma  4,  del  Codice  il
valore massimo stimato  dell'appalto  e'  pari  a  euro  3.072.844,60
(eurotremilionisettantaduemilaottocentoquarantaquattro/60),   esclusa
I.V.A. II.2.5) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro o
del  sistema  dinamico  di  acquisizione:  mesi   24   (ventiquattro)
decorrenti  dalla  data  della   stipula   del   contratto.   II.2.6)
Ammissibilita' di varianti:Non  sono  autorizzate  varianti.  II.2.7)
Opzioni: La Societa' ha la facolta' di  rinnovare  il  contratto  per
ulteriori  24  mesi  alle  stesse  condizioni  di  cui  al  contratto
principale e per gli importi indicati al punto II.2.4.  Il  contratto
e' soggetto  a  proroga  di  cui  all'art.  106,  comma  11.  II.2.8)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici: le offerte non devono
essere presentate in forma di cataloghi elettronici  o  includere  un
catalogo  elettronico.  II.2.9)  Informazioni   relative   ai   fondi
dell'Unione Europea: l'appalto e' finanziato con fondi  propri  della
Stazione Appaltante 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE:  abilitazione  all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del
D. Lgs. 50/2016, costituiti da imprese singole o da  imprese  riunite
alle condizioni previste dagli artt. 47,  48,  80,  83  del  D.  Lgs.
50/2016, nonche' i soggetti con sede in Stati diversi dall'Italia, ai
sensi ed alle condizioni di cui all'art.  49  del  D.lgs.  50/2016  e
delle altre norme vigenti. E' richiesta iscrizione registro camera di
commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato,  con  appartenenza  almeno
alla fascia di classificazione E di cui all'art. 3 del  DM  7.7.1997,
n.  274.  Iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali  nella
Categoria 1 - Raccolta e trasporto di  rifiuti  urbani.  Assenza  dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 e norme
ad esso correlate,  di  cui  all'art.  41  del  D.Lgs.  n.  198/2006,
all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998 e all'art. 53, comma  16-ter,  del
D.lgs.  165/2001.  Per  i   raggruppamenti   temporanei   si   rinvia
integralmente  alla  disciplina  di  cui  al  Disciplinare  di  gara.
III.1.3) Capacita' economica e finanziaria: a) un  fatturato  globale
minimo annuo, riferito a ciascuno degli esercizi finanziari  relativi
al triennio antecedente alla data di  pubblicazione  del  bando,  non
inferiore ad € 1.000.000,00 (IVA esclusa); b) un fatturato  specifico
minimo annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto,riferito a
ciascuno degli esercizi finanziari relativi al  triennio  antecedente
alla data di pubblicazione del bando, non inferiore ad €  700.000,00.
III.1.4) Capacita' professionale  e  tecnica:  a)aver  eseguito,  nel
triennio antecedente alla data di pubblicazione del bando, almeno  un
contratto di servizi  di  pulizia  di  importo  non  inferiore  ad  €
600.000,00; b) possesso delle  certificazioni  UNI  EN  ISO  9001  c)
certificazione ambientale EMAS od  altra  conforme  all'art.  45  del
Regolamento CE 1221/2009. III.1.5)  Avvalimento:  ferme  restando  le
previsioni ed i limiti di cui all'art. 89, comma 11,  del  D.lgs.  n.
50/2016, e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. n.
50/2016,secondo le  modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  gara.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni e garanzie  regolate
dal D.Lgs. 50/2016. I concorrenti dovranno presentare la garanzia  di
cui all'art.93 del D.Lgs. n. 50/2016, che dovra' avere efficacia  per
almeno 240  (duecentoquaranta)  giorni  dal  termine  ultimo  per  la
presentazione   dell'offerta,   con   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di  Gara.  L'aggiudicatario,  prima  della  stipula  del
contratto, dovra' rilasciare la garanzia definitiva nonche' le  varie
polizze di assicurazione previste dall'art.103 del D.Lgs. n. 50/2016,
cosi' come meglio  precisato  nello  schema  di  contratto.  III.1.7)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia.  Corresponsione  in  favore
dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 20%, ai sensi  dell'art.
35, comma 18 del D.Lgs n. 50/2016,  dell'importo  del  contratto.  La
contabilita' delle prestazioni oggetto del servizio sara'  effettuata
a forfait, sulla base di canoni mensili liquidati in via  posticipata
al  netto  del  ribasso  contrattuale.  III.1.8)   Altre   condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:Nessuna. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura  aperta  ex
art. 60 D.Lgs. n. 50/2016; IV.1.2) Informazioni su un accordo  quadro
o su un sistema dinamico  di  acquisizione:NO.  IV.1.3)  Informazioni
relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte  durante
la negoziazione o il  dialogo:  NO;  IV.1.4)  Informazioni  sull'asta
elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.1.5) Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  l'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   NO;   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura:NO; IV.2.2) Termine per  il
ricevimento delle offerte: 15 febbraio 2022 ore 12:00; IV.2.3) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  Italiano;  IV.2.4)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: l'offerta dev'essere tenuta valida per 240 giorni decorrenti
dalla data  di  scadenza  del  termine  per  la  presentazione  delle
offerte; IV.2.5) Modalita' di apertura delle  offerte:  si  rinvia  a
quanto previsto nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto  rinnovabile:  si.  VI.2)  Appalto
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
comunitari:no. VI.3) Informazioni complementari 
  a)  Il  Disciplinare  di  Gara  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale del presente bando  ed  e'  disponibile  sul  sito  della
stazione appaltante www.sav-a5.it  (sezione  Bandi  di  Gara  -  Gara
A5/SAV/04/21/SER - password: SER421SAV); 
  b) Le offerte devono essere confezionate secondo quanto  prescritto
dal Disciplinare di Gara e devono  pervenire  a  pena  di  esclusione
entro  il  termine  perentorio  del  15  febbraio  2022   ore   12:00
all'indirizzo indicato al punto I.1,ad esclusivo rischio del mittente
e con le modalita' previste nel Disciplinare di gara; 
  c) La prima seduta pubblica di gara e' fissata presso la sede della
SAV S.p.A. in strada Barat, 13 - 11024 Châtillon (Ao) per il giorno17
febbraio 2022 ore 10:00. In caso di necessita' di modifica della data
di prima seduta di gara ne sara' data comunicazione tramite pec,  con
due giorni di preavviso, a tutti coloro che avranno presentato, entro
i termini previsti,  il  plico  contenente  l'offerta;  parimenti  lo
stesso  avviso  di  modifica  sara'  pubblicato  sul  sito   internet
aziendale entro lo stesso termine. 
  d) non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente in
caso di due o piu' offerte al primo posto della graduatoria (medesima
somma dei punteggi tecnico  ed  economico)  e  ritenute  congrue,  si
procedera' all'individuazione dell'aggiudicatario per sorteggio; 
  e) si applica la clausola sociale ex art. 50 del D.lgs. 50/2016 nei
termini indicati nella documentazione di gara. 
  f) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di all'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  g)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana; 
  h) sul sito della stazione appaltante www.sav-a5.it (sezione  Bandi
di Gara - Gara A5/SAV/04/21/SER - password: SER421SAV)e'  visionabile
e scaricabile  oltre  al  Disciplinare  di  gara,  tutta  l'ulteriore
documentazione di gara; 
  i) il sopralluogo e' obbligatorio; 
  j) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
105 del D.Lgs. n. 50/2016 e delle altre norme vigenti applicabili; 
  k) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Aosta; 
  l) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni  di
cui al D.lgs 231/2002; 
  m) i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ex  GDPR  Regolamento  UE
206/679, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  n) ai sensi dell'art.216 comma 11 del D.Lgs 50/2016le spese per  la
pubblicazione   del   bando   e   degli   avvisi   sono   a    carico
dell'aggiudicatario e rimborsate  dallo  stesso  su  richiesta  della
Committente entro 60 gg. dalla aggiudicazione definitiva ed ammontano
presuntivamente ad € 15.000,00. 
  Responsabile del Procedimento: ing. Federico Caniggia  -  Chatillon
(Ao), strada Barat, 13- tel. 0166 560411. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale per la Valle d'Aosta; Indirizzo postale: via
Cesare Battisti, 1; Citta':  Aosta;  Codice  postale:  11100;  Paese:
Italia;  Telefono:+39  0165  3135;  Fax:+39   0165   32093.   VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso.  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di ricorso: 30 giorni dalla  pubblicazione  del  bando.
VI.5) DATA SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: il presente bando e'  stato
spedito per la pubblicazione sulla GUUE in data 27 dicembre 2021. 

Societa' Autostrade Valdostane SAV S.p.A. - L'amministratore delegato 
                         ing. Angelo Rossini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.