A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 29-12-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di
contatto: Coordinamento Approvvigionamenti - Indirizzo: V.le Romagna,
26 - 20133 Milano - codice NUTS: ITC4C - Paese: Italia - Telefono:  +
39     02/7392.1      -      Posta      elettronica      certificata:
protogen@pec.aler.mi.it.  Indirizzo  del  profilo  del   committente:
www.aler.mi.it.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
(URL) 
  https://www.ariaspa.it/wps/portal/site/aria/acquisti-per-la-pa/e-pr
ocurement/piattaforma-sintel; www.aler.mi.it. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
(URL)
https://www.ariaspa.it/wps/portal/site/aria/acquisti-per-la-pa/e-proc
urement/piattaforma-sintel    I.4)    Tipo     di     amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori di attivita': Edilizia Residenziale Pubblica. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Entita'   dell'appalto
II.1.1) Denominazione: REPP. NN. 168÷178/2021.  II.1.2)  Codice  CPV:
45450000-6. II.1.3) Tipo di accordo  quadro:  lavori.  II.1.4)  Breve
descrizione: interventi  di  manutenzione  ordinaria  degli  impianti
elettrici,  impianti  citofonici  ed  impianti  tv,  nonche'  per  il
servizio di reperibilita' al di fuori del normale orario di lavoro  e
pronto intervento da eseguirsi in stabili di proprieta' Aler siti  in
Milano e provincia ed in  gestione.  II.1.5)  Valore  totale  stimato
dell'accordo  quadro:  €  7.594.500,00  (IVA  esclusa),  di   cui   €
7.428.740,00 a base d'asta per lavori ed € 165.760,00 per oneri della
sicurezza (non soggetti a ribasso). II.1.6) Informazioni relative  ai
lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti. 
  Le offerte vanno presentate per un  numero  massimo  di  lotti:  11
(undici). Numero massimo di lotti che possono essere  aggiudicati  ad
un offerente: 1 (uno). II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione:  REP.
N. 168/2021 - lotto n. 1 - UOG 1 Saponaro - CIG  90290228A8.  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione:  codice  NUTS   ITC4C.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: importo a base d'appalto pari ad € 999.500,00, di cui €
978.900,00 a base d'asta per lavori ed € 20.600,00  per  oneri  della
sicurezza   (non   soggetti   a   ribasso).   II.2.5)   Criteri    di
aggiudicazione: offerta tecnica max 70 punti - offerta economica  max
30 punti. II.2.6) Valore stimato: € 999.500,00 (IVA esclusa). II.2.7)
Durata  dell'accordo   quadro:   2   anni   (prorogabili).   II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI.  Nel  caso  in  cui,
raggiunta  la  scadenza  naturale  dell'Accordo   Quadro,   dovessero
risultare delle somme  residue,  la  durata  dell'Accordo  Quadro  si
riterra' prorogata sino all'esaurimento dell'importo di spesa massimo
e comunque non oltre 4  anni  dalla  data  del  verbale  di  consegna
generale  dei  lavori.II.2.13)   Informazioni   relative   ai   fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   NO.   II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 169/2021 - lotto  n.  2  -
UOG 2 Newton - CIG 9029027CC7. II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  codice
NUTS  ITC4C.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  importo   a   base
d'appalto pari ad € 499.800,00, di cui € 488.400,00 a base d'asta per
lavori ed € 11.400,00 per  oneri  della  sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta tecnica  max  70
punti - offerta economica max 30 punti.  II.2.6)  Valore  stimato:  €
499.800,00 (IVA esclusa). II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 2  anni
(prorogabili). II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate
varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:
SI. Nel caso in cui,  raggiunta  la  scadenza  naturale  dell'Accordo
Quadro,  dovessero  risultare  delle   somme   residue,   la   durata
dell'Accordo  Quadro  si  riterra'  prorogata  sino   all'esaurimento
dell'importo di spesa massimo e comunque non oltre 4 anni dalla  data
del verbale di consegna generale dei  lavori.  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 170/2021  -  lotto
n. 3 - UOG 2 Newton- CIG: 90290385DD. II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
codice NUTS ITC4C. II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo  a  base
d'appalto pari ad € 499.800,00, di cui € 488.400,00 a base d'asta per
lavori ed € 11.400,00 per  oneri  della  sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta tecnica  max  70
punti - offerta economica max 30 punti.  II.2.6)  Valore  stimato:  €
499.800,00 (IVA esclusa). II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 2  anni
(prorogabili). II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate
varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:
SI. Nel caso in cui,  raggiunta  la  scadenza  naturale  dell'Accordo
Quadro,  dovessero  risultare  delle   somme   residue,   la   durata
dell'Accordo  Quadro  si  riterra'  prorogata  sino   all'esaurimento
dell'importo di spesa massimo e comunque non oltre 4 anni dalla  data
del verbale di consegna generale dei  lavori.  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  NO.
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 171/2021 - lotto  n.
4 - UOG 3 Salemi -  CIG  90290439FC.  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
codice NUTS ITC4C. II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo  a  base
d'appalto pari ad € 999.500,00, di cui € 978.900,00 a base d'asta per
lavori ed € 20.600,00 per  oneri  della  sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta tecnica  max  70
punti - offerta economica max 30 punti.  II.2.6)  Valore  stimato:  €
999.500,00 (IVA esclusa). II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 2  anni
(prorogabili). 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
NO. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:  SI.  Nel
caso in cui, raggiunta  la  scadenza  naturale  dell'Accordo  Quadro,
dovessero risultare  delle  somme  residue,  la  durata  dell'Accordo
Quadro si riterra' prorogata  sino  all'esaurimento  dell'importo  di
spesa massimo e comunque non oltre 4 anni dalla data del  verbale  di
consegna generale dei lavori. II.2.13) Informazioni relative ai fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma  finanziato  da   fondi   dell'Unione   europea:   NO.II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 172/2021 - lotto  n.  5  -
UOG 4 Romagna - CIG 9029050FC1. II.2.3) Luogo di  esecuzione:  codice
NUTS  ITC4C.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  importo   a   base
d'appalto pari ad € 499.800,00, di cui € 488.400,00 a base d'asta per
lavori ed € 11.400,00 per  oneri  della  sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta tecnica  max  70
punti - offerta economica max 30 punti.  II.2.6)  Valore  stimato:  €
499.800,00 (IVA esclusa). II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 2  anni
(prorogabili). II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate
varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:
SI. Nel caso in cui,  raggiunta  la  scadenza  naturale  dell'Accordo
Quadro,  dovessero  risultare  delle   somme   residue,   la   durata
dell'Accordo  Quadro  si  riterra'  prorogata  sino   all'esaurimento
dell'importo di spesa massimo e comunque non oltre 4 anni dalla  data
del verbale di consegna generale dei  lavori.  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  NO.
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 173/2021 - lotto  n.
6 - UOG 4 Romagna - CIG  90290553E5.  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
codice NUTS ITC4C. II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo  a  base
d'appalto pari ad € 499.800,00, di cui € 488.400,00 a base d'asta per
lavori ed € 11.400,00 per  oneri  della  sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta tecnica  max  70
punti - offerta economica max 30 punti.  II.2.6)  Valore  stimato:  €
499.800,00 (IVA esclusa). II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 2  anni
(prorogabili). II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate
varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:
SI. Nel caso in cui,  raggiunta  la  scadenza  naturale  dell'Accordo
Quadro,  dovessero  risultare  delle   somme   residue,   la   durata
dell'Accordo  Quadro  si  riterra'  prorogata  sino   all'esaurimento
dell'importo di spesa massimo e comunque non oltre 4 anni dalla  data
del verbale di consegna generale dei  lavori.  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  NO.
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 174/2021 - lotto  n.
7 - UOG Sesto San Giovanni, ambito territoriale Sesto San Giovanni  -
CIG 9029065C23. II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  codice  NUTS  ITC4C.
II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo a base d'appalto pari ad  €
999.500,00, di cui €  978.900,00  a  base  d'asta  per  lavori  ed  €
20.600,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: offerta tecnica max  70  punti  -  offerta
economica max 30 punti. II.2.6) Valore  stimato:  €  999.500,00  (IVA
esclusa). II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 2  anni  (prorogabili).
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  NO.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. Nel caso in
cui, raggiunta la scadenza naturale  dell'Accordo  Quadro,  dovessero
risultare delle somme  residue,  la  durata  dell'Accordo  Quadro  si
riterra' prorogata sino all'esaurimento dell'importo di spesa massimo
e comunque non oltre 4  anni  dalla  data  del  verbale  di  consegna
generale  dei  lavori.  II.2.13)  Informazioni  relative   ai   fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   NO.   II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 175/2021 - lotto  n.  8  -
UOG Sesto San Giovanni, ambito territoriale Rho  -  CIG:  902907760C.
II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4C. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo a base d'appalto pari  ad
€ 599.700,00, di cui € 586.000,00 a  base  d'asta  per  lavori  ed  €
13.700,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: offerta tecnica max  70  punti  -  offerta
economica max 30 punti. II.2.6) Valore  stimato:  €  599.700,00  (IVA
esclusa). II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 2  anni  (prorogabili).
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  NO.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. Nel caso in
cui, raggiunta la scadenza naturale  dell'Accordo  Quadro,  dovessero
risultare delle somme  residue,  la  durata  dell'Accordo  Quadro  si
riterra' prorogata sino all'esaurimento dell'importo di spesa massimo
e comunque non oltre 4  anni  dalla  data  del  verbale  di  consegna
generale  dei  lavori.  II.2.13)  Informazioni  relative   ai   fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   NO.   II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 176/2021 - lotto  n.  9  -
UOG Rozzano, ambito territoriale Rozzano -  CIG  9029088F1D.  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione:  codice  NUTS   ITC4C.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: importo a base d'appalto pari ad € 798.700,00, di cui €
780.600,00 a base d'asta per lavori ed € 18.100,00  per  oneri  della
sicurezza   (non   soggetti   a   ribasso).   II.2.5)   Criteri    di
aggiudicazione: offerta tecnica max 70 punti - offerta economica  max
30 punti. II.2.6) Valore stimato: € 798.700,00 (IVA esclusa). II.2.7)
Durata  dell'accordo   quadro:   2   anni   (prorogabili).   II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI.  Nel  caso  in  cui,
raggiunta  la  scadenza  naturale  dell'Accordo   Quadro,   dovessero
risultare delle somme  residue,  la  durata  dell'Accordo  Quadro  si
riterra' prorogata sino all'esaurimento dell'importo di spesa massimo
e comunque non oltre 4  anni  dalla  data  del  verbale  di  consegna
generale  dei  lavori.  II.2.13)  Informazioni  relative   ai   fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   NO.   II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 177/2021 - lotto n.  10  -
UOG Rozzano, ambito territoriale Rozzano  -  CIG:  9029093341.II.2.3)
Luogo  di   esecuzione:   codice   NUTS   ITC4C.II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: importo a base d'appalto pari ad € 399.700,00, di cui €
391.240,00 a base d'asta per lavori ed €  8.460,00  per  oneri  della
sicurezza   (non   soggetti   a   ribasso).   II.2.5)   Criteri    di
aggiudicazione: offerta tecnica max 70 punti - offerta economica  max
30 punti. II.2.6) Valore stimato: € 399.700,00 (IVA esclusa). II.2.7)
Durata  dell'accordo   quadro:   2   anni   (prorogabili).   II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. 
  Nel caso  in  cui,  raggiunta  la  scadenza  naturale  dell'Accordo
Quadro,  dovessero  risultare  delle   somme   residue,   la   durata
dell'Accordo  Quadro  si  riterra'  prorogata  sino   all'esaurimento
dell'importo di spesa massimo e comunque non oltre 4 anni dalla  data
del verbale di consegna generale dei  lavori.  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  NO.
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 178/2021 - lotto  n.
11   -   UOG   Rozzano,   ambito   territoriale   Legnano    -    CIG
9029100906.II.2.3) Luogo di esecuzione: codice  NUTS  ITC4C.  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  importo  a  base  d'appalto  pari  ad   €
798.700,00, di cui €  780.600,00  a  base  d'asta  per  lavori  ed  €
18.100,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: offerta tecnica max  70  punti  -  offerta
economica max 30 punti. II.2.6) Valore  stimato:  €  798.700,00  (IVA
esclusa). II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 2  anni  (prorogabili).
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  NO.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. Nel caso in
cui, raggiunta la scadenza naturale  dell'Accordo  Quadro,  dovessero
risultare delle somme  residue,  la  durata  dell'Accordo  Quadro  si
riterra' prorogata sino all'esaurimento dell'importo di spesa massimo
e comunque non oltre 4  anni  dalla  data  del  verbale  di  consegna
generale  dei  lavori.  II.2.13)  Informazioni  relative   ai   fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: a) requisiti  di  ordine  generale  ed  assenza
motivi di esclusione ex art. 80, commi 1, 2, 4 e  5,  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. ed ex art. 53, comma 16-ter, del D.  Lgs.  165/2001;
b) requisiti di idoneita' professionale ex art. 83, comma 1,  lettera
a) e comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.  III.1.2)  Requisiti  di
capacita' economica e finanziaria Con riferimento a ciascun lotto, si
rimanda a quanto specificato al punto 7.2 del disciplinare  di  gara.
III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni
di esecuzione del  contratto  d'appalto  Con  riferimento  a  ciascun
lotto: a) ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del D.lgs.  n.
50 del 2016 e s.m.i., con  provvedimento  della  Stazione  appaltante
sono consentite modifiche al contratto fino ad un  massimo  del  20%,
purche' non sostanziali ai sensi del comma 4 della stessa  norma.  b)
Ai sensi  dell'art.  100,  del  D.Lgs.  n.  50  del  2016  e  s.m.i.,
l'aggiudicatario dovra' possedere una sede operativa  nel  territorio
della Citta' Metropolitana di Milano, oppure impegnarsi a dotarsi  di
tale  sede  operativa  entro  30  giorni   dalla   comunicazione   di
aggiudicazione definitiva. In caso di mancato rispetto della suddetta
condizione particolare di  esecuzione,  la  stazione  appaltante  non
procedera'  alla  stipula   del   contratto   quadro   e   revochera'
l'aggiudicazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro: l'avviso  comporta
la conclusione di un Accordo Quadro con un unico operatore  economico
per ciascun lotto. IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti  pubblici  (AAP):  SI.  IV.2)   Informazioni   di   carattere
amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla  stessa
procedura: NO. IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
28/01/2022  -  ore  09:30:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  365  giorni
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte: 31/01/2022 - ore 09:30. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni  complementari   Si   rimanda   a   quanto   dettagliato
nell'Avviso integrale pubblicato sul profilo del Committente. Il  RUP
della Stazione  Appaltante  e'  l'Ing.  Simone  Pelucchi  -  tel.  n.
02/7392.2939 - mail: simone.pelucchi@aler.mi.it. VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via  Corridoni,  39  -  20122
Milano   -   telefono:   02/7993.06.   Indirizzo   internet    (URL):
http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile
delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento  di  cui
al punto VI.3. 
  VI.4.3) Procedure  di  ricorso:  entro  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione in  G.U.R.I.  dell'avviso  per  la  conclusione  di  un
Accordo Quadro per motivi che  ostano  alla  partecipazione.  VI.4.4)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento  di  cui  al
punto VI.3.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.U.E.: 22/12/2021. 

                            Il direttore 
                    ing. Maria Cristina Cocciolo 

 
TX21BFM30507
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.