ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 29-12-2021)

 
            Avviso di aggiudicazione di appalto - Servizi 
 
                  Italia-Roma: Servizi assicurativi 
 
                          2021/S 235-619316 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Istituto Poligrafico e Zecca  dello  Stato
S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Salaria 691 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITI43 Roma 
  Codice postale: 00138 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  E-mail: bandigara@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5)Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1)Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione: 
  Polizza infortuni cumulativa dirigenti, quadri e dipendenti  e  non
dipendenti in missione e Polizza temporanea di gruppo per il caso  di
morte e di invalidita' permanente dei dirigenti e quadri 
  Numero di riferimento: 8177717 
  II.1.2)Codice CPV principale 
  66510000 Servizi assicurativi 
  II.1.3)Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4)Breve descrizione: 
  La Procedura aperta, da esperirsi ai  sensi  dell'articolo  60  del
D.Lgs.  n.  50/2016,  e'  finalizzata  all'affidamento  dei   servizi
assicurativi relativi alla "Polizza infortuni  cumulativa  dirigenti,
quadri e dipendenti e non dipendenti in missione" come  descritto  in
dettaglio  nel  Capitolato  Tecnico  -  Lotto  1  ed  alla   "Polizza
temporanea di gruppo per il caso di morte e di invalidita' permanente
dei dirigenti e quadri" come descritto in  dettaglio  nel  Capitolato
Tecnico - Lotto 2.  L'importo  stimato  dell'appalto  per  la  durata
contrattuale di 24 mesi e' pari a Euro 180 642,70, di  cui  Euro  178
188,00  relativi  alla  componente  premio  assicurativo  soggetto  a
ribasso ed Euro 2 454,70 relativi alla componente oneri  fiscali  non
soggetti a ribasso. 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  II.1.7)Valore totale dell'appalto (IVA esclusa) 
  Valore, IVA esclusa: 51 671.77 EUR 
  II.2)Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: 
  Polizza infortuni cumulativa dirigenti, quadri e dipendenti  e  non
dipendenti in missione - Lotto 1 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 
  66510000 Servizi assicurativi 
  II.2.3)Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Roma 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto: 
  Lotto  1  -  Polizza  infortuni  cumulativa  dirigenti,  quadri   e
dipendenti e non dipendenti in missione. La polizza ha per oggetto  i
servizi assicurativi relativi alla copertura del  rischio  infortunio
che l'assicurato dovesse subire  nello  svolgimento  delle  attivita'
indicate in ogni singola categoria  secondo  quanto  specificato  nel
relativo capitolato tecnico - lotto 1. L'importo stimato del lotto  1
per la durata contrattuale di 24 mesi e' pari a 100  642,70  EUR,  di
cui 98  188,00  EUR  relativi  alla  componente  premio  assicurativo
soggetto a ribasso e 2 454,70  EUR  relativi  alla  componente  oneri
fiscali non soggetti a ribasso. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Il Poligrafico si riserva di ricorrere all'affidamento di attivita'
consistenti nella ripetizione di servizi gia' affidati  all'operatore
economico aggiudicatario del lotto 1, per una durata  ulteriore  pari
al massimo a 12 mesi per un importo ulteriore fino a 50  321,35  EUR;
inoltre,  la  durata  della  polizza   assicurativa   potra'   essere
prorogata, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del  D.Lgs.  n.  50/2016,
per un periodo massimo di sei mesi, per un importo  ulteriore  di  25
160,67 EUR. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  II.2)Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: 
  Polizza temporanea di gruppo per il caso di morte e di  invalidita'
permanente dei dirigenti e quadri - Lotto 2 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 
  66510000 Servizi assicurativi 
  II.2.3)Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Roma 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto: 
  Lotto 2 - Polizza temporanea di gruppo per il caso di  morte  e  di
invalidita' permanente dei dirigenti e  quadri.  La  polizza  ha  per
oggetto i servizi assicurativi relativi alla copertura del rischio di
morte e di invalidita' totale e permanente degli assicurati,  secondo
quanto  specificato  nel  relativo  capitolato  tecnico  -  lotto  2.
L'importo stimato del lotto 2 per la durata contrattuale di  24  mesi
e' pari a 80 000,00 EUR soggetti a ribasso. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Il Poligrafico si riserva di ricorrere all'affidamento di attivita'
consistenti nella ripetizione di servizi gia' affidati  all'operatore
economico aggiudicatario del lotto 2, per una durata  ulteriore  pari
al massimo a 12 mesi e per un importo ulteriore fino a 40 000,00 EUR;
inoltre,  la  durata  della  polizza   assicurativa   potra'   essere
prorogata, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del  D.Lgs.  n.  50/2016,
per un periodo massimo di sei mesi, per un importo  ulteriore  di  20
000,00 EUR. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Numero dell'avviso nella GU S: 2021/S 119-314236 
  IV.2.8)Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.2.9)Informazioni relative alla fine della validita'  dell'avviso
di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto 
  Contratto d'appalto n.: 8177717 
  Lotto n.: 1 
  Denominazione: 
  "Polizza infortuni cumulativa dirigenti, quadri e dipendenti e  non
dipendenti in missione - Lotto 1" 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: no 
  V.1)Informazioni relative alla non aggiudicazione 
  L'appalto/il lotto non e' aggiudicato 
  Non sono pervenute o sono state tutte respinte le offerte o domande
di partecipazione 
  Aggiudicazione di appalto 
  Contratto d'appalto n.: 8177717 
  Lotto n.: 2 
  Denominazione: 
  "Polizza temporanea di gruppo per il caso di morte e di invalidita'
permanente dei dirigenti e quadri - Lotto 2" 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2)Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1)Data di conclusione del contratto d'appalto: 
  06/10/2021 
  V.2.2)Informazioni sulle offerte 
  Numero di offerte pervenute: 3 
  Numero di offerte ricevute da PMI: 0 
  Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti da altri  Stati
membri dell'UE: 0 
  Numero di offerte ricevute dagli offerenti provenienti da Stati non
membri dell'UE: 0 
  Numero di offerte pervenute per via elettronica: 3 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3)Nome e indirizzo del contraente 
  Denominazione ufficiale: Poste Vita 
  Indirizzo postale: viale Beethoven 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: IT Italia 
  Codice postale: 00144 
  Paese: Italia 
  E-mail: andrea.micacchi@postevita.it 
  Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.4)Informazione sul valore del contratto d'appalto  /lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del  contratto  d'appalto/lotto:
140 000.00 EUR 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 51 671.77 EUR 
  V.2.5)Informazioni sui subappalti 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia 189 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00196 
  Paese: Italia 
  Tel.: +39 06328721 
  VI.4.3)Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi  con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 
  30/11/2021 

                Il direttore affari legali e acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX21BGA30336
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.