COMUNE DI VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 5-1-2022)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'aggiudicazione del servizio di
progettazione   di   fattibilita'   tecnico-economica,    definitiva,
esecutiva e coordinamento della sicurezza in  fase  di  progettazione
dell'intervento: "Villa Baragiola - Abitare Varese - Social  Housing,
                   verde, condivisione e cultura" 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: COMUNE DI VARESE - VIA LUIGI  SACCO
5, 21100 VARESE Italia - Codice NUTS:  ITC41.  Persona  di  contatto:
Dott. Arch. Gianluca Gardelli - Dirigente  Area  IX  -  Gestione  del
Territorio;Dott. Arch.  Gianluca  Gardelli  -  Dirigente  Area  IX  -
Gestione       del       Territorio       e       RUP;        e-mail:
gianluca.gardelli@comune.varese.it.  Indirizzi  internet:   Indirizzo
principale: www.comune.varese.it Indirizzo  profilo  di  committente:
https://www.comune.varese.it/hh/index.php.  I.2)  Appalto  congiunto:
no. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://www.comune.varese.it/c012133/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/
index/index/idtesto/481.  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso i  recapiti  sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  in
versione elettronica: http://www.ariaspa.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopraindicato.  I.4)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o  locale.  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta
per l'aggiudicazione del servizio di  progettazione  di  fattibilita'
tecnico-economica,  definitiva,  esecutiva  e   coordinamento   della
sicurezza in fase di progettazione dell'intervento: "Villa  Baragiola
- Abitare Varese - Social Housing, verde,  condivisione  e  cultura".
CUP: B34E21001490001. CIG: 9048375B41. II.1.2) Codice CPV principale:
71221000-3.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi  di  ingegneria   e
architettura. II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto  la
progettazione di  fattibilita'  tecnico-economica,  la  progettazione
definitiva, esecutiva e il coordinamento della sicurezza in  fase  di
progettazione dell'intervento di "Villa Baragiola - Abitare Varese  -
Social Housing, verde, condivisione  e  cultura",  con  l'opzione  di
conferire,  ai  sensi  dell'art.  63  comma  5  del  D.Lgs.  50/2016,
all'operatore economico aggiudicatario altresi' la direzione lavori e
il  coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di  esecuzione   (vedi
disciplinare di gara). II.1.5) Valore totale stimato: € 1.732.510,78,
oltre Cassa ed IVA, risultante dalla  sommatoria  tra  l'importo  del
servizio  oggetto  di  aggiudicazione   (€   927.029,48),   l'importo
dell'opzione  ex  art.  63,  comma  5,  del  d.lgs.  n.  50/2016   (€
516.730,30)  e  l'importo  massimo   della   clausola   di   modifica
contrattuale ex art. 106, comma 1, lett. a) del d.lgs. n. 50/2016  (€
288.751,00). Valuta: euro. II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2)  Descrizione  lotto
unico: II.2.1) Denominazione: Procedura aperta  per  l'aggiudicazione
del servizio  di  progettazione  di  fattibilita'  tecnico-economica,
definitiva, esecutiva e coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di
progettazione dell'intervento: "Villa Baragiola -  Abitare  Varese  -
Social Housing, verde, condivisione e cultura".  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: no. II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Comune  di  Varese;
Codice NUTS: ITC41.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  vedi  punto
II.1.4). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'articolo 95, commi 2  e
7,  del  d.lgs.  n.  50/2016,  sulla  base  della  sola   valutazione
qualitativa delle offerte tecniche presentate dai concorrenti, mentre
il  prezzo  del  servizio  oggetto  di  aggiudicazione,  pari  ad   €
927.029,48, al netto di cassa previdenziale ed IVA (oltre all'opzione
ex art. 63 comma 5 del Codice), resta fisso e non e'  assoggettato  a
ribasso  economico  (vedi  disciplinare  di  gara).  II.2.6)   Valore
stimato: € 1.732.510,78, di cui € 927.029,48, quale corrispettivo del
servizio  oggetto  d'appalto,  oltre  Cassa  ed  Iva,  quale  importo
complessivo dell'appalto, comprensivo di tutte le  opzioni  previste.
II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto:  per   la   progettazione
completa, 165 (centosessantacinque)  giorni  naturali  e  consecutivi
decorrenti dalla data di avvio del servizio. Il  contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti:  non
sono autorizzate. II.2.11) Informazioni  relative  alle  opzioni:  ai
sensi dell'art. 63 comma 5 del d.lgs. 50/2016,  l'Amministrazione  si
riserva  di  affidare  all'operatore  economico  aggiudicatario   del
servizio altresi' la  direzione  lavori  ed  il  coordinamento  della
sicurezza in  fase  di  esecuzione,  per  un  importo  stimato  in  €
516.730,30, oltre Cassa ed Iva; ai  sensi  dell'art.  106,  comma  1,
lett. a) del d.lgs. 50/2016, la stazione  appaltante,  qualora  fosse
necessario, si riserva di incrementare l'importo contrattuale per  un
valore massimo di € 288.751,00, oltre Cassa  ed  Iva.  Valore  totale
delle opzioni: € 805.481,30 (vedi  disciplinare  di  gara).  II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea:  si.  Regolamento
UE 2021/241 del Parlamento Europeo e del  Consiglio  del  12.02.2021;
Decisione del Consiglio ECOFIN del  13.07.2021  di  approvazione  del
PNRR - Programma inserito nella Missione 5 Componente 2  Investimento
2.3. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Requisiti generali art. 80 d.lgs. 50/2016 e requisiti di
idoneita' professionale, articolo 83, comma 1, lett. a)  e  comma  3,
d.lgs. 50/2016, indicati nel disciplinare di gara. III.1.2) Capacita'
economica  e  finanziaria:  Criteri   di   selezione   indicati   nel
disciplinare di gara. III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:
Criteri di selezione indicati  nel  disciplinare  di  gara.  III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto  riservati:  no.  III.2)
Condizioni relative  al  contratto  d'appalto  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione: La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione: si', operatori economici
di  cui  all'art.  46  del  D.Lgs  50/2016.  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto. Condizioni di esecuzione indicate
nel   capitolato   prestazionale/schema   di   contratto.    III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. Obbligo di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione  del  contatto
d'appalto: si', come indicato nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:  procedura  aperta  ai
sensi dell'art. 60 del  d.lgs.  n.  50/2016.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.2.1)  Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 14.02.2022, Ora locale: 12:00. IV.2.4)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata
in mesi: 6 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 16.02.2022, Ora  locale:
09:00. Luogo: Sala riunioni ufficio contratti Varese via Luigi Sacco,
5. Informazioni relative  alle  persone  ammesse  alla  procedura  di
apertura: trattandosi di procedura interamente gestita  in  modalita'
informatica, le sedute di gara si svolgeranno in modalita' telematica
senza la partecipazione di pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non e' un  appalto
rinnovabile.  VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi   di   lavoro
elettronici:  sara'  accettata  la   fatturazione   elettronica.VI.3)
Informazioni  complementari:  a)  I  soggetti  interessati   potranno
formulare quesiti e  richiedere  chiarimenti  esclusivamente  tramite
piattaforma SINTEL, utilizzando la funzionalita' 'Comunicazioni'.  Le
richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre  le  ore  12:00
del 07.02.2022 (a pena di  irricevibilita').  Le  eventuali  risposte
saranno inoltrate  sempre  per  iscritto,  tramite  la  funzionalita'
'Comunicazioni' della piattaforma SINTEL,  entro  le  ore  17:00  del
08.02.2022, e pubblicate, entro lo stesso termine, in "Documentazione
di gara" della piattaforma Sintel e su profilo di committente. b)  Il
contratto   non   contiene    la    clausola    compromissoria.    c)
L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta'  di  revocare  in
ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di  pubblico
interesse o  per  la  modifica  delle  circostanze  di  fatto  o  dei
presupposti giuridici  su  cui  la  procedura  si  basa.  d)  Per  le
ulteriori informazioni complementari al bando si fa espresso rinvio a
quanto previsto  nel  disciplinare  di  gara,  che,  con  i  relativi
allegati, costituisce ad ogni effetto parte integrante  del  presente
bando. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
(Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede di Milano
- Via Corridoni 39 - 20122 Milano- ITALIA - Telefono: +39 027605321 -
Indirizzo  internet:  http://www.giustizia-amministrativa.it  -  Fax:
+390276053246. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise
sui termini di presentazione di ricorso: a)  Entro  30  giorni  dalla
data di pubblicazione del presente bando per motivi che  ostano  alla
partecipazione. b) Entro 30 giorni  dalla  data  di  ricezione  della
comunicazione di aggiudicazione. VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione  di  ricorso:  vedi
punti di contatto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso  alla
GUUE: 29.12.2021 

                      Il dirigente capo area IX 
                    dott. arch. Gianluca Gardelli 
       p. Il dirigente capo area I la P.O. capo sezione C.U.C. 
                       dott. Graziano Visconti 

 
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