CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 5-1-2022)

 
Bando di gara - Procedura aperta per la  conclusione  di  un  accordo
quadro, ai sensi del d.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  avente  ad  oggetto
l'affidamento di servizi applicativi e l'affidamento  di  servizi  di
supporto in ambito «sanita' digitale - sistemi informativi sanitari e
servizi al cittadino» per le Pubbliche Amministrazioni del SSN  -  ID
                                2365 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Consip
S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198,
Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax  06/85449288  Persona
di contatto:  DPGSA  -  Dott.  Umberto  Amato  indirizzo  principale:
www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo  del
profilo  di  committente:  www.consip.it.  I.2)  Appalto   congiunto:
L'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale  di  committenza   I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,    illimitato    e    diretto    presso:     www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso:  l'indirizzo  sopra  indicato  Le  offerte  e  le
domande di partecipazione vanno inviate in  versione  elettronica  al
seguente   indirizzo:    www.acquistinretepa.it    I.4)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di  diritto  pubblico  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: GARA A  PROCEDURA
APERTA PER LA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO, AI SENSI  DEL  D.LGS.
50/2016  E  S.M.I.,  AVENTE  AD  OGGETTO  L'AFFIDAMENTO  DI   SERVIZI
APPLICATIVI E L'AFFIDAMENTO DI SERVIZI DI SUPPORTO IN AMBITO «SANITA'
DIGITALE - Sistemi Informativi Sanitari e servizi al  Cittadino»  PER
LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DEL SSN - ID 2365 
  LOTTO 1 CIG [9030521DAA]; LOTTO 2 CIG  [903054517C];  LOTTO  3  CIG
[9030563057]; LOTTO 4 CIG [90305727C2];  LOTTO  5  CIG  [9030580E5A];
LOTTO 6 CIG [90305884F7]. Alla presente procedura si  applica  l'art.
133, comma 8, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50.  II.1.2)  Codice  CPV
principale: Lotti 1,2,3,4: 72211000-7; Lotti 5,6:  72222000-7  Codice
CPV supplementare Lotti 1,2,3,4: 72220000-3; Lotti 5,6: 72224000-1 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi  II.1.4)  Breve  descrizione:  Con
riferimento ai lotti nn. 1, 2, 3 e  4  (c.d.  "Lotti  Applicativi  in
ambito SANITA' DIGITALE - Sistemi Informativi Sanitari e  servizi  al
Cittadino"), la procedura e'  finalizzata  alla  conclusione  di  due
Accordi Quadro con piu' operatori economici, per ciascun lotto avente
ad oggetto soluzioni applicative  per  la  digitalizzazione  del  SSN
(plurifornitore): I. un Accordo Quadro ex art. 54, comma 4, lett. a) 
  II. un Accordo Quadro ex art. 54, comma 4, lett. c) Con riferimento
ai lotti nn. 5 e 6  (c.d.  "Lotti  di  Supporto"),  la  procedura  e'
finalizzata all'affidamento di un Accordo  Quadro,  per  ciascuno  di
tali lotti, con un solo  operatore  economico  ai  sensi  e  per  gli
effetti dell'art. 54, comma 3, del D.Lgs. n.  50/2016  9,  avente  ad
oggetto  servizi  di  supporto  per  la  digitalizzazione   del   SSN
(monofornitore). Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione
di  gara.  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  Valore,  IVA   esclusa:
540.000.000 Valuta: Euro. II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:
Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate
per uno o piu' dei lotti che rientrano nei seguenti  due  sottogruppi
di lotti, sulla base di quanto previsto nella documentazione di gara:
Lotto 1 e/o Lotto 2 e/o Lotto 3 e/o  Lotto  4  (lotti  dedicati  alle
soluzioni applicative) o, in alternativa: Lotto 5 e/o Lotto 6  (lotti
Servizi di supporto)  secondo  i  vincoli  di  partecipazione  meglio
dettagliati negli atti di gara. Numero massimo di lotti  che  possono
essere aggiudicati a  un  offerente:  Secondo  le  condizioni  meglio
dettagliate negli atti di gara. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione:  CUP  E  INTEROPERABILITA'
DATI  SANITARI  -  NORD   Lotto   n.:   1;   Denominazione:   CUP   E
INTEROPERABILITA'  DATI  SANITARI   -   CENTRO-SUD   Lotto   n.:   2;
Denominazione: PIATTAFORME APPLICATIVE, PORTALI E APP  -  NORD  Lotto
n.: 3:  Denominazione:  PIATTAFORME  APPLICATIVE,  PORTALI  E  APP  -
CENTRO-SUD Lotto n.: 4; Denominazione: Servizi  di  supporto  -  NORD
Lotto n.: 5; Denominazione: Servizi di supporto  -  CENTRO-SUD  Lotto
n.: 6. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Si rimanda  al  precedente  punto
II.1.2) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: Lotto 1: CUP E INTEROPERABILITA' DATI  SANITARI  -  Nord;
Lotto 2: CUP E INTEROPERABILITA' DATI SANITARI - Centro-SUD; Lotto 3:
PIATTAFORME APPLICATIVE, PORTALI E APP - NORD; Lotto  4:  PIATTAFORME
APPLICATIVE, PORTALI E APP - CENTRO-SUD; Lotto 5: Servizi di supporto
- Nord; Lotto 6: Servizi di supporto - Centro-SUD 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi  precedente  punto  II.1.4).
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  I  criteri  indicati  di  seguito
Criterio di qualita': tutti i criteri di  valutazione  delle  offerte
tecniche sono indicati nel Capitolato d'Oneri,  Ponderazione:  Per  i
lotti da 1 a 4: 70 punti; Per  i  lotti  5  e  6:  70  punti  Prezzo,
Ponderazione: Per i lotti da 1 a 4: 30 punti; Per i lotti 5 e  6:  30
punti.  II.2.6)  Valore  stimato:  Lotto  1:  Valore,  IVA   esclusa:
100.000.000,00  Valuta:  Euro;  Lotto   2:   Valore,   IVA   esclusa:
150.000.000,00Valuta:   Euro;   Lotto   3:   Valore,   IVA   esclusa:
80.000.000,00  Valuta:  Euro;   Lotto   4:   Valore,   IVA   esclusa:
120.000.000,00  Valuta:  Euro;  Lotto   5:   Valore,   IVA   esclusa:
33.000.000,00  Valuta:  Euro;   Lotto   6:   Valore,   IVA   esclusa:
57.000.000,00 Valuta: Euro. II.2.7) Durata dell'accordo  quadro:  Gli
Accordi  Quadro  derivanti  dai   lotti   dedicati   alle   soluzioni
applicative avranno una durata pari a 18 mesi,  con  possibilita'  di
proroga fino ad un massimo di 12 mesi in  costanza  di  massimale.  I
relativi contratti esecutivi avranno una durata massima  di  48  mesi
dalla relativa data di stipula (di cui massimo 12 mesi di  garanzia).
Gli Accordi Quadro derivanti dai lotti di supporto avranno una durata
pari a 18 mesi, con possibilita' di proroga fino ad un massimo di  12
mesi in costanza di massimale. I relativi contratti esecutivi avranno
una durata massima di 48 mesi dalla  relativa  data  di  stipula.Come
previsto nel Capitolato Tecnico Speciale relativo ai lotti  Supporto,
il relativo fornitore potra' erogare i servizi di  Supporto  soltanto
nel caso in cui essi si riferiscano a progetti e iniziative  inerenti
all'ambito e al contesto dei servizi applicativi di cui ai  lotti  1,
2, 3 e 4. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti  NO.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: SI.  Si  veda  il  par.  4.2  del
Capitolato  d'Oneri.  II.2.13)   Informazioni   relative   ai   fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: SI, in quanto la presente  iniziativa  e'  finalizzata  alla
stipula di un Accordo  Quadro  in  cui  le  Amministrazioni  aderenti
potranno emettere anche Appalti specifici afferenti gli  investimenti
pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal
Regolamento (UE) 2021/240 del Parlamento europeo e del Consiglio  del
10 febbraio 2021 e  dal  Regolamento  (UE)  2021/241  del  Parlamento
europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, nonche' dal PNC. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)  E'   ammessa   la
partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016
con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle
seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono  indicati
al paragrafo 6 del Capitolato d'oneri; b) i  requisiti  di  idoneita'
sono indicati al paragrafo 7.1 del Capitolato d'Oneri; In conformita'
alle  segnalazioni  dell'AGCM  AS251  del  30/1/2003   e   S536   del
18/01/2005, nel Capitolato d'Oneri  sono  previste  limitazioni  alla
partecipazione degli RTI/consorzi, all'avvalimento ed al  subappalto.
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  i requisiti di capacita' economico  finanziaria  sono  indicati  al
paragrafo   7.2   del   Capitolato   d'Oneri.   III.1.3)    Capacita'
professionale e tecnica Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione:  i  requisiti  di  capacita'  tecnico  professionale  sono
indicati al paragrafo 7.3 del Capitolato d'Oneri 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro:  Accordo  quadro  con  un
unico operatore (Lotti 5 e 6); Accordo quadro con  diversi  operatori
(Lotti 1,2,3,4). Numero massimo di  partecipanti  all'Accordo  Quadro
previsto: NO. E' previsto un limite al numero di  aggiudicatari  come
segue: Si rimanda  alle  regole  e  condizioni  di  partecipazione  e
aggiudicazione  meglio  dettagliate  nella  documentazione  di  gara.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
SI.  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura:  Numero
dell'avviso nella GU del  -  n.  S  228  del  24/11/2021:  Avviso  di
preinformazione. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte  o
delle  domande  di  partecipazione  Data:  (31/01/2022)  Ora  locale:
(15:00). IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte  Data:  01/02/2022  Ora  locale:  (15:00)  Luogo:  punto  I.1
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile NO 
  VI.2) Informazioni complementari: AQ a condizioni tutte  fissate  e
senza rilancio. Qualora, anteriormente alla scadenza del  termine  di
durata dell'AQ di  ogni  Lotto,  anche  eventualmente  prorogata,  il
valore relativo ad un AS di  una  Stazione  appaltante  raggiunga  il
valore stimato dell'Accordo Quadro medesimo oppure lo ecceda (fino  a
una soglia massima  del  20%),  Consip  considerera'  come  giunto  a
scadenza e di conseguenza le Amministrazioni  non  potranno  emettere
ulteriori ordini. La regola  sopra  illustrata  opera  sul  massimale
dell'AQ  stipulato  con  ogni  singolo  Fornitore.  AQ  con  rilancio
Qualora, anteriormente alla scadenza del termine di durata dell'AQ di
ogni Lotto, anche eventualmente prorogata, il valore relativo  ad  un
AS avviato da una Stazione appaltante  raggiunga  il  valore  stimato
dell'Accordo Quadro medesimo oppure lo  ecceda  (fino  a  una  soglia
massima del 20%), Consip considerera' come giunto  a  scadenza  e  di
conseguenza le Amministrazioni non potranno avviare ulteriori AS. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema e  all'indirizzo  di  posta
elettronica indicato nella domanda  di  partecipazione.  Come  meglio
chiarito nel Capitolato d'Oneri,  agli  operatori  sara'  chiesto  di
produrre  per  ciascun  Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai   sensi
dell'art. 93 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  cui  quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzie  definitive  ai
sensi dell'art. 103 del D. Lgs.  n.  50/2016  di  cui  al  Capitolato
d'Oneri. Sono previste per ogni Lotto basi d'asta unitarie soggette a
ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. La  gara
sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo.  E'
consentito il subappalto con le  modalita'  indicate  nel  Capitolato
d'oneri. La gara si svolgera' tramite Sistema informatico  sul  quale
dovranno essere inserite le "OFFERTE".  VI.4)  Procedure  di  ricorso
VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel.  06  328721  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di
presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando  e'  proponibile
ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla  data  di
pubblicazione sulla GURI.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: (28/12/2021) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX22BFJ190
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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