CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 5-1-2022)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n.  50/2016  per
la conclusione di un Accordo Quadro ai sensi dell'art. 54 Del  D.Lgs.
50/2016 per la definizione di un Catalogo di Funzionalita'  BI  -  ID
                                2371 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Consip  S.p.A.  a  socio  unico
Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts:
ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Divisione
Pianificazione Gare Programma Razionalizzazione Acquisti  e  Sogei  -
Annalisa  De  Paoli   Indirizzi   internet:   indirizzo   principale:
www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo  del
profilo  di  committente:  www.consip.it.  I.2)  Appalto   congiunto:
L'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale  di  committenza   I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,    illimitato    e    diretto    presso:     www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso: l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  e  le
domande di partecipazione vanno inviate in  versione  elettronica  al
seguente   indirizzo:   www.acquistinretepa.it;    I.4)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto  pubblico.  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del d.lgs. n. 50/2016
per la conclusione di un Accordo Quadro ai sensi dell'art. 54 Del  D.
Lgs. 50/2016 per la definizione di un Catalogo di Funzionalita' BI  -
ID 2371 CIG 90168289D9 II.1.2)  Codice  CPV  principale:  48461000-7.
II.1.3) Tipo di appalto: Forniture.  II.1.4)  Breve  descrizione:  La
procedura e' finalizzata alla conclusione di un Accordo Quadro in  un
unico Lotto, ai sensi dell'art. 54, del d. lgs. n. 50/2016, avente ad
oggetto l'acquisizione di Prodotti cloud in modalita' Software  as  a
Service nell'ambito della Business  Intelligence  (Funzionalita'  BI)
per le Pubbliche Amministrazioni. Per maggiori  dettagli,  si  rinvia
alla documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato:  Valore,  IVA  esclusa:  68  Milioni
Valuta: Euro. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo  appalto
e' suddiviso in lotti: no. II.2.1) Denominazione: "Prodotti cloud  in
modalita'  Software  as  a   Service   nell'ambito   della   Business
Intelligence per le Pubbliche Amministrazioni" Lotto n.:  1.  II.2.2)
Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 48461000-7.  II.2.3)
Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione:
ITC,  ITH,  ITI,  ITF,  ITG,  presso  gli  uffici   delle   Pubbliche
Amministrazioni sull'intero territorio nazionale. II.2.4) Descrizione
dell'appalto: vedi  precedente  punto  II.1.4).  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: I criteri indicati di  seguito:  da  aggiudicare  con
l'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  minor  prezzo:  Prezzo.
II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 68 Milioni Valuta: Euro.
II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi:  18  I  contratti
affidati tramite i singoli Appalti Specifici hanno durata fino  a  36
mesi, come meglio indicato nella documentazione di gara. Il contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  NO.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Sono  autorizzate  varianti  NO.   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni NO. Si veda il par. 4.2 del Capitolato
d'Oneri. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: SI, in quanto la  presente  iniziativa  e'
finalizzata  alla  stipula  di  un   Accordo   Quadro   in   cui   le
Amministrazioni aderenti potranno emettere anche  Appalti  specifici/
Ordinativi afferenti gli investimenti pubblici finanziati, in tutto o
in parte, con le risorse previste dal Regolamento (UE)  2021/240  del
Parlamento europeo e  del  Consiglio  del  10  febbraio  2021  e  dal
Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio  del
12 febbraio 2021, nonche'  dal  PNC.  Le  eventuali  deroghe  di  cui
all'art. 47, comma 7, del Dl 108/2021 convertito  con  la  legge,  n.
108/2021 sono riportate nella determina a contrarre. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)  E'   ammessa   la
partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016
con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle
seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono  indicati
al paragrafo 7 del Capitolato d'oneri; b) i  requisiti  di  idoneita'
sono indicati al  paragrafo  8.1  del  Capitolato  d'Oneri;  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri  di  selezione:  a)  i  requisiti  di   capacita'   economico
finanziaria sono indicati al paragrafo 8.2  del  Capitolato  d'Oneri.
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione
dei  criteri  di  selezione:  i  requisiti   di   capacita'   tecnico
professionale sono indicati al paragrafo 8.3 del Capitolato d'Oneri 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro Accordo quadro con  diversi
operatori Numero massimo di partecipanti all'Accordo Quadro previsto:
illimitato.IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti
pubblici: SI. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione Data: (31/01/2022) Ora locale: (16:00). IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta  deve  essere
valida per 180 giorni dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di   apertura   delle   offerte   Data:
(01/02/2022 ) Ora  locale:  (15:00)  Luogo:  punto  I.1  Informazioni
relative alle persone ammesse e  alla  procedura  di  apertura:  sono
indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile   NO   VI.3)
Informazioni complementari: Qualora, anteriormente alla scadenza  del
termine di durata dell'Accordo Quadro, in conseguenza di uno  o  piu'
ordinativi/richieste  di   offerta   effettuati   da   una   o   piu'
Amministrazioni, si ecceda il valore stimato dell'Accordo Quadro,  le
Amministrazioni potranno emettere ulteriori  ordinativi/richieste  di
offerta ma fino a una soglia massima del 20%  in  aumento  del  detto
valore stimato, raggiunto  il  quale  l'Accordo  Quadro  s'intendera'
definitivamente giunto a scadenza. La regola sopra  illustrata  opera
sul massimale dell'AQ. Sara'  dunque  possibile  eccedere  il  valore
massimo stimato dell'AQ fino alla soglia massima del 20%.  La  soglia
si intendera' raggiunta con l'emissione di uno o piu'  ordinativi  da
parte  di  una   o   piu'   Amministrazioni   che   singolarmente   o
cumulativamente eccedano o concorrano ad eccedere  fino  al  20%  del
valore massimo stimato dell'AQ. Ciascun operatore  elegge  domicilio,
anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del
Sistema  ad  esso  dedicata  e  all'indirizzo  di  posta  elettronica
indicato nella domanda di partecipazione. Ai sensi dell'art.  51  del
D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene divisa in  Lotti
funzionali per le  ragioni  espresse  nel  Capitolato  d'oneri.  Come
meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri, agli operatori sara'  chiesto
di produrre: i) garanzia provvisoria ai sensi  dell'art.  93  del  D.
Lgs.  n.  50/2016,  la  cui   quantificazione   e'   indicata   nella
documentazione di gara; ii) garanzie definitive  ai  sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui  al  paragrafo  22  del  Capitolato
d'Oneri; iii) polizza assicurativa. La base d'asta,  non  superabile,
pena l'esclusione dalla gara, e' pari a  euro  270,00,  IVA  esclusa,
soggetta a ribasso. La gara sara' aggiudicata sulla base del criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa  sulla  base  del  minor
prezzo. E' consentito il subappalto con  le  modalita'  indicate  nel
Capitolato d'oneri. La gara si svolgera' tramite  Sistema  telematico
sul quale dovranno essere inserite le "OFFERTE". VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel.  06  328721  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di
presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando  e'  proponibile
ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla  data  di
pubblicazione sulla GURI.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: (29/12/2021) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX22BFJ192
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.