ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 5-1-2022)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 
             Italia-Roma: Attrezzatura antinfortunistica 
 
                          2021/S 252-669526 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)   Denominazione
ufficiale: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., indirizzo
postale: Via Salaria 691, 00138, Roma, Italia, Persona  di  contatto:
Avv. Alessio Alfonso Chimenti - Responsabile del procedimento per  la
fase   dell'Affidamento,   telefono:    +39    0685082529,    E-mail:
bandigara@ipzs.it, fax: +39  0685082517,  Codice  NUTS:  ITI43  Roma,
Indirizzi  Internet:  Indirizzo  principale:  www.gare.ipzs.it.  I.3)
Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato.  Ulteriori
informazioni           sono            disponibili            presso:
https://www.gare.ipzs.it/homepage-web.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://www.gare.ipzs.it/homepage-web. Le offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato.  I.4)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.
I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto:   II.1.1)
Denominazione:  affidamento  di  una  convenzione  biennale  per   la
fornitura di materiale antinfortunistico di vario tipo e  dispositivi
di protezione collettiva (DPI e DPC). Numero di riferimento: 8373579.
II.1.2) Codice  CPV  principale:  35121300  Accessori  di  sicurezza.
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Forniture.  II.1.4)  Breve  descrizione:
affidamento di una convenzione biennale per la fornitura di materiale
antinfortunistico  di  vario  tipo  e   dispositivi   di   protezione
collettiva (DPI e DPC). II.1.5) Valore totale  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: 290.000,00 (EUR). II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti:
Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Quantitativo dei lotti: 1.
Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 1.  II.2)
Informazioni relative ai lotti: II.2.1) Denominazione: affidamento di
una   convenzione   biennale   per   la   fornitura   di    materiale
antinfortunistico  di  vario  tipo  e   dispositivi   di   protezione
collettiva (DPI e DPC). Lotto n.: 1. II.2.2) Codici CPV supplementari
35121300 Accessori di sicurezza. II.2.3) Luogo di esecuzione:  Codici
NUTS: ITI43 Roma.  Luogo  principale  di  esecuzione:  Roma.  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: affidamento di una convenzione biennale per
la  fornitura  di  materiale  antinfortunistico  di  vario   tipo   e
dispositivi di protezione collettiva (DPI e DPC). II.2.5) Criteri  di
aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Prezzo. II.2.7) Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione: Durata  in  mesi:  24.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti:  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni:  Opzioni:  no.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione:  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di  commercio  industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto  della  presente  procedura  di  gara.   III.1.2)   Capacita'
economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara. III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Criteri  di
selezione indicati nei documenti di gara. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1)  Descrizione:   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione:  L'avviso  comporta  la
conclusione di  un  accordo  quadro.  Accordo  quadro  con  un  unico
operatore. IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un  sistema
dinamico di acquisizione: L'avviso  comporta  la  conclusione  di  un
accordo quadro.  Accordo  quadro  con  un  unico  operatore.  IV.1.6)
Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad  un'asta  elettronica:
Ulteriori         informazioni         sull'asta         elettronica:
https://www.gare.ipzs.it/homepage-web. IV.1.8) Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si'.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo: IV.2.2)  Termine  per  la  ricezione  delle
manifestazioni di interesse: Data:  20/01/2022,  Ora  locale:  12:00.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande  di  partecipazione:  Italiano.  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data: 24/01/2022 Ora locale:  (hh:mm)  10:00.
Luogo: Via Salaria, 691 - Roma. Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura: Le  sedute  pubbliche  potranno
essere seguite  collegandosi  da  remoto  al  Sistema  telematico  di
acquisto del Poligrafico. In alternativa, potranno assistere  massimo
2 rappresentanti di  ciascun  concorrente,  muniti  di  documento  di
identita' e di delega; a tal fine, il concorrente dovra'  presentarsi
con i suddetti documenti nel giorno  e  all'orario  previsto  per  la
seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il  pagamento
elettronico.  VI.3)  Informazioni  complementari:   Le   prescrizioni
relative  alla  modalita'  di  presentazione   della   documentazione
richiesta, nonche' le indicazioni  relative  allo  svolgimento  della
procedura, sono contenute nel bando e nel disciplinare di gara cui si
rinvia. Detti documenti sono reperibili in  formato  elettronico  sul
sito  https://www.gare.ipzs.it/homepage-web  nella  sezione  relativa
alla procedura di  gara.  Eventuali  informazioni  complementari  e/o
chiarimenti  circa  l'oggetto  dell'appalto  e/o  le   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti  utilizzando
l'apposita sezione "Comunicazioni Gara" del Sistema per  la  gara  in
oggetto. Le  richieste,  che  dovranno  essere  formulate  in  lingua
italiana, dovranno pervenire entro le ore 12:00 del giorno 11/01/2022
per la presentazione dei chiarimenti. L'importo  complessivo  stimato
per   la   durata   dell'appalto   ammonta    a    Euro    290.000,00
(duecentonovantamila/00) IVA esclusa,  non  soggetto  a  ribasso.  Le
operazioni di apertura delle "buste virtuali" dovranno essere seguite
da ciascun partecipante alla procedura esclusivamente collegandosi da
remoto  al  Sistema  telematico  di  acquisto  del  Poligrafico.   Il
concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di cui  all'art.  76
del D.Lgs. 50/2016 nell'apposita  sezione  "Comunicazioni  Gara"  del
Sistema per la gara in oggetto nonche'  indica  il  domicilio  eletto
alternativo   per   le   suddette   comunicazioni   nel    caso    di
indisponibilita' del Sistema e  comunque  in  ogni  caso  in  cui  il
Poligrafico lo riterra' opportuno. Il  presente  bando  di  gara  non
vincola in alcun modo la  stazione  appaltante,  che  si  riserva  in
qualsiasi momento la facolta' di non dar seguito alla  procedura,  di
sospenderla e/o annullarla ovvero di prorogarne i termini, senza  che
i  concorrenti  possano  avanzare  alcuna  pretesa  al  riguardo.  La
procedura di gara sara' interamente gestita sul Sistema telematico di
acquisto     del      Poligrafico      accessibile      all'indirizzo
https://www.gare.ipzs.it/homepage-web,  ai  sensi  dell'art.  58  del
D.Lgs. 50/2016; per partecipare gli Operatori  Economici  interessati
dovranno pertanto preventivamente ed obbligatoriamente registrarsi al
portale https://www.gare.ipzs.it/homepage-web  secondo  le  modalita'
descritte nel Disciplinare  di  gara.  VI.4)  Procedure  di  ricorso:
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lazio, indirizzo postale:  via  Flaminia
189,  00196,  Roma,   Italia,   telefono:   +39   06328721,   E-mail:
tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it,  fax:  +39  06328721,   Indirizzo
internet:
www.giustizia-amministrativa.it/web/guest/tribunale-amministrativo-re
gionale-per-il-lazio-roma.  VI.4.2)  Organismo   responsabile   delle
procedure   di   mediazione:   Denominazione   ufficiale:    Istituto
Poligrafico e  Zecca  dello  Stato  S.p.A.,  indirizzo  postale:  Via
Salaria 691, 00138, Roma, Italia, telefono: +39  0685082529,  E-mail:
bandigara@ipzs.it,   fax:   +39   0685082517,   Indirizzo   internet:
www.gare.ipzs.it. VI.4.4) Servizio presso il quale  sono  disponibili
informazioni sulle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR
Lazio, indirizzo postale: via  Flaminia  189,  00196,  Roma,  Italia,
telefono: +39 06328721,  E-mail:  tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it,
fax:        +39         06328721,         Indirizzo         internet:
www.giustizia-amministrativa.it/web/guest/tribunale-amministrativo-re
gionale-per-il-lazio-roma. 

                Il direttore affari legali e acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX22BFM125
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.