INVESTIMENTI IMMOBILIARI ITALIANI SGR S.P.A.
Sede legale: via IV Novembre n. 144 - 00187 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 1374494
Codice Fiscale: 12441721003
Partita IVA: 12441721003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 5-1-2022)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60, del D.Lgs. N.
50/2016, interamente gestita per via  telematica,  per  l'affidamento
dei  lavori  di   riqualificazione   funzionale   di   una   porzione
dell'immobile, sede della Questura - Polizia di Stato,  sito  in  Via
delle Sperandie, 43 -  Siena,  di  proprieta'  del  Fondo  Patrimonio
                               Italia. 
 

  Sezione I.1: Amministrazione  aggiudicatrice:  INVIMIT  SGR  S.p.A.
I.1) Denominazione e indirizzi: Investimenti Immobiliari Italiani SGR
S.p.A. Indirizzo postale: Via IV Novembre, 144 -  Citta':  Roma  Cap:
00187 Paese: Italia (IT) Tel: +39  0687725701  Persona  di  contatto:
Dott. Tommaso La Cascia Posta elettronica:  gare.invimitsgrspa@pec.it
Fax: +39 0687725799  Indirizzo  internet  principale  e  profilo  del
committente (URL):  http://www.invimit.it  Accesso  elettronico  alle
informazioni: (URL) http://www.invimit.it/bandi-di-gara-e-contratti 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato; I.3) Comunicazione: I documenti di  gara  sono  disponibili
per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso   (URL):
https://gare.invimit.it/; 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica a (URL): https://gare.invimit.it/; 
  I.4) Tipo  amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali  settori  di  attivita':  Gestione  collettiva  del
risparmio  realizzata  attraverso   la   promozione,   l'istituzione,
l'organizzazione e  la  gestione  di  fondi  comuni  di  investimento
immobiliare 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto:  II.1)  Entita'   dell'appalto
II.1.1) Denominazione: Procedura aperta interamente gestita  per  via
telematica  per  l'affidamento   dei   lavori   di   riqualificazione
funzionale di una porzione dell'immobile  denominato  Caserma  Piave,
sede della Questura - Polizia di Stato, in Via delle Sperandie, n. 43
- Siena; 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45262500-6; 
  II.1.3) Tipo appalto: Lavori 
  II.1.5) Base d'asta IVA esclusa: 
  Euro 1.445.671,25; 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: No 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  Siena (SI), Toscana, Italia; Codice NUTS ITE19; 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   (natura   e   quantita'   e/o
indicazione di esigenze e requisiti): Procedura aperta ex art. 60 del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., interamente gestita per  via  telematica,
per l'affidamento dei lavori di riqualificazione  funzionale  di  una
porzione dell'immobile denominato Caserma Piave, sede della  Questura
- Polizia di Stato, per un importo a base  d'asta  di  1  453  107,50
(Euro unmilionequattrocentocinquatatremilacentosette/50) IVA  esclusa
di cui per i lavori  parte  a  corpo  e  parte  a  misura  di  cui  €
1.104.774,44 (unmilionecentoquattrosettecentotettantaquattro/44)  per
lavori      a      corpo      ed       €       246.386,09       (Euro
duecentoquarantaseimilatrecentottantasei/09)  per  lavori  a  misura,
interamente    soggetti    a    ribasso,    €    101.946,97     (Euro
centounomilanovecentoquarantesei/97) per gli  oneri  della  sicurezza
non soggetti a ribasso. 
  -  categoria  OG2:  902.814,38  Euro,  classifica  III,   categoria
prevalente, a qualificazione obbligatoria, 
  - categoria  OS  18A:  135.197,75  Euro,  classifica  I,  categoria
scorporabile, a qualificazione obbligatoria, 
  -  categoria  OS  3:  129.677,98  Euro,  classifica  I,   categoria
scorporabile, a qualificazione obbligatoria, 
  -  categoria  OS  30:  121.390,19  Euro,  classifica  I,  categoria
scorporabile, a qualificazione obbligatoria, 
  -  categoria  OS  28:  164.027,20Euro,  classifica   I,   categoria
scorporabile, a qualificazione obbligatoria. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono  indicati  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore totale stimato: 
  1.445.671,25, IVA esclusa; Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata dell'appalto Durata in giorni: 369; 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No 
  II.2.14) Informazioni complementari:  a)  CIG:  9049278471;  b)  In
virtu' di quanto previsto dall'art. 1, comma 3, del  D.L.  18  aprile
2019, n. 32, convertito dalla legge n. 55/2019, e novellato dal  D.L.
76/2020, convertito con L. 120/2020, trovera' applicazione il  metodo
della "inversione procedimentale", ai sensi dell'art. 133,  comma  8,
del D.L.gs. n. 50/2016. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Elenco e breve descrizioni delle condizioni: 
  Sono ammessi a partecipare  alla  procedura,  in  forma  singola  o
associata, tutti gli operatori economici previsti  dall'art.  45  del
D.lgs. n. 50/2016 in possesso dei requisiti previsti dal Disciplinare
di gara. 
  Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,
artigianato e agricoltura per attivita' coerenti con  quelle  oggetto
della presente procedura di gara. Si precisa che  per  gli  operatori
economici che concorrono alla  qualificazione  nella  categoria  OG2,
l'iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,
artigianato e agricoltura deve essere relativa alle attivita' di  cui
all'art. 5, lett. c) del D.M. n. 154/2017. 
  Sono esclusi dalla gara gli operatori economici: 
  i) per i quali sussistono motivi di esclusione di cui  all'art.  80
del Codice; 
  ii) per i quali sussistono divieti a contrattare  con  la  pubblica
amministrazione; 
  iii) che abbiano affidato incarichi  in  violazione  dell'art.  53,
comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165; 
  iv) per i quali trova applicazione il divieto di cui  all'art.  24,
comma 7, del Codice. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  i) attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata
da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata,
per categorie e classifiche adeguate ai Lavori  da  assumere  o,  nel
caso in cui il concorrente non sia in  possesso  di  attestazione  di
qualificazione SOA nelle categorie OS 18 A, OS 3 o OS 30  di  importo
inferiore a €  150.000,00  per  tali  categorie  sono  sufficienti  i
seguenti requisiti: 
  a)  importo  dei  lavori   analoghi   eseguiti   direttamente   nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del  Bando  di  gara
non inferiore all'importo del contratto da stipulare; 
  b) costo complessivo sostenuto  per  il  personale  dipendente  non
inferiore al quindici per cento dell'importo dei lavori eseguiti  nel
quinquennio di cui alla precedente lett.  a);  nel  caso  in  cui  il
rapporto tra il suddetto costo e l'importo dei lavori sia inferiore a
quanto  richiesto,  l'importo  dei  lavori   e'   figurativamente   e
proporzionalmente ridotto  in  modo  da  ristabilire  la  percentuale
richiesta; l'importo dei lavori cosi'  figurativamente  ridotto  vale
per la dimostrazione del possesso del requisito di cui  alla  lettera
a); 
  c) adeguata attrezzatura tecnica. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione:  Vedi  punto
III.1.2) 
  III.2) Condizioni relative al contratto  d'appalto  III.2.2)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: 
  a) subappalto ammesso in conformita' a  quanto  previsto  dall'art.
105 del D.Lgs 50/2016 e comunque entro  il  limite  massimo  del  50%
dell'importo del contratto; 
  b) l'offerente dovra' fornire: 
  - una garanzia provvisoria pari al 2 % (due per cento) dell'importo
a base d'asta, corrispondente a 29.062,15  Euro.  Trova  applicazione
quanto previsto dall'articolo 93, comma 7 del  D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i,; 
  - una dichiarazione sottoscritta con firma digitale o analogica dal
legale rappresentante o procuratore  di  un  fideiussore,  contenente
l'impegno    a    rilasciare,    qualora    l'offerente    risultasse
aggiudicatario, la garanzia di cui all'art. 103 del D.Lgs. n. 56/2016
in favore di Invimit, come meglio previsto nel disciplinare di gara; 
  c) ai fini della stipula  del  Contratto,  l'aggiudicatario  dovra'
prestare in favore di Invimit: 
  - una garanzia definitiva, ai sensi e  con  le  modalita'  previste
dall'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016; 
  - idonea copertura assicurativa per le garanzie  individuate  nello
Schema di contratto; 
  d) l'aggiudicatario deve rimborsare a Invimit SGR S.p.A.  il  costo
delle pubblicazioni sulla Gazzetta Ufficiale e sui quotidiani. 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e  non
oltre le ore 18:00 del giorno 23/02/2022. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta Durata in mesi 6  dalla  data  di  scadenza  del
termine di presentazione delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Nel giorno e  nell'ora
comunicati tramite il portale; Luogo: uffici di Invimit SGR S.p.A. in
Roma, Via IV Novembre, 144. Si precisa che alle  sedute  pubbliche  i
concorrenti potranno assistere esclusivamente  mediante  collegamento
da remoto al Sistema tramite propria infrastruttura informatica. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto  con  determina
n. 1954 del 29/12/2021;  b)  per  le  modalita'  di  presentazione  e
sottoscrizione della  domanda  di  partecipazione,  del  DGUE,  delle
dichiarazioni richieste  dal  Disciplinare,  dell'Offerta  Tecnica  e
dell'Offerta  Economica  si  rinvia  al  Disciplinare  di  gara;   la
procedura  sara'  interamente  gestita   per   via   telematica,   in
conformita'  a  quanto  indicato  nel  Disciplinare  di   Gara;   per
partecipare  alla  procedura  e'  necessaria   la   registrazione   e
l'abilitazione   alla   Piattaforma   telematica   di   e-procurement
accessibile al link: https://gare.invimit.it/; c) trova  applicazione
l'art. 83, comma 9, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; d) con  riferimento
al punto IV.2.6) del  Bando,  il  periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta puo' essere prorogabile
se e' espressamente richiesto da Invimit Investimenti SGR S.P.A.;  e)
il Bando, la documentazione di gara, la presentazione delle  offerte,
la richiesta  di  documentazione  e  l'aggiudicazione  non  vincolano
Invimit Investimenti SGR S.P.A. ne' sono costitutive  di  diritti  in
capo ai concorrenti in ordine alla procedura, alla aggiudicazione  ed
alla stipula  del  Contratto.  Invimit  Investimenti  SGR  S.P.A.  si
riserva  di  sospendere,  revocare,  reindire,  non   aggiudicare   o
annullare, in tutto o in parte, la procedura  di  gara  in  qualsiasi
fase della stessa o di modificarne i termini  in  qualsiasi  momento,
anche  successivo  all'aggiudicazione,  anche   in   relazione   alla
situazione di emergenza epidemiologica  legata  alla  diffusione  del
virus COVID-19, tenendo conto dell'andamento della situazione  e  dei
provvedimenti di volta in volta assunti dalle competenti Autorita', a
suo insindacabile giudizio, e senza che cio' comporti la possibilita'
di  alcuna  rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,  risarcimento   o
indennizzo di sorta da parte dei  concorrenti/offerenti;  f)  Invimit
Investimenti SGR S.P.A. si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione in presenza di una sola  offerta  valida.  Invimit
Investimenti SGR S.P.A. si riserva in ogni caso la facolta', ai sensi
dell'art. 95, comma 12, del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto; g)  non  sono  ammesse
offerte in aumento, parziali, plurime e/o condizionate; h)  nulla  e'
dovuto ai concorrenti per le spese di partecipazione  alla  gara;  i)
Responsabile del Procedimento in  fase  di  gara:  Dott.  Tommaso  La
Cascia recapiti come  al  punto  I.1);  Responsabile  della  fase  di
esecuzione: Arch. Eugenio Caudai; m) il progetto esecutivo dei lavori
e' stato validato in data 9.09.2021; n) la verifica della  congruita'
delle offerte avverra' ai sensi dell'art.  97,  comma  3  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i.; o) ai fini della determinazione del  valore  totale
stimato di cui al punto  II.1.5  del  bando,  sono  valutati  pari  a
360´931,04 Euro i  costi  della  manodopera,  sulla  base  di  quanto
previsto all'art. 23, comma 16 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: 
  Tar Toscana, Firenze - Indirizzo postale Via Ricasoli n. 40,  50122
Firenze (FI); 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Avverso il presente Bando di gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR  entro  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione sulla GURI;  VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili   informazioni   sulla   presentazione    dei    ricorsi:
Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera i). 

          Il responsabile del procedimento in fase di gara 
                       dott. Tommaso La Cascia 

 
TX22BFM140
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.