CONSORZIO PER LE AUTOSTRADE SICILIANE
Sede: contrada Scoppo - 98100 Messina (ME) , Italia
Punti di contatto: Pec: autostradesiciliane@posta-cas.it - E-mail
info@autostradesiciliane.it - Indirizzo internet:
www.autostradesiciliane.it - Telefono 090/37111 - Telefax: 090/41869
Partita IVA: 01962420830

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 12-1-2022)

 
Bando di gara per i "Lavori di completamento degli impianti esistenti
e    realizzazione    degli    impianti     di     supervisione     e
telecontrollo/impianto radio galleria  Capo  D'Orlando",  nell'ambito
degli "interventi per la  messa  in  sicurezza  della  galleria  Capo
D'Orlando, sia monte che valle, riguardante il  consolidamento  delle
pareti, delle calotte e  la  riqualificazione  ed  adeguamento  degli
impianti   tecnologici   alla   normativa   vigente:   impianti    di
ventilazione, illuminazione,  antincendio  e  gestione  automatizzata
                           della galleria" 
 

  1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  1.1Denominazione e indirizzi 
  Consorzio perle Autostrade Siciliane - Concessionaria Autostradale 
  Sede legale: contrada Scoppo - 98100 Messina - Stato: Italia 
  Telefono 090/37111Telefax: 090/41869 
  Indirizzo       mail:       info@autostradesiciliane.it,        pec
autostradesiciliane@posta-cas.it 
  Sito web www.autostradesiciliane.it 
  1.2 Principali Settori di attivita' 
  Realizzazione e gestione strutture Autostradali. 
  1.3 Documentazione 
  I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito
illimitato  e  diretto   in   modalita'   telematica,   mediante   la
registrazione  sulla   piattaforma   di   e-procurement   disponibile
all'indirizzo web:  https://appalti-cas.maggiolicloud.it,  sul  quale
sito sono presenti la documentazione e tutte le informazioni utili ai
fini del presente bando. 
  1.4Informazioni 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  ai  recapiti  di  cui  al
precedente punto 1.1. 
  1.5 Indirizzo al quale inviare le offerte 
  Piattaforma  di  e-procurement   disponibile   all'indirizzo   web:
https://appalti-cas.maggiolicloud.it 
  1.6Luogo di esecuzione 
  Provincia di Messina Codice NUTS ITG 13 
  2. PROCEDURA DI AFFIDAMENTO 
  2.1 Procedura di gara 
  Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del  D.  Lgs.  50/2016,  in
modalita' completamente telematica attraverso  la  "Piattaforma",  il
cui accesso e' consentito ai soli utenti registrati. 
  2.2 Descrizione dell'appalto 
  "Lavori di completamento degli impianti esistenti  e  realizzazione
degli  impianti  di  supervisione  e   telecontrollo/impianto   radio
galleria Capo D'Orlando", nell'ambito degli "interventi per la  messa
in sicurezza della galleria Capo  D'Orlando,  sia  monte  che  valle,
riguardante il  consolidamento  delle  pareti,  delle  calotte  e  la
riqualificazione  ed  adeguamento  degli  impianti  tecnologici  alla
normativa   vigente:   impianti   di   ventilazione,   illuminazione,
antincendio  e  gestione  automatizzata  della   galleria".   CIG   n
9057081BAC - CUP 47H20010000005 
  2.3 Quantitativo o entita' dell'appalto 
  L'importo complessivo dei lavori a misura e a corpo  ammonta  a  €.
805.465,93 oltre IVA di cui €.742.555,83 per  importo  dei  lavori  a
base d'asta soggetti a ribasso d'asta  e  di  €.62.910,10  per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 
  Tabella - Categorie lavorazioni 
  Categoria Suddivisione Descrizione Importo netto lavori  base  asta
Escluso oneri della sicurezza 
  % prevalente o scorporabile subappaltabile 
  OS19 III Impianti € 742.555,83 100% prevalente 30% 
  2.4 Durata dell'appalto 
  Il termine utile complessivo per  dare  esecuzione  all'appalto  e'
fissato  in  di  ultimazione  dei  lavori  e'  pari  a   giorni   254
(duecentocinquattaquattro) giorni naturali e consecutivi. 
  2.5 Condizioni relative all'appalto 
  3.1 L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
SI 
  3.2 La prestazione del servizio e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  3.3 Le persone giuridiche devono indicare il nome e  le  qualifiche
professionali delle persone incaricate della prestazione relativa  ai
lavori: SI 
  2.6 Documentazione 
  Gli elaborati  progettuali  e  ogni  altro  documento  relativo  al
presente affidamento,  compreso  il  presente  bando  ed  i  relativi
allegati,   sono   consultabili   sulla    piattaforma    elettronica
https://appalti-cas.maggiolicloud.it. 
  2.7 Criterio di aggiudicazione 
  Criterio del prezzo piu'  basso  come  indicato  al  punto  10  del
Disciplinare di gara, ai sensi  dell'art..60  e  dell'art.  36  comma
9/bis, del D. Lgs. n. 50/2016. 
  3. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  3.1 Termine di presentazione dell'offerta 
  Entro e non  oltre  le  ore  12,00  del  giorno  14  febbraio  2022
all'indirizzo  di  cui  al  punto  1.1.  in  modalita'  completamente
telematica attraverso la "Piattaforma" 
  3.2 Data di apertura delle offerte 
  Prima seduta pubblica il giorno 16 febbraio  2022  alle  ore  10,00
presso il Consorzio per le Autostrade  Siciliane  -  Contrada  Scoppo
98122 Messina. Ulteriori sedute verranno stabilite volta  per  volta.
Il Consorzio si riserva la facolta' di rinviare le sedute di gara per
insindacabili motivi d'ufficio. 
  3.3 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle
domande di partecipazione 
  Italiano. 
  3.4 Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato  alla
propria Offerta 
  L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza  fissata  per  la
ricezione    delle    offerte,    salvo    l'esercizio    da    parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.
32, comma 4, ultimo periodo, del D. Lgs. n.50/2016 di  confermare  la
validita' dell'offerta  sino  alla  data  che  sara'  indicata  e  di
produrre un apposito documento attestante la validita' della garanzia
prestata in  sede  di  gara  fino  alla  medesima  data.  Il  mancato
riscontro alla richiesta della Stazione Appaltante sara'  considerato
come rinuncia del concorrente alla partecipazione alla gara. 
  3.5 Soggetti ammessi all'apertura delle offerte 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara ma soltanto i
titolari o i  rappresentanti  legali  delle  imprese  partecipanti  o
persone  da  essi  nominati  tramite  procura   potranno   effettuare
dichiarazioni a verbale. 
  4. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 
  A. Requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale 
  La partecipazione della gara  e'  riservata  ai  soggetti  nei  cui
confronti non ricorrano le cause di esclusione, ex art. 80 del D.lgs.
50/2016, da attestare mediante dichiarazione di autocertificazione  e
che risultino iscritti alla  C.C.I.A.A.  per  attivita'  oggetto  del
presente appalto. 
  B. Requisiti di  capacita'  economica  e  finanziaria  e  capacita'
professionale, tecnica e organizzativa (art. 83 c.1. lett. b D.  Lgs.
50/2016) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Categoria OS19 " Impianti di reti di  telecomunicazione  e
di trasmissioni e trattamento". Classifica III. 
  Alla gara possono partecipare,  salvo  quanto  meglio  integrato  e
specificato nel disciplinare di gara a cui si fa espresso rinvio,  le
Imprese munite di attestazione di  qualificazione  rilasciata  da  un
Organismo di Attestazione (SOA) di cui all'articolo 84 del D.Lgs.  n.
50/2016  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di   validita',   che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da appaltare ed essere in possesso, per classifica
superiore alla II, della certificazione relativa  all'intero  sistema
di qualita' rilasciata dai soggetti accreditati ai sensi delle  norme
europee della  serie  UNI  EN  ISO  9000  e  alla  vigente  normativa
nazionale rilasciata dai soggetti accreditati ai  sensi  delle  norme
europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC
17000 riportata nell'attestazione rilasciata dalla suddetta SOA. 
  Gli operatori economici stabiliti in altri  Stati  membri  aderenti
all'Unione  Europea,  costituiti  conformemente   alla   legislazione
vigente nei rispettivi Paesi, ai sensi dell'art.  49  del  D.Lgs.  n.
50/2016,  si  qualificano   alla   procedura   di   gara   producendo
documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi  Paesi,
idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti  prescritti  per
la qualificazione  e  la  partecipazione  degli  operatori  economici
italiani alle gare. 
  C. Avere in disponibilita' attrezzature tecniche e mezzi  necessari
alla realizzazione dei lavori oggetto di appalto, tali  da  garantire
la continuita' agli stessi anche di fronte ad imprevisti  di  cui  al
disciplinare di gara. 
  Avvalimento:  ai  sensi  dell'art.  89  del   Decreto   Legislativo
n.50/2016 e ss.mm.ii. il concorrente potra' fare ricorso all'istituto
dell'avvalimento.  Il  concorrente  e  l'impresa  ausiliaria   devono
rendere e produrre le dichiarazioni e documentazioni  prescritte  dal
comma 1 del citato art. 89. 
  Non sono ammessi, pena esclusione, sia l'avvalimento della medesima
ausiliaria da parte di piu' concorrenti sia l'autonoma partecipazione
alla gara dell'impresa ausiliaria, in qualsiasi forma. 
  4.1 SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE: 
  1) Gli Operatori Economici di cui all'art. 3, comma  1,  lett.  p),
del "Codice nonche' gli Operatori Economici stabiliti in altri  Stati
membri,  costituiti  conformemente  alla  legislazione  vigente   nei
rispettivi Paesi, purche' in possesso dei  requisiti  previsti  dagli
artt. 47 e 48 del "Codice", nello specifico: 
  2) I concorrenti che partecipano in  Consorzi  Ordinari,  ai  sensi
dell'art.  48,  comma  7,  1^  periodo  del  "Codice",  non   possono
partecipare, in qualsiasi altra forma, qualora abbia partecipato alla
gara medesima in Consorzio Ordinario. Ai sensi dell'art. 48, comma 9,
del "Codice", salvo quanto disposto dall'art. 48, commi 17 e  18  del
"Codice", e' vietata qualsiasi modificazione  alla  composizione  dei
Consorzi Ordinari medesimi, rispetto a quella risultante dall'impegno
presentato in sede d'offerta. La partecipazione e la costituzione dei
Consorzi Ordinari di concorrenti, successivamente alla partecipazione
alla gara, dovra' avvenire  nel  rispetto  delle  condizioni  di  cui
all'art. 48, comma 8, del "Codice". Inoltre devono essere indicare le
quote  di  partecipazione  al  Consorzio  di  cui  all'art.  92   del
"Regolamento di esecuzione". 
  3) I concorrenti che partecipano in Raggruppamento  Temporaneo,  ai
sensi dell'art. 48, comma 7, 1^ periodo  del  "Codice",  non  possono
partecipare, in qualsiasi altra forma,  qualora  abbiano  partecipato
alla gara medesima in Raggruppamento Temporaneo. Ai  sensi  dell'art.
48, comma 9, del "Codice", salvo quanto disposto dall'art. 48,  commi
17 e  18  del  "Codice",  e'  vietata  qualsiasi  modificazione  alla
composizione  del  Raggruppamento   medesimo,   rispetto   a   quello
risultante  dall'impegno  presentato   in   sede   di   offerta.   La
partecipazione  e  la  costituzione  dei  Raggruppamenti  Temporanei,
successivamente alla partecipazione alla gara,  dovra'  avvenire  nel
rispetto delle condizioni di cui all'art. 48, comma 8, del  "Codice".
Inoltre  devono  essere  indicare  le  quote  di  partecipazione   al
raggruppamento di cui all'art. 92 del "Regolamento di esecuzione". 
  4) I Consorzi fra Societa' Cooperative di produzione  e  lavoro,  e
Consorzi tra Imprese Artigiane indicati ai sensi dell'art. 45,  comma
2, lett. b) del  "Codice",  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di
offerta, ai sensi dell'art. 48, comma 7, 2^ periodo del "Codice", per
quali Consorziati il Consorzio concorre. Ai  Consorziati  individuati
per l'esecuzione delle opere e'  fatto  divieto  di  partecipare,  in
qualsiasi altra forma, alla medesima gara. In caso di violazione sono
esclusi dalla gara sia il Consorzio sia il Consorziato. E' vietata la
partecipazione a piu' di un Consorzio fra  Societa'  Cooperative.  Ai
sensi dell'art. 48, comma 7-bis del "Codice e'  consentito  designare
ai fini dell'esecuzione dei lavori un'impresa consorziata diversa  da
quella indicata in  sede  di  gara,  a  condizione  che  la  modifica
soggettiva non sia finalizzata ad eludere, in tale sede, la  mancanza
di un requisito di  partecipazione  alla  gara  in  capo  all'impresa
consorziata.   Inoltre   devono   essere   indicare   le   quote   di
partecipazione al Consorzio di cui all'art. 92  del  "Regolamento  di
Esecuzione". 
  5) I Consorzi Stabili, indicati ai sensi  dell'art.  45,  comma  2,
lett. c) del "Codice", sono tenuti ad indicare, in sede  di  offerta,
ai sensi dell'art. 48, comma 7, 2^ periodo del  "Codice",  per  quali
Consorziati il Consorzio concorre.  Ai  Consorziati  individuati  per
l'esecuzione  delle  opere  e'  fatto  divieto  di  partecipare,   in
qualsiasi altra forma, alla medesima gara. In caso di violazione sono
esclusi dalla gara sia il Consorzio sia il Consorziato. E' vietata la
partecipazione a piu' di un Consorzio Stabile. I Consorzi Stabili, ai
sensi  dell'art.  47,  comma  2   del   "Codice",   al   fine   della
qualificazione, possono utilizzare sia i requisiti di  qualificazione
maturati in proprio,  sia  quelli  posseduti  dalle  singole  imprese
consorziate  designate  per  l'esecuzione  delle  prestazioni,   sia,
mediante avvalimento, quelli delle singole  imprese  consorziate  non
designate per l'esecuzione del  contratto.  Ai  sensi  dell'art.  48,
comma  7-bis  del   "Codice   e'   consentito   designare   ai   fini
dell'esecuzione dei lavori un'impresa consorziata diversa  da  quella
indicata in sede di gara, a condizione che la modifica soggettiva non
sia finalizzata ad eludere, in tale sede, la mancanza di un requisito
di partecipazione alla gara in capo all'impresa consorziata.  Inoltre
devono essere indicare le quote di partecipazione al Consorzio di cui
all'art. 92 del "Regolamento di Esecuzione". 
  6) Le Aggregazioni tra Imprese aderenti al Contratto di Rete di cui
all'art. 45, comma 2 lett. f) del "Codice", le  quali  rispettano  la
disciplina prevista per i Raggruppamenti  Temporanei  di  imprese  in
quanto  compatibile.  Al  concorrente  che  partecipa  alla  gara  in
aggregazione di imprese di rete,  e'  vietato  partecipare  anche  in
forma individuale, le imprese  retiste  non  partecipanti  alla  gara
possono comunque presentare offerta, per la medesima gara,  in  forma
singola o associata. 
  In particolare: 
  - nel caso in cui la rete sia dotata di organo comune con potere di
rappresentanza e  soggettivita'  giuridica  (cd.  rete  -  soggetto),
l'aggregazione di imprese  di  rete  partecipa  a  mezzo  dell'organo
comune, che assumera' il ruolo della mandataria, qualora in  possesso
dei relativi requisiti. L'organo comune potra'  indicare  anche  solo
alcune tra le imprese retiste per  la  partecipazione  alla  gara  ma
dovra' obbligatoriamente far parte di queste; 
  - nel caso in cui la rete sia dotata di organo comune con potere di
rappresentanza   ma   priva   di   soggettivita'    giuridica    (cd.
rete-contratto), l'aggregazione di imprese di rete partecipa a  mezzo
dell'organo comune, che assumera' il ruolo della mandataria,  qualora
in possesso dei requisiti previsti per la  mandataria  e  qualora  il
contratto di rete rechi mandato allo stesso a presentare  domanda  di
partecipazione o offerta per determinate tipologie  di  procedure  di
gara. L'organo comune  potra'  indicare  anche  solo  alcune  tra  le
imprese  retiste  per  la  partecipazione   alla   gara   ma   dovra'
obbligatoriamente far parte di queste; 
  - nel caso in cui la rete sia dotata  di  organo  comune  privo  di
potere di rappresentanza ovvero  sia  sprovvista  di  organo  comune,
oppure se l'organo comune e' privo dei requisiti  di  qualificazione,
l'aggregazione  di  imprese  di  rete  partecipa  nella   forma   del
raggruppamento costituito o costituendo, con  applicazione  integrale
delle relative regole (cfr. Determinazione ANAC n. 3  del  23  aprile
2013). Per tutte le tipologie di rete,  la  partecipazione  congiunta
alle gare deve risultare individuata nel contratto di rete  come  uno
degli scopi strategici inclusi nel programma comune, mentre la durata
dello stesso dovra' essere  commisurata  ai  tempi  di  realizzazione
dell'appalto (cfr. Determinazione ANAC n. 3 del 23 aprile 2013). 
  7) I soggetti  indicati  ai  sensi  dell'art.  45  lettera  g)  del
"Codice", che abbiano stipulato il contratto  di  gruppo  europeo  di
interesse economico (GEIE) ai sensi del D. Lgs.  23  luglio  1991  n.
240. 
  8) Gli Operatori Economici non stabiliti in Italia che producano la
documentazione   in   modalita'   idonea   equivalente   secondo   la
legislazione dello Stato di appartenenza; si applicano  gli  articoli
83, comma 3, 86 e 90 del Codice. 
  4.2 SOGGETTI NON AMMESSI A PARTECIPARE ALLA GARA: 
  1)  I  soggetti  privi  dei  requisiti  previsti  dall'art.80   del
"Codice". 
  2) I soggetti non in  regola  con  quanto  previsto  dal  combinato
disposto dell'art. 53, comma 16ter del D.Lgs. 165/2001 e dell'art. 21
del D.Lgs. 39/2013. 
  5. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO 
  5.1 Cauzione 
  L'offerta del concorrente deve essere  corredata  da  una  garanzia
fidejussoria  "garanzia  provvisoria"   pari   al   2%   dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita, ai sensi dell'art.93 del d.lgs.
50/2016, sotto forma di cauzione o fidejussione. Inoltre la  garanzia
(cauzione o fideiussione) provvisoria,  come  previsto  dall'art.  93
comma 8 del D. Lgs. N. 50/2016, deve essere corredata dall'impegno di
un fideiussore a rilasciare in caso di aggiudicazione dell'appalto, a
richiesta del concorrente, la garanzia fideiussoria per  l'esecuzione
del contratto valida fino alla verifica  di  conformita'  di  cui  al
comma 2 dell'art. 102 del D. L.gs. n. 50/2016. 
  L'aggiudicatario dovra'  sostituire  la  cauzione  provvisoria  con
cauzione definitiva, prestata con le modalita' di  cui  all'art.  103
del  D.lgs.  50/2016,  di  importo  pari  al  10%  dell'importo   del
contratto, valida fino al collaudo del servizio. 
  5.2 Pagamento del contributo a favore dell'ANAC 
  Ai sensi dell'art.1 comma 67 della legge 23 dicembre 2005 n. 266  e
della delibera dell'Autorita' n. 1174 del 19 dicembre  2018,  per  la
partecipazione alla gara e' dovuto il versamento di euro 80,00  (euro
ottanta/00) da effettuarsi con le modalita' indicate nel disciplinare
di gara. Ai fini del versamento del suddetto  contributo  le  imprese
partecipanti debbono attenersi alle istruzioni  operative  pubblicate
sul sito dell'Autorita' disponibili al seguente indirizzo: 
  http://www.anticorruzione.it/portale/public/classic/Servizi/servizi
online/ServizioRiscossioneContributi 
  La mancata presentazione della ricevuta  potra'  essere  sanata  ai
sensi dell'art.  83  comma  9  del  "Codice",  a  condizione  che  il
pagamento sia stato gia' effettuato prima della scadenza del  termine
di presentazione dell'offerta. 
  La mancata  dimostrazione  dell'avvenuto  versamento  e'  causa  di
esclusione dalla procedura di gara. 
  5.3 Finanziamento 
  L'appalto e' finanziato sul capitolo  214  del  redigendo  bilancio
pluriennale 2021/2023 esercizi finanziari  2021/2022  del  Consorzio,
con fondi provenienti da finanziamento APQ rafforzato del  25/07/2014
tra Regione e MIT. 
  5.4 Clausole di autotutela 
  Il presente bando recepisce le "Clausole di Autotutela" di  cui  al
Protocollo di Legalita' "Accordo Quadro Carlo Alberto  Dalla  Chiesa"
stipulato il 12 Luglio 2005 fra la Regione  Siciliana,  il  Ministero
dell'Interno, le Prefetture dell'Isola, l'Autorita' di Vigilanza  sui
Lavori Pubblici, l'INPS  e  l'INAIL  che  ai  sensi  della  Circolare
dell'Assessorato Reg.leLL.PP.n° 593 del 31.01.2006  sono  di  seguito
riportate: -"La Stazione  Appaltante  si  riserva  di  acquisire  sia
preventivamente alla stipulazione dell'appalto,  sia  preventivamente
all'autorizzazione  dei  sub-contratti  di   qualsiasi   importo   le
informazioni del Prefetto ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del
D.P.R. n° 252/98. 
  Qualora  il  Prefetto  attesti,  che  tra  i  soggetti  interessati
emergono elementi relativi a tentativi di infiltrazione  mafiosa,  la
Stazione Appaltante procede  all'esclusione  del  soggetto  risultato
aggiudicatario ovvero al divieto del sub-contratto." 
  -"Oltre ai casi in cui ope legis e' previsto  lo  scioglimento  del
contratto di appalto, la Stazione Appaltante recedera', in  qualsiasi
tempo, dal contratto, revochera' la concessione o l'autorizzazione al
sub-contratto,  cottimo,  nolo  o  fornitura   al   verificarsi   dei
presupposti  stabiliti  dall'art.92  del   Decreto   Legislativo   n.
159/2011". 
  -"Qualora la Commissione di gara rilevi  anomalie  in  ordine  alle
offerte, considerate dal punto di vista dei valori in generale, della
loro  distribuzione  numerica  o  raggruppamento,  della  provenienza
territoriale, delle modalita' o singolarita' con le quali  le  stesse
offerte sono state compilate e presentate, etc., il  procedimento  di
aggiudicazione  e'  sospeso  per  acquisire   le   valutazioni   (non
vincolanti)  dell'Autorita',  che  sono  fornite  previo  invio   dei
necessari elementi documentali. L'Autorita' e'  impegnata  in  virtu'
della sottoscrizione dell'Accordo quadro Carlo Alberto Dalla Chiesa a
fornire le proprie motivate indicazioni entro  10  giorni  lavorativi
dalla ricezione della documentazione. Decorso il suddetto termine  la
Commissione   di   Gara,   anche   in   assenza   della   valutazione
dell'Autorita', da corso al procedimento di aggiudicazione 
  - L'accertamento di infrazioni alla normativa in materia  da  parte
dell'impresa sara' oggetto di  apposita  comunicazione  all'ANAC.  ed
all'Osservatorio Regionale dei Lavori Pubblici. 
  5.5 Clausola di Salvaguardia 
  Il presente bando, ai sensi dell'art.  50  del  Dlgs  50/2016,  nel
rispetto  dei  principi  dell'Unione  europea,  inserisce  specifiche
clausole sociali volte a promuovere la stabilita'  occupazionale  del
personale   impiegato,    prevedendo    l'applicazione    da    parte
dell'aggiudicatario, dei  contratti  collettivi  di  settore  di  cui
all'articolo 51 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81. 
  I servizi ad alta intensita' di manodopera sono quelli nei quali il
costo della manodopera e' pari almeno al 50  per  cento  dell'importo
totale del contratto. 
  5.6 Moduli di partecipazione alla gara 
  Si veda quanto contenuto nel disciplinare di gara. 
  6. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  - La procedura di gara verra' gestita in modalita' telematica sulla
piattaforma web: 
  https://appalti-cas.maggiolicloud.it 
  - Responsabile Unico del Procedimento (RUP) ai sensi  dell'art.  31
del "Codice": 
  Ing. Lola Gugliandolo, Tel +39 090/3711219 
  mail: lgugliandolo@autostradesiciliane.it 
  PEC autostradesiciliane@posta-cas.it, 
  - E' ammesso il subappalto alle condizioni  e  nei  limiti  di  cui
all'art.105 e ss.mm.ii. del D.lgs. n.50/2016 e a quanto riportato nel
disciplinare di gara. 
  - Il contratto non conterra' la clausola compromissoria inerente il
ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209 del D.lgs 50/16; 
  - I dati raccolti nell'ambito  del  presente  procedimento  saranno
trattati nel rispetto degli artt.  12  e  segg.  del  regolamento  UE
27/04/16 n. 679 regolamento generale  sulla  Protezione  dei  Dati  e
delle relative norme di  attuazione  e  recepimento  nell'ordinamento
nazionale. 
  - Le modalita' di presentazione e  i  contenuti  dell'offerta  sono
indicati nel Disciplinare di Gara. 
  7. PUBBLICAZIONI 
  7.1Il presente bando sara' pubblicato su G.U.R.I., n. 1  quotidiano
nazionale, e n. 1 quotidiano locale  e  sul  profilo  della  Stazione
appaltante.. 
  Il bando e' altresi' pubblicato sulla piattaforma di  e-procurement
disponibile all'indirizzo web: 
  https://appalti-cas.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp
nonche' sul sito Internet del Consorzio www.autostradesiciliane.it. 
  7.2 Ai sensi dell'art. 216, comma 11 del "Codice",  e  del  Decreto
del MIT 2 Dicembre 2016, pubblicato in GURI il 25/01/2017,  le  spese
relative alla pubblicazione del bando di gara, sono  rimborsate  alla
S.A.   dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di   60    giorni
dall'aggiudicazione Sono a carico dell'aggiudicatario anche tutte  le
spese contrattuali, gli oneri fiscali quali imposte  e  tasse  -  ivi
comprese quelle di registro ove dovute - relative  alla  stipulazione
del contratto. 
  Il termine per l'impugnazione del presente bando e'  fissato  dagli
artt. 119 e ss. del Decreto Legislativo n. 104 del 2  luglio  2010  e
ss.mm.ii.. 
  7.3  Il  bando,  il  disciplinare   e   tutta   la   documentazione
complementare,  ad  ottemperanza  dell'art.  74  d.lgs.  50/16,  sono
disponibili sul Portale: 
  https://appalti-cas.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp
e sul sito internet www.autostradesiciliane.it del Consorzio, che non
assume responsabilita' in ordine a bandi o a documenti  complementari
pubblicati su altri siti  non  ufficiali,  con  versioni  modificate,
manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  8. ORGANO COMPETENTE PER PROCEDURE DI RICORSO: 
  TAR Sicilia - Sezione di Catania 
  Indirizzo postale: Via Istituto Sacro Cuore 22 - Catania 
  Codice postale: 95127 - Paese: Italia 
  E-mail: ct_ricevimento_ricorsi_cta@pec.ga-cert.it 
  Tel.: +39 095.7530411 
  Indirizzo                                                 Internet:
https://www.giustizia-amministrativa.it/tribunale-amministrativo-regi
onale-per- la-sicilia-catania 
  Fax:+39 095.7221318 
  Il presente bando viene pubblicato  in  esecuzione  del  Decreto  a
Contrarre n. 3/DATE del 5/01/2022 

                        Il dirigente generale 
                       ing. Salvatore Minaldi 

 
TX22BFM505
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.