INFRATEL ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 21-1-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto:  Infratel  Italia   s.p.a.,   sede
operativa: Viale America 201, 00144 - Roma (IT).  All'attenzione  di:
Avv.    Pamela    Galassi.    E-mail:     pgalassi@infratelitalia.it.
Indirizzo_Internet  e   sito   dell'amministrazione   aggiudicatrice:
www.infratelitalia.it.  Accesso  elettronico  alle  informazioni:  ai
sensi dell'art. 58 del d.lgs. n. 50/2016 (in seguito: il Codice),  la
procedura di gara e' gestita mediante sistema telematico (di seguito,
"Piattaforma"),  accessibile  attraverso   il   portale   disponibile
all'indirizzo   https://ingate.invitalia.it.   Presentazione    delle
domande   di   partecipazione   mediante    accesso    all'indirizzo:
https://ingate.invitalia.it. Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati.  Il  bando  integrale,  il
Capitolato e la documentazione complementare sono disponibili  presso
i punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice:  organismo  di  diritto  pubblico.  I.3)   Principali
settori di attivita': messa  a  disposizione  di  reti  pubbliche  di
telecomunicazioni.  I.4)  Procedura  effettuata  a  nome   di   altre
amministrazioni  aggiudicatrici:  non  applicabile.  Infratel  Italia
s.p.a. e' stata  individuata,  ai  sensi  della  Convenzione  con  il
Dipartimento per la  trasformazione  digitale  della  Presidenza  del
Consiglio dei Ministri e con  l'Agenzia  Nazionale  per  l'attrazione
degli Investimenti e lo sviluppo di  impresa  s.p.a.  quale  soggetto
concedente  per  la  concessione  di  contributi  pubblici   per   il
finanziamento di Progetti di investimento  per  la  realizzazione  di
nuove  infrastrutture  (private)  di  telecomunicazioni  e   relativi
apparati di accesso in grado di erogare servizi con velocita'  attesa
nelle ore di picco pari ad almeno 1 Gbit/s in download e  200  Mbit/s
in upload. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO:  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione
conferita   dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Bando   per   la
concessione  di  contributi  per  la  realizzazione  di  Progetti  di
investimento per la costruzione e gestione di reti a banda ultralarga
in grado di erogare, in ogni unita' immobiliare presente nei  singoli
civici, servizi di connettivita' con velocita' attesa  nelle  ore  di
picco pari ad almeno 1 Gbit/s in download e  200  Mbit/s  in  upload.
Procedura  pubblicata  in  esito  a   delibera   del   Consiglio   di
amministrazione di Infratel Italia  del  14  gennaio  2022.  II.1.2).
Luogo di esecuzione e' il territorio italiano.  II.1.3)  Informazioni
ulterori in  merito  all'oggetto.  Oggetto  dell'intervento  pubblico
previsto  dal  Bando  e'  la  concessione  di   contributi   per   la
realizzazione di  Progetti  di  investimento  per  la  costruzione  e
gestione di reti a banda ultralarga in  grado  di  erogare,  in  ogni
unita'  immobiliare  presente  nei   singoli   civici,   servizi   di
connettivita' con velocita' attesa nelle ore di  picco  del  traffico
pari ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in  upload.  I  beni
acquistati, finalizzati  alla  realizzazione  dell'infrastruttura  di
telecomunicazioni e la stessa infrastruttura resteranno di  esclusiva
proprieta' del Beneficiario, i cui obblighi, derivanti dalla delibera
AGCom 406/21/CONS del 16 dicembre 2021, devono  trovare  applicazione
indipendentemente  da  qualsiasi  eventuale  cambio  di   proprieta',
gestione o funzionamento  delle  infrastrutture  sovvenzionate  (Cfr.
Comunicazione della Commissione UE recante "Orientamenti  dell'Unione
europea per l'applicazione delle norme in materia di aiuti  di  Stato
in relazione allo sviluppo rapido di  reti  a  banda  larga"  (2013/C
25/01,  par.  78,  lett.  g).  Pertanto,  l'eventuale   utilizzo   di
infrastrutture esistenti deve prevedere  condizioni  compatibili  con
tali previsioni. In particolare, la durata  dei  diritti  d'uso  deve
essere determinata in modo tale da garantire un effettivo utilizzo ed
accesso all'infrastruttura finanziata, in considerazione della durata
degli obblighi di accesso prevista dagli  Orientamenti,  secondo  cui
"il diritto di accesso ai cavidotti o tralicci  non  dovrebbe  essere
limitato nel tempo". Il Beneficiario si impegna, inoltre, a garantire
la manutenzione ordinaria e straordinaria delle stesse e si impegna a
dare accesso a tutte le infrastrutture oggetto di contributo pubblico
alle  condizioni  tecniche  ed  economiche  definite  dalla  delibera
406/21/Cons di AGCom (Autorita' per le Garanzie nelle Comunicazioni).
Al presente Bando si applicano, altresi', le  disposizioni  normative
vigenti in materia di pari opportunita' di  genere  e  generazionali,
nonche' sull'inclusione lavorativa delle persone  con  disabilita'  e
svantaggiate. Per ulteriori dettagli si rinvia al Bando  integrale  e
agli atti ad  esso  allegati.  II.1.4)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV): 32430000-6. NUTS: IT.  II.1.5)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  non  applicabile.  II.1.6)
Lotti. L'intervento e' suddiviso in quindici lotti  territoriali  nel
seguito dettagliati. I Concorrenti possono presentare la loro offerta
per un solo lotto, per alcuni lotti o per tutti i lotti posti a gara.
Per ciascun lotto e' ammessa la presentazione di un solo Progetto  di
investimento da parte di  ciascun  concorrente.  Ciascun  concorrente
potra' aggiudicarsi fino a un massimo di otto lotti. In  caso  di  un
numero  di  offerte  insufficienti,  sara'  possibile  superare  tale
limite, secondo quanto  previsto  all'art.  13,  punto  6  del  Bando
integrale. L'operatore economico che intenda presentare  offerta  per
piu' lotti e'  tenuto  a  partecipare  sempre  nella  medesima  forma
(individuale o associata) e, in caso di R.T.I. o consorzi, sempre con
la medesima composizione, pena l'esclusione dell'operatore  economico
e del  concorrente  in  forma  associata  cui  lo  stesso  partecipi.
All'esito della presente procedura di  selezione,  per  ciascuno  dei
lotti aggiudicati verra' sottoscritta la Convenzione  che  regola  le
modalita' per la concessione del contributo  che  potra'  essere,  al
massimo pari al 70% (settanta per  cento)  delle  spese  ammissibili,
restando  pertanto  inteso  che  la  restante   quota   delle   spese
ammissibili, non inferiore  al  30%  (trenta  per  cento),  sara'  ad
esclusivo carico del Beneficiario.  Il  concorrente,  all'atto  della
presentazione dell'offerta, e' chiamato a presentare un  Progetto  di
investimento da redigersi secondo le indicazioni riportate nel  Bando
integrale. II.1.7) Informazioni  sulle  varianti.  Ammissibilita'  di
varianti: non applicabile. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto.
II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  valore  economico  massimo
complessivo del contributo: euro 3.653.596.032,00. Il  dettaglio  con
il numero di civici interessati dall'intervento e il valore economico
massimo del contributo, per singolo lotto, e' riportato  come  segue:
lotto 1. Sardegna, numero civici: 663.784, euro 356.268.499,00; lotto
2. Puglia, numero civici:  644.257,  euro  346.012.899,00;  lotto  3.
Abruzzo,  Molise,  Marche,  Umbria,  numero  civici:  609.520,   euro
305.867.016,00; lotto  4.  Piemonte,  Liguria,  Val  d'Aosta,  numero
civici: 495.133, euro 290.724.367,00; lotto 5. Calabria  Sud,  numero
civici:  538.740,  euro  289.179.441,00;  lotto  6.  Toscana,  numero
civici: 549.188, euro 277.728.579,00; lotto 7. Lazio, numero  civici:
481.248,  euro  275.790.199,00;  lotto  8.  Sicilia,  numero  civici:
479.726, euro 245.775.016,00; lotto 9. Emilia-Romagna, numero civici:
450.010, euro 241.370.090,00;  lotto  10.  Campania,  numero  civici:
488.573, euro 231.872.558,00; lotto 11. Calabria  Nord  (CS),  numero
civici:  428.671,  euro  230.077.817,00;  lotto  12.   Friuli-Venezia
Giulia, Veneto, numero civici: 444.904,  euro  227.816.919,00;  lotto
13. Lombardia, numero civici: 397.008, euro 209.934.821,00; lotto 14.
Basilicata, numero civici: 162.956, euro 90.699.499,00; lotto 15.  PA
Trento e PA  Bolzano,  numero  civici:  62.732,  euro  34.478.312,00.
II.2.2). Durata della Convenzione o termine di esecuzione,  eventuali
opzioni. La fase di attuazione del  Progetto  di  investimento  avra'
inizio a decorrere dalla data  di  sottoscrizione  della  Convenzione
(che si assume  intervenga  entro  15  giorni  dall'aggiudicazione  e
comunque non oltre il 31 luglio 2022) e si concludera'  entro  il  30
giugno  2026.  Il  periodo   di   monitoraggio   per   l'applicazione
dell'eventuale recupero della sovracompensazione si estendera' ai  10
anni successivi alla data di conclusione dei  lavori.  Per  ulteriori
dettagli si rinvia  al  Bando  integrale.  II.2.3)  Informazioni  sui
rinnovi: non applicabile. II.2.4). Opzioni: non applicabile. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative al Bando.  III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste. Per la partecipazione  al  Bando  e  a
corredo  del  Progetto  di  investimento  nonche'  a  garanzia  della
serieta'  del  medesimo   dovra'   essere   prestata   una   garanzia
provvisoria, pari all'1% dell'importo massimo del contributo previsto
per il lotto per il quale si presenta il  Progetto  di  investimento.
Gli importi relativi alla garanzia provvisoria per singolo lotto sono
indicati del Bando integrale. A  garanzia  del  corretto  adempimento
degli  obblighi  assunti  con  la  Convenzione  e   dell'obbligo   di
restituzione del contributo percepito, ove il medesimo  risultasse  a
qualunque titolo non  dovuto  o  revocato,  nonche'  dell'obbligo  di
costituzione  della  Garanzia  B  (come  di  seguito  definita),   il
Beneficiario dovra' prestare, prima della stipula della  Convenzione,
una garanzia con durata di 6 (sei) anni  con  decorrenza  dalla  data
della  stipula  della  Convenzione,  nella  misura  inderogabile   ed
irriducibile del 15% (quindici per cento)  del  contributo  concesso,
(cd. "Garanzia A"). Inoltre, con la sottoscrizione della  Convenzione
il Beneficiario si obbliga, entro la data di pagamento della rata  di
saldo del Contributo e quale condizione per lo stesso,  a  costituire
ulteriore garanzia, di  importo  pari  al  3%  (tre  per  cento)  del
contributo concesso e della durata di 10  anni  dal  pagamento  della
rata di saldo a copertura degli obblighi  del  Beneficiario  relativi
all'applicazione della disciplina del  clawback,  nonche'  del  grave
inadempimento di ogni  ulteriore  obbligo  che  permane  in  capo  al
Beneficiario successivamente al completamento della rete (la Garanzia
B e, unitamente alla Garanzia A,  da  intendersi  come  le  "Garanzie
Definitive"). Le Garanzie Definitive dovranno avere i contenuti e  le
caratteristiche indicate nel Bando integrale cui  si  rinvia  per  le
ulteriori   informazioni.   III.1.2)    Principali    modalita'    di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: il Progetto di investimento e' finanziato con
fondi del Piano Nazionale di Ripresa e  Resilienza  approvato  il  29
aprile 2021 dal Consiglio dei Ministri del  Governo  italiano  (PNRR)
nell'ambito del "Piano Italia  a  1  Giga".  III.1.3)  Condizioni  di
partecipazione: sono ammessi a partecipare, purche' in  possesso  dei
requisiti indicati nel presente Bando, concorrenti singoli o riuniti,
aventi sede in Italia o in altro Stato  membro  dell'Unione  Europea,
indicati dall'art. 45  del  Codice.  Per  ulteriori  informazioni  si
rinvia al Bando integrale. III.1.5) Requisiti Di  Partecipazione.  Ai
fini della partecipazione al Bando, i concorrenti  devono  essere  in
possesso, a pena di esclusione, dei requisiti di ordine  generale  di
cui all'art. 80 del Codice e dei requisiti di  cui  all'art.  83  del
Codice  necessari  alla  realizzazione  dei  Progetti  d'investimento
oggetto della procedura. Per i dettagli si rinvia al bando integrale. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: aperta.  Bando  per
la concessione di contributi pubblici bandito ai sensi del d.lgs.  n.
123 del 31 marzo 1998 e s.m.i. Si precisa che la  presente  procedura
non implica in alcun modo  l'affidamento  di  un  appalto  o  di  una
concessione ed e' estranea all'ambito oggettivo di  applicazione  del
Codice;  tuttavia,  in  conformita'   con   quanto   indicato   dalla
Comunicazione della Commissione UE recante "Orientamenti  dell'Unione
europea per l'applicazione delle norme in materia di aiuti  di  Stato
in relazione allo sviluppo rapido di  reti  a  banda  larga"  (2013/C
25/01), essa e' stata elaborata  tenendo  presenti  lo  spirito  e  i
principi enunciati dalle direttive UE sugli appalti  pubblici  e  dal
Codice  con  la  finalita'  di  garantire  trasparenza  a  tutti  gli
investitori che  desiderino  presentare  un'offerta.  Pertanto,  alla
procedura in oggetto si applicano, oltre ai principi di cui  all'art.
4 del Codice, le sole disposizioni  del  medesimo  Codice  richiamate
nella  disciplina  stessa,  nei  limiti  di  compatibilita'  con   le
previsioni  di  gara.  IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:   offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa.  I  criteri  per  la  selezione  e
valutazione dei Progetti di investimento  sono  riportati  nel  Bando
integrale.   IV.2.1)   Informazioni   sull'asta   elettronica:    non
applicabile. IV.3) Informazioni di carattere  amministrativo  IV.3.1)
Numero di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: non  applicabile.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: non applicabile. IV.3.3) Condizioni per
ottenere il Bando integrale e  i  documenti  complementari:  tutti  i
documenti relativi al presente Bando sono disponibili  e  scaricabili
gratuitamente  mediante  accesso   alla   Piattaforma   raggiungibile
all'indirizzo https://ingate.invitalia.it.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: 16 marzo  2022,  ore  13:00.  Chiarimenti:
richieste di chiarimento possono essere inoltrate tramite Piattaforma
all'indirizzo https://ingate.invitalia.it/, area messaggi entro e non
oltre  dieci  giorni  prima  dello  scadere  del   termine   per   la
presentazione delle  offerte.  IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta in  giorni:  180  giorni  dal  termine
ultimo fissato per  il  ricevimento  delle  offerte.  IV.3.7)  Luogo/
modalita' di apertura delle offerte: Viale America 201, 00144 -  Roma
- (IT). Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
legale rappresentante o un solo rappresentante per concorrente munito
di delega per ciascun offerente  e  documento  di  riconoscimento.  A
causa dell'emegenza COVID-19 le sedute pubbliche potrebbero svolgersi
in modalita' elettronica  da  remoto.  La  data  della  prima  seduta
pubblica e' indicata nell'avviso  pubblicato  sulla  GUUE.  Eventuali
altre comunicazioni verranno rese note mediante apposito  avviso  sul
portale: https://ingate.invitalia.it. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: Gli operatori economici interessati
dovranno      preventivamente      registrarsi      sul      portale:
https://ingate.invitalia.it  attraverso  il  quale  si  accede   alla
Piattaforma. A tal fine dovranno seguire  le  istruzioni  disponibili
sulla home page del portale medesimo e allegate  al  disciplinare  di
gara. Ciascun concorrente dovra' presentare, a pena di esclusione, le
dichiarazioni e i documenti previsti nel Bando integrale e  possedere
i requisiti richiesti. In caso di necessita', nello svolgimento delle
suddette operazioni gli operatori economici interessati potranno, per
informazioni o supporto tecnico nelle  operazioni  di  inserimento  e
trasmissione  della  documentazione  e  dell'offerta,  contattare  il
Servizio assistenza all'utilizzo della Piattaforma  telematica  (tel.
+39 02 12 41 21 304), disponibile dal lunedi' al venerdi'  dalle  ore
09:00 alle ore  18:00,  oppure  inviare  una  richiesta  di  supporto
tramite il link "Richiedi assistenza online". I recapiti del Servizio
assistenza sono disponibili al link "Contatti" presente in home page.
VI.1) Informazioni  sulla  periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: Non applicabile. VI.2) Informazioni sui fondi  dell'Unione
europea: la concessione del contributo e' connessa ad un progetto e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  Europea:   SI.   VI.3)
Procedure  di  ricorso.  VI.3.1)  Avverso  gli  atti  della  presente
procedura potranno essere presentati  eventuali  ricorsi  innanzi  al
Tribunale amministrativo regionale competente entro 60  giorni  dalla
conoscenza dell'atto lesivo, oppure  ricorso  straordinario  al  Capo
dello Stato, nel  termine  di  120  gg.  dalla  conoscenza  dell'atto
lesivo. VI.3.2) Il Responsabile unico del procedimento:  Avv.  Pamela
Galassi. VI.3.3) Invio alla GUUE: 15/01/2022. 

                      L'amministratore delegato 
                         avv. Marco Bellezza 

 
TX22BFM1202
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.