ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 21-1-2022)

 
              Bando di gara n. 4/ 2022 - CIG 90679683EB 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via  Prenestina,  45  -  00176  Roma  Italia.  Persona  di  contatto:
Serenella    Anselmo.    Telefono:    +39064695.4132-4556     e-mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.  Fax  +39064695.4553.  Codice   NUTS:
ITI43. Indirizzo internet principale:  http://www.atac.roma.it.  I.2)
Appalto congiunto.  L'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale  di
committenza:  no.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono
disponibili per un  accesso  gratuito,illimitato  e  diretto  presso:
http://www.atac.roma.it.     https://atac.i-faber.com.      Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.) Denominazione:  affidamento  del  servizio  di  manutenzione
programmata e correttiva dei  torni  in  fossa  CNC  e  TCI  e  delle
macchine utensili presso le  officine  ATAC  delle  divisioni  metro,
ferrovie regionali e superficie. Numero di riferimento: Bando di gara
n. 4/2022. II.1.2) Codice CPV principale: 50850000-8 II.1.3) Tipo  di
appalto: Servizio. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto  II.1.1.  Il
dettaglio  e  le  specifiche  delle  prestazioni  sono  indicati  nel
Capitolato  Speciale.L'appalto  potra'  avere  una  durata  inferiore
qualora sopravvengano  superiori  disposizioni  vincolanti  per  ATAC
S.p.A. conseguenti al venir meno dell'affidamento totale o  parziale,
del servizio di trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli Organi
Istituzionali  ad  ATAC  medesima,   che   rendano   impossibile   la
prosecuzione nei termini e con le modalita'  previste  dal  contratto
stesso,  considerato  nella  sua  interezza.  II.1.5)  Valore  totale
stimato: euro 466.827,30 iva esclusa. II.1.6)  Informazioni  relative
ai  lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in   lotti:   no.   II.2)
Descrizione.  II.2.1)  Denominazione:  Bando  di  gara  4/2022-   CIG
90679683EB  II.2.3)  Codice  NUTS:  ITI43  -  Luogo   principale   di
esecuzione:  siti  ATAC  S.p.A.  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:
L'importo complessivo e' pari ad euro 466.827,30  (comprensivo  degli
oneri della sicurezza pari ad euro  1.465,60).  Ai  sensi  del  co.16
dell'art.23 del D.lgs.50/2016 sono stati individuati i seguenti costi
della manodopera: euro 153.126,40. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato: euro
466.827,30 iva esclusa. II.2.7)  Durata  dell'appalto:  24  mesi.  Il
contratto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione Europea.  L'appalto  e'  connesso  a  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: ai  sensi  dell'art.  31,  comma  10  del
D.lgs.50/2016, i soggetti aventi i compiti  propri  del  responsabile
del procedimento sono: - per la fase di definizione  del  fabbisogno:
Sabrina Bianco, Claudio Scilletta e Alberto Vinci; - per la  fase  di
esecuzione del contratto: Sabrina Bianco, Claudio Scilletta e Alberto
Vinci; - per la fase di svolgimento della procedura e identificazione
del contraente: Marco Sforza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri   di   selezione.   Requisiti   di   capacita'   tecnica   ed
economica-finanziaria  richiesti:  a)  Per  l'impresa  che   concorre
singolarmente: aver conseguito un fatturato globale minimo,  relativo
agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del  termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad  euro  450.000,00,  oltre  IVA,  di  cui
minimo euro 150.000,00 oltre IVA nel settore di attivita' oggetto  di
appalto, (dichiarazione redatta in modo conforme  al  DGUE  parte  IV
sez. B). b) Per i R.T.I.  sussistono  le  seguenti  condizioni:  sono
ammessi R.T.I. di tipo orizzontale  in  cui  il  soggetto  mandatario
possiede il requisito speciale di cui  al  punto  a)  in  misura  non
inferiore al 40% di quanto prescritto, mentre ogni mandante  possiede
gli stessi requisiti  in  misura  non  inferiore  al  10%  di  quanto
prescritto. In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello
Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra
le imprese riunite. Resta fermo che  nel  complesso  il  R.T.I.  deve
possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti  e  che  ciascuna
impresa facente parte del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine
generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016, come modificato dalla
L.   55/2019   e   s.m.i.   .   L'eventuale   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento e'  disciplinato  dall'art.89  del  D.lgs.n.50/2016,
cosi' come modificato dalla L.55/2019 e s.m.i. , salvo  le  eventuali
ulteriori  disposizioni  presenti  negli  atti  di  gara.   Documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazioni  conformi  ai
modelli G, DGUE ed A attestanti le  dichiarazioni  in  esso  previste
nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione  prevista  all'art.80
del D.lgs. n. 50/2016, come modificato dalla L. 55/2019  e  s.m.i.  ,
per  ogni  impresa  concorrente,   sia   che   la   stessa   concorra
singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per  le  eventuali
imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt.2,3  e  8
del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV  va  compilata
nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione  α  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica.
L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle
norme di cui all'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e  dalla  L.  55/2019  e
s.m.i. . I Concorrenti devono presentare la  o  le  ricevute  del/dei
versamenti intestato/i a "Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) -
Via di Marco Minghetti 10  -  00187  Roma:  (riportare  nello  spazio
riservato alla causale: Codice C.I.G del/i lotto/i oltre  al  proprio
n. C.F. - P. I.V.A.)" di importo pari a: euro 35,00. III.1.4) Norme e
criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve  descrizione  dei
criteri di selezione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o  piu'
dei documenti previsti all'art. 86 del D.lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,
oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o,  comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti  l'abilitazione  ad   esercitare   l'attivita'   prevista
dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto riservati: no. III.1.6) Cauzioni e garanzie  richieste:  ai
fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del
concorrente e' dovuta la presentazione, di una  garanzia  provvisoria
corrispondente al 2% dell'importo a base  di  gara,  arrotondato  per
eccesso, pari ad euro 9.336,54 fatto salvo il  beneficio  di  cui  al
comma  7  del  medesimo  art.  93,  come  dettagliatamente  riportato
all'art. 7 del DGNC. Ai  sensi  dell'art.  93,  comma  5  del  D.lgs.
50/2016,  la  garanzia  deve   avere   validita'   per   almeno   240
(duecentoquaranta) giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.
Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art.103  del  D.lgs.n.50/2016  (come  dettagliatamente  riportato
all'art.17 del DGNC). III.1.7) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: l'appalto  e'  finanziato  da  fondi  di  bilancio  ATAC;  i
pagamenti  avranno  luogo  secondo  quanto  previsto  nel  Capitolato
Speciale.  III.1.8)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il
Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio  ordinario  di  concorrenti
che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione
rispetto a quella  risultante  dall'impegno  presentato  in  sede  di
offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto.  III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
dei servizi e' riservata ad una particolare professione: No. III.2.2)
Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:   l'esecuzione
dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal  Capitolato
Speciale ed allegati in esso citati o ad  esso  allegati  o  di  esso
facenti  parte.   III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica:no. IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte e delle  domande  di  partecipazione:  data
04/03/2022  ora   12:00.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal  termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura  delle  offerte:  data  07/03/2022  ore  10:00.  Luogo:  Via
Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano - 00176  Roma  (sala
gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: seduta riservata. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente  bando
costituisce  oggetto  della  Disposizione  del   Responsabile   della
Direzione Procurement, Legislazione d'Impresa e Servizi  Generali  n.
60 del 21.12.2021. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di
cui all'art.3 lettera e) del D.lgs.50/2016  ed  il  presente  appalto
rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione  dei  cd.  settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,
sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti  ammessi  e
modalita' di partecipazione: si rinvia a  quanto  disposto  all'art.2
del  DGNC  e  alle  "Istruzioni  operative",  pubblicate   sul   sito
www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I concorrenti
devono comunicare esclusivamente  tramite  l'area  Comunicazioni  del
predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del  DGNC.
VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai
seguenti  documenti  ad  esso  complementari:   Capitolato   Speciale
d'Appalto  e  relativi  allegati,  Disciplinare  di  Gara   e   Norme
Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G, DGUE,  A,  C,  D,  Q1-RTI,  Q2-RTI,
scheda SKT ed "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC,
la  presentazione  dell'offerta  e  la  firma  digitale".  VI.3.7)  I
documenti  citati  ai  punti  VI.3)  sono  scaricabili  dal   Portale
https://atac.i-faber.com.  VI.3.8)  Entro   il   termine   perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita'  telematiche
specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione  al  portale
ATAC, la presentazione dell'offerta e  la  firma  digitale"  e  negli
artt.5 e 6 del D.G.N.C., devono essere presentate  la  documentazione
amministrativa (indicata all'art. 8 del D.G.N.C.), l'offerta  tecnica
e l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma  9  del
D.lgs. 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che
comportino un aumento  dell'importo  complessivo  indicato  al  punto
II.2.4). VI.3.10) Si  specifica  che  il  modello  "C",  allegato  al
presente  bando,  deve   essere   presentato   obbligatoriamente   ad
integrazione dell'offerta economica  autogenerata  dalla  Piattaforma
I-faber e  deve  contenere,  nell'apposito  campo,  l'indicazione  in
percentuale (%) dei costi aziendali del concorrente. Tale indicazione
deve essere apposta  obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in
conformita' alle previsioni di cui  all'art.  95.co.  10  del  D.lgs.
50/2016. Deve essere presentato altresi', a pena  di  esclusione,  il
Mod. D (indicato  all'art.  9.3  lett.  i)  del  DGNC).  VI.3.11)  La
Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti  finalizzati
alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando  e/o  della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e
salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.12) Ai
fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita'  di  cui  all'art.  22  del  DGNC.  VI.3.14)  Nel  caso  di
fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto  si  applica
l'art. 110 del D.lgs. 50/2016, cosi' come modificato dalla L. 55/2019
e s.m.i. .VI.3.15) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il
termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art.32 co.  8
e 9 del D.lgs. n°  50/2016.  Il  contratto  dovra'  obbligatoriamente
essere sottoscritto con  firma  digitale  e  stipulato  in  modalita'
elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse
forme alternative di sottoscrizione  e  stipula.  VI.3.16)  Ai  sensi
dell'art. 216 comma 11 del D.lgs. 50/2016, le spese di  pubblicazione
sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  euro  17.000,00  oltre
IVA. VI.3.17) I concorrenti e  le  Stazioni  Appaltanti  accettano  e
devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Patto  di
Legalita' e nel Patto di Integrita' approvato di cui agli artt. 26  e
27 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si  rinvia  all'art.
20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia  all'art.  23  del
DGNC.  VI.3.20)  Tracciabilita'  dei  flussi  finanziari:  si  rinvia
all'art. 25 del DGNC. VI.3.21) E' esclusa  la  competenza  arbitrale.
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale:  00196.  Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione  dei
ricorsi: termine  di  presentazione  del  ricorso:  30  giorni  dalla
conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei
ricorsi: Denominazione ufficiale: "  Privacy  e  Accesso  agli  atti.
Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma.  Codice  Postale:
00176.Paese:Italia.Telefono:+3906.4695.3365.
PEC:accesso.atti@cert2.atac.roma.it. VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 21/01/2022. 

ATAC S.p.A. - Procurement, legislazione d'impresa e servizi  generali
                    - Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
TX22BFM1276
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.