MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

Sede: viale Romania n. 45, 00197 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Telefono +39 0680982291/2257 - PEC:
crm42527@pec.carabinieri.it
Codice Fiscale: 97906210584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 24-1-2022)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento a soggetto esterno
dell'incarico   professionale   finalizzato   alla   verifica   della
vulnerabilita' sismica  degli  edifici  della  caserma  "Cascino"  di
                               Gorizia 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando Generale
dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale  Romania
n. 45 - 00197 ROMA (ITALIA); telefono +39 06/80982269 -  2082,  Posta
Elettronica Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. 
  Indirizzo Internet:  www.carabinieri.it,  sezione  "amministrazione
trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti". 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I 
  Il  disciplinare  d'incarico  relativo  al  servizio  da  affidare,
unitamente alla bozza del contratto ed al disciplinare di gara,  sono
disponibili presso: vedasi allegato A.II. 
  Le offerte vanno inviate a: vedasi allegato A.III. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  affidamento   a   soggetto   esterno   dell'incarico
professionale finalizzato alla verifica della vulnerabilita'  sismica
degli edifici della Caserma "Cascino" di Gorizia. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizio. 
  Luogo principale  di  consegna:  Caserma  "Cascino",  sita  in  Via
Trieste n. 46 - 34170 Gorizia. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del  caso):  /
Durata dell'accordo quadro: / Valore totale  stimato  degli  acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): non previsto. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  incarico
professionale che si intende affidare e' da considerare come  servizi
attinenti all'architettura e all'ingegneria di cui all'art. 3, co. 1,
let. vvvv)  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  "servizi  di  architettura  e
ingegneria e altri servizi tecnici" (servizi riservati agli operatori
economici esercenti una professione regolamentata ai sensi  dell'art.
3  della  direttiva  2005/36/CE),  relativi  alla   "Valutazione   di
sicurezza/vulnerabilita' sismica". 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 71.35.00.00-6 - Oggetti complementari: no. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  (In caso affermativo) Le offerte vanno  presentate  per:  gara  non
suddivisa in lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del 
  caso): 
  Valore stimato, IVA esclusa: Euro 156.644,87, di cui €  644,36  per
oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso,  al   netto   del
C.N.P.A.I.A. (4%) e dell'IVA (pari al  22%).  L'importo  degli  oneri
della sicurezza per rischi da interferenze e' pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): /. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): non previsti. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: l'incarico  deve
concludersi  entro  il  termine  massimo  di  180  giorni  solari   e
consecutivi  a  decorrere  dalla  data  del  verbale  di  affidamento
dell'incarico. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): 
  - cauzione provvisoria  per  partecipare  alla  gara,  pari  al  2%
dell'importo IVA esclusa posto a base di gara; 
  - dichiarazione di un fideiussore attestante l'impegno a rilasciare
la garanzia fideiussoria per  l'esecuzione  del  contratto,  prevista
dall'art. 93, comma 8 del  D.lgs.  n.  50/2016,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario della gara. 
  Esse dovranno essere presentate secondo le modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  la  spesa
complessiva della presente  procedura  sara'  sostenuta,  nell'ambito
della prevenzione del rischio sismico, con le risorse finanziarie  di
cui all'art. 1, co. 140 della legge  11  dicembre  2016,  n.  232  ed
imputata sul capitolo 7763 pg. 5 dell'esercizio finanziario 2022. 
  Il  pagamento   del   corrispettivo   della   prestazione   oggetto
dell'appalto verra' effettuato nel rispetto dei termini previsti  dal
D. Lgs. 09.10.2002, n. 231 come modificato ed integrato dal  D.  Lgs.
09.11.2012, n. 192 e dal D.  Lgs.  30.10.2014,  n.  161,  secondo  le
prescrizioni indicate nel disciplinare d'incarico e nella  bozza  del
contratto posti a base di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono  ammessi  tutti
gli operatori economici previsti dall'art. 46 del D. Lgs. n. 50/2016,
compresi i concorrenti appositamente e temporaneamente raggruppati ai
sensi dell'art. 46, comma 1, lett.  e)  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e
aggregazioni tra imprese aderenti  al  contratto  di  rete  ai  sensi
dell'art. 45, comma 2, lett. f) del D. Lgs. n.  50/2016,  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  tutti  i  concorrenti  (anche  se  consorziati,  riuniti,
retisti o ausiliari) dovranno dichiarare di essere  in  possesso  dei
requisiti di ordine generale, di  capacita'  economico-finanziario  e
tecnico-professionale  previsti  per  la  partecipazione  alla  gara,
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: i requisiti necessari per  la  partecipazione  all'appalto
sono indicati nel disciplinare di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
vedasi il disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: i requisiti necessari per  la  partecipazione  all'appalto
sono indicati nel disciplinare di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
vedasi il disciplinare di gara. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: vedasi il disciplinare di gara. 
  (in  caso  affermativo)  Citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa,  regolamentare   o   amministrativa   applicabile:   non
prevista. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: non previsto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta  (giustificazione  della  scelta
della procedura accelerata): procedura ordinaria. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): non previsti. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: no. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri e con  le
modalita' di assegnazione dei punteggi dettagliatamente descritti nel
documento denominato "Disciplinare d'incarico - Annesso 3:  Requisiti
del Professionista e valutazione dell'offerta", disponibile sul  sito
www.carabinieri.it,  nella  sezione  "amministrazione   trasparente",
sotto-sezione  "bandi  di  gara  e  contratti",  al   seguente   URL:
http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente
/gare-appalto/gare-appalto/verifica-della-vulnerabilit%c3%a0-sismica-
della-caserma-'cascino'-di-gorizia  (qualita':  70  punti  e  offerta
economica (prezzo e  tempistica  di  realizzazione):  30  punti;  per
l'elemento qualita' e' prevista la soglia di sbarramento di 35 punti,
pertanto i concorrenti che otterranno un punteggio tecnico  inferiore
a 35 punti su 70 saranno esclusi dalla gara. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/5/4-2021. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): non previste. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  data: 28 febbraio 2022 - ed ora 09:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): trattasi  di  procedura
aperta. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione/offerte: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 28 febbraio 2022
- ora 09:30. 
  luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a  disposizione
dalla Consip S.p.A. (in qualita' di gestore del  sistema),  sul  sito
internet www.acquistinretepa.it. 
  persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). Si  tratta  di
un appalto periodico: no. 
  (in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: non previsto. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o  i
progetti e/o programmi: appalto non finanziato da fondi europei. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
  a) Le procedure approvvigionative di cui  al  presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi dell'art. 32, co.  2,  del  D.  Lgs.  n.
50/2016  -  con  determina  a  contrarre  n.  1257  R.U.A.  in   data
22.11.2021. 
  b) Il disciplinare di gara, che contiene  tutte  le  condizioni  di
partecipazione, unitamente ai relativi allegati, alla  documentazione
tecnica ed alla bozza del contratto sono disponibili,  unitamente  al
presente  bando,   sul   sito   www.carabinieri.it,   nella   sezione
"amministrazione  trasparente",  sotto-sezione  "bandi  di   gara   e
contratti",              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente
/gare-appalto/gare-appalto/verifica-della-vulnerabilit%c3%a0-sismica-
della-caserma-'cascino'-di-gorizia    e     sul     sito     internet
www.acquistinretepa.it   (nome   iniziativa:   Affidamento   incarico
professionale per verifica vulnerabilita' sismica Caserma Cascino  di
Gorizia - numero/codice iniziativa:  2943259  accessibile  dal  menu'
"vendi", sottocartella "altri bandi"). 
  c) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in  ragione  dell'assenza  di
interferenze. 
  d)  Il  Codice  Identificativo  di  Gara  attribuito  al   presente
procedimento dall'A.N.AC. e': 9022056423. 
  e) Il codice unico di  progetto  (C.U.P.)  attribuito  al  presente
procedimento e': D82I20000090001. 
  f) La gara non e' stata suddivisa in lotti  funzionali  in  ragione
dell'omogeneita' del servizio in acquisizione. 
  g)  Il  presente  bando  di  gara  e'  stato   trasmesso   per   la
pubblicazione  sulla   G.U.U.E.   all'Ufficio   delle   Pubblicazioni
dell'Unione Europea in data 20 gennaio 2022. 
  h) Ai sensi del Regolamento CE  n.  593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento Europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana. 
  i) Responsabile del procedimento e' il Capo pro-tempore del  Centro
Unico Contrattuale del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. 
  j)  Direttore  dell'esecuzione  del  contratto  e'  il   Comandante
pro-tempore del Reparto Lavori del Genio Nord della Direzione  Lavori
del Genio del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  Via
Flaminia, 189  -  00196  Roma  (Italia),  telefono  06/328721  -  fax
06/32872310. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
non previsto. 
  VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2  oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di
presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o  dall'effettiva
conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al  competente
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: /. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20 gennaio 2022. 
  ALLEGATO A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri  -
Direzione Lavori del Genio - Reparto Lavori Genio Nord, Viale Romania
n. 45 - 00197 ROMA, telefono +390680982387 - 2389 - 3184. 
  II) Il disciplinare d'incarico relativo al  servizio  da  affidare,
unitamente alla bozza del contratto ed al disciplinare di gara,  sono
disponibili    sul    sito    www.carabinieri.it,    nella    sezione
"amministrazione  trasparente",  sotto-sezione  "bandi  di   gara   e
contratti",              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente
/gare-appalto/gare-appalto/verifica-della-vulnerabilit%c3%a0-sismica-
della-caserma-'cascino'-di-gorizia    e     sul     sito     internet
www.acquistinretepa.it   (nome   iniziativa:   Affidamento   incarico
professionale per verifica vulnerabilita' sismica Caserma Cascino  di
Gorizia - numero/codice iniziativa:  2943259  accessibile  dal  menu'
"vendi", sottocartella "altri bandi"). 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai  quali  inviare  le  offerte:
sito   internet   www.acquistinretepa.it   (nome   iniziativa:   nome
iniziativa:   Affidamento   incarico   professionale   per   verifica
vulnerabilita' sismica Caserma Cascino  di  Gorizia  -  numero/codice
iniziativa: 2943259  accessibile  dal  menu'  "vendi",  sottocartella
"altri bandi"). 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: non previsto. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                     col. amm. Achille Tamborino 

 
TX22BFC1322
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.