AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE ADRIATICO CENTRALE
Sede legale: Molo S. Maria - 60121 Ancona (AN), Italia
Codice Fiscale: 00093910420

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 24-1-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione  ufficiale:  Autorita'
di Sistema Portuale del Mare Adriatico  Centrale  Indirizzo  postale:
Molo S. Maria - Porto Citta': Ancona Codice NUTS: ITI32 Ancona Codice
postale: 60121 Paese: Italia Persona di contatto: Brugiapaglia  Marco
E-mail: brugiapaglia@porto.ancona.it Tel.: +39  0712078945  Fax:  +39
0712078940     Indirizzi     Internet:     Indirizzo      principale:
http://www.porto.ancona.it I.3) Comunicazione  I  documenti  di  gara
sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto
presso:  http://www.porto.ancona.it   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le  domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://autoritaportualeancona.acquistitelematici.it/  I.4)  Tipo  di
amministrazione  aggiudicatrice  Altro  tipo:   Ente   pubblico   non
economico I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': porti
commerciali 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:  Servizio  di
spazzamento e pulizia delle  strade,  piazzali  e  banchine  comprese
nell'ambito portuale di Ancona per la durata di anni uno con  opzione
di prosecuzione  sino  ad  uno  ulteriore  anno  II.1.2)  Codice  CPV
principale 90610000 Servizi di pulizia e di spazzamento delle  strade
II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione:  L'appalto
ha per oggetto il servizio riguardante la pulizia e la  gestione  dei
rifiuti negli spazi demaniali pubblici del porto di  Ancona,  per  il
periodo di anni n. 1 con opzione di prosecuzione di  ulteriore  n.  1
anno. CIG: 9052699B88  II.1.5)  Valore  totale  stimato  Valore,  IVA
esclusa: 1.116.931.44 EUR  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione  Codice  NUTS:  ITI32
Ancona Luogo principale di esecuzione: 
  Porto di Ancona II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha  per
oggetto il servizio riguardante la pulizia e la gestione dei  rifiuti
negli spazi demaniali pubblici del porto di Ancona, per il periodo di
anni n. 1 con opzione di prosecuzione di ulteriore n. 1 anno  secondo
le modalita' previste dal Capitolato  Speciale  di  appalto  e  dalla
documentazione progettuale ivi richiamata L'appalto avra'  la  durata
di anni uno, a decorrere dalla data  di  consegna  del  servizio.  E'
prevista la possibilita'  di  prosecuzione  del  contratto  derivante
dalll'aggiudicazione della presente procedura,  per  un  periodo  non
superiore a 1 (uno) anno dalla data di scadenza dell'affidamento  del
servizio. Il presente appalto e' dato nella forma parte "a  corpo"  e
parte "a misura".  L'importo  complessivo,  posto  a  base  di  gara,
relativo all'anno di contratto (12 mesi) e' pari  a  euro  558.465,72
(euro  cinquecentocinquantottomilaquattrocentosessantacinque/72),  di
cui: - euro 509.964,40 per prestazioni a corpo; - euro 32.235,33  per
prestazioni a misura; - euro 16.265,99 a titolo di oneri speciali per
la salute e la sicurezza fisica dei lavoratori (a corpo) non soggetti
a ribasso I.V.A. non imponibile ai ai sensi dell'art. 9  -  1°  comma
del D.P.R. n. 633/1972 ss.  mm.  ii.,  giusta  anche  sentenza  della
cassazione civile sezione tributaria n.5798 del 19  aprile  2001.  Il
costo annuale della manodopera ex  art.  23,  comma  16  del  codice,
incluso  nell'importo  annuale  dell'appalto  corrisponde   ad   euro
265.296,79 Agli importi sopra descritti  va  aggiunta  la  quota  per
l'eventuale prosecuzione  di  1  (uno)  anno,  pari  ad  un  importo,
suddiviso   come   sopra,    complessivo    di    558.465,72    (euro
cinquecentocinquantottomilaquattrocentosessantacinque/72). In ragione
di quanto sopra esposto il valore dell'appalto per  tutta  la  durata
dello stesso (incluso il periodo di eventuale prosecuzione)  e'  pari
ad              euro              1.116.931,44               (diconsi
unmilionecentosedicinovecentotrentuno/44  Euro)  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.116.931.44 EUR  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione Durata in mesi: 12 Il contratto d'appalto e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'
Descrizione delle opzioni: La durata  dell'appalto  e'  di  anni  uno
(dodici mesi), decorrenti dalla data  del  verbale  di  consegna  del
servizio.  Risulta  prevista  al  termine  del  predetto  periodo  la
possibilita' di  prevedere  la  prosecuzione  del  contratto  per  un
periodo non superiore ad 1 (uno) ulteriore anno nei termini  previsti
dal capitolato speciale di appalto. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Elenco e breve descrizione  delle  condizioni:  -  essere
iscritti alla CCIAA, o altro organismo equivalente per i soggetti non
residenti in Italia, da  cui  risulti  che  il  concorrente  esercita
un'attivita' inerente a quella oggetto della  presente  procedura  di
gara, -  essere  provviste  del  certificato  vigente  di  iscrizione
all'Albo nazionale gestori ambientali di cui all'art. 212 del D. Lgs.
3.4.2006, n. 152 per l'espletamento dei servizi di cui al  capitolato
speciale di  appalto.  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria
Criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara   III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione  indicati  nei
documenti di gara 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti
pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione Data: 28/02/2022  Ora  locale:  13:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte Data:  01/03/2022  Ora  locale:  10:00  Luogo:  Autorita'  di
sistema portuale del mare Adriatico centrale - Molo Santa Maria snc -
Porto, 60121 Ancona - la gara sara' interamente gestita  con  sistemi
telematici attraverso la  piattaforma  di  e-procurement  disponibile
all'indirizzo web di cui al punto I.3) 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: A) La presente  procedura  di  gara  aperta  e'  stata
autorizzata   con   Deliberazione   del   Commissario   Straordinario
dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale n. 276
del 29.12.2021; B) Sono ammessi a partecipare alla presente procedura
di gara tutti gli operatori economici di cui all'art. 45  del  D.Lgs.
n. 50/2016 per i quali non sussistono: - i motivi  di  esclusione  di
cui all'art. 80 del  D.Lgs.  n.  50/2016;  -  le  condizioni  di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; - le condizioni di
cui all'art. 35 del D.L. n. 90/2014 convertito dalla L. n.  114/2014;
- ulteriori divieti a  contrarre  con  la  PA.;  -  in  possesso  dei
requisiti  previsti  ai  fini  della  partecipazione  alla   presente
procedura cosi' come recati dal disciplinare di  gara.  C)  E'  fatto
espresso divieto all'impresa affidataria di cedere,  in  tutto  o  in
parte, il contratto a terzi. Il ricorso al subappalto e'  ammesso  ai
sensi dell'art.  105  del  D.Lgs.  50/2016  nei  limiti  previsti  ed
indicati nella documentazione di gara e nel  capitolato  speciale  di
appalto. D) La verifica  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale,  tecnico  organizzativo  ed  economico-finanziari   avviene
attraverso  l'utilizzo  del   sistema   AVCpass,   reso   disponibile
dall'A.N.A.C. Pertanto, tutti i soggetti  interessati  a  partecipare
alla   procedura   devono,    obbligatoriamente,    registrarsi    al
sistemaAVCpass;  E)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale  per   le
controversie  che  dovessero  insorgere  tra  l'ente   appaltante   e
l'impresa  appaltatrice  le   quali,   pertanto,   saranno   deferite
all'Autorita' Giudiziaria Ordinaria del Foro di Ancona; F) Le Imprese
partecipanti sono tenute  al  versamento  dell'importo  di  140  euro
(centoquaranta/00) all'ANAC, da effettuarsi con le modalita' indicate
nel Disciplinare di gara (il CIG che identifica la  procedura  e'  il
seguente: 9052699B88 il concorrente deve  fornire  in  sede  di  gara
l'attestazione in originale o copia conforme del predetto versamento;
G) L'aggiudicatario e' tenuto a rimborsare alla  stazione  appaltante
le spese di pubblicazione del presente bando entro il termine  di  60
giorni dall'aggiudicazione, cosi' come previsto dall'art. 5, comma 2,
del Decreto ministeriale infrastrutture e trasporti 2.12.2016  H)  Si
rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi  richiamati
per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  delle
Marche Indirizzo postale: Via della Loggia 24 Citta':  Ancona  Codice
postale:  60121  Paese:   Italia   VI.4.3)   Procedure   di   ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
cfr. D. Lgs. n. 104/2010 e s.m.i. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                         Marco Brugiapaglia 

 
TX22BFG1383
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.