UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
Ripartizione Attivita' Contrattuale

Sede: corso Umberto I, 40 - 80138 Napoli (NA), Italia
Codice Fiscale: 00876220633
Partita IVA: 00876220633

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 24-1-2022)

 
Bando di gara 5-S-2021  -  "Servizio  di  pulizia,  di  igiene  e  di
sanificazione  a  ridotto  impatto  ambientale  presso  gli   edifici
                       dell'ateneo in 8 lotti" 
 

  SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Universita'  degli  Studi
di Napoli Federico II, Corso Umberto I, n.40 bis 80138 Napoli -  tel.
081-2537309/33532/33533/32301. 
  SEZIONE  II  OGGETTO  DELL'APPALTO:  Gara"5-S-2021   "SERVIZIO   DI
PULIZIA, DI IGIENE E DI SANIFICAZIONE A  RIDOTTO  IMPATTO  AMBIENTALE
PRESSO GLI EDIFICI DELL'ATENEO IN 8 LOTTI", Determina a contrarre  n.
1602 del 28/12/2021, CIG Lotto 1 Servizio di pulizia, di igiene e  di
sanificazione  a  ridotto  impatto  ambientale  presso  le  strutture
universitarie di Monte Sant'Angelo: 9038774843; CIG Lotto 2  Servizio
di pulizia, di igiene e di sanificazione a ridotto impatto ambientale
presso le strutture universitarie di piazzale Tecchio/via Claudio/via
Agnano: 9038795997; CIG Lotto 3: Servizio di pulizia, di igiene e  di
sanificazione  a  ridotto  impatto  ambientale  presso  le  strutture
universitarie di San Giovanni a Teduccio (Moduli P, L1, L2, L3, C, A3
e D; A6, A7 ed A1 e A2):9038803034; CIG Lotto 4 Servizio di  pulizia,
di igiene e di sanificazione a ridotto impatto ambientale  presso  le
strutture universitarie di Farmacia, Biotecnologie e presso la  nuova
sede universitaria anche ad uso sanitario di Scampia:903881279F;  CIG
Lotto 5 Servizio di pulizia, di igiene e di sanificazione  a  ridotto
impatto ambientale presso le strutture universitarie della Reggia  di
Portici/Parco  Gussone,  Castel  Volturno  (CE)  e  Azienda   Agraria
Bellizzi (SA):9038827401; CIG Lotto 6 Servizio di pulizia, di  igiene
e di sanificazione a ridotto impatto ambientale presso  la  struttura
universitaria di  via  Delpino  sede  del  Dipartimento  di  Medicina
Veterinaria e Produzioni Animali e presso la struttura  universitaria
ad uso sanitario di via Delpino sede dell'OVUD - Ospedale Veterinario
Universitario Didattico:9038837C3F; CIG Lotto 7 Servizio di  pulizia,
di igiene e di sanificazione a ridotto impatto ambientale  presso  le
strutture  universitarie  della  Sede   Centrale/Palazzo   Uffici/Via
Partenope/Via  Botteghelle:90388463AF;  CIG  Lotto  8   Servizio   di
pulizia, di igiene e di sanificazione a  ridotto  impatto  ambientale
presso   le   strutture   universitarie   del   Centro   Storico   di
Napoli:9038859E66;Luogo: Per i lotti n. 1, 2, 4, 6, 7, 8: Napoli; per
il lotto n. 5: Portici, Bellizzi, Castel Volturno; CPV  per  tutti  i
lotti:  90910000-9;  Importo  a  base  d'asta:  per  il  lotto  1   €
15.129.042,78 oltre IVA; per il lotto 2 € 7.593.408,48 oltre IVA, per
il lotto 3 € 4.177.106,64 oltre IVA, per il lotto  4  €  6.999.654,08
oltre IVA, per il lotto 5 € 2.621.495,13 oltre IVA, per il lotto 6  €
1.392.501,94 oltre IVA; per il lotto 7 € 4.766.327,22 oltre IVA;  per
il lotto 8 € 11.939.846,59 oltre IVA; il tutto oneri per la sicurezza
derivanti da rischi interferenti  pari  a  zero;  Valore  complessivo
massimo  stimato  dell'appalto:  €  98.573.669,37   oltre   IVA:   v.
"Disciplinare  di  Gara";  Lotti:  SI  v.  "Disciplinare  di   Gara";
Varianti: NO; Opzioni: SI, ex art. 106, co. 11  e  12,  del  D.  Lgs.
50/2016, v. "Disciplinare di Gara"; Durata: 4 anni  decorrenti  dalla
stipula del contratto o dal verbale di  esecuzione  anticipata  della
prestazione ex art. 32 comma 8 del D. Lgs. 50/2016 s.m.i.,  oltre  un
periodo opzionale della durata massima di 1 anno: v. "Disciplinare di
Gara". 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  Garanzia  provvisoria  e   definitiva   per
contratto: v. "Disciplinare  di  Gara";  finanziamento:  Bilancio  di
Ateneo; Requisiti: Inesistenza  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del d. lgs. 50/2016 e s.m.i. e art. 53, co.  16  ter,  d.
lgs. 165/2001 s.m.i.; a) iscrizione al Registro delle Imprese o  Albo
provinciale delle Imprese artigiane ai  sensi  della  l.  25  gennaio
1994, n. 82 e del d.m. 7 luglio 1997, n. 274 con appartenenza  almeno
alla fascia di classificazione: per  la  partecipazione  al  lotto  1
almeno fascia l) oltre €.  8.263.310,00;  per  la  partecipazione  al
lotto  2  almeno  fascia  i)  fino  ad  €.   8.263.310,00;   per   la
partecipazione al lotto 3 almeno fascia h) fino ad  €.  6.197.483,00;
per la partecipazione  al  lotto  4  almeno  fascia  i)  fino  ad  €.
8.263.310,00; per la partecipazione al lotto 5 almeno fascia g)  fino
a €. 4.131.655,00; per la partecipazione al lotto 6 almeno fascia  f)
fino a €. 2.065.828,00; per  la  partecipazione  al  lotto  7  almeno
fascia h) fino ad €. 6.197.483,00; per la partecipazione al  lotto  8
almeno fascia l) oltre €. 8.263.310,00, per la partecipazione a  piu'
lotti (fermo restando il numero massimo fissato  in  due  lotti):  e'
richiesta la fascia di classificazione  pari  o  superiore  a  quella
comprendente la somma degli importi complessivi  soggetti  a  ribasso
riferiti ai lotti per i quali si intende  partecipare.;  b)  Possesso
della copertura assicurativa contro  i  rischi  professionali  per  i
seguenti massimali minimi corrispondenti a n. UNA volta  l'importo  a
base di gara per ciascun lotto: lotto 1 Euro 15.129.042,78,  lotto  2
Euro  7.593.408,48,  lotto  3  Euro  4.177.106,63,   lotto   4   Euro
6.999.654,08, lotto 5 Euro 2.621.495,13, lotto 6  Euro  1.392.501,94,
lotto 7 Euro 4.766.327,22,  lotto  8  Euro  11.939.846,59  -  per  la
partecipazione a piu' lotti (fermo restando il numero massimo fissato
in due lotti): e' richiesta la copertura assicurativa contro i rischi
professionali per ciascun lotto; c)Il concorrente deve aver  eseguito
nell'ultimo quinquennio antecedente  la  data  di  pubblicazione  del
bando: un servizio identico e/o analogo di  pulizia  e/o  igiene  e/o
sanificazione di importo minimo pari ad euro, IVA  esclusa,  come  di
seguito specificato per ciascun lotto, a favore di enti pubblici  e/o
privati: lotto 1 Euro 1.866.130,35, lotto 2 Euro 924.176,06, lotto  3
Euro 546.933,65, lotto 4 Euro 849.956,76, lotto  5  Euro  302.686,89,
lotto 6 Euro 149.062,75,  lotto  7  Euro  570.790,91,  lotto  8  Euro
1.671.598,06. Per la partecipazione a piu' lotti (fermo  restando  il
numero massimo fissato  in  due  lotti):  aver  eseguito  nell'ultimo
quinquennio antecedente  la  pubblicazione  del  bando,  un  servizio
identico e/o analogo di  pulizia  e/o  igiene  e/o  sanificazione  di
importo minimo pari ad euro, IVA esclusa, a favore di  enti  pubblici
e/o privati, non inferiore alla somma degli importi richiesti  per  i
lotti a cui si partecipa. c.1) Per la partecipazione al lotto 4 e  6:
aver  eseguito  nell'ultimo  quinquennio  antecedente  la   data   di
pubblicazione del bando,  servizi  identici  e/o  analoghi  a  quelli
oggetto  dell'appalto  presso  strutture  sanitarie   pubbliche   e/o
private.  Per  analogia:  v.  "Disciplinare  di   Gara".   d)Per   la
partecipazione a uno o piu' lotti (fermo restando il  numero  massimo
fissato in due lotti): possesso di una valutazione di conformita' del
proprio sistema di gestione della qualita'  alla  norma  UNI  EN  ISO
9001:2015, idonea, pertinente e proporzionata ai servizi di  pulizia.
e) Per la partecipazione a uno o piu' lotti (fermo restando il numero
massimo fissato  in  due  lotti):  possesso  di  una  valutazione  di
conformita' del proprio sistema di gestione ambientale a EMAS idonea,
pertinente e proporzionata ai servizi di pulizia. 
  SEZIONE IV PROCEDURA: Procedura  aperta  telematica  ai  sensi  del
combinato disposto degli artt. 40 e 58 del D.  Lgs.  50/2016  s.m.i.:
per le modalita' di registrazione e di partecipazione alla  procedura
si veda elaborato "Disciplinare di Gara"; Offerta economicamente piu'
vantaggiosa: per i criteri e  soglia  minima  di  punteggio  relativa
all'offerta tecnica: v. "Disciplinare di Gara";  Termine  ricevimento
offerte:  ore  12:00  del  14/02/2022;  Lingua:   Italiano;   Vincolo
all'offerta: 240 gg. oltre eventuali  300  gg:  v.  "Disciplinare  di
Gara"; Apertura offerte: ore 9:30 del 16/02/2022;  luogo,  modalita':
v. "Disciplinare di Gara". 
  SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI: a) si applica la L.n.136/2010 e, per
le  parti  non  in  contrasto,  il  Protocollo  di  legalita'   della
Prefettura al quale l'Universita' ha aderito in data  10/12/2021;  b)
Ai  sensi  dell'art.  74,  co.  1,  D.  Lgs.50/16  s.m.i.,  eventuali
chiarimenti e/o integrazioni e/o modifiche al Bando e/o agli atti  di
gara, nonche' ogni altro  avviso  relativo  alla  procedura  di  gara
saranno pubblicati sull'Albo di Ateneo e nella sezione Gare, sul sito
www.unina.it; si invita alla consultazione costante del sito web fino
alla scadenza del  termine  di  presentazione  delle  offerte;  c)per
consentire il rispetto del termine di cui all'art. 74, co. 4, D.  Lgs
50/16 s.m.i.,  eventuali  chiarimenti  possono  richiedersi  fino  al
01/02/2022 per modalita' v. punto 2.2 del "Disciplinare di  gara".  I
chiarimenti pubblicati prevalgono  sul  contenuto  dei  Documenti  di
Gara; d)per elenco Documenti di Gara v. "Disciplinare di gara"; e)per
pagamento contributo all'Autorita': v.  "Disciplinare  di  gara";  f)
Responsabile   Unico   del   Procedimento:   Ing.   Paolo   Chianese;
g)subappalto: v. "Disciplinare di gara"; h) modalita' di pagamento  e
penali: v. "Capitolato  Tecnico";  i)  risoluzione  del  contratto  e
obbligo ex art. 3 Legge 136/2010 e succ. mod. e clausola di  recesso:
v. "Disciplinare di gara";  l)  Accesso  agli  atti  e  pubblicazione
dell'offerta tecnica dell'aggiudicatario sul sito web di  Ateneo:  v.
"Disciplinare di gara";  m)Spese  a  carico  dell'aggiudicatario:  v.
"Disciplinare di gara"; n)Codici  di  comportamento  Nazionale  e  di
Ateneo e Clausola di  risoluzione:  v.  "Disciplinare  di  gara";  o)
verifica  antimafia  ex  art.  85  del  D.  Lgs.  n.   159/2011:   v.
"Disciplinare di gara"; p) Sopralluogo: obbligatorio v. "Disciplinare
di gara"; q) il contratto non conterra' la  clausola  compromissoria;
r)  il  contratto  conterra'   apposita   clausola   con   la   quale
l'aggiudicatario assume gli obblighi  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari di cui alla legge  n.  136/2010;  Ricorso:  TAR  Campania;
Termine ricorso: 30 giorni; Data invio del presente  Bando  in  GUUE:
14/01/2022. 

                            Il dirigente 
                       dott.ssa Rossella Maio 

 
TX22BFL1313
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.