POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 24-1-2022)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1)  Poste  Italiane  S.p.A.  Viale
Asia 90. Roma.  Codice  NUTS:  IT  -  00144  -  Italia.  Responsabile
procedimento  fase  di  affidamento  Pierluigi   Passafaro.   E-mail:
posteprocurement@bravosolution.it  Tel.:  +39  0659583835.  Indirizzo
principale:   http://www.poste.it.   Indirizzo   del    profilo    di
committente:  http://www.posteprocurement.it.   I.3)   L'accesso   ai
documenti  di  gara  e'   limitato.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili   presso:    http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali  settori
di attivita': Servizi postali 
  Sezione II: Oggetto. II.1.1) Servizio di Manutenzione n.3  Impianti
smistamento pacchi  -  Unico  Lotto  II.1.2)  Codice  CPV  principale
45259000  Riparazione  e  manutenzione  di  impianti  II.1.3)  Lavori
II.1.4) Appalto ai sensi D.Lgs  n°  50/2016  -  Procedura  aperta  in
modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo  Quadro  per  il
servizio di Manutenzione n.3  Impianti  smistamento  pacchi  -  Unico
Lotto. Il valore complessivo stimato massimo dell'appalto e' pari a €
3.600.186,00, cosi' composto: Valore a base di gara:  €  3.600.186,00
al netto di oneri fiscali, di cui oneri  della  sicurezza  pari  a  €
1.500,00. Ambito,  specifiche  dei  servizi  e  livelli  di  servizio
richiesti sono indicati  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri  (CSO)  e
relativi  allegati  II.1.5)  Valore  totale  stimato,  IVA   esclusa:
3.600.186,00 EUR II.1.6) Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  no
II.2.3) Codice NUTS: IT Italia. II.2.4) Procedura aperta in modalita'
telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per il servizio  di
Manutenzione n.3 Impianti smistamento pacchi per  un  importo  totale
dell'appalto pari a € 3.600.186,00, cosi' composto: Valore a base  di
gara: € 3.600.186,00 al netto di oneri fiscali, di  cui  oneri  della
sicurezza pari a € 1.500,00 II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 3.600.186,00 EUR II.2.7)
Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no
II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no. II.2.13)
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1.1)  Elenco  e  breve  descrizione  delle
condizioni: a) Iscrizione nel  Registro  delle  Imprese  o  organismo
equipollente in caso di Imprese  appartenenti  all'UE  per  attivita'
inerenti  l'oggetto  dell'appalto.  Tale  requisito   dovra'   essere
dimostrato mediante il certificato di iscrizione  al  Registro  delle
Imprese   o   Dichiarazione   sostitutiva   dello   stesso    recanti
l'indicazione della/e attivita'  esercitata/e;  b)  Insussistenza  di
tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs.  50/2016  come
richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto;  III.1.2)  Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione:  c)  Fatturato  specifico
relativo negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di
scadenza     presentazione     istanza/offerta,     non     inferiore
complessivamente a € 600.000,00  riguardante  "Servizi  di  gestione,
manutenzione e assistenza tecnica relativa a linee automatizzate  per
lo smistamento di  colli  e/o  pacchi  e/o  corrispondenza"  III.1.3)
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d)  l'elenco  di
tutte  le  forniture  che  concorrono  a  formare  almeno  l'80%  del
fatturato  specifico  di  cui  alla  precedente   lettera   c),   con
l'indicazione  per  ciascuno  del   committente,   del   periodo   di
riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del
relativo importo annuo, dell'oggetto della fornitura (descritto,  pur
sinteticamente,  con  sufficiente  chiarezza)  -  indicare  referenze
chiaramente identificate e verificabili; e)  l'elenco  di  almeno  un
servizio  analogo  di  importo  non  inferiore  a  €  300.000,00  del
fatturato specifico di cui alla precedente lettera  d);  f)  Possesso
della certificazione UNI  EN  CEI  ISO  9000  (versione  9001:2015  e
successive  evoluzioni),   rilasciata   da   organismi   accreditati,
allegando copia certificazione III.1.4) Elenco  e  breve  descrizione
delle norme e dei criteri: Come da  CSO  parte  I  III.1.6)  Cauzione
provvisoria e definitiva come da CSO III.1.7) Fondi  Poste  Italiane.
Modalita' pagamenti come da CSO III.1.8) Ammessi RTI  (Raggruppamenti
Temporanei di Imprese) e Consorzi ex artt.  45  D.Lgs.  50/2016.  Non
ammessa: 1. partecipazione in RTI di due o piu' imprese in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2. Impresa partecipante  singolarmente  e
quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a  piu'
RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
I Consorzi ex art 45 c 2  lett.  b)  e  c)  D.  Lgs.  50/2016  devono
indicare in sede  di  domanda  di  partecipazione/offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del  consorziato  III.2.2)  Vedasi
CSO Parte I e Parte II 
  Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Procedura  aperta  IV.1.3)  L'avviso
comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro  con  un
unico operatore IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle  domande  di  partecipazione.  Data:  18/02/2022  Ora
locale: 16:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano.  IV.2.6)  Durata
in mesi: 6 (dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)
IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte.  Data:  21/02/2022  Ora
locale:  10:00  Luogo:  seduta  riservata  da  remoto   come   meglio
dettagliato nel CSO parte I- Modalita' di partecipazione 
  Sezione VI: Altre informazioni.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no VI.2) Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica
VI.3)  Gara  espletata   con   strumenti   elettronici   ex   artt.52
D.Lgs.50/2016. Le Imprese devono chiedere l'abilitazione  al  portale
www.posteprocurement.it. La dotazione tecnica minima e'  indicata  al
seguente                                                   indirizzo:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst. La documentazione sara' sottoscritta (se  richiesto)
con un certificato di  firma  digitale  rilasciato  da  un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia
Italia digitale. Il certificato di firma digitale di  ogni  documento
sottoscritto deve  essere  valido,  pena  esclusione,  alla  data  di
sottoscrizione del documento. La gara prevede un lotto unico al  fine
di garantire uniformita' di prestazioni e livelli di  servizio  oltre
che  per  permettere  sinergia  nell'approvvigionamento  ricambi.   I
chiarimenti  riguardanti  la  gara  potranno  essere  richiesti,   in
italiano,  con  messaggistica  on-line  sezione  dedicata  gara,  con
modalita' e termine di cui CSO Parte I. Le risposte saranno  visibili
a sole Imprese abilitate. In  caso  di  avvalimento  delle  capacita'
economico-finanziarie  e  tecniche  di  altri  soggetti   ex   art.89
D.Lgs.50/16,  l'Impresa  partecipante,  singolarmente  o  riunita  in
RTI/Consorzio   dovra'   fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione/offerta  quanto   previsto   dal   citato   art.89   e
documentazione come da CSO Parte I.  In  caso  di  partecipazione  di
RTI/Consorzi, ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il
possesso dei requisiti lettere a),  b),  punto  III.1.1).  Capogruppo
dovra' possedere almeno 60%  del  fatturato  specifico  di  cui  alla
lettera c) punto III.1.2. Ciascuna mandante dovra'  possedere  almeno
il 20% del citato requisito. Fermo restando RTI dovra' possedere  nel
suo complesso il 100% dei requisiti richiesti. Il  requisito  di  cui
alla lettera d) puo' essere dimostrato dalla documentazione  prodotta
dalle imprese raggruppande ed ogni partecipante dovra' dichiarare  il
contributo  specifico  ai  fini  del  raggiungimento  del   requisito
medesimo. I requisiti di cui alla lettera  e)  ed  f)  devono  essere
posseduti almeno da una delle Imprese del RTI. Ammesso subappalto  ai
sensi e per gli effetti dell'articolo 105  D.Lgs.  50/2016.  In  caso
Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere
requisiti previsti per mandataria mentre le  altre  devono  possedere
requisiti previsti per mandante/mandanti. La  documentazione  non  in
lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione  giurata  in
lingua italiana. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parti I II e
allegati. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3
sul  quale  verranno  pubblicate  informazioni  su  gara  e  risposte
chiarimenti. Fermo  restando  art.32  co.7  D.Lgs.50/16,  Poste  puo'
richiedere prova dei requisiti dichiarati  e  l'Impresa/RTI/Consorzio
dovra'  fornire  quanto  richiesto.  L'esito   negativo   comportera'
l'esclusione  dalla  gara  dell'Impresa/RTI.  In  caso  di   avvenuta
aggiudicazione si revochera' l'aggiudicazione stessa. In tale  ultimo
caso Poste si riserva di aggiudicare la gara al concorrente che segue
in graduatoria. Poste ha facolta'  non  procedere  aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti  conveniente  o  idonea.  Poste  ha  facolta'
procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta  valida  ovvero
in caso due sole offerte valide ferma restando  in  entrambi  i  casi
applicazione art.95 co12 D.Lgs 50/16. Poste ha facolta' non procedere
aggiudicazione se nessuna offerta risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione a oggetto contratto ex art.95 co.12 D.Lgs. 50/16. Poste per
verifica anomalia procedera' ex art.97 D.Lgs 50/16. Poste si  riserva
avvalersi facolta' ex art.110 D Lgs 50/16. E' fatto espresso  divieto
all'Impresa di affidare a terzi, in tutto o  in  parte,  l'esecuzione
delle prestazioni oggetto della presente  gara.  L'aggiudicatario  ex
art.216  co11  D.Lgs  50/16  dovra'  provvedere,  entro  60   gg   da
aggiudicazione  a  rimborso  a  Committente   spese   sostenute   per
pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in circa € 8.000 oltre  IVA
che saranno rimborsate  con  modalita'  indicate  da  Poste.  VI.4.1)
Tribunale Amministrativo Regionale competente  per  territorio  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 18/01/2022 

                      Il responsabile CA/ACQ/AL 
                              Anna Onza 

 
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