MINISTERO DELLA DIFESA
Ufficio Generale del Centro di Responsabilita' Amministrativa Marina
Militare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 28-1-2022)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  Marina  Militare  -  Ufficio  Generale  del   Centro   di
Responsabilita'  Amministrativa  (MARIUGCRA)  -  Indirizzo   postale:
MARIUGCRA Ufficio Contratti c/o Ministero Difesa -  Marina  -  Piazza
della  Marina,  4  -  Roma  -  ITI43  -  00196  -   Italia.   E-mail:
mariugcra@postacert.difesa.it.    Indirizzi    Internet:    Indirizzo
principale: www.marina.difesa.it. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso:  www.marina.difesa.it.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it..  I.4)  Tipo
di  amministrazione  aggiudicatrice:  Ministero  o  qualsiasi   altra
autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o
regionale. I.5) Principali settori di attivita': Difesa 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Accordi quadro  ex  art.
54, co. 3, D.lgs. 50/2016 e s.m.i. (durata  48  mesi)  per  l'appalto
della fornitura di servizi a quantita' indeterminata per le  esigenze
manutentive delle  Unita'  Navali.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
50241000 Servizi di riparazione e manutenzione di navi. II.1.3)  Tipo
di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto, distinto in
16 (sedici) lotti, ha ad oggetto la stipula di Accordi Quadro, con un
unico operatore economico per ciascun lotto, ai sensi  dell'art.  54,
comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016, sui quali basare  l'aggiudicazione  di
appalti  specifici  per  la  fornitura   di   servizi   a   quantita'
indeterminata  per  le  esigenze  manutentive  delle  Unita'  Navali.
II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 51 000 000.00 EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si'. Le offerte vanno  presentate  per  numero  massimo  di
lotti: 16.  II.2.1)  Denominazione:  CIG:  9000758C76  Lotto  n.:  1.
II.2.2) Codici CPV supplementari: 50241000 Servizi di  riparazione  e
manutenzione di navi II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS:  ITC34
La Spezia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo quadro di durata
quadriennale per la fornitura a quantita'  indeterminata  di  beni  e
servizi di congegnatoria generale UU.NN. sede di La  Spezia.  Importo
complessivo quadriennale stimato pari a 3.800.000,00 EUR IVA esclusa.
II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3.800.000,00 EUR. 
  II.2.1) Denominazione: CIG: 900077065F Lotto n.: 2. II.2.2)  Codici
CPV supplementari: 50241000 Servizi di riparazione e manutenzione  di
navi II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF43 Taranto. II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Accordo quadro di durata  quadriennale  per
la  fornitura  a  quantita'  indeterminata  di  beni  e  servizi   di
congegnatoria generale UU.NN. sede di  Taranto.  Importo  complessivo
quadriennale stimato pari a 3.960.000,00  EUR  IVA  esclusa.  II.2.6)
Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3.960.000,00 EUR. 
  II.2.1) Denominazione: CIG: 9000780E9D Lotto n.: 3. II.2.2)  Codici
CPV supplementari: 50241000 Servizi di riparazione e manutenzione  di
navi II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITF44  Brindisi.
II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   Accordo   quadro   di   durata
quadriennale per la fornitura a quantita'  indeterminata  di  beni  e
servizi di congegnatoria generale UU.NN. sede  di  Brindisi.  Importo
complessivo quadriennale stimato pari a 480.000,00 EUR  IVA  esclusa.
II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 480.000,00 EUR. 
  II.2.1) Denominazione: CIG: 9000793959 Lotto n.: 4. II.2.2)  Codici
CPV supplementari: 50241000 Servizi di riparazione e manutenzione  di
navi II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITG19 Siracusa.  Luogo
principale  di  esecuzione:   Augusta   (SR).   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: Accordo quadro di durata quadriennale per la  fornitura
a quantita' indeterminata di beni e servizi di congegnatoria generale
UU.NN. sede di Augusta (SR). Importo complessivo quadriennale stimato
pari a 3.000.000,00 EUR IVA esclusa. II.2.6) Valore stimato:  Valore,
IVA esclusa: 3.000.000,00 EUR. 
  II.2.1) Denominazione: CIG: 9000801FF1 Lotto n.: 5. II.2.2)  Codici
CPV supplementari: 50241000 Servizi di riparazione e manutenzione  di
navi II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC34  La  Spezia.
II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   Accordo   quadro   di   durata
quadriennale per la fornitura a quantita'  indeterminata  di  beni  e
servizi per ripristino e revisione impianti di condizionamento UU.NN.
sede La Spezia.  Importo  complessivo  quadriennale  stimato  pari  a
2.000.000,00 EUR IVA esclusa. II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: 2.000.000,00 EUR. 
  II.2.1) Denominazione: CIG: 9000810761 Lotto n.: 6. II.2.2)  Codici
CPV supplementari: 50241000 Servizi di riparazione e manutenzione  di
navi II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF43 Taranto. II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Accordo quadro di durata  quadriennale  per
la  fornitura  a  quantita'  indeterminata  di  beni  e  servizi  per
ripristino  e  revisione  impianti  di  condizionamento  UU.NN.  sede
Taranto. Importo complessivo quadriennale stimato pari a 2.080.000,00
EUR  IVA  esclusa.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:
2.080.000,00 EUR. 
  II.2.1) Denominazione: CIG: 90008318B5 Lotto n.: 7. II.2.2)  Codici
CPV supplementari: 50241000 Servizi di riparazione e manutenzione  di
navi II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITF44  Brindisi.
II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   Accordo   quadro   di   durata
quadriennale per la fornitura a quantita'  indeterminata  di  beni  e
servizi per ripristino e revisione impianti di condizionamento UU.NN.
sede  Brindisi.  Importo  complessivo  quadriennale  stimato  pari  a
480.000,00 EUR IVA  esclusa.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: 480.000,00 EUR. 
  II.2.1) Denominazione: CIG: 9000839F4D Lotto n.: 8  II.2.2)  Codici
CPV supplementari: 50241000 Servizi di riparazione e manutenzione  di
navi II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITG19 Siracusa.  Luogo
principale  di  esecuzione:   Augusta   (SR).   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: Accordo quadro di durata quadriennale per la  fornitura
a  quantita'  indeterminata  di  beni  e  servizi  per  ripristino  e
revisione impianti  di  condizionamento  UU.NN.  sede  Augusta  (SR).
Importo complessivo quadriennale stimato pari a 1.800.000,00 EUR  IVA
esclusa. II.2.6) Valore stimato: Valore,  IVA  esclusa:  1.800.000,00
EUR. 
  II.2.1) Denominazione: CIG: 90008486BD Lotto n.: 9. II.2.2)  Codici
CPV supplementari: 50241000 Servizi di riparazione e manutenzione  di
navi II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC34  La  Spezia.
II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   Accordo   quadro   di   durata
quadriennale per la fornitura a quantita'  indeterminata  di  beni  e
servizi per  interventi  di  carpenteria/tubisteria  UU.NN.  sede  La
Spezia. Importo complessivo quadriennale stimato pari a  8.520.000,00
EUR  IVA  esclusa.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:
8.520.000,00 EUR. 
  II.2.1) Denominazione: CIG: 900086766B Lotto n.: 10. II.2.2) Codici
CPV supplementari: 50241000 Servizi di riparazione e manutenzione  di
navi II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF43 Taranto. II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Accordo quadro di durata  quadriennale  per
la  fornitura  a  quantita'  indeterminata  di  beni  e  servizi  per
interventi di carpenteria/tubisteria  UU.NN.  sede  Taranto.  Importo
complessivo quadriennale stimato pari a 8.520.000,00 EUR IVA esclusa.
II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 8.520.000,00 EUR. 
  II.2.1) Denominazione: CIG: 90008887BF Lotto n.: 11. II.2.2) Codici
CPV supplementari: 50241000 Servizi di riparazione e manutenzione  di
navi II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITF44  Brindisi.
II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   Accordo   quadro   di   durata
quadriennale per la fornitura a quantita'  indeterminata  di  beni  e
servizi  per  interventi  di   carpenteria/tubisteria   UU.NN.   sede
Brindisi. Importo complessivo quadriennale stimato pari a  480.000,00
EUR  IVA  esclusa.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:
480.000,00 EUR. 
  II.2.1) Denominazione: CIG: 9000898002 Lotto n.: 12. II.2.2) Codici
CPV supplementari: 50241000 Servizi di riparazione e manutenzione  di
navi II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITG19 Siracusa.  Luogo
principale  di  esecuzione:   Augusta   (SR).   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: Accordo quadro di durata quadriennale per la  fornitura
a quantita'  indeterminata  di  beni  e  servizi  per  interventi  di
carpenteria/tubisteria UU.NN. sede Augusta (SR). Importo  complessivo
quadriennale stimato pari a 10.280.000,00 EUR  IVA  esclusa.  II.2.6)
Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 10.280.000,00 EUR. 
  II.2.1) Denominazione: CIG: 9000916ED8 Lotto n.: 13. II.2.2) Codici
CPV supplementari: 50241000 Servizi di riparazione e manutenzione  di
navi II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC34  La  Spezia.
II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   Accordo   quadro   di   durata
quadriennale per la fornitura a quantita'  indeterminata  di  beni  e
servizi   per   pulizia,   bonifica    e    sanificazione    condotte
condizionamento  e  ventilazione  UU.NN.  sede  La  Spezia.   Importo
complessivo quadriennale stimato pari a 1.800.000,00 EUR IVA esclusa.
II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.800.000,00 EUR. 
  II.2.1) Denominazione: CIG: 900092671B Lotto n.: 14. II.2.2) Codici
CPV supplementari: 50241000 Servizi di riparazione e manutenzione  di
navi II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF43 Taranto. II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Accordo quadro di durata  quadriennale  per
la fornitura a quantita' indeterminata di beni e servizi per pulizia,
bonifica e  sanificazione  condotte  condizionamento  e  ventilazione
UU.NN. sede Taranto. Importo complessivo quadriennale stimato pari  a
2.200.000,00 EUR IVA esclusa. II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: 2.200.000,00 EUR. 
  II.2.1) Denominazione: CIG: 900094137D Lotto n.: 15. II.2.2) Codici
CPV supplementari: 50241000 Servizi di riparazione e manutenzione  di
navi II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITF44  Brindisi.
II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   Accordo   quadro   di   durata
quadriennale per la fornitura a quantita'  indeterminata  di  beni  e
servizi   per   pulizia,   bonifica    e    sanificazione    condotte
condizionamento  e  ventilazione  UU.NN.   sede   Brindisi.   Importo
complessivo quadriennale stimato pari a 200.000,00 EUR  IVA  esclusa.
II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 200.000,00 EUR. 
  II.2.1) Denominazione: CIG: 9000964677 Lotto n.: 16. II.2.2) Codici
CPV supplementari: 50241000 Servizi di riparazione e manutenzione  di
navi II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITG19  Siracusa  Luogo
principale  di  esecuzione:   Augusta   (SR).   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: Accordo quadro di durata quadriennale per la  fornitura
a quantita' indeterminata di beni e servizi per pulizia,  bonifica  e
sanificazione condotte condizionamento  e  ventilazione  UU.NN.  sede
Augusta  (SR).  Importo  complessivo  quadriennale  stimato  pari   a
1.400.000,00 EUR IVA esclusa. II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: 1.400.000,00 EUR. Informazioni comuni a tutti  i  16  lotti:
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I  criteri  indicati  di  seguito:
Criterio di qualita' - Nome:  Offerta  Tecnica  /  Ponderazione:  70;
Costo - Nome: Offerta Economica / Ponderazione:  30.  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione: Durata  in  mesi:  48.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:
Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: Le
condizioni di partecipazione e i criteri di selezione di cui ai punti
III.1.1), III.1.2) e III.1.3) sono riportati nel disciplinare di gara
disponibile    sui    siti    internet     www.marina.difesa.it     e
www.acquistinretepa.it. III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria:
Criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
15/03/2022 Ora locale:  10:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte:   Data:
16/03/2022 Ora locale: 10:00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: Tutte le  regole  per  la  partecipazione
alla presente procedura ed ogni  altra  prescrizione  riguardante  il
procedimento di  gara,  le  prescrizioni  riguardanti  i  servizi,  i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla  gara  e
le altre informazioni sono  contenute  nel  disciplinare  di  gara  e
relativi allegati che costituiscono  parte  integrante  del  presente
bando di gara. Per specifiche esigenze logistiche ed operative  della
M.M. l'appalto e' articolato in sedici (16) lotti e si  applicano  le
disposizioni di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016. Il  disciplinare
e   documenti   di   gara    sono    disponibili    siti    Internet:
www.acquistinretepa.it (percorso attuale: sezione «Vendi» - «Tutti  i
bandi»   selezionando   il   campo   strumento   «Altri   bandi»)   e
www.marina.difesa.it(percorso attuale: «Bandi di gara  e  contratti»;
«elenco   completo»   selezionando   il   campo   ente:   MARIUGCRA).
L'amministrazione si riserva il diritto di: 
  a) procedere ad  aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  b) non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto; 
  c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente. 
  Il responsabile del procedimento per la  fase  di  affidamento,  ai
sensi dell'art. 159 del D.Lgs. n. 50/2016, e' il C.V. Andrea  SAVINO.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale (TAR) Lazio - Via Flaminia, 189 - 00196 Roma
- Italia. VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso  alla  GUUE:
21/01/2022 

     Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento 
                         c.v. Andrea Savino 

 
TX22BFC1659
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.