INFRATEL ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 21-2-2022)

 
                   Bando di gara - CPV 324330000-6 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto:  Infratel  Italia   s.p.a.,   sede
operativa: Viale America 201, 00144 - Roma (IT).  All'attenzione  di:
Ing.    Paolo    Corda.    Telefono:    +39    0697749330.    E-mail:
pcorda@infratelitalia.it.       Indirizzo_Internet       e       sito
dell'amministrazione aggiudicatrice:  www.infratelitalia.it.  Accesso
elettronico alle informazioni: mediante  Piattaforma  telematica.  Ai
sensi dell'art. 58 del d.lgs. n. 50/2016 (in seguito: il Codice),  la
procedura di gara e' gestita mediante sistema telematico (di seguito,
"Piattaforma"),  accessibile  attraverso   il   portale   disponibile
all'indirizzo   https://ingate.invitalia.it.   Presentazione    delle
offerte mediante accesso all'indirizzo:  https://ingate.invitalia.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso i  punti  di  contatto
sopra indicati. Il capitolato e la documentazione complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto  pubblico.  I.3)
Principali  settori  di  attivita':  messa  a  disposizione  di  reti
pubbliche di telecomunicazioni. I.4) Concessione di un appalto a nome
di   altre    amministrazioni    aggiudicatrici.    L'amministrazione
aggiudicatrice  non  acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO:  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione
conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:  procedura
aperta ex  artt.  28  e  60  del  d.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  per
l'affidamento di appalto per la progettazione, fornitura  e  posa  in
opera del cavo sottomarino a fibre ottiche e relativa manutenzione, e
della progettazione ed esecuzione  dei  lavori  di  realizzazione  di
infrastrutture  costituite  da  impianti  in  fibra  ottica,  per  la
realizzazione del "Piano isole minori, indetta in forza  di  delibera
del Consiglio di amministrazione di Infratel Italia dell'11  febbraio
2022. II.1.2) Tipo di appalto  o  luogo  di  esecuzione  o  luogo  di
consegna delle attivita': la presente procedura e' espletata ai sensi
dell'art. 15 del Codice (Esclusioni nel settore  delle  comunicazioni
elettroniche)  e  ha  per  oggetto  quanto  segue:  a)  progettazione
definitiva, compresi i rilievi, le  indagini  geognostiche  e  marine
specialistiche,   la   richiesta   ed   ottenimento   di   tutte   le
autorizzazioni, licenze e nulla osta sia per la parte marina sia  per
la parte terrestre; b) progettazione esecutiva; c) fornitura  e  posa
in opera di tutti i cavi sottomarini in fibra ottica e dei  materiali
necessari,  compresi  sei  interventi  di   manutenzione   correttiva
sull'infrastruttura sottomarina che potranno rendersi  necessari  nel
periodo di sei anni a decorrere dal collaudo  tecnico  amministrativo
della singola tratta, secondo le modalita' indicate nel capitolato di
gara; d) esecuzione dei lavori  di  realizzazione  di  infrastrutture
costituite da impianti in  fibra  ottica,  per  la  parte  terrestre,
secondo le modalita' indicate nel capitolato di gara;  e)  assistenza
al collaudo e redazione della documentazione  di  "as-built"  secondo
quanto descritto nelle relative norme e specifiche tecniche,  nonche'
aggiornamento del Network Inventory di Infratel Italia  (PNI).  Luogo
principale di esecuzione dei servizi: territorio italiano  (IT).  Gli
interventi  riguarderanno   isole   minori   e   saranno   effettuati
prevalentemente in acque territoriali italiane.  Il  dettaglio  delle
tratte  interessate  e'  riportato  negli  atti  di   gara.   II.1.3)
Informazioni sull'appalto. In considerazione dell'interesse  pubblico
perseguito in conseguenza dell'impiego di fondi  afferenti  al  Piano
nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), ai sensi dell'art. 32,  co.
8 del Codice, si procedera' all'avvio dell'esecuzione  del  contratto
in via d'urgenza, ovvero all'avvio  anticipato  dell'esecuzione,  ove
disposta  dalla  stazione  appaltante.  Alla  presente  procedura  si
applicano, altresi', le disposizioni di cui all'art. 47,  co.  2,  3,
3-bis e 4, del d.l. n. 77/2021 (convertito, con modificazioni, in  l.
n.  108/2021),  in  materia  di  "Pari  opportunita'   e   inclusione
lavorativa nei contratti pubblici,  nel  PNRR  e  nel  PNC".  II.1.4)
Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV)  324330000-6.  NUTS:  IT.
II.1.5) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): NO. II.1.6) Lotti. Questo appalto prevede un lotto unico  CIG:
9099310C25. La procedura, ai sensi dell'art. 51 del  Codice,  non  e'
suddivisa in  lotti.  Tale  scelta  si  fonda  su  considerazioni  di
carattere tecnico e sull'opportunita' di realizzare economie di scala
in fase di produzione e di posa del cavo.  Sotto  il  primo  profilo,
infatti, il cavo, ancorche' con caratteristiche e sezioni  differenti
in  distinti  punti,  dovra'  essere  progettato   e   prodotto   per
l'esecuzione dell'appalto in base ai requisiti individuati  in  esito
alla progettazione definitiva. Anche nella posa in  opera  del  cavo,
esigenze tecnico-organizzative connesse all'impiego di nave  posacavi
inducono  a  ritenere  preferibile  la  scelta  di  non   suddividere
l'appalto in lotti, in modo da contenere i costi di mobilitazione dei
mezzi navali e garantire la tempestiva  esecuzione  dell'appalto  nei
ridotti tempi indicati nel cronoprogramma e collegati  alle  scadenze
dettate dal PNRR. II.1.7) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita'
di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo posto a base  di
gara e' stato quantificato in euro 45.641.645,00 di cui oneri per  la
sicurezza non ribassabili pari a  euro  1.509.872,00  oltre  IVA.  Il
dettaglio degli importi e' riportato negli  atti  di  gara.  II.2.2).
Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione,  eventuali  opzioni.
Durata: il contratto di appalto decorre dalla data di  sottoscrizione
e ha durata fino al 31  dicembre  2028.  Per  ulteriori  dettagli  si
rinvia agli atti di gara. Le prestazioni devono essere  eseguite  nei
tempi indicati nel cronoprogramma di cui al capitolato  di  gara.  Ai
sensi  dell'art.  50,  co.  4,  d.l.  n.  77/2021  (convertito,   con
modificazioni,  in  l.  n.  108/2021),  qualora  l'ultimazione  delle
prestazioni  avvenga  in  anticipo  rispetto  al  cronoprogramma,  e'
riconosciuto un premio di accelerazione per ogni giorno di  anticipo,
da determinarsi con le modalita' di calcolo previste  nel  capitolato
di gara. Il limite massimo per l'importo del premio di  accelerazione
e' di euro 550.000. II.2.3). Informazioni sui rinnovi.  L'appalto  e'
oggetto di rinnovo: NO. E' escluso il tacito rinnovo  alla  scadenza.
II.2.4). Opzioni: SI. Ai sensi dell'art. 106,  co.  12,  del  Codice,
Infratel Italia potra' variare in  aumento  le  prestazioni  affidate
sino al 20% (venti per cento) dell'importo  complessivo  aggiudicato.
Infratel   Italia   si   riserva   la    facolta'    di    richiedere
all'aggiudicatario  una  polizza   fideiussoria   integrativa   della
garanzia definitiva rilasciata all'atto della sottoscrizione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative  alla  gara  e
all'appalto.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  ai   sensi
dell'art. 93, co. 1, del Codice, l'offerta  dell'operatore  economico
deve  essere  corredata  da  una  garanzia  provvisoria  pari  al  2%
(duepercento) dell'importo a base  di  gara  del  lotto  per  cui  si
presenta offerta, che sara' costituita, a scelta del concorrente,  da
cauzione o fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata ai sensi
dell'art.  93,  co.  3,  del  Codice,  dagli  intermediari   iscritti
nell'albo di cui all'art. 106 del d.lgs. 1° settembre 1993,  n.  385,
che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di  rilascio  di
garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di  una
societa' di revisione iscritta nell'Albo previsto dall'art.  161  del
d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58. 1. Ai sensi dell'art. 103 del Codice,
in caso  di  aggiudicazione,  l'operatore  economico  aggiudicatario,
preliminarmente alla sottoscrizione del contratto di appalto,  dovra'
costituire  una  garanzia  definitiva  sotto  forma  di  cauzione   o
fideiussione con le modalita' di cui all'art. 93,  co.  2  e  3,  del
Codice, in favore di Infratel Italia, valida per tutta la durata  del
contratto. Per ulteriori dettagli in materia di garanzie,  si  rinvia
al  disciplinare  di  gara.  III.1.2)  L'aggiudicatario,   ai   sensi
dell'articolo 103, co. 7 del Codice, e' obbligato a  consegnare  alla
stazione  appaltante,   preliminarmente   alla   sottoscrizione   del
contratto, una polizza di assicurazione  che  copra  i  danni  subiti
dalle  stazioni  appaltanti  a  causa  del  danneggiamento  o   della
distruzione  totale  o  parziale  di   impianti   ed   opere,   anche
preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione delle attivita'.
La polizza deve assicurare Infratel Italia contro la  responsabilita'
civile per danni causati a  terzi  nel  corso  dell'esecuzione  delle
attivita' il cui massimale e' pari a  euro  5.000.000.  La  copertura
assicurativa decorre dalla data di avvio delle attivita' e cessa alla
data di emissione del  certificato  di  collaudo  dell'ultima  tratta
realizzata. Qualora sia previsto un periodo di garanzia,  la  polizza
assicurativa dovra' tenere indenne Infratel Italia da tutti i  rischi
connessi all'utilizzo delle lavorazioni in garanzia o agli interventi
per la loro eventuale  sostituzione  o  rifacimento.  L'omesso  o  il
ritardato pagamento delle somme  dovute  a  titolo  di  premio  o  di
commissione da parte dell'esecutore non comporta l'inefficacia  della
garanzia nei confronti di Infratel Italia. Quanto ai progettisti,  e'
richiesta idonea polizza di responsabilita'  civile  professionale  e
rischi  accessori,  compresi  i  possibili  errori  e/o   omissione/i
nell'esecuzione  delle  prestazioni.  L'esistenza,  la  validita'  ed
efficacia  delle  polizze  assicurative  di  cui  sopra   costituisce
condizione essenziale. Pertanto, qualora l'aggiudicatario non sia  in
grado di provare in qualsiasi momento la  copertura  assicurativa  di
cui si tratta, il contratto si risolvera' di diritto con  conseguente
incameramento della cauzione prestata a titolo  di  penale.  III.1.3)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: l'intervento e'  finanziato
in prima istanza a valere sulle risorse FSC relative  al  periodo  di
programmazione 2014-2020 di cui alla delibera CIPE 7 agosto 2017,  n.
71 e alla delibera CIPE 6 agosto 2015, n. 65. Dette risorse  potranno
essere utilizzate a titolo di anticipo rispetto  al  finanziamento  a
carico del PNRR definitivamente approvato, ai sensi del  decreto  del
Ministero dello  sviluppo  economico  del  22  giugno  2021,  recante
l'approvazione  del  "Piano  isole  minori"   CUP:   B51B21003360007.
III.1.4) Condizioni di partecipazione: forma giuridica dell'operatore
economico o  che  potra'  assumere  il  raggruppamento  di  operatori
economici   aggiudicatario/i   dell'appalto:   potranno   partecipare
soggetti singoli ed in forma riunita di cui agli articoli 45 e 46 del
Codice. Per ulteriori informazioni si rinvia al disciplinare di gara.
III.1.5)  L'appaltatore  garantisce  l'impiego   di   una   capacita'
produttiva e di mezzi d'opera tale da consentire  l'esecuzione  delle
attivita'  oggetto  del  contratto  entro  i  termini   fissati   nel
cronoprogramma. Nel caso in cui l'appaltatore non realizzi  le  opere
affidate  nei  tempi  indicati  dal  cronoprogramma,   da   ritenersi
essenziali ai sensi dell'art. 1457 del c.c.,  Infratel  Italia  avra'
facolta'  di  risolvere   il   contratto.   III.1.6)   Requisiti   di
partecipazione. I concorrenti, a pena di esclusione, devono essere in
possesso dei requisiti di ordine generale  e  speciale  di  cui  agli
artt. 80, 83 e 84 del Codice. Devono altresi' essere in possesso  dei
seguenti requisiti: A. Requisiti di ordine generale  e  di  idoneita'
professionale (art. 83, co. 1, lett. a)  del  Codice);  B.  Capacita'
economiche e finanziarie (art. 83, co. 1, lett. b)  del  Codice);  C.
Capacita'   tecniche   e   professionali   con    riferimento    alla
progettazione, fornitura e posa in opera del cavo sottomarino  (artt.
83,  co.1,  lett.  c)  del  Codice);  D.  Capacita'  tecniche  e   di
qualificazione   con    riferimento    alla    realizzazione    delle
infrastrutture terrestri, ai sensi degli art. 83, co.1, lett. c) e 84
del codice, e art. 61 del d.p.r. n. 207/2010. F. Ulteriori  requisiti
necessari di cui all'art. 47, commi 2, 3, 3 bis  e  4,  del  d.l.  n.
77/2021, convertito, con modificazioni, dalla l. n. 108/2021.  Per  i
dettagli circa i requisiti e le modalita' di prova degli  stessi,  si
rinvia al disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: aperta  indetta  ai
sensi dell'art. 60 e 28 del Codice. IV.2) Criterio di aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  95  del
Codice. I criteri di aggiudicazione sono riportati  nel  disciplinare
di  gara.  IV.2.1)  Informazioni  sull'asta  elettronica.  NO.  IV.3)
Informazioni  di   carattere   amministrativo   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: NO. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e i
documenti complementari o il documento descrittivo: tutti i documenti
di gara sono disponibili e scaricabili gratuitamente mediante accesso
alla         Piattaforma         raggiungibile          all'indirizzo
https://ingate.invitalia.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle
offerte:  18  marzo  2022,  ore  13:00.  Chiarimenti:  richieste   di
chiarimento   possono   essere    inoltrate    tramite    Piattaforma
all'indirizzo https://ingate.invitalia.it/, area messaggi entro e non
oltre  dieci  giorni  prima  dello  scadere  del   termine   per   la
presentazione delle  offerte.  IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Luogo/ modalita'  di  apertura
delle offerte: Viale America  201,  00144  -  Roma  -  (IT).  Persone
ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle    offerte:    legale
rappresentante o un solo rappresentante  per  concorrente  munito  di
delega per ciascun offerente e documento di riconoscimento.  A  causa
dell'emegenza COVID-19 le sedute pubbliche  potrebbero  svolgersi  in
modalita' elettronica da remoto. La data della prima seduta  pubblica
e'  indicata  nell'avviso  pubblicato  sulla  GUUE.  Eventuali  altre
comunicazioni  verranno  rese  note  mediante  apposito  avviso   sul
portale: https://ingate.invitalia.it. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: Gli operatori economici interessati
dovranno      preventivamente      registrarsi      sul      portale:
https://ingate.invitalia.it  attraverso  il  quale  si  accede   alla
Piattaforma. A tal fine dovranno seguire  le  istruzioni  disponibili
sulla home page del portale medesimo e allegate  al  disciplinare  di
gara. Ciascun concorrente dovra' presentare, a pena di esclusione, le
dichiarazioni e i documenti  previsti  nel  disciplinare  di  gara  e
possedere  i  requisiti  richiesti.  In  caso  di  necessita',  nello
svolgimento  delle  suddette  operazioni  gli   operatori   economici
interessati potranno,  per  informazioni  o  supporto  tecnico  nelle
operazioni di  inserimento  e  trasmissione  della  documentazione  e
dell'offerta, contattare il Servizio  assistenza  all'utilizzo  della
Piattaforma telematica (tel. +39 02 12 41 21  304),  disponibile  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore  18:00,  oppure  inviare
una richiesta  di  supporto  tramite  il  link  "Richiedi  assistenza
online". I recapiti del Servizio assistenza sono disponibili al  link
"Contatti"  presente  in  home   page.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   NO.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  Europea:
SI. VI.3) Procedure di ricorso. VI.3.1) Organismo responsabile  delle
procedure  di  ricorso  giurisdizionale:   Tribunale   Amministrativo
regionale competente. Informazioni sui termini di  presentazione  dei
ricorsi:   eventuali   ricorsi   giurisdizionali   potranno    essere
presentati, ai sensi dell'art. 120  c.p.a.,  nel  termine  di  trenta
giorni dalla pubblicazione  dell'atto  lesivo  innanzi  al  Tribunale
amministrativo  regionale  competente  VI.3.2)  Il  Responsabile  del
procedimento e' l'Ing. Paolo Corda. VI.3.3) Data  di  spedizione  del
bando alla GUUE: 11 febbraio 2022. Infratel Italia s.p.a. 

                      L'amministratore delegato 
                         avv. Marco Bellezza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.