CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA DEI COMUNI DI VENTIMIGLIA E CAMPOROSSO
per conto del Comune di Ventimiglia

Sede operativa: c/o Comune di Ventimiglia, piazza della Liberta', 3 -
18039 Ventimiglia (IM), Italia
Codice Fiscale: 00247210081
Partita IVA: 00247210081

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 25-2-2022)

 
Bando di gara - Affidamento  in  concessione  della  realizzazione  e
gestione  di  una  infrastruttura  per  la   sicurezza   stradale   e
                        prestazioni connesse 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Centrale Unica di  Committenza  dei
Comuni  di  Ventimiglia  e  Camporosso  per  conto  del   Comune   di
Ventimiglia. Punti di contatto: Ufficio CUC c/o Comune di Ventimiglia
-  Piazza  Liberta',3  -  18039  Ventimiglia  (Imperia).  Riferimento
funzionario  ufficio  CUC  dott.  Carmine   Del   Pinto   (tel.   +39
0184280.258/.224). I.3) I documenti di  gara  sono  disponibili,  per
accesso gratuito, illimitato e diretto, sulla piattaforma  telematica
del      Comune      di      Ventimiglia      all'indirizzo      web:
https://appalti.comune.ventimiglia.it/, nella sezione  dedicata  alla
procedura di gara in oggetto. Le offerte vanno  indirizzate  Centrale
unica  di  Committenza  ed  inviate,  esclusivamente,  attraverso  la
piattaforma        disponibile        all'indirizzo         internet:
https://appalti.comune.ventimiglia.it/. 
  SEZIONE II - OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto - II.1.1) Denominazione: concessione per
la realizzazione e gestione di una infrastruttura  per  la  sicurezza
stradale e prestazioni connesse - CIG: 9103888E07; II.1.2) Codice CPV
principale:  63712700;  Tipo  di  appalto  :servizi;  II.1.3)   Breve
descrizione: Finanza di progetto, ai sensi degli artt. 179, comma 3 e
183, comma 15 del D.Lgs.n.50/2016, per l'affidamento  in  concessione
della realizzazione e gestione di una infrastruttura per la sicurezza
stradale unitamente ad una serie di servizi volti al  rispetto  delle
norme del codice della strada da parte dei  cittadini  e  prestazioni
connesse, come meglio  specificato  nella  proposta  di  fattibilita'
presentata  dal  Promotore  dell'iniziativa;  II.1.5)  valore  totale
stimato,  Iva  esclusa:  Euro  23.594.622,00;  II.1.6)   Informazioni
relative ai lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti; II.2.3) Luogo
di esecuzione: Comune di Ventimiglia - Codice  NUTS:  ITC31;  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  installazione,   noleggio,   gestione   e
manutenzione di apparati di rilevazione delle  infrazioni  al  Codice
della  Strada  e   relative   prestazioni   connesse.   E'   prevista
l'installazione  di  n.6  postazioni  di  controllo  della  velocita'
istantanea;  n.5  postazioni  per  il  controllo   delle   infrazioni
semaforiche,  n.10  postazioni  per  il  controllo  e  sicurezza  dei
passaggi pedonali e n.3  postazioni  di  controllo  veicolare/lettura
targhe.  L'importo  complessivo  dell'investimento  quantificato  dal
Promotore ammonta ad Euro 1.316.238,93. Si rinvia  ai  documenti  del
progetto di fattibilita' posto a base di gara per maggiori  dettagli.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: la concessione e'  aggiudicata  in
base ai criteri di valutazione indicati  nel  disciplinare  di  gara;
II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa:  23.594.622,00;  II.2.7)  Durata
della concessione: 120 (centoventi) mesi. Il contratto non e' oggetto
di rinnovo;  II.2.13)  Informazioni  relativi  ai  fondi  dell'Unione
europea: l'appalto non e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione;   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: si rinvia al disciplinare di  gara;  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: si rinvia al disciplinare di gara;  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: si rinvia al disciplinare di gara;
III.1.4) garanzie richieste:  si  rinvia  al  disciplinare  di  gara;
III.1.6) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici:  si  rinvia  al  disciplinare  di  gara.  III.2)
Condizioni  relative  alla  concessione;   III.2.2)   Condizioni   di
esecuzione della  concessione:  le  lavorazioni  per  l'installazione
degli apparti di rilevazione delle infrazioni al codice della  strada
sono state quantificate, dal Promotore, in  Euro  226.588,93  di  cui
Euro 45.000,00  di  oneri  per  la  sicurezza  ed  appartengono  alla
categoria di qualificazione SOA OS9 (classifica I^). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo; IV.2.2) Termine per
il ricevimento delle offerte: 22/04/2022, ora: 13.00; IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'; si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no; VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici:  sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica;
VI.3) Informazioni complementari:  la  procedura  di  gara  e'  stata
indetta con la determinazione a contrarre n.132  del  16/02/2022.  Il
progetto di fattibilita' tecnica ed economica a base di gara e' stato
presentato dal costituendo raggruppamento temporaneo SAFETY 21 S.p.A.
e FINTEL  Engineering  S.r.l.  La  gara  e'  interamente  gestita  in
modalita' telematica,  ai  sensi  dell'art.58,  del  D.Lgs.n.50/2016,
attraverso la  piattaforma  informatica  della  stazione  appaltante.
Responsabile Unico del Procedimento del servizio (RUP): dott. Giorgio
Marenco (tel. + 39 0184/6183224). Per  le  garanzie  e  cauzioni,  ai
sensi degli artt.93, 103 e  183  del  D.Lgs.n.50/2016  si  rinvia  al
disciplinare di gara. Il periodo minimo durante il quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta e' di 06 mesi dal termine ultimo di
ricevimento delle offerte.  La  prima  seduta  pubblica  di  gara  e'
fissata per il giorno 26/04/2022, alle  ore  09.30.  Per  quanto  non
previsto  nel  presente  bando  si   fa   espresso   riferimento   al
Disciplinare di gara che costituisce parte integrante  e  sostanziale
del bando di gara e alla restante documentazione di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Liguria  -  Via  Fogliense,  2  -  16145  -
Genova,   Italia   telefono:   +39   010   9897100   sito   internet:
www.giustizia-amministrativa.it; VI.4.3) Presentazione  del  ricorso:
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione  del  presente  bando  di
gara, ai sensi degli artt.119 e 120 del D.Lgs.n.104/2010. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE: 22/02/2022 

   Il dirigente - Responsabile della centrale unica di committenza 
                          ing. Cesare Cigna 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.