BRIANZA ENERGIA AMBIENTE S.P.A.
Sede: via G. Agnesi n. 272 - Desio 20832 - Italia.
Punti di contatto: avv. Antonella Micali - Tel.: +39 036239131 -
E-mail: appalti.beabrianza@pec.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 25-2-2022)

 
Bando di gara - 2022_001_PA -  Procedura  aperta,  suddivisa  in  due
lotti, ai sensi del combinato disposto  degli  artt.  60  del  D.Lgs.
50/2016 e 2 del D.Lgs. n. 76/2020 (c.d. D.L. semplificazioni),  conv.
con mod. dalla Legge n. 120/2020 e per come modificato dall'art.  51,
comma 1, del D.L. n. 77 del 31.05.2021, conv. con mod. dalla Legge n.
108 del 29.07.2021, per l'affidamento della fornitura di gas naturale
ad uso industriale per la controllata  di  Brianza  Energia  Ambiente
S.p.A., BEA  Gestioni  S.p.A.,  per  il  periodo  dal  01.05.2022  al
30.09.2023, oltre proroga tecnica semestrale ai sensi dell'art.  106,
comma 11 D.Lgs. 50/2016. - Lotto 1  CIG  9108832DF2  -  Lotto  2  CIG
                             91088382E9 
 

  SEZIONE I: Amministrazione  aggiudicatrice.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: BRIANZA ENERGIA  AMBIENTE  S.P.A.  I.3)  Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili   presso:   www.beabrianza.it.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le offerte  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
https://piattaformaappaltitelematici.beabrianza.it/PortaleAppalti.
I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico. I.5) Principali settori  di  attivita':  Trattamento  delle
differenti tipologie di rifiuti urbani e speciali, pericolosi  e  non
pericolosi, produzione di energia elettrica, costruzione  e  gestione
di reti di teleriscaldamento. 
  SEZIONE II: Oggetto. II.1.2)  Codice  CPV  principale:  09123000-7.
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Forniture.  II.1.4)  Breve  descrizione:
L'Affidamento ha per oggetto la fornitura  di  gas  naturale  ad  uso
industriale per la Committente, BEA Gestioni S.p.A.,  controllata  ex
art.  2359  c.c.  dalla  Stazione  appaltante,  per  il  periodo  dal
01.05.2022 al 30.09.2023, oltre proroga tecnica semestrale  ai  sensi
dell'art. 106, comma 11 D.lgs. 50/2016. Il predetto gas  naturale  e'
necessario per l'accensione delle caldaie della centrale  termica  di
teleriscaldamento   e   l'accensione   dei    bruciatori    asserviti
all'impianto di termovalorizzazione siti in (20832) Desio  (MB),  Via
Gaetana Agnesi, n. 272 di  proprieta'  della  Stazione  appaltante  e
gestito dalla Committente. II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa:
€ 1.150.454,37, di cui € 0,00 per oneri della sicurezza non  soggetti
a ribasso. II.6) Informazioni relative ai lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: si'. Le offerte  vanno  presentate  per  tutti  i
lotti. Numero massimo di lotti che possono essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta'
di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: La Procedura in argomento e' suddivisa in N. 2 (due)
Lotti associati che, ai  sensi  dell'art.  51,  comma  4  del  D.lgs.
50/2016, la Stazione appaltante aggiudichera' ad un  unico  operatore
economico offerente. 
  II.2.1) Denominazione: Lotto  1,  CIG:  9108832DF2  -  Centrale  di
Teleriscaldamento  -  PDR   013600000021884.   II.2.2)   Codice   CPV
supplementare: 09123000-7. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:
ITC4D. II.2.4)  Le  caratteristiche  tecniche  della  fornitura  sono
meglio precisate nel Capitolato Generale e nel  Capitolato  Specifico
allegati al Disciplinare di gara. Il Lotto 1  concerne  il  Punto  di
Consegna   n.   1   coincidente   con   la   "Centrale   Termica   di
Teleriscaldamento" di proprieta' della Stazione appaltante e  gestita
dalla Committente, la quale necessita del gas oggetto della fornitura
di cui al presente  appalto  per  l'accensione.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Minor  prezzo.  2.II.6)  Valore  totale  stimato  IVA
esclusa: € 589.318,53, di cui € 0,00 per oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso. II.2.7) Durata del contratto d'appalto:  17  mesi
oltre proroga  Tecnica  di  cui  al  punto  II.2.11)  che  segue.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Non sono autorizzate varianti. II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: Si'. La Committente avra' facolta' di
prorogare ai sensi dell'art. 106, comma  11  del  D.lgs.  50/2016  la
durata del contratto aggiudicato  fino  ad  ulteriori  6  (sei)  mesi
rispetto alla  durata  dell'appalto  di  cui  al  punto  II.2.7)  che
precede. Nella predetta eventualita', l'Affidatario dovra'  applicare
per l'intero periodo di eventuale proroga tecnica  lo  stesso  prezzo
unitario di aggiudicazione, senza possibilita'  di  alcuna  revisione
del medesimo. II.2.14) Informazioni  complementari:  Il  Responsabile
Unico del Procedimento e' il geom. Carlo Merlini. CIG: 9108832DF2. 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 2, CIG: 91088382E9  Termovalorizzatore
- PDR 11889000007391. II.2.2) Codice CPV  supplementare:  09123000-7.
II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC4D.   II.2.4)   Le
caratteristiche tecniche della fornitura sono  meglio  precisate  nel
Capitolato  Generale  e  nel   Capitolato   Specifico   allegati   al
Disciplinare di gara. Il Lotto 2 concerne il Punto di Consegna  n.  2
coincidente con il "Termovalorizzatore" di proprieta' della  Stazione
Appaltante e gestito dalla Committente, il quale  necessita  del  gas
oggetto della fornitura di cui al presente appalto  per  l'accensione
dei bruciatori che lo asservono. II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:
Minor  prezzo.  2.II.6)  Valore  totale  stimato   IVA   esclusa:   €
561.135,84, di cui € 0,00 per oneri della sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto:  17  mesi  oltre
proroga Tecnica di cui al punto  II.2.11)  che  segue.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Non  sono  autorizzate  varianti.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: Si'. La Committente avra' facolta' di
prorogare ai sensi dell'art. 106, comma  11  del  D.lgs.  50/2016  la
durata del contratto aggiudicato  fino  ad  ulteriori  6  (sei)  mesi
rispetto alla durata dell'appalto di cui di cui al punto II.2.7)  che
precede. Nella predetta eventualita', l'Affidatario dovra'  applicare
per l'intero periodo di eventuale proroga tecnica  lo  stesso  prezzo
unitario di aggiudicazione, senza possibilita'  di  alcuna  revisione
del medesimo; II.2.14) Informazioni  complementari:  Il  Responsabile
Unico del Procedimento e' il geom. Carlo Merlini. CIG: 91088382E9. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Si veda il punto 8.1) del Disciplinare di gara.
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Si veda il punto 8.2) del
Disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Si
veda il punto 8.3) del Disciplinare di gara. III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto: Ai sensi del  combinato  disposto
dell'articolo 32, commi 8 e 13 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. con l'art.
8, comma 1 lett. a) del D.L.  n.  76  del  16.07.2020  (c.d.  Decreto
Semplificazioni), conv. con mod. dalla Legge n. 120  del  11.09.2020,
di cui la Stazione appaltante e la Committente  intendono  avvalersi,
l'Affidatario  deve  impegnarsi   a   iniziare   l'esecuzione   delle
prestazioni oggetto del presente appalto "nelle more  della  verifica
dei requisiti di cui all'articolo 80 del medesimo" D.lgs.  50/2016  e
s.m.i. e di stipula del contratto. 
  SEZIONE IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.
IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad   un'asta
elettronica - Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: Ai  sensi
del combinato disposto dell'art.56 D.lgs. 50/2016 con  il  pt.18  del
Disciplinare di gara,cui si rimanda,dopo una prima valutazione  delle
Offerte Economiche,si  procedera'  all'aggiudicazione  mediante  asta
elettronica   nella   quale   dovranno   essere   presentati    nuovi
prezzi,modificati  al  ribasso   rispetto   alla   migliore   Offerta
risultante  dell'apertura  e  successiva  valutazione   delle   Buste
Economiche. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte.  Data:
14/03/2022 Ora locale: 15:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6  mesi  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte. Data: 14/03/2022 Ora locale: 15:30. Luogo:
In ottemperanza agli obblighi di cui all'art. 40, co. 2,  del  D.lgs.
n. 50/2016, la presente procedura di gara viene interamente espletata
attraverso il portale  telematico  dedicato,  in  uso  alla  Stazione
Appaltante,       raggiungibile       al        seguente        link:
https://piattaformaappaltitelematici.beabrianza.it/PortaleAppalti/
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Poiche' ai sensi dell'art. 40, co. 2, del D.lgs. n. 50/2016
e s.m.i. la presente procedura di gara  viene  interamente  espletata
attraverso il portale  telematico  dedicato,  in  uso  alla  Stazione
Appaltante, non e'  prevista  la  presenza  di  rappresentanti  degli
operatori economici partecipanti in sede di  apertura  delle  Offerte
(sia buste amministrative che tecniche ed economiche). 
  SEZIONE VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si tratta di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.  Lombardia,
Sede di Milano via Corridoni, n. 39, Milano 20122 -  Italia  -  Tel.:
+39 02760531 Fax:  +39  0276015209.  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso.
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Ai
sensi dell'art. 120, comma 5, del D.lgs. n.  104/2010:  a)  entro  30
giorni dalla pubblicazione del bando di gara,  qualora  autonomamente
lesivo; b) entro 30 giorni dalla  pubblicazione  della  comunicazione
degli atti di cui all'art. 76, comma 5  del  D.lgs.  n.  50/2016;  c)
entro 30 giorni, in ogni  altro  caso,  dalla  conoscenza  dell'atto.
VI.4.4.) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso: Si veda il punto VI.4.1)  del  Bando  di  gara.
VI.5): Data di spedizione dell'avviso in GUUE: 21/02/2022. 

       Brianza Energia Ambiente S.p.A. - Il direttore generale 
                       dott. Alberto Cambiaghi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.