AGENZIA DELLE ENTRATE
Sede legale: via Giorgione n. 106 - 00147 Roma
Punti di contatto: Ufficio Gare per Beni e Servizi - Tel. +39 06
50543732
E-mail: dc.la.garebenieservizi@agenziaentrate.it - PEC:
agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it
Codice Fiscale: 06363391001
Partita IVA: 06363391001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 28-2-2022)

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art.  60  del  D.Lgs.
50/2016, per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa nei
settori All Risks Property e Cyber Risks per le esigenze dell'Agenzia
delle Entrate e dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione,  nel  settore
Kasko per le esigenze della sola Agenzia delle Entrate e nei  settori
BBB (Bankers Blanket Bond) e D & O (Directors & Officers - 1°,  2°  E
3°   layer)   per   le   esigenze   della    sola    Agenzia    delle
                         Entrate-Riscossione 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi:  Agenzia  delle  Entrate  -  Sede
Legale:  via  Giorgione  n.  106,  00147  Roma-  Italia;  Persona  di
contatto: Maria Grazia Funaro, nella  qualita'  di  responsabile  del
procedimento;     Telefono     +39     06      50543732;      E-mail:
dc.la.garebenieservizi@agenziaentrate.it;  indirizzo  internet  (URL)
www.agenziaentrate.gov.it;                                       PEC:
agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it. 
  I.2) Appalto congiunto: Si.  Agenzia  delle  Entrate  svolgera'  la
procedura: in nome proprio e in nome e per  conto  di  Agenzia  delle
entrate-Riscossione per i rami  All  Risks  Property  e  Cyber  Risks
(lotti 1, 2, 3, 4); esclusivamente in nome proprio per il ramo  Kasko
(lotto 5); esclusivamente in  nome  e  per  conto  di  Agenzia  delle
entrate-Riscossione per i lotti BBB e D&O (lotti 6, 7, 8 e 9). 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.agenziaentrate.gov.it (amministrazione trasparente/bandi di  gara
e contratti) e sul sito  www.acquistinretepa.it,  sezione  "vendi"  -
"altri bandi". 
  Le offerte vanno inviate mediante la piattaforma telematica messa a
disposizione da Consip come meglio specificato  nel  Disciplinare  di
gara. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia. 
  I.5) Principali settori di attivita': Altro. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60  del
D.lgs.  50/2016,  per  l'affidamento  del   servizio   di   copertura
assicurativa nei settori All Risks Property  e  Cyber  Risks  per  le
esigenze   dell'Agenzia   delle   Entrate   e   dell'Agenzia    delle
entrate-Riscossione, nel settore Kasko per  le  esigenze  della  sola
Agenzia delle Entrate e nei settori BBB (Bankers Blanket Bond) e D  &
O (Directors & Officers - 1°, 2° E 3° layer) per  le  esigenze  della
sola Agenzia delle entrate-Riscossione. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66515100-4 (AR Property), 66516500-5
(D&O e Cyber Risks), 66514110-0 (Kasko); 66515000-3 (BBB). 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto pubblico - Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta, ai sensi dell'art.  60
del D.lgs. 50/2016,  per  l'affidamento  del  servizio  di  copertura
assicurativa nei settori All Risks Property  e  Cyber  Risks  per  le
esigenze   dell'Agenzia   delle   Entrate   e   dell'Agenzia    delle
entrate-Riscossione, nel settore Kasko per  le  esigenze  della  sola
Agenzia delle Entrate e nei settori BBB (Bankers Blanket Bond) e D  &
O (Directors & Officers - 1°, 2° E 3° layer) per  le  esigenze  della
sola Agenzia delle entrate-Riscossione. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Il  valore  totale  dell'appalto  e'
pari ad € 6.083.105,64 (euro  seimilioniottantatremilacentocinque/64)
comprensivo delle imposte, salvo conguagli  (positivi  o  negativi  a
seconda dell'andamento dei dati di bilancio dei due Enti). Gli  oneri
per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze sono pari a € 0,00. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: L'appalto e' articolato  in
n. 9  lotti,  in  ragione  della  tipologia  del  ramo  di  copertura
assicurativa. 
  lotto 1 (All Risks Property AdE): importo annuale a base d'asta,  €
661.488,96 lordo imposta; 
  lotto 2 (All Risks Property AdeR): importo annuale a base d'asta, €
211.212,92 lordo imposta; 
  lotto 3 (Cyber  Risks  AdE):  importo  annuale  a  base  d'asta,  €
150.000,00 lordo imposta; 
  lotto 4 (Cyber Risks  AdeR):  importo  annuale  a  base  d'asta,  €
120.000,00 lordo imposta; 
  lotto 5 (Kasko AdE): importo annuale a base  d'asta,  €  255.000,00
lordo imposta; 
  lotto 6 (BBB - Bankers Blanket Bond - AdeR): importo annuale a base
d'asta, € 420.000,00 lordo imposta; 
  lotto 7 (D & O - Directors & Officers - 1° Layer -  AdeR):  importo
annuale a base d'asta, € 120.000,00 lordo imposta; 
  lotto 8 (D & O - Directors & Officers - 2° Layer -  AdeR):  importo
annuale a base d'asta, € 50.000,00 lordo imposta; 
  lotto 9 (D & O - Directors & Officers - 3° Layer -  AdeR):  importo
annuale a base d'asta, € 40.000,00 lordo imposta. 
  Si precisa che, per quanto riguarda il ramo D&O, non si  procedera'
all'aggiudicazione del lotto di 2° layer se non si  aggiudichera'  il
lotto di Primary e che non si procedera' all'aggiudicazione del lotto
di 3° layer se non si aggiudicheranno il lotto di Primary ed il lotto
di 2° layer. 
  In ogni caso, l'aggiudicazione del lotto di 3° layer avverra'  solo
qualora non si raggiungesse, con  i  lotti  di  1°  e  2°  layer,  il
massimale assicurato di copertura ritenuto congruo per AdeR,  che  e'
pari ad € 45 milioni. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia, Codice NUTS: IT. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 2  del  D.lgs.  n.  50/2016
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: Il valore complessivo stimato  dell'appalto
per ciascun lotto per l'intera durata di 36 mesi,  comprensivo  delle
imposte e salvo conguagli, e' pari a: 
  - lotto 1 (All  Risks  Property  AdE):  importo  triennale  a  base
d'asta, € 1.984.466,88 lordo imposta; 
  - lotto 2 (All Risks  Property  AdeR):  importo  triennale  a  base
d'asta, € 633.638,75 lordo imposta; 
  - lotto 3 (Cyber Risks AdE): importo triennale  a  base  d'asta,  €
450.000,00 lordo imposta; 
  - lotto 4 (Cyber Risks AdeR): importo triennale a  base  d'asta,  €
360.000,00 lordo imposta; 
  -  lotto  5  (Kasko  AdE):  importo  triennale  a  base  d'asta,  €
765.000,00 lordo imposta; 
  - lotto 6 (BBB - Bankers Blanket Bond - AdeR): importo triennale  a
base d'asta, € 1.260.000,00 lordo imposta; 
  - lotto 7 (D & O - Directors & Officers - 1° Layer - AdeR): importo
triennale a base d'asta, € 360.000,00 lordo imposta; 
  - lotto 8 (D & O - Directors & Officers - 2° Layer - AdeR): importo
triennale a base d'asta, € 150.000,00 lordo imposta; 
  - lotto 9 (D & O - Directors & Officers - 3° Layer - AdeR): importo
triennale a base d'asta, € 120.000,00 lordo imposta. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti:
NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
  Opzioni: SI. 
  Descrizione delle opzioni: la durata del contratto  di  appalto  in
corso  di  esecuzione  potra'  essere   modificata   per   il   tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione del nuovo contraente  ai  sensi  dell'art.  106,
comma 11 del Codice, comunque non superiore a 180 giorni. In tal caso
il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto  del
contratto  agli  stessi  -  o  piu'  favorevoli  -  prezzi,  patti  e
condizioni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 1) iscrizione nel  Registro  delle  Imprese
competente per territorio quale Impresa di Assicurazione,  o  in  uno
dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza  se
si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 83, comma 3, D.lgs. 50/2016; 2) iscrizione  all'Albo  delle
Imprese di assicurazione di cui all'art. 14, comma 4, del  d.lgs.  n.
209/2005 e s.m.i. (Codice delle Assicurazioni Private) o agli elenchi
delle imprese ammesse a operare in regime di stabilimento o di libera
prestazione di servizi di cui all'art. 26 dello stesso  Codice  delle
Assicurazioni   private   nel    quale    risulti    l'autorizzazione
all'esercizio del ramo oggetto del presente appalto. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Per la partecipazione a
ciascun lotto, aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari disponibili, una raccolta premi lordi  in  Italia
e/o nell'ambito degli Stati dell'UE nel ramo  oggetto  di  gara,  non
inferiore a: 
  • polizza All Risks  Property  AdE:  €  20.000.000,00  (euro  venti
milioni/00) - ramo Incendio ed elementi naturali; 
  • polizza All Risks Property  AdeR:  €  20.000.000,00  (euro  venti
milioni/00) - ramo Incendio ed elementi naturali; 
  •  polizza  Cyber  Risks  AdE:  €  15.000.000,00   (euro   quindici
milioni/00) -  ramo  R.C.  Generale  o  in  alternativa  Incendio  ed
elementi naturali; 
  •  polizza  Cyber  Risks  AdeR:  €  15.000.000,00  (euro   quindici
milioni/00) -  ramo  R.C.  Generale  o  in  alternativa  Incendio  ed
elementi naturali; 
  • polizza Kasko AdE: € 20.000.000,00 (euro venti milioni/00) - ramo
R.C. Autoveicoli  Terrestri  o,  in  alternativa,  ramo  Incendio  ed
elementi naturali; 
  • polizza BBB (Bankers Blanket Bond - AdeR): € 20.000.000,00  (euro
ventimilioni/00) - ramo Incendio ed elementi  naturali  oppure  Altri
danni  ai  beni  oppure,  in  alternativa,  €   10.000.000,00   (euro
diecicimilioni/00) - ramo Perdite Pecuniarie; 
  • polizza D & O (Directors & Officers) - 1°, 2° e 3° layer AdeR:  €
25.000.000,00 (euro venticinquemilioni/00 - ramo RC Generale. 
  In  caso  di  RTI/coassicurazione,  i  requisiti  dovranno   essere
posseduti, a pena di esclusione, in misura non inferiore al 20% dalla
mandataria/delegataria e in misura non inferiore al 10%  da  ciascuna
della   altre   imprese   facenti   parte   del   raggruppamento    o
coassicurazione,   fermo   restando   l'obbligo   per   il   soggetto
riunito/coassicurato di possedere i predetti requisiti in misura  non
inferiore,   complessivamente,   al   100%   e   l'obbligo   per   la
mandataria/delegataria   di   possedere   i   requisiti   in   misura
maggioritaria e di eseguire le attivita' in misura maggioritaria. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 60, D.lgs. n.
50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione:  con  l'aggiudicatario  di  ogni  lotto  di  gara,   le
Amministrazioni sottoscriveranno, ai sensi dell'art. 32 comma 14  del
D.lgs. n.  50  del  2016,  un  contratto  di  appalto,  precisamente:
l'Agenzia delle  Entrate  in  forma  pubblica  amministrativa  mentre
l'Agenzia delle entrate-Riscossione con scrittura privata. In ragione
di tale contratto le Committenti potranno sottoscrivere - nel  limite
dell'importo complessivo - le singole polizze annuali. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 21 marzo 2022 ore 12:00. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dalla  data  di  scadenza
fissata per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte:  23  marzo  2022-  h.
11.00 attraverso il sistema telematico utilizzato per la procedura di
gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un rappresentante per ciascuna societa' offerente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli Operatori sara'
chiesto di produrre: 1) garanzia provvisoria, ai sensi  dell'art.  93
del D.lgs. n. 50/2016,  della  stessa  durata  dell'offerta,  la  cui
quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; la garanzia
dovra' contenere l'impegno al rinnovo della stessa, che  avverra'  su
richiesta della Stazione appaltante nel caso in cui, al momento della
sua  scadenza,  non  sia  ancora  intervenuta  l'aggiudicazione;   2)
garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016. 
  Come previsto dall'art.  105  del  Codice,  cosi'  come  modificato
dall'art. 49, comma 1, lettera a), primo periodo, del D.L. 31  maggio
2021 n. 77,  convertito  nella  Legge  29  luglio  2021  n.  108,  e'
consentito il ricorso al subappalto senza limiti di soglia. A pena di
nullita', fatto salvo quanto previsto  dall'articolo  106,  comma  1,
lettera d) del D.lgs. 50/2016, il contratto non puo'  essere  ceduto,
non  puo'  essere  affidata  a  terzi  l'integrale  esecuzione  delle
prestazioni o lavorazioni oggetto del contratto di  appalto,  nonche'
la prevalente esecuzione  delle  lavorazioni  relative  al  complesso
delle categorie prevalenti e dei  contratti  ad  alta  intensita'  di
manodopera. 
  Il  competente  organo  dell'Agenzia  con  atto  n.   0001705   del
22-02-2022-R ha emanato la determina a contrarre ai  sensi  dell'art.
32, comma 2 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  Le modalita' di presentazione delle  offerte  e  dei  documenti  da
allegare, nonche' tutte le  altre  informazioni  complementari,  sono
indicate nel Disciplinare di gara e nella restante documentazione  di
gara pubblicata sul profilo del committente. 
  La Stazione  appaltante,  tenuto  conto  dello  stato  di  urgenza,
considerata la prossima scadenza delle polizze e tenuto conto che  la
precedente procedura di  gara  e'  andata  deserta  per  i  lotti  in
questione, ha valutato di far  ricorso  alla  riduzione  dei  termini
delle procedure ordinarie di aggiudicazione ai  sensi  dell'art.  60,
co. 3, d.lgs. 50/2016, e del decreto-legge 16  luglio  2020,  n.  76,
art. 8, recante misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione
digitale"  convertito  in  legge  120/2020  pubblicata  in   Gazzetta
Ufficiale n. 228 del 14 settembre 2020. 
  Ciascun Operatore economico e' tenuto, anche ai sensi dell'art.  52
del D.lgs. n. 50/2016, ad indicare  nel  DGUE  l'indirizzo  di  posta
elettronica certificata e il domicilio eletto. Agenzia delle  Entrate
inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura  utilizzando
la trasmissione a mezzo PEC o la Piattaforma Consip. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti ai punti di contatto di cui al  precedente  punto  1.1  nei
termini e nelle modalita' specificate nel Disciplinare di gara. 
  Responsabile del procedimento: la gara e'  affidata  alla  dott.ssa
Maria Grazia Funaro. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando e' proponibile ricorso al  T.A.R.  Lazio  -
Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22 febbraio 2022. 

        La responsabile dell'ufficio gare per beni e servizi 
                         Maria Grazia Funaro 

 
TX22BFG4075
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.