INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46, 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 28-2-2022)

 
                            Bando di gara 
 
                CIG 90835438CF - CUP D46G21000900001 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzo  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - Via Calabria, 46, Roma - RUP di INVITALIA per la
fase di  affidamento  dell'appalto:  Ing.  Daniela  Chierici  -  pec:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457  (solo
per indisponibilita' del sistema telematico  e  della  PEC).  RUP  di
INVITALIA per la fase di  esecuzione  del  contratto:  Arch.  Massimo
Baragli. I.2) Appalto congiunto: no. I.3) Comunicazione: i  documenti
di gara completi (compresi il presente bando e il  disciplinare,  che
ne costituisce parte integrante)  sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,       illimitato       e       diretto        all'indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso il medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Le offerte
vanno  inviate  in  versione  elettronica   al   medesimo   indirizzo
https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si
rinvia   al   disciplinare   e   alla   "Guida   alla   presentazione
dell'offerta",      disponibile      al      medesimo       indirizzo
https://ingate.invitalia.it/.   I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  PROCEDURA  DI
GARA APERTA AI SENSI DEGLI ARTT. 27 E 33 DELLA DIRETTIVA  2014/24/UE,
DA REALIZZARSI MEDIANTE PIATTAFORMA TELEMATICA, PER LA CONCLUSIONE DI
UN ACCORDO QUADRO CON PIU' OPERATORI ECONOMICI PER L'AFFIDAMENTO  DEI
LAVORI  RELATIVI  ALLA  "MANUTENZIONE   STRAORDINARIA   SU   IMMOBILI
DESTINATI  AD  USO  ABITATIVO,  PER  IL  RICOLLOCAMENTO  DEI   NUCLEI
FAMILIARI PRESENTI NELLE BARACCOPOLI DELLA CITTA' DI  MESSINA"  Fonte
di finanziamento: La copertura economica dell'intervento e'  prevista
dall'art. 11 ter, co.  11,  del  D.L.  del  1°  aprile  2021  n.  44,
convertito con modificazioni dalla L.  n.  76  del  28  maggio  2021.
II.1.2) Codice CPV: 45453000-7 e 45450000-6 II.1.3) Tipo di  appalto:
accordo  quadro  con  piu'  operatori  economici  avente  ad  oggetto
l'affidamento di lavori. II.1.4)  Breve  descrizione:  Si  rinvia  al
disciplinare.  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  Il  valore  stimato
dell'Accordo    Quadro    e'    pari     a     3.150.000,00     (euro
tremilionicentocinquantamila/00) al netto di I.V.A. ed altri oneri di
legge. Invitalia si riserva la facolta', nei limiti di  cui  all'art.
32,  co.  5,  della  Direttiva  2014/24/UE,  di  affidare  a  ciascun
aggiudicatario, nei successivi tre anni  dalla  stipula  dell'Accordo
Quadro,  nuovi  lavori  consistenti  nella  ripetizione   di   lavori
analoghi,  qualora  si   rendesse   necessario   per   garantire   il
soddisfacimento delle  esigenze  di  ricollocamento  abitativo  delle
persone residenti nelle baraccopoli  di  Messina,  in  conformita'  a
quanto previsto nel Piano degli interventi, fino alla concorrenza del
100% (cento per  cento)  dell'importo  dell'Accordo  Quadro.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non  e'  suddiviso  in
lotti, per le ragioni di cui  al  disciplinare  e  alla  determina  a
contrarre. 
  II.2)  Descrizione.  II.2.1)  CIG:  90835438CF   -   II.2.2)   CUP:
D46G21000900001 II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Comune  di  Messina.
Codice NUTS: ITG13 II.2.4)  Determina  a  contrarre  del  Commissario
Straordinario: prot. n. 0022818 del 31/01/2022; Determina a contrarre
di Invitalia: n.  29/2022;  II.2.6)  Subappalto:  Si.  Si  rinvia  al
disciplinare.  II.2.7)  Durata  dell'Accordo  Quadro:  quattro  anni,
decorrenti dalla  data  di  sottoscrizione  dell'accordo  quadro.  Si
rinvia al disciplinare. II.2.9) Informazioni relative  ai  limiti  al
numero di candidati: no. II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni:  Opzioni:  no.   Si   rinvia   al   disciplinare.   II.2.12)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. II.2.13) Informazioni complementari: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  aperta  per  la
conclusione di un accordo quadro ex artt. 27  e  33  della  Direttiva
2014/24/UE. Procedura indetta in deroga ai sensi  dell'art.  11  ter,
co. 7 del D.L. n. 44/2021, convertito con L. n. 76/2021. Gara gestita
con  sistemi  telematici.  IV.1.2)  Criteri  di  aggiudicazione:   il
criterio del minor prezzo. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro:
accordo quadro con piu' operatori economici.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: Data: 11/03/2022- Ora locale: 09:30- Tutti i  termini  della
procedura sono ridotti  in  applicazione  dell'art.  27  co.3,  della
Direttiva 2014/24/UE e dell'art. 11 ter, co. 7 del D.L.  n.  44/2021,
convertito con L. n. 76/2021.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato: 180  giorni  dal  termine  per  la
presentazione delle offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 11/03/2022 Ora locale: 10:00-. In modalita' telematica
attraverso la piattaforma stessa senza la presenza  degli  operatori.
Si procedera'  all'esame  delle  offerte  economiche  presentate  dai
concorrenti prima della verifica della documentazione amministrativa.
Si rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. VI.3) Informazioni complementari: I
chiarimenti potranno essere richiesti entro il giorno 07/02/2022  ore
13:00 esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita
area "Messaggi". Sopralluoghi: non  e'  prevista  alcuna  visita  dei
luoghi. VI.4) Procedure di ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile
della  procedura  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo   Regionale
competente    per    territorio;    indirizzo     internet     (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il
presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art.
120, co. 5, del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 23/02/2022. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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