MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli
Armamenti
Direzione Informatica, Telematica e Tecnologie Avanzate

Sede: via di Centocelle n. 301 - 00175 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 12800841004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 18-3-2022)

 
Bando di gara - Procedura ristretta in ambito UE per  "Programma  New
Generation  Identification  Friend  or  Foe  (NGIFF)  -   Centro   di
Certificazione   Nazionale   -   Acquisizione   apparecchiature    di
laboratorio" - Smart CIG Z903526CC2 - D.Lgs. 208/2011  in  attuazione
                     della Direttiva 2009/81/CE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: Ministero della Difesa - SGD/DNA - Direzione  Informatica,
Telematica e Tecnologie Avanzate (TELEDIFE). Indirizzo  postale:  Via
di Centocelle, 301.  Citta':  Roma.  Codice  postale:  00175.  Paese:
Italia (IT). Punti di contatto: informazioni di carattere tecnico  a:
8^ Divisione 4^ sezione. Telefono: +39 06469133579 - informazioni  di
carattere amministrativo a: Capo 9^ Divisione e  a  9^  Divisione  4^
Sezione.   Telefono:   +39   06469133659/3815.   Posta   elettronica:
teledife@postacert.difesa.it. Indirizzo generale dell'amministrazione
aggiudicatrice/ente  aggiudicatore:   (URL)   www.teledife.difesa.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati. La documentazione di gara sara' disponibile  dopo  la
fase di preselezione agli operatori economici invitati  a  presentare
offerta. Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:
Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - SGD/DNA - Direzione
Informatica, Telematica e Tecnologie Avanzate  (TELEDIFE)  -  Ufficio
Relazioni  con  il  Pubblico  (URP).  Indirizzo   postale:   Via   di
Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175.  Paese:  Italia
(IT).  Punti  di   contatto:   Telefono:   +39   06469133816.   Posta
elettronica: teledife@postacert.difesa.it. Indirizzo internet:  (URL)
www.teledife.difesa.it. I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:
Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o  federale,  inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali  settori  di
attivita': Difesa. I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori:  L'amministrazione
aggiudicatrice/ente  aggiudicatore  acquista  per  conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: Programma New
Generation  Identification  Friend  or  Foe  (NGIFF)  -   Centro   di
Certificazione   Nazionale   -   Acquisizione   apparecchiature    di
laboratorio. II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione: Forniture - Acquisto. Luogo principale di esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
Reparto Sperimentale Volo, Via Pratica di Mare  45  -  00071  Pomezia
(Roma). Codice NUTS: ITI43. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o
degli acquisti: Acquisizione di apparecchiature e strumentazione  per
il  Centro  Nazionale  per  la  certificazione  degli  apparati   New
Generation Identification Friend or Foe (NGIFF) costituito presso  il
Reparto Sperimentale di Volo dell'Aeronautica Militare,  Via  Pratica
di Mare 45, 00071 Pomezia  (RM).  (Sistema  IFF,  GPS  differenziale,
Antenne  telemetriche,  Analizzatore   di   spettro,   Oscilloscopio,
Generatore Vettoriale, Radio  Altimeter,  Trasmettitore  Digitale  di
Telemetria, PC LapTop). II.1.6) Vocabolario comune  per  gli  appalti
(CPV): 35700000. II.1.7) Informazioni  sui  subappalti:  nell'offerta
l'offerente  deve  indicare  la  quota  dell'appalto   che   potrebbe
subappaltare  a  terzi  e  gli  eventuali   subappaltatori,   nonche'
l'oggetto dei subappalti per i quali  questi  ultimi  sono  proposti.
II.1.8) Lotti. Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di  varianti:  no.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale:  Lotto  unico.  Valore  stimato,  Iva  esclusa:  1.340.000,00
Valuta: EUR. II.2.2) Opzioni. Opzioni: no. II.2.3)  Informazioni  sui
rinnovi.  L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:   no.   II.3)   Durata
dell'appalto  o  termine  di   esecuzione.   Durata   in   mesi:   36
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste. In sede di offerta: Euro 26.800,00 (2% del valore
della commessa). In sede di stipula: l'importo che sara'  determinato
ai sensi degli artt. 93 e 103 del D.Lgs 50/2016. III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento  sul  pertinente
capitolo del Bilancio della Difesa. La Ditta potra' emettere  fattura
in data non anteriore: - alla data della lettera emissione fattura  /
verbale di consegna dei materiali; - alla  data  di  ricezione  della
comunicazione     relativa     all'accettazione/approvazione      dei
servizi/installazioni/lavori.  Il  termine  entro  il  quale   verra'
effettuato il pagamento della fattura sara' di  60  gg.  a  decorrere
dalla data di ricevimento della stessa  da  parte  dell'A.D.  (D.Lgs.
9.11.2012, n. 192). III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari  cui  e'  soggetta  la  realizzazione  dell'appalto,   in
particolare in relazione alla sicurezza di approvvigionamento e  alla
sicurezza delle informazioni:  come  da  lettera  di  invito.  III.2)
Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale.  Criteri
relativi alla situazione personale degli operatori economici (che  ne
possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia
di iscrizione nei registri professionali o commerciali.  Informazioni
e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Le
Ditte dovranno far pervenire, entro  il  termine  prescritto  per  la
ricezione delle domande di partecipazione, dichiarazioni  sostitutive
rese ai sensi  del  D.P.R.  445/2000  e  s.m.i.,  attestanti  la  non
sussistenza di cause di esclusione di cui agli articoli 80 e seguenti
del D.Lgs. 50/2016 (artt. 39 e  40  della  Direttiva  2009/81/CE  del
13.07.2009,  recepita  dal  D.Lgs.  15.11.2011,  n.  208).  Tutte  le
dichiarazioni dovranno essere sottoscritte dal Legale  Rappresentante
della Ditta (con allegata fotocopia del  documento  di  identita'  in
corso  di  validita').  Inoltre,  le  Ditte  dovranno   produrre   la
dichiarazione attestante l'osservanza delle norme di cui  alla  Legge
12.03.1999 nr. 68 disciplinante diritto al lavoro delle  persone  con
disabilita'. Nel caso di Raggruppamento di imprese tale dichiarazione
dovra' essere  prodotta  da  tutte  le  imprese  componenti.  Criteri
relativi alla situazione personale dei subappaltatori (che ne possono
determinare l'esclusione) ivi compresi  i  requisiti  in  materia  di
iscrizione nei registri professionali o commerciali.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Stessi requisiti richiesti agli operatori economici in relazione alle
prestazione  subappaltata.  I  suddetti  requisiti  saranno  valutati
all'atto della richiesta di subappalto. Alla richiesta di  subappalto
la  Ditta  appaltatrice  dovra'   allegare   la   dichiarazione   del
subappaltatore (sottoscritta dal Legale Rappresentante  con  allegata
fotocopia di un documento di  identita'  valido)  attestante  la  non
sussistenza di cause di esclusione di cui agli articoli 80 e seguenti
del D.Lgs. 50/2016 (artt. 39 e  40  della  Direttiva  2009/81/CE  del
13.07.2009 recepita dal D.Lgs. 15.11.2011, n. 208) e la dichiarazione
attestante l'osservanza delle norme di cui alla Legge 12.03.1999  nr.
68,  che  disciplina  il  diritto  al  lavoro   delle   persone   con
disabilita'. III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Criteri
relativi alla  capacita'  economica  e  finanziaria  degli  operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione).  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Le
Ditte dovranno produrre dichiarazione concernente l'art. 41 punto 1a)
e  1c)  della  Direttiva  2009/81/CE.  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: In merito ai requisiti di  cui  all'art.  41
punto 1 della Direttiva 2009/81/CE, le Ditte dovranno  produrre,  per
lettera: a) N. 2  dichiarazioni  rilasciate  da  istituti  bancari  o
intermediari  autorizzati;  c)  Dichiarazione  concernente  l'importo
globale fatturato nell'ultimo triennio (2019 - 2020 - 2021). Le Ditte
dovranno altresi' dichiarare l'importo  complessivo  fatturato  nello
stesso triennio per le forniture  analoghe  a  quelle  oggetto  della
presente gara, non  inferiore  all'importo  posto  a  base  di  gara,
fornendo dettagliate referenze  (sistema,  cliente,  prezzo  e  ruolo
industriale  rivestito  nell'ambito  della   commessa).   Nota:   per
"forniture analoghe" si intendono quelle riconducibili al CPV di  cui
alla Sezione II.1.6. o comunque strettamente  attinenti  al  presente
oggetto di fornitura. Criteri relativi  alla  capacita'  economica  e
finanziaria  dei   subappaltatori   (che   ne   possono   determinare
l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Stessi requisiti richiesti  agli  operatori
economici in relazione  alla  prestazione  subappaltata.  I  suddetti
requisiti saranno valutati all'atto della  richiesta  di  subappalto.
Alla  richiesta  di  subappalto,  la   Ditta   dovra'   allegare   la
certificazione concernente l'art. 41 punto 1a) e 1c) della  Direttiva
2009/81/CE. III.2.3) Capacita'  tecnica  e/o  professionale.  Criteri
relativi alla capacita' tecnica  e/o  professionale  degli  operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione).  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Le
Ditte  dovranno:  -produrre  l'elenco  delle   principali   forniture
effettuate, come indicato all'art. 42 punto  1a)ii)  della  Direttiva
2009/81/CE,  allegando  la  relativa  documentazione  probatoria   di
regolare esecuzione; -dichiarare i tecnici e/o gli organismi  tecnici
responsabili del controllo della qualita', come indicato all'art.  42
punto 1b) della Direttiva  2009/81CE;  -dichiarare  l'organico  medio
annuo ed il numero di dirigenti negli ultimi tre anni  come  indicato
all'art. 42 punto 1g) della Direttiva 2009/81/CE. Livelli  minimi  di
capacita'  eventualmente  richiesti:  Le  Ditte   dovranno   produrre
certificazione di qualita' secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015  nel
settore EA33 "Tecnologia dell'informazione" in  corso  di  validita',
rilasciato  da  Ente  Nazionale  o  Internazionale  accreditato   ECA
(European Cooperation for Accreditation), conforme alla norma europea
EN 45012. In caso di R.T.I. il requisito dovra' essere  posseduto  da
tutte le imprese componenti il Raggruppamento. Criteri relativi  alla
capacita' tecnica e/o professionale dei subappaltatori.  Informazioni
e formalita' necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Stessi requisiti richiesti agli operatori economici in relazione alla
prestazione  subappaltata.  I  suddetti  requisiti  saranno  valutati
all'atto della richiesta di subappalto. Livelli minimi  di  capacita'
eventualmente  richiesti:  Presentazione  della   certificazione   di
qualita' secondo le norme UNI  EN  ISO  9001:2015  nel  settore  EA33
"Tecnologia dell'informazione" in corso di validita',  rilasciato  da
Ente Nazionale o Internazionale accreditato ECA (European Cooperation
for Accreditation), conforme alla norma europea EN 45012. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Ristretta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:
Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta   elettronica.
Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: Codice Sicos:
TEL/084/22/0077 - Codice pratica: 9.4 22-90 -  SMARTCIG:  Z903526CC2.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.4) Termine per l'invio delle domande  di  partecipazione:  Data:
26/04/2022  Ora:  16:00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Lingua
o lingue ufficiali dell'UE: IT. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari:  Per
la partecipazione alla  presente  procedura  occorre  attenersi  alle
seguenti prescrizioni: a) La commessa  verra'  aggiudicata  a  favore
dell'offerta con il prezzo piu' basso, ai sensi dell'art.  47,  comma
1, lettera b) della Direttiva 2009/81/CE, comunque anche in  presenza
di una sola offerta valida purche'  "idonea"  secondo  i  criteri  di
valutazione indicati nell'invito;  b)  Non  saranno  ammesse  offerte
riguardanti solo parte delle forniture richieste; c) TELEDIFE  potra'
richiedere  ai  concorrenti  l'integrazione  documentale   ai   sensi
dell'art.45 della  Direttiva  2009/81/CE.  All'aggiudicatario  potra'
essere richiesta anche la documentazione prevista ai sensi  dell'art.
41 lettera  b)  della  Direttiva;  d)  L'importo  degli  oneri  della
sicurezza e' pari ad Euro 0,00 () (L. n. 123/2007); e) Tutte le  fasi
di  pubblicazione  della  procedura,  presentazione  delle   offerte,
analisi  delle  offerte  stesse  e  aggiudicazione,  oltre   che   le
comunicazioni  e  gli  scambi  di   informazioni,   verranno   svolte
attraverso    la    piattaforma    telematica     di     negoziazione
www.acquistinretepa.it  (di   seguito   per   brevita'   anche   solo
"Sistema"), in modalita' ASP (Application  Service  Provider),  nella
disponibilita' di Consip S.p.A. Pertanto, qualora non gia' fatto,  e'
necessario procedere alla  registrazione  presso  il  citato  Sistema
secondo  le  modalita'  dettagliatamente   indicate   nel   documento
denominato "Istruzioni per la registrazione dell'operatore  economico
alla piattaforma telematica di  negoziazione",  presente  sul  citato
sito. f) Le spese per la pubblicazione di cui al comma  11  dell'art.
216 del D.Lgs. 19/04/2016, n. 50 sono a  totale  carico  della  Ditta
aggiudicataria (L. n. 221/2012), cosi' come modificato  dall'art.  26
del D.L. 24/04/2014, n. 66;  g)  Le  Ditte  che  saranno  invitate  a
presentare offerta dovranno, pena esclusione dalla  gara,  presentare
unitamente  all'offerta  il   "Patto   di   Integrita'"   debitamente
sottoscritto.  Tale  documento  sara'  reperibile  sulla  piattaforma
telematica di gara dopo la comunicazione di presentazione offerta. Se
nel   corso    delle    fasi    del    procedimento    amministrativo
l'Amministrazione  accerti  il   mancato   rispetto   degli   impegni
anticorruzione contenuti nel Patto di Integrita', procedera':  1)  ad
escludere il concorrente dalla gara  con  la  conseguente  escussione
della cauzione di validita' dell'offerta;  2)  alla  risoluzione  del
contratto con la  conseguente  escussione  della  cauzione  di  buona
esecuzione del contratto; 3) ad escludere il concorrente  dalle  gare
indette  per  i  successivi  5  anni;  h)  Per  il   rilascio   delle
dichiarazioni di cui al punto III.2 le Ditte dovranno  utilizzare  il
Documento Unico di Gara Europeo (DGUE) reperibile sul  sito  internet
al                        seguente                         indirizzo:
http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro
peo-dgue; i) Eventuali carenze di qualsiasi  elemento  formale  della
domanda  di  partecipazione  e/o  dichiarazioni  e/o   certificazioni
richieste potranno essere sanate attraverso la procedura del soccorso
istruttorio di cui al comma 9 dell'art. 83 de D.Lgs. 50/2016; l)  Per
la presente commessa l'importo  a  base  di  gara  e'  pari  ad  Euro
1.340.000,00 (unmilionetrecentoquarantamila/00), IVA esente ai  sensi
dell'art. 72 del DPR 633/1972. VI.4) Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) Lazio.  Indirizzo
postale: Via Flaminia n. 189. Citta': Roma.  Codice  postale:  00196.
Paese: Italia (IT). Telefono +39 06328721. Fax +39 0632872315.  Posta
elettronica: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it.  Indirizzo  internet
URL:
https://www.giustizia-amministrativa.it/tribunale-amministrativo-regi
onale-per-il-lazio-roma.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale   sono
disponibili   informazioni   sulla   presentazione    dei    ricorsi:
Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - SGD/DNA - Direzione
Informatica, Telematica e Tecnologie Avanzate (TELEDIFE)  -  Servizio
Affari Giuridici. Indirizzo postale: Via di Centocelle, 301.  Citta':
Roma. Codice  postale:  00175.  Paese:  Italia  (IT).  Telefono:  +39
06469133551.   Posta    elettronica:    teledife@postacert.difesa.it.
Indirizzo                        internet:                        URL
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TELEDIFE/Pagine/default.aspx.
VI.5) Data di  trasmissione  del  presente  bando  all'Ufficio  delle
pubblicazioni dell'Unione europea: 11/03/2022 - ID:2022-037051. 

                  Il vice direttore amministrativo 
                      dott. Valerio Chiapperini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.