MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

Sede: viale Romania n. 45 - 00197 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Telefono +39 0680982257-2291 PEC:
crm42527@pec.carabinieri.it
Codice Fiscale: 97906210584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 18-3-2022)

 
Bando di gara - Procedura aperta per la realizzazione di collegamenti
in fibra ottica per n. 50  reparti  dell'organizzazione  territoriale
dell'Arma dei Carabinieri, dislocati sull'intero territorio nazionale 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando Generale
dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale  Romania
n. 45 - 00197 ROMA (ITALIA); telefono +39 06/80982269 -  2257,  Posta
Elettronica Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. 
  Indirizzo Internet:  www.carabinieri.it,  sezione  "amministrazione
trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti". 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I 
  Il disciplinare tecnico  della  fornitura  e'  disponibile  presso:
vedasi allegato A.II. 
  Le offerte vanno inviate a: vedasi allegato A.III. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: realizzazione di collegamenti in fibra ottica per  n.
50   reparti   dell'organizzazione   territoriale    dell'Arma    dei
Carabinieri, dislocati sull'intero territorio nazionale. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
forniture. 
  Luogo  principale  di   consegna:   presso   i   reparti   elencati
nell'allegato 1 del disciplinare tecnico. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): non
previsto. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
realizzazione di collegamenti in  fibra  ottica  per  n.  50  reparti
dell'Arma a 11 nodi di rilegamento gia' connessi all'infrastruttura a
banda larga di proprieta' dell'Amministrazione secondo  le  modalita'
dettagliatamente indicate nel disciplinare tecnico. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 32.56.23.00-3 - Oggetti complementari: non previsti. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  (In caso affermativo) Le  offerte  vanno  presentate  per:  appalto
costituito da un unico lotto. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): 
  Valore stimato, IVA esclusa: Euro  13.261.694,98.  L'importo  degli
oneri della sicurezza per rischi  da  interferenze  e'  pari  a  Euro
25.000,00 (non soggetto a ribasso). 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): non previste. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): / 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE  DI  ESECUZIONE:  la  fornitura
dovra' essere approntata alla  verifica  di  conformita'  in  tredici
rate, secondo le tempistiche dettagliatamente  indicate  nella  bozza
del contratto e nel disciplinare tecnico posti a base di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): 
  - cauzione provvisoria  per  partecipare  alla  gara,  pari  al  2%
dell'importo IVA esclusa posto a base di gara; 
  - dichiarazione di un fideiussore attestante l'impegno a rilasciare
la garanzia fideiussoria per  l'esecuzione  del  contratto,  prevista
dall'art. 93, comma 8 del  D.lgs.  n.  50/2016,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario della gara. 
  Esse dovranno essere presentate secondo le modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  la  spesa
complessiva della presente procedura  sara'  sostenuta  con  i  fondi
ordinari ed imputata sul capitolo 7763 pg 1 degli esercizi finanziari
2022 e 2023. 
  Il  pagamento   dei   corrispettivi   della   prestazione   oggetto
dell'appalto verranno effettuati nel rispetto  dei  termini  previsti
dal D. Lgs. 09.10.2002, n. 231 come modificato ed  integrato  dal  D.
Lgs. 09.11.2012, n. 192 e dal D. Lgs. 30.10.2014, n. 161, secondo  le
prescrizioni indicate nella bozza del contratto posto a base di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono  ammessi  tutti
gli operatori economici previsti dall'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016,
compresi i concorrenti appositamente e temporaneamente raggruppati ai
sensi dell'art. 45, comma 2, lett.  d)  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e
aggregazioni tra imprese aderenti  al  contratto  di  rete  ai  sensi
dell'art. 45, comma 2, lett. f) del D. Lgs. n.  50/2016,  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  tutti  i  concorrenti  (anche  se  consorziati,  riuniti,
retisti o ausiliari) dovranno dichiarare di essere  in  possesso  dei
requisiti di ordine generale, di  capacita'  economico-finanziario  e
tecnico-professionale  previsti  per  la  partecipazione  alla  gara,
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: non previsti. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
non previsti. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: non previsti. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
non previsti. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  (in  caso  affermativo)  Citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa,  regolamentare   o   amministrativa   applicabile:   non
prevista. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta accelerata (giustificazione della
scelta della procedura accelerata): attesa  l'urgente  necessita'  di
garantire il predetto adeguamento  senza  soluzione  di  continuita',
oltre a quanto previsto dall'art. 8, comma 1, let. c) del  D.  L.  n.
76/2000 (convertito con modifiche con  la  Legge  di  conversione  n.
120/2020). 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): no 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: no. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) 
  Criteri di aggiudicazione: minor prezzo,  ai  sensi  dell'art.  95,
comma 4, lett. b) del D. Lgs. n. 50/2016,  trattandosi  di  fornitura
con caratteristiche standardizzate. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/4/12-2021. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): non previsto. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  data: 04 aprile 2022 - ed ora 09:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): non prevista. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 04 aprile 2022 -
ora 09:30. 
  luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a  disposizione
dalla Consip S.p.A. (in qualita' di gestore del  sistema),  sul  sito
internet www.acquistinretepa.it. 
  persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  (in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi:/ 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o  i
progetti e/o programmi: appalto non finanziato da fondi europei. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
  a) Le procedure approvvigionative di cui  al  presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi dell'art. 32, co.  2,  del  D.  Lgs.  n.
50/2016 - con determina a contrarre n. 31 R.U.A. in data 24.01.2022. 
  b) Il disciplinare di gara, che contiene  tutte  le  condizioni  di
partecipazione, unitamente  ai  relativi  allegati,  al  disciplinare
tecnico ed alla bozza del contratto sono disponibili,  unitamente  al
presente  bando,   sul   sito   www.carabinieri.it,   nella   sezione
"amministrazione  trasparente",  sotto-sezione  "bandi  di   gara   e
contratti",              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente
/gare-appalto/gare-appalto/realizzazione-di-collegamenti-in-fibra-ott
ica-per-n.50-reparti-dell'organizzazione-territoriale-dell'arma-dei-c
arabinieri  e  sul   sito   internet   www.acquistinretepa.it   (nome
iniziativa: realizzazione di collegamenti in fibra ottica  di  n.  50
reparti dell'organizzazione territoriale dell'Arma dei Carabinieri  -
numero/codice iniziativa:  2978120  accessibile  dal  menu'  "vendi",
sottocartella "altri bandi"). 
  c) Non puo' essere affidata in  subappalto  l'integrale  esecuzione
contrattuale. Il subappalto e' consentito secondo le modalita'  ed  i
termini previsti dall'art. 105, comma 2 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  d) Gli oneri per la sicurezza riferiti ai  rischi  da  interferenza
sono stati quantificati in € 25.000,00; al riguardo, e' stato redatto
il D.U.V.R.I. statico allegato al disciplinare tecnico. 
  e)  Il  Codice  Identificativo  di  Gara  attribuito  al   presente
procedimento dall'A.N.AC. e': 90876738FE. 
  f) Il codice unico di  progetto  (C.U.P.)  attribuito  al  presente
procedimento e': D59J21006320001. 
  g) La gara non e' stata suddivisa in lotti  funzionali  in  ragione
dell'omogeneita' del materiale in acquisizione. 
  h)  Il  presente  bando  di  gara  e'  stato   trasmesso   per   la
pubblicazione  sulla   G.U.U.E.   all'Ufficio   delle   Pubblicazioni
dell'Unione Europea in data 16 marzo 2022. 
  i) Essendo un bando di gara pubblicato dopo il 27.01.2022, ai sensi
dell'art. 29 del D. L. 27.01.2022 n. 4, al fine di  far  fronte  alle
ricadute economiche negative a seguito delle misure di contenimento e
dell'emergenza sanitaria globale derivante dalla diffusione del virus
COVID-19, nell'atto negoziale che scaturira' dalla presente procedura
sara'  inserita  una  clausola  di  revisione  dei  prezzi  ai  sensi
dell'art. 106, comma 1,  let.  a)  del  D.  Lgs.  n.  50/2016.  Detta
clausola  e'  dettagliatamente  indicata  nella  bozza  di  contratto
consultabile   sul    sito    www.carabinieri.it,    nella    sezione
"amministrazione  trasparente",  sotto-sezione  "bandi  di   gara   e
contratti",              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente
/gare-appalto/gare-appalto/realizzazione-di-collegamenti-in-fibra-ott
ica-per-n.50-reparti-dell'organizzazione-territoriale-dell'arma-dei-c
arabinieri  e  sul   sito   internet   www.acquistinretepa.it   (nome
iniziativa: realizzazione di collegamenti in fibra ottica  di  n.  50
reparti dell'organizzazione territoriale dell'Arma dei Carabinieri  -
numero/codice iniziativa:  2978120  accessibile  dal  menu'  "vendi",
sottocartella "altri bandi"). 
  j) Ai sensi del Regolamento CE  n.  593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento Europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana. 
  k) Responsabile del procedimento e' il Capo pro-tempore del  Centro
Unico Contrattuale del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. 
  l)  Direttore  dell'esecuzione  del  contratto  e'   il   Direttore
pro-tempore  della  Direzione  di  Telematica  del  Comando  Generale
dell'Arma dei Carabinieri. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  Via
Flaminia, 189  -  00196  Roma  (Italia),  telefono  06/328721  -  fax
06/32872310. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
/ 
  VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2  oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di
presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o  dall'effettiva
conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al  competente
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: /. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16 marzo 2022. 
  ALLEGATO A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri  -
Direzione di Telematica, Viale Romania n. 45 - 00191  ROMA,  telefono
+390680983173 - 2429. 
  II) Il disciplinare tecnico della fornitura e' disponibile sul sito
www.carabinieri.it,  nella  sezione  "amministrazione   trasparente",
sotto-sezione  "bandi  di  gara  e  contratti",  al   seguente   URL:
http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente
/gare-appalto/gare-appalto/realizzazione-di-collegamenti-in-fibra-ott
ica-per-n.50-reparti-dell'organizzazione-territoriale-dell'arma-dei-c
arabinieri  e  sul   sito   internet   www.acquistinretepa.it   (nome
iniziativa: realizzazione di collegamenti in fibra ottica  di  n.  50
reparti dell'organizzazione territoriale dell'Arma dei Carabinieri  -
numero/codice iniziativa:  2978120  accessibile  dal  menu'  "vendi",
sottocartella "altri bandi"). 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai  quali  inviare  le  offerte:
sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa:  realizzazione
di collegamenti in fibra ottica di n. 50 reparti  dell'organizzazione
territoriale dell'Arma dei Carabinieri  -  numero/codice  iniziativa:
2978120 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: non previsti. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                     col. amm. Achille Tamborino 

 
TX22BFC5583
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.