MINISTERO DELLA DIFESA
2° Reparto Genio Aeronautica Militare

Sede amministrativa: viale di Marino snc - 00043 Ciampino (RM),
Italia
Codice Fiscale: 82010710588

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 30-3-2022)

 
Bando di gara 23/2022 - Fornitura di mezzi speciali demaniali per  il
ripristino della  capacita'  dei  Reparti  Genio  A.M.  -  Mezzi  4x4
                              cassonati 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTO DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Aeronautica Militare -  2°  Reparto  Genio
A.M. - Ufficio Affari Amministrativi 
  Indirizzo postale: Viale di Marino snc  -  00043  Ciampino  (RM)  -
Italia 
  Punto di contatto: Ufficio Affari Amministrativi 
  Telefono/Fax: 067970 2011-2814-2804 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.aeronautica.difesa.it 
  Profilo di  committente  (URL):  www.aeronautica.difesa.it  -  PEC:
2aerogenio@postacert.difesa.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  a)  Gara  23/2022  -  b)  Codice   Identificativo   Gara   (C.I.G.)
9142983441- c) Codice Unico Progetto (C.U.P.) D89J21005730001 
  Tipo di Appalto: Forniture 
  Sito o luogo principale della fornitura: CIAMPINO (RM) 
  Codice NUTS ITI43 
  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di mezzi
speciali demaniali per il  ripristino  della  capacita'  dei  Reparti
Genio A.M. - Mezzi 4x4 cassonati 
  CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 34131000-4 
  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): Si 
  Ammissibilita' di varianti: No 
  Importo  complessivo  a  base  di  gara  €  774.700,00   (IVA   non
imponibile) 
  DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo giorni: consegna entro giugno 2023 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  Cauzioni e garanzie richieste: 
  Sono richieste  con  le  modalita'  e  le  riduzioni  indicate  nel
disciplinare di gara: 
  - cauzione provvisoria  del  2%  dell'importo  a  base  di  gara  e
validita'  non  inferiore  a  180  giorni  dalla  data  di   scadenza
presentazione offerte (art. 93 commi 1 e 5 del D.Lgs.  n.  50/2016  e
smi - di seguito "Codice"); 
  - contributo a favore dell'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione  ai
sensi della legge n. 266 del 23.12.2005, pari ad € 70,00, da  versare
con  le  modalita'  indicate  sul  portale  della  citata   Autorita'
(www.anticorruzione.it). 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  L'esigenza   sara'   finanziata   sul   capitolo   di    pertinenza
nell'esercizio finanziario corrente o  su  quello  successivo  ed  il
pagamento della fornitura  eseguita  avverra'  secondo  le  modalita'
indicate nello specifico articolo dello schema di contratto. 
  Ai sensi  dell'art.  35,  comma  18,  del  Codice,  come  integrato
dall'art. 207 del DL n. 34/2020,  e'  prevista  la  corresponsione  a
favore dell'appaltatore di una anticipazione pari al 30 per cento del
valore del contratto. 
  Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   il   raggruppamento   di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: 
  E' data facolta'  alle  imprese  di  presentare  offerta  ai  sensi
dell'art. 48 del Codice e di avvalersi, ove consentito 
  dalla norma, di quanto previsto dall'art. 89 del citato Codice, con
le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Situazione personale degli operatori inclusi i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 
  Possono  partecipare  alla  presente  procedura  di  affidamento  i
soggetti elencati all'art. 45 del Codice in possesso 
  dei requisiti generali e speciali indicati agli articoli  80  e  83
del citato Codice e nel disciplinare di gara. 
  Costituiscono  alcune  cause  di  esclusione  dalla  gara  con   le
modalita' indicate nel disciplinare di gara: 
  1) le situazioni previste dagli artt. 48 commi 7 e 8, 80, 83  comma
9 e 89, comma 7, del Codice; 
  2) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 83 del Codice; 
  3) il mancato versamento,  o  in  ritardo  rispetto  alla  data  di
scadenza presentazione offerte, di € 70,00  quale  contributo  dovuto
all'Autorita' Nazionale  Anticorruzione,  secondo  quanto  prescritto
dalla medesima Autorita' in applicazione della L. n.  266/2005,  art.
1, commi 65 e 67; 
  4) la mancata sottoscrizione del  Patto  d'Integrita'  allegato  al
disciplinare di gara. 
  Le  situazioni  sopra  indicate  dovranno  essere   attestate   e/o
comprovate secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. 
  In caso di partecipazione di RTI, costituendo o costituito,  ovvero
di consorzio, l'insussistenza  delle  predette  cause  di  esclusione
avra' rilevanza per tutte le imprese  del  raggruppamento  o  per  il
consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso  ha
dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel disciplinare
di gara. 
  Capacita' tecnica, economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Requisiti richiesti e modalita' per dimostrarli sono  indicati  nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: Procedura aperta 
  CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Minor prezzo 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  Numero di riferimento attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara n. 23/2022 
  Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare:  documentazione  di  gara   reperibile   all'indirizzo
internet www.acquistinretepa.it 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 26/04/2022 - Ore 12:00 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: 28/04/2022 - Ore 12:00 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: almeno 180 (centottanta) giorni dalla  scadenza  del
termine per la presentazione dell'offerta. 
  Modalita' di apertura delle offerte: 29/04/2022 - Ore 09.00 
  Luogo: 2° Reparto Genio A.M. - Viale di Marino snc - 00043 Ciampino
(RM) 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si  da
remoto 
  Determina a contrarre del 28/01/2021- 13/12/2021 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario/i non prevede
il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209 del Codice. 
  Ulteriori   precisazioni   ritenute   necessarie   dalla   stazione
appaltante        saranno         pubblicate         sui         siti
informaticiwww.aeronautica.difesa.it                                e
www.serviziocontrattipubblici.it.  Tali  precisazioni   andranno   ad
integrare a tutti gli effetti la lex di gara. 
  Il bando di gara sara' pubblicato sulla G.U.U.E  e  sulla  G.U.R.I.
serie  speciale  relativa  ai  contratti  pubblici  e,   insieme   al
disciplinare,       sui        siti        www.aeronautica.difesa.it,
www.serviziocontrattipubblici.it e www.anticorruzione.it,  mentre  in
forma di Avviso su n. 4 quotidiani. 
  Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: Col. GArn
Aniello CORCIONE 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   TRIBUNALE
AMMINISTRATIVO REGIONALE LAZIO - Indirizzo postale: Via Flaminia, 169
- 00196 Roma - Italia 
  Presentazione di ricorso: nei termini dell'articolo  120,  comma  5
D.Lgs.  2  luglio  2010,  n.104  e  s.m.i.   (trenta   giorni   dalla
pubblicazione del bando o dalla comunicazione  dell'atto,  ovvero  in
ogni altro caso dalla conoscenza del medesimo). 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: 
  2° Reparto Genio A.M. - Ufficio Affari Amministrativi  -  Viale  di
Marino snc - 00043 Ciampino  (RM)  -  Italia  -  Telefono/Fax  067970
2011-2804. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     col. garn Aniello Corcione 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.