CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E, 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 30-3-2022)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi del d. lgs. n. 50/2016  per
la conclusione di un Accordo Quadro per la fornitura  di  veicoli  in
         noleggio a lungo termine senza conducente - ID 2470 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Consip
S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198,
Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax  06/85449288  Persona
di contatto: DSSBS - Direzione Sourcing  Sanita'  Beni  e  Servizi  -
Dott. Pascal  Dell'Anno  Indirizzi  internet:  indirizzo  principale:
www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo  del
profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili
per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:  www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso:  l'indirizzo  sopra  indicato  Le  offerte  e  le
domande di partecipazione vanno inviate in  versione  elettronica  al
seguente   indirizzo:    www.acquistinretepa.it    I.4)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di  diritto  pubblico  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appaltoII.1.1) Denominazione: Gara  a  procedura
aperta ai sensi del d. lgs. n.  50/2016  per  la  conclusione  di  un
Accordo Quadro per la  fornitura  di  veicoli  in  noleggio  a  lungo
termine senza conducente - ID Sigef 2470 - Lotto 1 - CIG: 9140730106;
Lotto 2 - CIG: 9140744C90; Lotto 3 - CIG: 914075125A; Lotto 4 -  CIG:
91407544D3; Lotto 5 - CIG: 91407555A6; Lotto  6  -  CIG:  91407609C5.
Alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del d.lgs. 18
aprile 2016,  n.  50.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  34110000-1;
34114200-1 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve  descrizione:  La
procedura e' finalizzata alla conclusione di un  Accordo  Quadro  per
ogni Lotto, ai sensi dell'art. 54, comma 3 (lotto 6) e comma 4, lett.
a) (lotti 1, 2, 3, 4 e 5) del d. lgs. n. 50/2016, avente  ad  oggetto
la fornitura di veicoli in noleggio a lungo termine senza  conducente
e servizi opzionali e connessi per le Pubbliche Amministrazioni.  Per
maggiori dettagli, si rinvia alla  documentazione  di  gara.  II.1.5)
Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 480.454.500,00  Valuta:
Euro. II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: si'.  Le  offerte  vanno  presentate  per  numero
massimo di lotti: 6 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente:  6.  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:   Vetture
operative Lotto n.: 1; Denominazione:  Vetture  medie  Lotto  n.:  2;
Denominazione:  Veicoli  commerciali  Lotto  n.:  3;   Denominazione:
Vetture a doppia alimentazione benzina/GPL e benzina/metano Lotto n.:
4;  Denominazione:  Veicoli  per  la  polizia  locale  Lotto  n.:  5;
Denominazione: Veicoli per le Forze di Sicurezza Lotto n.: 6. II.2.3)
Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione:
presso  gli  uffici  delle  Pubbliche   Amministrazioni   sull'intero
territorio  nazionale.   II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   vedi
precedente  punto  II.1.4).  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  I
criteri indicati di seguito Lotti da 1 a 4: Minor Costo; Lotti 5 e 6:
Minor  Prezzo.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:   €
480.454.500,00 Valuta: Euro, cosi' suddiviso: 
  - Lotto 1 - Valore, IVA esclusa: € 81.895.500,00 Valuta: Euro 
  - Lotto 2 - Valore, IVA esclusa: € 70.131.000,00 Valuta: Euro 
  - Lotto 3 - Valore, IVA esclusa: € 54.410.100,00 Valuta: Euro 
  - Lotto 4 - Valore, IVA esclusa: € 20.420.400,00Valuta: Euro 
  - Lotto 5 - Valore, IVA esclusa: € 25.429.500,00 Valuta: Euro 
  - Lotto 6 - Valore, IVA esclusa: € 228.168.000,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi: 24. I contratti
affidati tramite i singoli Ordinativi di fornitura hanno durata di 3,
4, 5, 6 anni, come meglio indicato nella documentazione di  gara.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI Si veda  il
par. 4.2 del Capitolato d'Oneri. Nella documentazione  di  gara  sono
previste clausole di revisione dei  prezzi.  La  durata  dell'Accordo
Quadro puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 6  mesi,
qualora alla scadenza del termine non sia  esaurito  il  quantitativo
massimo, come meglio  precisato  nella  documentazione  di  gara.  Si
precisa che per i contratti attuativi derivanti dagli  Ordinativi  di
Fornitura trova applicazione  l'art.  106  co.  11  del  D.  Lgs.  n.
50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.
45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e  48
del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni:  a)  i  requisiti  di
ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del Capitolato  d'oneri;
b) i requisiti di  idoneita'  sono  indicati  al  paragrafo  7.1  del
Capitolato d'Oneri; 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Capitolato d'Oneri 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro 
  L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro  con  diversi
operatori Numero massimo di partecipanti all'Accordo Quadro previsto:
il numero di aggiudicatari per ciascun  lotto  e'  individuato  sulla
base delle regole indicate al paragrafo 21 del Capitolato d'Oneri. Si
precisa che per il lotto 6 si prevede di aggiudicare l'Accordo Quadro
ad un unico  operatore.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2)   Informazioni   di    carattere    amministrativo    IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa  procedura:  Avviso  di
preinformazione nella GUUE n. S 35 del  18/02/2022.  IV.2.2)  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione
Data: (13/04/2022) Ora locale: (16:00). IV.2.4)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida  per  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte Data:  (14/04/2022)  Ora  locale:
(15:00) Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e
alla procedura di apertura: sono  indicate  nella  documentazione  di
gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto  rinnovabile  NO.  VI.3)   Informazioni   complementari:   Il
quantitativo massimo stimato per singolo lotto e' pari  a:  Lotto  1:
6.000 veicoli; Lotto 2: 3.000 veicoli; Lotto 3: 3.000 veicoli;  Lotto
4: 1.300 veicoli; Lotto 5: 1.000 veicoli;  Lotto  6:  4.820  veicoli.
Qualora,  anteriormente  alla  scadenza   del   termine   di   durata
dell'Accordo Quadro stipulato in relazione  a  ciascun  Lotto,  anche
eventualmente prorogata,  il  quantitativo  relativo  ad  un  singolo
Ordinativo di Fornitura comporti il superamento della  quota  massima
disponibile per singolo aggiudicatario fino  a  un  massimo  del  20%
della  quota  stessa,  tale  ordinativo  potra'  essere  accettato  e
costituira' l'ultimo contratto affidato a detto aggiudicatario.  Cio'
potra' comportare un superamento dell'importo massimo dell'AQ,  anche
considerato che il superamento della quota potrebbe avvenire per piu'
di un aggiudicatario. In ogni  caso,  il  superamento  del  massimale
dell'AQ non potra' comunque eccedere il 20% dello stesso.  Una  volta
superato il valore massimale dell'AQ (fino alla  soglia  massima  del
20%), Consip considerera' quest'ultimo come giunto a  scadenza  e  di
conseguenza  le  Amministrazioni  non  potranno  emettere   ulteriori
Ordinativi di Fornitura. Si evidenzia infine che,  per  il  lotto  6,
mono-aggiudicatario, la quota massima  disponibile  coincide  con  il
massimale dell'AQ. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi
dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del  Sistema  ad  esso
dedicata e all'indirizzo di posta elettronica indicato nella  domanda
di partecipazione. Come meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri,  agli
operatori sara' chiesto di produrre per ciascun  Lotto:  i)  garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  cui
quantificazione  e'  indicata  nella  documentazione  di  gara;   ii)
garanzie definitive ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016  di
cui  al  paragrafo  21.2  del  Capitolato   d'Oneri;   iii)   polizza
assicurativa. Sono previste, per ogni  Lotto,  basi  d'asta  unitarie
soggette a ribasso, come meglio  precisato  nella  documentazione  di
gara. 
  La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa sulla base  del  minor  costo  per  i
lotti 1, 2, 3, 4 e sulla base del minor prezzo per i lotti 5 e 6.  E'
consentito il subappalto con le  modalita'  indicate  nel  Capitolato
d'oneri. La gara si svolgera' tramite Sistema informatico  sul  quale
dovranno essere inserite le "OFFERTE".  VI.4)  Procedure  di  ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06  328721.  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di
presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando  e'  proponibile
ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla  data  di
pubblicazione sulla GURI.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: (23/03/2022) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX22BFJ6383
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.