COMUNE DI MILANO
Area Gare Opere Pubbliche

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 4-4-2022)

 
Variante in corso d'opera ai sensi dell'art. 106 comma 5  del  D.Lgs.
n. 50/2016 s.m.i. - Appalto n. 12/2018 - Centro  sportivo  Cambini  -
Fossati - Realizzazione del nuovo centro nuoto di Via  Cambini,  4  -
                               Milano 
 

  Stazione appaltante: Comune di Milano - Area Gare Opere  Pubbliche,
via Durando 38/A - 20158 Milano, P.IVA  01199250158,  sito  internet:
www.comune.milano.it,                     -                      pec:
tecnicoculturabenicomunali@postacert.comune.milano.it 
  Oggetto della procedura: Perizia di variante tecnica suppletiva per
l'esecuzione di maggiori opere ai sensi dell'art. 106 comma 1 lettera
c) e comma 2 D.Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 e s.m.i. 
  Opere generali e specialistiche riguardanti lavori di realizzazione
del nuovo centro di nuoto - categorie  OG1,  OS6,  OS7,  OG11  -  CUP
B43B14000010004   -   CIG   7348254308   con   aumento   dell'importo
contrattuale, non eccedente il 20 per cento del valore del  contratto
principale. 
  -  Contratto   principale:   pari   a   euro   3.298.286,12   (Euro
tremilioniduecentonovantottomiladuecentoottantasei/12), oltre IVA; 
  -   Contratto   aggiornato   da   ulteriori   provvedimenti:   euro
3.366.026,42   (Euro   tremilionitrecentosessantaseimilaventisei/42),
oltre IVA; 
  - Importo della Variante Tecnica in corso  d'opera  €  4.033.214,58
(Euro quattromilionitrentatremiladuecentoquattordici/58), oltre  IVA,
con    una    maggiore    spesa     di     €     667.188,16     (Euro
seicentosessantasettemilacentoottantotto/16), oltre IVA 
  La Variante tecnica in corso d'opera  e'  scaturita  principalmente
per cause impreviste ed imprevedibili, ai sensi dell'art. 106 comma 1
lettera c) del D.Lgs n.  50/2016  s.m.i.  (maggiori  oneri  dovuti  a
trovanti e smaltimenti; modifiche al layout distributivo di  atrio  e
reception; modifica impianto trattamento  aria  adeguato  alle  nuove
normative; adeguamento costi della sicurezza per l'emergenza Covid 19
per  il  protrarsi  dell'emergenza  sanitaria)  oltre  che  opere  di
miglioria ed integrazioni delle finiture interne ai  sensi  dell'art.
106  comma  2,  il  tutto  come  meglio  definito  nel  provvedimento
autorizzativo. 
  Impresa appaltatrice: Centro Meridionale  Costruzioni  S.r.l.,  con
sede legale e domicilio fiscale in via Monte Rosa 2 -  80026  Casoria
(NA), codice fiscale 01542120645 e partita I.V.A. 02548981212. 
  Contratto: in data 02/04/2019 in atti P.G. 73395/2018 
  Estremi  del  provvedimento  dirigenziale  di  approvazione   della
Variante: Determinazione Dirigenziale n. 1987 del 17/03/2022 
  Pubblicazione in Amministrazione Trasparente e  all'Albo  pretorio:
www.comune.milano.it 
  Milano, 30/03/2022 

               Il responsabile unico del procedimento 
                         ing. Fabio Balducci 

 
TX22BFF6746
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.