CONSORZIO DI BONIFICA VELIA
Sede: localita' Piano della Rocca - Complesso Diga Alento - 84060
Prignano Cilento (SA)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 8-4-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  1) Amministrazione aggiudicatrice.  Consorzio  di  Bonifica  Velia,
localita'  Piano  della  Rocca  84060  Prignano  Cilento  (SA);  C.F.
80021580651; Cod. NUTS: ITF31. Tel: +39 0974 837206 - fax:  +39  0974
837154;      e-mail:      consorziovelia@pec.it      -      internet:
https://www.consorziovelia.com/ 
  2)      Indirizzo      internet      documenti       di       gara:
https://piattaforma.asmel.eu/ 
  3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  e  principale  attivita'
esercitata.  Ente  pubblico   economico;   irrigazione   e   bonifica
fondiaria. 
  4) Centrale committenza: no. 
  5) Codici CPV: 45247130-0 (Lavori di costruzione di acquedotti). 
  6)  Codice  NUTS  luogo  di  esecuzione  lavori  e  posa  in  opera
forniture: ITF31. 
  7) Descrizione dell'appalto: lavori di ammodernamento dell'impianto
irriguo Metoio  alimentato  dall'invaso  San  Giovanni  Corrente  nel
Comune di Ceraso (SA) CUP E14D16000060009 - CIG 9135631132. 
  8) Ordine di grandezza  dell'appalto:  importo  IVA  esclusa:  euro
1.892.716,25 di cui 1.796.233,33 per lavori assoggettati a ribasso ed
euro 96.482,92 per oneri della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.
Lavori: categoria OG6  (Acquedotti,  gasdotti,  oleodotti,  opere  di
irrigazione ed evacuazione) - Class. IV. 
  9) Varianti ammesse: no. 
  10) Tempo di ultimazione  dell'affidamento  (lavori  e  forniture):
trecentosessantacinque giorni naturali e consecutivi. 
  11) Condizioni di partecipazione: sono  ammessi  alla  procedura  i
soggetti di cui all'art. 45 decreto legislativo n. 50/2016, ai  sensi
e alle condizioni di cui ai successivi articoli 47 e 48,  e  all'art.
92 del decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.  207/2010,  in
possesso dei seguenti requisiti: 
    a) requisiti di ammissione. Assenza cause di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del decreto legislativo  n.  50/2016  e  art.  53,  comma
16-ter,  del  decreto  legislativo  n.  165/2001;  insussistenza   di
ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; 
    b) requisiti di idoneita' professionale: iscrizione  ai  registri
e/o elenchi previsti dall'art. 83, comma 3,  decreto  legislativo  n.
50/2016; 
    c) requisiti di  capacita'  economica  e  finanziaria  e  tecnico
professionale: 
      c.1) possesso di attestazione S.O.A. in corso di validita'  per
le  categorie  di  lavorazioni  di  cui  al  precedente  punto  8  in
classifica idonea rispetto  all'importo  dei  lavori  da  eseguire  o
superiore; 
      c.2) possesso certificazione UNI EN ISO 9001. 
  12. Tipo di procedura di aggiudicazione: procedura aperta (art.  60
decreto  legislativo  n.  50/2016),  svolta  con  gara  telematica  e
tempistiche accelerate. Trovano applicazione la riduzione dei termini
di pubblicazione di cui all'art.  36,  comma  9  e  la  procedura  di
inversione procedimentale di  cui  agli  articoli  1,  comma  3,  del
decreto-legge n. 32/2019 e 133, comma 8, del decreto  legislativo  n.
50/2016. 
  13./14. Appalto suddiviso in lotti: no. Motivazione  della  mancata
suddivisione in lotti: intervento unitario. 
  15./16./17. Condizioni particolari cui e'  sottoposta  l'esecuzione
dell'appalto: appalto  soggetto  alle  condizioni  di  finanziamento,
pagamento e ultimazione di lavori e forniture nonche' alle  sanzioni,
riduzioni, esclusioni, recessi, revoche  e  recuperi  previste  dalla
decisione individuale di aiuto (DICA) adottata dalla Regione Campania
nell'ambito del programma di finanziamento comunitario cui  al  punto
24. 
  18.  Criterio  di  aggiudicazione  dell'appalto:  massimo   ribasso
rispetto al prezzo all'importo dei lavori posto a base  di  gara,  ai
sensi dell'art. 95, comma 2, e art.  36,  comma  9-bis,  del  decreto
legislativo n. 50/2016. 
  19. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: 20 aprile 2022 -
ore 23,59. 
  20. Indirizzo  al  quale  le  offerte  vanno  trasmesse:  procedura
telematica,    interamente    su    piattaforma    di    committenza:
https://piattaforma.asmel.eu/ 
  21. a) Periodo di tempo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  centottanta  giorni  decorrenti  dal  termine
ultimo di presentazione delle offerte; b) Data, ora e luogo di inizio
della  procedura:  21  aprile  2022  -  ore  11,00  presso  la   sede
consortile, salva diversa comunicazione secondo le modalita' previste
dal disciplinare; c) Persone autorizzate ad assistere alle operazioni
di apertura:  un  singolo  rappresentate  e/o  delegato  per  ciascun
operatore partecipante; d)  Svolgimento  delle  operazioni  di  gara:
sedute riservate e/o pubbliche al ricorrere delle condizioni previste
dal disciplinare - ove celebrate, le sedute pubbliche saranno  svolte
in modalita' telematica e a distanza salva diversa determinazione del
RUP. 
  22. Lingua utilizzabile: italiano. 
  23. a) Presentazione per via  elettronica  delle  offerte:  si;  b)
Ordinazione elettronica: no;  c)  Fatturazione  elettronica:  si;  d)
Pagamento elettronico: si. 
  24. L'appalto e' connesso al  programma  comunitario  PSR  Campania
2014-2020 - Misura 4.3.2 - Invasi di accumulo ad uso irriguo. Domanda
di  aiuto  identificata  con  BARCODE  94250044545.  DICA  prot.   n.
2022.0129663 del 9 marzo 2022. 
  25. Procedure di ricorso. Tribunale amministrativo regionale per la
Campania - Salerno, piazzetta S. Tommaso d'Aquino 3 - 84100  Salerno,
tel.:   +39   089226496    -    fax:    +39    089253035    -    PEC:
tarsa-segrprotocolloamm@ga-cert.it             -             internet
www.giustizia-amministrativa.it 
  Servizio presso il quale si possono richiedere  informazioni  sulla
proposizione del ricorso: vedi punto 1 del presente bando. 
  26. 27. 28. Data pubblicazione sul profilo  committente:  30  marzo
2022. 
  29. L'appalto rientra nell'ambito di applicazione dell'AAP: si. 
  30. Altre informazioni: 
    a. Estremi approvazione: validazione del  progetto:  verbale  RUP
del  24  marzo   2022;   determinazione   a   contrattare:   delibera
presidenziale n. 07 del 24 marzo 2022; 
    c.  Sopralluogo:  il  sopralluogo  e'  obbligatorio,  secondo  le
modalita' prescritte dal disciplinare; 
    d. Contabilita' e pagamenti: i lavori  saranno  contabilizzati  a
corpo; i  pagamenti  sono  subordinati  alle  condizioni  e  i  tempi
prescritti dalla fonte di finanziamento; 
    e.  anticipazione:  sul  valore  del  contratto  viene  calcolato
l'importo dell'anticipazione del prezzo pari al venti  per  cento  da
corrispondere all'appaltatore entro  quindici  giorni  dall'effettivo
inizio dei lavori;  l'erogazione  dell'anticipazione  e'  subordinata
alle condizioni di cui all'art. 35, comma 18, decreto legislativo  n.
50/2016; 
    f.  Garanzie  richieste:  l'aggiudicatario  dovra'  costituire  e
consegnare alla Stazione appaltante la  Garanzia  definitiva  di  cui
all'art. 103, comma 1, decreto legislativo  n.  50/2016,  nonche'  la
polizza di assicurazione  di  cui  all'art.  103,  comma  7,  decreto
legislativo n. 50/2016 cit., come da  capitolato  e  disciplinare  di
gara; 
    g. Procedura espropriativa: si rammenta che ai sensi dell'art. 23
del capitolato speciale di appalto,  l'appaltatore  sara'  tenuto  ad
eseguire a propria esclusiva cura e spese tutte le attivita' connesse
alle procedure delle procedure espropriative, di  asservimento  e  di
occupazione temporanea delle aree interessate dai lavori, secondo  le
modalita' stabilite dal medesimo capitolato; 
    h. Rinvio: le regole di dettaglio e le modalita'  di  svolgimento
della procedura sono stabilite dal disciplinare di gara,  e  relativi
allegati, costituenti tutti parte integrante  del  presente  bando  e
parimenti vincolanti per i concorrenti. Ai sensi dell'art.  5,  comma
2, del  decreto  ministeriale  2  dicembre  2016,  le  spese  per  la
pubblicazione obbligatoria degli avvisi e  dei  bandi  di  gara  sono
rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. 
    Prignano Cilento, 30 marzo 2022 

                            Il presidente 
                   ing. Massimo Valentino Ambrosio 

 
TU22BFM6886
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