MINISTERO DELLA DIFESA
8° Reparto Infrastrutture
Ufficio Amministrazione

Sede: via Todi, 6 - 00181 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Pec: infrastrutture_roma@postacert.difesa.it
Codice Fiscale: 80246030581
Partita IVA: IT80246030581

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 8-4-2022)

 
Bando di gara n. 18/2022 a procedura aperta - Codice  iniziativa  del
                    sistema: gara ASP n. 2990861 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione , indirizzo e punti di contatto 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  8°  Reparto
Infrastrutture 
  Indirizzo postale : Via Todi, 6 
  Citta': Roma Codice postale: 00181 Paese: IT 
  ACCESSO ALLA PROCEDURA 
  Punti di contatto per chiarimenti amministrativi 
  Contatto per sopralluogo OBBLIGATORIO  di  Giovedi'  e  chiarimenti
tecnici: Ten Giglio 
  www.acquistinretepa.it - Sezione "VENDI" - "Altri Bandi" 
  Ufficio Amministrazione 06 7803485 / 06 7850566  -  Ufficio  Lavori
Tel. 06/7824600 
  Email asslav1@infrarm.esercito.difesa.it 
  Indirizzo  Internet  :  Amministrazione  aggiudicatrice   (URL)   :
www.esercito.difesa.it 
  Profilo di committente (URL): www.esercito.difesa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicato □ Altro:  completare  l'allegato
A.I. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  □I punti di contatto sopra indicato  Altro:  completare  l'allegato
A.II. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  □ I punti di contatto sopra indicato Altro:  completare  l'allegato
A.III 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Ministero 
  I.3)Principali settori di attivita': Difesa 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  a) Codice Esigenza: 101220 E.F. 2022 - 101420 E.F. 2023; 
  b) Codice Identificativo Gara (C.I.G.): 9162358901; 
  c) C.U.P.: D34H22000030001 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Lavori Esecuzione 
  Realizzazione,  con  qualsiasi  mezzo  di  lavoro,  conforme   alle
prescrizioni  dell'amministrazioni  aggiudicatrici.  Sito   o   luogo
principale di esecuzione dei lavori: CIVITAVECCHIA  -  7°  Reggimento
Difesa CBRN - Caserma PIAVE. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA):L'avviso riguarda  un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (omissis). 
  II.1.5)   Breve   descrizione   dell'appalto:   Completamento   del
fabbricato 11K da adibire ad armeria 
  II.1.6.) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 45454000-4 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) no 
  II.1.8) Divisione in lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti no 
  Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. si  precisa  che
l'appalto  non  e'  stato  suddiviso   in   lotti   in   quanto   non
economicamente conveniente per l'Amministrazione attesa: 
  - l'unitarieta' e l'omogeneita' tipologica degli interventi; 
  - la necessita' di garantire adeguati margini di tutela e sicurezza
nell'esecuzione delle opere; 
  - la necessita' di evitare il frazionamento  delle  responsabilita'
connesse con il perseguimento del risultato finale globale che dovra'
essere unitariamente e univocamente certificato 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  a) importo a base di gara: € 1.392.761,67 IVA  al  22%  esclusa  di
cui: 
  - Oneri per l'attuazione del piano di  sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso): € 77.720,48; 
  b) categorie di cui si compone l'appalto: 
  Categoria: OG 1 € 711.806,79 III Prevalente 
  OS 30 € 527.903,59 II Scorporabile 
  OS 28 € 153.051,29 I Scorporabile 
  TOTALE € 1.392.761,67 
  L'eventuale  subappalto  dovra'  essere  richiesto  al  momento  di
presentazione dell'offerta pena la non concessione  dello  stesso  se
richiesto successivamente. 
  Ai sensi dell'art. 105 comma 2 del D.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.  le
lavorazioni oggetto del contratto  di  appalto  da  eseguire  a  cura
dell'aggiudicatario, in quanto trattasi di  lavorazioni  di  notevole
contenuto tecnologico o di rilevante  complessita'  tecnica  e/o  che
necessitano  di  manodopera  altamente   qualificata,   sono   quelle
ricadenti nei corpi d'opera: 
  - 1/E OPERE DI COMPLETAMENTO EDILIZIE ad eccezione di  demolizioni,
scavi, trasporti, opere di urbanizzazione, fondazioni stradali, opere
di protezione stradale, pavimentazioni stradali; 
  - 2/E IMPIANTI ELETTRICI E SPECIALI. 
  Al fine della partecipazione alla presente gara si precisa  che  la
categoria OG 11 classifica III e' alternativa alle categorie OS 30  e
OS 28. 
  Per la categoria scorporabile  OS  30  (o  alternativamente  se  si
utilizza la categoria OG 11) e' vietato  l'istituto  dell'avvalimento
ai sensi del Decreto del M.I.T n. 248/2016 art. 1 comma 2. 
  II.2.2) Opzioni no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  II.3.1) Esecuzione dei lavori:  300  giorni  solari  consecutivi  a
decorrere dalla data di consegna dei lavori; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  da presentare dal concorrente in sede di gara 
  a) garanzia provvisoria (art. 93 del D.Lgs. n.50/2016) pari  al  2%
dell'importo a base di gara; 
  b) contributo a favore dell'Autorita' di  vigilanza  dei  Contratti
Pubblici ai sensi della  legge  n.  266  del  23.12.2005  commisurato
all'importo posto a base di  gara  e  da  versare  con  le  modalita'
indicate nella delibera ANAC n. 830/2021. 
  da presentare dal soggetto aggiudicatario 
  c) garanzia definitiva (art. 103, comma 1, del D.Lgs. 50/2016); 
  d) polizza per danni alle  opere  derivanti  dall'esecuzione  (art.
103, comma 7, D.Lgs. 50/2016): somma da assicurare  e'  pari  a  Euro
1.392.761,67; polizza per responsabilita' civile  verso  terzi  (art.
103, comma 7, D.lgs.  50/2016)  somma  da  assicurare  pari  ad  Euro
500.000,00; 
  Le garanzie di cui  alle  lettere  a),  c)  e  d)  dovranno  essere
presentate con le modalita' e i tempi specificati nel disciplinare di
gara e in conformita' agli schemi di cui al Decreto 19.01.2018 n . 31
pubblicato sul supplemento ordinario alla G.U. 10.04.2018 n. 83. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  Il finanziamento pluriennale o annuale e' previsto sul bilancio del
Ministero Difesa - 7120/20 SME E.F. 2022/2023 ed  il  pagamento  come
indicato nello schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: 
  E' data facolta'  alle  imprese  di  presentare  offerta  ai  sensi
dell'articolo 48 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e di avvalersi di quanto
previsto dall'art.  89  del  citato  D.Lgs.  con  le  caratteristiche
indicate nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I  concorrenti   e   gli   eventuali   associati/associandi,   pena
esclusione, devono essere in possesso di attestazione  rilasciata  da
societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.   207/2010
regolarmente autorizzata, in corso di validita',  che  documenti,  ai
sensi degli art.84 del D.Lgs. 50/2016 e 61 del  D.P.R.  207/2010,  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere e il possesso del sistema  di  qualita'  aziendale
UNI EN ISO9000, ai sensi dell'art. 63 del Regolamento del  Codice  ad
esclusione delle classifiche I e II. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il possesso dei requisiti e' provato, a  pena  esclusione,  con  le
modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art.83, comma 9,  del  D.lgs.  50/2016  la  mancanza,
incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi  e
delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2  dell'art.  80  del
Codice e del Documento Unico di  gara  (DGUE)  di  cui  all'art.  85,
possono essere sanate dal concorrente  attraverso  la  procedura  del
soccorso istruttorio con le modalita' indicate  nel  disciplinare  di
gara. 
  Sono esclusi dalla procedura di  affidamento,  ne'  possono  essere
affidatari di subappalti, i soggetti che  si  trovino  in  una  delle
condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/20 e s.m.i e, inoltre,  i
soggetti per i quali sussiste/sussistono: 
  a) la contemporanea partecipazione dei  concorrenti  alla  gara  in
piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti, ovvero la contemporanea partecipazione alla  gara  anche
in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima  in
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. 
  b) l'avvalimento della stessa impresa ausiliaria da parte  di  piu'
concorrenti  e  la  partecipazione  contemporanea  sia   dell'impresa
ausiliaria sia di quella che si avvale dei requisiti. 
  Inoltre i consorzi di cui all'articolo 45, comma 2, lett. b)  e  c)
del D.lgs. 50/2016, e s.m.i., sono tenuti ad  indicare,  in  sede  di
offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi
e' fatto divieto di  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  alla
medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara  sia  il
consorzio sia il consorziato; in caso d'inosservanza di tale  divieto
si applica l'art. 353 del codice penale. 
  Le imprese  appartenenti  ad  altri  stati  della  U.E.,  prive  di
attestazione SOA,  per  partecipare  alla  gara  devono  possedere  i
requisiti prescritti per le imprese  italiane  specificati  ai  punti
III.2.2) co.1,2, e III.2.3) co.1, 
  Livelli minimi di capacita' richiesti 
  1.cifra d'affari (in Euro) in lavori, cosi' come definita  dall'art
79, comma 2, lettera b) del D.P.R. n. 207/2010; 
  2.idonee referenze bancarie. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Livelli minimi di capacita' richiesti 
  1) requisiti previsti e definiti  dagli  artt.  79  e  87  del  DPR
207/2010; 
  III.2.4) Appalti riservati no 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di Aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  L'aggiudicazione avverra' con  il  criterio  del  minor  prezzo  (o
massimo ribasso) ai sensi dell'art. 36 comma 9-bis D.Lgs. 50/2016. 
  Pertanto, ai sensi del comma 8  dell'art.  97  D.Lgs.  50/2016,  e'
prevista  l'esclusione  automatica  dalla  gara  delle  offerte   che
presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di
anomalia individuata ai sensi dell'art. 97, commi 2 e  2-bis,  D.Lgs.
50/2016. 
  L'esclusione automatica non opera quando il  numero  delle  offerte
ammesse e' inferiore a cinque. 
  In tal caso, ai sensi dell'art. 97, comma  1  D.Lgs.  50/2016,  gli
operatori  economici  forniscono,   su   richiesta   della   Stazione
Appaltante, spiegazioni sul prezzo o sui costi proposti nelle offerte
se queste appaiono anormalmente basse,  sulla  base  di  un  giudizio
tecnico sulla congruita', serieta', sostenibilita' e  realizzabilita'
dell'offerta, nei modi indicati dai successivi  commi  4  e  5  dello
stesso articolo. 
  La gara sara' aggiudicata anche in presenza  di  una  sola  offerta
valida. 
  Ai sensi dell'art. 95, comma 10, del D.Lgs.  50/2016,  si  rammenta
che, in sede  di  presentazione  dell'offerta,  il  concorrente  deve
indicare i propri costi  aziendali  concernenti  l'adempimento  delle
disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi  di  lavoro,
in particolare, il concorrente deve specificare separatamente tutti i
costi della sicurezza, quelli che non possono essere  assoggettati  a
ribasso ed i c.d. costi specifici della sicurezza o aziendali  (oneri
da rischio specifico) assoggettabili a ribasso di gara ed oggetto  di
valutazione della congruita' dell'offerta,  ai  sensi  dell'art.  95,
comma 10, del  Codice.  La  Stazione  Appaltante  si  avvarra'  della
facolta' di cui all'art. 133 co. 8 del D.Lgs. 50/2016, (art. 1 co.  3
della Legge 55/2019, come modificato dall'art.  8  co.  7,  Legge  n.
120/2020  fino  al  30.06.2023  la  "inversione  procedimentale"   e'
applicabile anche nei settori ordinari sia sopra e sotto la soglia di
rilievo comunitario) di esaminare le  offerte  prima  della  verifica
della documentazione relativa al possesso dei requisiti richiesti per
la partecipazione  alla  gara,  individuando  le  ditte  che  saranno
oggetto di verifica sulla non ricorrenza di motivi di  esclusione  ex
art. 80 nelle prime 3 (tre) in graduatoria. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica si 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: OMISSIS 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari 
  Il capitolato speciale d'appalto completo di  elaborati  grafici  e
piano  di  sicurezza  e  coordinamento,  Progetto  impianti  idranti,
Relazione  geologica,  Inquadramento  f,  Rilievo  stato  di   fatto,
Verifiche antincendio, Inquadramento strutture f, Piano di  carico  -
carpenteria, Architettonico post operam,  piano  di  carico,  Tettoia
pianta fondazione, Impianto videosorveglianza, Scale US  f,  Muro  di
contenimento, analisi prezzi,  Elenco  prezzi,  Relazione  calcolo  e
geotecnica tettoia, Relazione materiali tettoia, Relazione  materiali
-  piano  di  carico,  Relazione  materiali  muro  di   contenimento,
Relazione  descrittiva  generale,  Relazione  antincendio,  Relazione
tecnica delle  opere  architettoniche,  Relazione  impianto  idranti,
Calcolo piano carico,  Relazione  gestione  materiali,  Relazione  di
calcolo  e  geotecnica  muro   di   contenimento,   Relazione   sulle
interferenze, Area  di  cantiere,  Fascicolo  per  la  prevenzione  e
protezione  dei  rischi,  Cronoprogramma,  Piano   di   manutenzione,
Particolari costruttivi, Abaco infissi, Impianto  termico,  Relazione
tecnica  impianti  elettrico  e  speciali,  Relazione   specialistica
impianti, Schema n. 2 impianti speciali e schema  di  contratto  sono
allegati    al    Sistema    e    sono    disponibili    sui     siti
www.esercito.difesa.it     sezione     "bandi     di     gara"      e
www.serviziocontrattipubblici.it. 
  IV.3.4) Termine per la  ricezione  delle  offerte  27/04/2022  Ore:
16:00 
  IV.3.5) ... omissis) 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  giorni  240  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte; 
  IV.3.8) Data e modalita' di apertura delle offerte: Seduta pubblica
ABILITATA  IN  PIATTAFORMA  28/04/2022  Ore:  09.00  -  Modalita'  di
apertura delle offerte: TELEMATICA SU PIATTAFORMA ASP/CONSIP 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico no 
  VI.2) Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi U.E.: no 
  VI.3) Informazioni complementari  ATTO  AUTORIZZATIVO  n.  280  del
28/03/2022 
  E'  obbligatorio  eseguire  un  sopralluogo,  nella   giornata   di
giovedi', con le modalita' indicate nel disciplinare di gara al  sito
dove le opere dovranno essere realizzate previo accordo con l'Ufficio
Lavori tel. 06/7824600 e_mail: asslav1@infrarm.esercito.difesa.it; 
  La  durata  dell'appalto  (punto  II.3.1)  deve  cosi'  intendersi:
esecuzione 300 giorni 
  VI.4) Trattasi di bando non obbligatorio? no 
  VI.5) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi U.E.: no 
  La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall'art. 32,
comma 4, D.lgs. 50/2016 e smi, avra' luogo  entro  180  giorni  dalla
data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva  di  cui  al  co.  7
dello stesso articolo. 
  Il contratto, stipulato in  forma  pubblico  amministrativa,  sara'
redatto e sottoscritto in modalita' elettronica  ai  sensi  dell'art.
32, comma 14, D.Lgs. 50/2016. 
  Pertanto il concorrente, pena  esclusion  e,  dovra'  impegnarsi  a
mantenere valida l'offerta per 240 giorni naturali e consecutivi  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte e comunque, ai  sensi
dell'art. 32, comma 6, D.lgs. 50/2016 e  s.m.i.  fino  a  180  giorni
naturali e consecutivi dalla data  di  efficacia  dell'aggiudicazione
definitiva.  Le  informazioni  di  dettaglio  e  tutte  le  ulteriori
precisazioni in merito  alla  procedura  di  evidenza  pubblica  sono
specificate nel disciplinare di gara. 
  Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario  non  prevede
il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i. 
  L'Amministrazione si riserva la facolta' insindacabile di annullare
o revocare la gara o  non  procedere  all'aggiudicazione  della  gara
stessa, senza che i concorrenti possano avanzare pretese al riguardo. 
  Ai sensi dell'art. 35  del  D.lgs.  n.  50/2016,  l'Amministrazione
corrispondera'  all'aggiudicatario  un'anticipazione  pari   al   20%
dell'importo contrattuale dell'appalto,  con  le  modalita'  indicate
nello schema di contratto. 
  Ai sensi dell'art. 207 del Decreto Legge  19  maggio  2020,  n.  34
convertito con modificazioni dalla Legge 17 luglio 2020,  n.  77,  la
predetta anticipazione puo' essere  incrementata  fino  al  30%,  nei
limiti e compatibilmente con le risorse annuali  stanziate  per  ogni
singolo intervento a disposizione della Stazione Appaltante. 
  Ulteriori  eventuali  precisazioni  ritenute  necessarie  dall'Ente
Appaltante saranno pubblicate esclusivamente in  formato  elettronico
nell'apposita aerea comunicazioni del Sistema. 
  Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti la  lex
di gara. 
  Eventuali quesiti  diretti  ad  ottenere  chiarimenti  su  semplici
aspetti del bando e del disciplinare di gara  saranno  soddisfatti  a
condizione che pervengano almeno cinque giorni lavorativi prima della
scadenza del  termine  di  presentazione  offerta  (precedente  punto
IV.3.4) esclusivamente in via telematica attraverso  la  sezione  del
Sistema riservata alle richieste di chiarimenti, previa registrazione
al Sistema stesso. Ai sensi dell'art.  74  comma  4  del  Codice,  le
risposte a tutte le richieste  presentate  in  tempo  utile  verranno
fornite in formato elettronico nell'apposita aerea comunicazioni  del
Sistema. 
  COMUNICAZIONI 
  Anche  ai  sensi  dell'art.  52  del  D.lgs.n.  50/2016  e   s.m.i.
l'operatore  economico  con  la  presentazione  dell'offerta   elegge
automaticamente domicilio nell'apposita "Area comunicazioni" ad  esso
riservata ai fini della ricezione di ogni comunicazione  inerente  la
presente procedura. L'operatore economico elegge  altresi'  domicilio
presso la sede e l'indirizzo di  posta  elettronica  certificata  che
indica al momento della presentazione dell'OFFERTA. 
  Nel caso di indisponibilita' del Sistema, e comunque in  ogni  caso
in cui l'Amministrazione  lo  riterra'  opportuno,  l'Amministrazione
inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura per mezzo di
posta   elettronica   certificata,   all'indirizzo    indicato    dal
concorrente. Ai medesimi fini, in caso di RTI o  Consorzio  ordinario
di concorrenti ogni impresa facente parte del RTI o del Consorzio con
la  presentazione  dell'offerta  elegge   automaticamente   domicilio
nell'apposita area del Sistema ad essa riservata. 
  In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di rete  o
consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti  formalmente,  la
comunicazione   recapitata   al   mandatario/capofila   si    intende
validamente  resa  a  tutti  gli  operatori  economici   raggruppati,
aggregati o consorziati. In caso di consorzi di cui all'art. 46 lett.
f) del Codice, la comunicazione recapitata al  consorzio  si  intende
validamente resa a tutte le consorziate. 
  In caso di avvalimento, la comunicazione  recapitata  all'offerente
si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli   operatori   economici
ausiliari. Si precisa che questa  Stazione  Appaltante  non  fornisce
risposte  su  casistiche  specifiche  riguardanti  il  possesso   dei
requisiti di qualificazione da  parte  dei  singoli  concorrenti.  La
valutazione in ordine ai requisiti posseduti dai singoli  concorrenti
e'  rimessa  alla  Commissione  di  gara.  Il  bando  di  gara  sara'
pubblicato sulla  G.U.R.I.  V  serie  speciale  e  per  estratto  sui
quotidiani: "IL CORRIERE DELLA SERA" Nazionale e Locale di  Roma.  Il
bando di gara e il disciplinare saranno pubblicati in forma integrale
sui siti: www.esercito.difesa.it e www.serviziocontrattipubblici.it. 
  E' prevista, a pena di  esclusione,  l'accettazione  del  patto  di
integrita' allegato al disciplinare di gara. 
  Costituisce, altresi', causa  di  esclusione  il  mancato  rispetto
delle  prescrizioni  contenute  nel  suddetto  patto  di   integrita'
(articolo 1, comma 17, della legge 6 novembre 2012, n.190) 
  Ai sensi dell'art. 73, comma  4,  del  Codice  e  per  effetto  del
Decreto MIT 2/12/2016, pubblicato in Gazzetta  Ufficiale  n.  20  del
25/01/2017, le spese per la pubblicazione dei bandi  e  degli  avvisi
sulla   Gazzetta   Ufficiale   e   sui   giornali   sono   rimborsate
dall'aggiudicatario  alla  stazione  appaltante   entro   60   giorni
dall'aggiudicazione.    L'importo    complessivo,     definitivamente
accertato, che in via presuntiva, sulla base del  costo  medio  annuo
risultante  da  procedure  similari  e'  circa  €  13.000,00   verra'
comunicato al soggetto risultato  aggiudicatario  definitivo  con  le
modalita'   indicate   nel   disciplinare    di    gara.    Pertanto,
l'aggiudicatario sara' tenuto  al  versamento  delle  suddette  spese
presso la competente Tesoreria provinciale dello Stato, sul Capo XVI,
Capitolo 3580 - Entrate eventuali e diverse concernenti il  Ministero
della Difesa, Art. 3 Recuperi Restituzioni e Rimborsi vari. 
  Responsabile del Procedimento per la fase di  affidamento  Col.  g.
(gua.) RN Severino AMATUCCI. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: ricorso al  TAR  nei  termini  dell'art.
120, co.5 D.Lgs. 2/07/2010 n.104 (trenta giorni  dalla  pubblicazione
del bando o dalla comunicazione dell'atto, ovvero in ogni altro  caso
dalla conoscenza del medesimo). 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: Ministero della Difesa -  8°  Reparto
Infrastrutture - Ufficio Amministrazione Via Todi, 6- Roma - 00181  -
IT    -    Telefono    06    7803485     /     06     7850566     PEC
infrastrutture_roma@postacert.difesa.it Indirizzo  Internet  (URL)  :
www.esercito.difesa.it 
  A.III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  AI  QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Ministero della  Difesa  -  8°  Reparto  Infrastrutture  -  Ufficio
Amministrazione Via Todi, 6- Roma - 00181 - IT - Telefono 06  7803485
/ 06 7850566 PEC infrastrutture_roma@postacert.difesa.it -  Indirizzo
Internet (URL) : www.esercito.difesa.it 

            Il comandante e responsabile del procedimento 
                col. g. (gua) r.n. Severino Amatucci 

 
TX22BFC7036
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.