MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Commissario straordinario per la riorganizzazione dei Presidi di
Pubblica Sicurezza delle regioni Lombardia-Emilia
Romagna-Piemonte-Val d'Aosta-Liguria
Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche
Lombardia - Emilia Romagna
Sede coordinata di Bologna

Sede: piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna
Punti di contatto: Pec: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it
Codice Fiscale: 80075190373

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 8-4-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Ministero delle infrastrutture  e  della  mobilita'  sostenibili  -
Commissario straordinario per  la  riorganizzazione  dei  Presidi  di
Pubblica      Sicurezza      delle      regioni      Lombardia-Emilia
Romagna-Piemonte-Val d'Aosta-Liguria 
  Provveditorato Interregionale  per  le  Opere  Pubbliche  Lombardia
Emilia Romagna - Piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna 40126 Italia. 
  Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it 
  Sezione    Contratti    Telefono:    +39    051257206-207     mail:
http://trasparenza.mit.gov.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  - La documentazione tecnica e  amministrativa  e'  disponibile  sul
sito http://trasparenza.mit.gov.it 
  Il disciplinare di gara  e'  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente bando di gara 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno presentate  con  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: si 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Codice CIG 90633809C6 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  ai sensi dell'art. 60 della D. Lgs 50/16 mediante procedura  aperta
con  il  criterio  dell'offerta   economicamente   piu'   vantaggiosa
determinato ai  sensi  dell'art.  95  c.3  lett.b)  D.Lgs  50/2016  e
ss.mm.ii.  Incarico  della  progettazione  di  fattibilita'   tecnico
economica, definitiva ed esecutiva,  coordinamento  della  sicurezza,
direzione lavori. 
  Luogo principale di esecuzione dei lavori: Torino. Cod. NUTS ITC11 
  Al  presente  appalto  si  applicano  le  riduzioni   dei   termini
procedimentali di cui all'art. 60 c. 3 D.Lgs 50/16,  in  applicazione
di quanto stabilito dall'art.2 c. 2 della Legge 120/2021. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: C TO 03 - progettazione  di
fattibilita'   tecnica   ed   economica,    definitiva,    esecutiva,
coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di  progettazione   e   di
esecuzione e  direzione  dei  lavori  di  rifunzionalizzazione  della
caserma "Porcu' del Nunzio" di Torino .  CUP  D48G18000300001  -  CIG
90633809C6 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV 71320000-7 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo  a  base
d'asta per corrispettivo € 824.543,61 al netto di oneri previdenziali
e assistenziali e IVA. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: complessivi  220
gg,  con  le  modalita'  previste  al  paragrafo  7  del   Capitolato
Prestazionale . La durata effettiva  dell'appalto  sara'  determinata
sulla base dei tempi indicati dall'aggiudicatario in sede di offerta 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) - garanzia definitiva nella misura  e  nei  modi  previsti
dall'art. 103 del D.Lgs n. 50/16 e con le modalita' di cui all'art.93
c 3 del citato decreto, costituita secondo gli schemi tipo del DM. 31
del 19/01/2018. 
  - polizza di cui all'art. 24 c. 4 del DLgs 50/16 con  le  modalita'
indicate  nel  Capitolato  Prestazionale  e   d'Oneri   dei   servizi
Professionali, che dovra' coprire i rischi derivanti anche da  errori
o omissioni nella redazione del progetto definitivo e/o esecutivo che
determinino  a  carico  della  stazione  appaltante  nuove  spese  di
progettazione e/o maggiori costi costituita  dall'aggiudicatario  del
servizio, da presentare prima della stipula del contratto; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con Fondi  Ministero  dell'Interno  -  Dipartimento  della
Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici
e della Gestione Patrimoniale giusta  Convenzione  stipulata  con  il
Provveditorato Interregionale alle OOPP per  il  Piemonte,  la  Valle
d'Aosta e la Liguria in data 29/09/2020. 
  L'onorario  verra'  corrisposto  con  le  modalita'   indicate   al
paragrafo   5   del   Capitolato   Prestazionale,   contenuto   nella
documentazione in visione. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  sono  ammessi  alla
presente procedura di gara gli operatori economici di cui  all'art.46
D.Lgs 50/16. Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi si  applicano
gli artt. 47 e 48 D.Lgs 50/16. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - I requisiti di cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263 
  - (per  tutte  le  tipologie  di  societa'  e  per  i  consorzi)  I
concorrenti dovranno essere iscritti nel registro della C.C.I.A.A.  e
presso i competenti ordini professionali ai sensi  dell'art.  83  c.3
D.Lgs 50/16. 
  - Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si  trovino
nelle condizioni previste: dagli artt. 24 c.7 e 80 del  D.Lgs  50/16,
dall'art.44 D.Lgs 286/98 e dall'art.41 D.Lgs 198/06 
  - Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D Lgs 50/16. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  -  Fatturato  globale  minimo  per  servizi  di  ingegneria  e   di
architettura relativo ai migliori tre degli  ultimi  cinque  esercizi
antecedenti la data di  pubblicazione  del  bando  di  gara,  per  un
importo pari ad almeno € 1.236.815,42 (pari a 1,5 volte l'importo per
onorario e spese). 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  i concorrenti dovranno: 
  - aver espletato, negli ultimi dieci anni antecedenti  la  data  di
pubblicazione  del  presente  appalto,  un  elenco  di   servizi   di
ingegneria e di architettura e il cui importo complessivo,  per  ogni
categoria e ID, e' almeno pari a  1,5  volte  l'importo  stimato  dei
lavori cui si riferisce la prestazione, con  riguardo  alle  seguenti
classi e categorie: 
  Edilizia  E.22  €  1.575.000,00;  Strutture  S.04  €  2.250.000,00;
Impianti IA.02 € 1.350.000,00; Impianti IA.03 € 1.350.000,00; 
  -  aver  espletato,  negli  ultimi  dieci  anni,  due  servizi   di
ingegneria e architettura (servizi di punta), di cui  all'articolo  3
lett. vvvv) del D.Lgs 50/16 relativi a lavori appartenenti ad  ognuna
delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i  servizi  da
affidare, per un importo totale pari a 0,60 volte  l'importo  stimato
dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad
ognuna delle categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi  per
dimensione  e  per  caratteristiche  tecniche  a  quelli  oggetto  di
affidamento . 
  - Struttura Operativa  minima  che  dovra'  essere  composta  dalle
figure indicate  al  paragrafo  6  del  Disciplinare  di  gara  parte
integrante del presente bando. 
  III.3.1) Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione:
requisiti minimi richiesti dal Disciplinare di gara parte  integrante
del presente Bando. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali del personale incaricato all'esecuzione del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  con  il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'   vantaggiosa
determinato, ai sensi dell'art.95 c.3 lett. b) D.Lgs 50/2016, in base
ai criteri indicati di seguito: 
  a) percorso formativa del gruppo di progettazione Tot. Punti 5;  b)
professionalita' acquisita Tot Punti 49; c) curriculum professionisti
Tot   punti   6;d)   ribasso   percentuale    sull'importo    stimato
dall'Amministrazione per il corrispettivo professionale Punti 20;  d)
riduzione  percentuale   del   tempo   fissato   per   l'espletamento
dell'incarico (massima 20% per  ciascuna  fase),  da  applicarsi  sui
tempi previsti Punti 20. 
  La valutazione delle offerte avverra' con le modalita' indicate nel
disciplinare di gara, parte integrante del presente bando 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)      Informazioni      di      carattere      amministrativo:
contratti.bo@mit.gov.it 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:   la   documentazione   di   gara   e'
disponibile   sul   sito   internet:    http://trasparenza.mit.gov.it
(attraverso la ricerca effettuata tramite codice CIG). 
  Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti,  per
l'accesso ai documenti, per invio quesiti e per  l'effettuazione  dei
sopralluoghi: Data 29/04/2022. Documenti a pagamento no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  03/05/2022
ore 12.00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data  Gara  09/05/2022
Ora: 11:00 
  Luogo: vedi punto l.1 
  Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si  i
legali rappresentanti o loro delegati muniti di apposita delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Infomazioni sulla  periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda  al
disciplinare  di  gara  soprarichiamato  che  ne  costituisce   parte
integrante e disponibile anche sul link indicato al punto I.1) 
  - Ai sensi dell'articolo  58  del  Codice,  la  presente  procedura
aperta e' interamente svolta tramite il sistema  informatico  per  le
procedure telematiche di acquisto 
  - si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; 
  - in caso di offerte uguali  si  procedera'  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara; 
  - La stazione appaltante si riserva di valutare  discrezionalmente,
per effetto della c.d. "informazione  atipica"  prevista  dal  Codice
Antimafia  (D.Lgs159/2011),   l'opportunita'   di   escludere   dalla
procedura e da ogni subcontratto l'impresa  cui  le  notizie  di  cui
all'art.1  septies  D.L.629/1982  convertito  in   L.   726/1982   si
riferiscono, con conseguente risoluzione dei contratti in corso; 
  - La stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 110 del D. Lgs 50/16. 
  -  Le  controversie  saranno  deferite  alla  competente  autorita'
giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna. 
  - Il contratto sara' stipulato in modalita' elettronica nella forma
pubblica e non conterra' clausole compromissorie di cui all'art.  209
del D. Lgs 50/16. 
  - I dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  dell'art.  10  della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  In applicazione dell'art. 216 c.11 D.Lgs 50/16 e  dell'art.  5  del
D.M. Ministero Infrastrutture e Trasporti del  02/12/2016,  le  spese
per la pubblicazione sulla Gazzetta  ufficiale  degli  avvisi  e  dei
bandi   di   gara   sono   rimborsate   alla   stazione    appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione  definitiva  ed  efficace,  come   indicato   nel
disciplinare di gara parte integrante del presente bando. 
  -  Il  presente  appalto  e'  stato  autorizzato  con  determina  a
contrarre n. 4530 del 14/03/2022. 
  -  Responsabile  del  procedimento  e'  l'Ing.  Antonio   Fidelibus
(antonio.fidelibus@mit.gov.it) 
  - per informazioni di natura amministrativa contattare l'Ufficio  5
Sez. Contratti tel. 051/257206-207 contratti.bo@mit.gov.it . 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna  -  Indirizzo  postale:
Strada Maggiore n. 53 -: Bologna  -  40125  -  Italia  Telefono:  +39
051307834 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: secondo i termini previsti dalla
vigente normativa 

                    Il commissario straordinario 
                        dott. ing. Fabio Riva 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.