CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 8-4-2022)

 
Bando di gara - Gara aperta ai sensi del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,
suddivisa in 3 lotti,  per  l'affidamento,  in  relazione  a  ciascun
lotto, di un  Accordo  Quadro  avente  ad  oggetto  la  fornitura  in
acquisto  di  Personal  Computer  Portatili,  Mobile  Workstation   e
Chromebook e di prodotti e  servizi  connessi  ed  opzionali  per  le
Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 54 comma 4, lett. b) del
D.Lgs. n. 50/2016 e dell'art. 2,  comma  225,  Legge  n.  191/2009  -
                        Edizione 1 - ID 2425 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 
  06/85449288 
  Persona di contatto: Ing. Ignazio Favuzzi - DIVISIONE PROMOZIONE  E
GESTIONE STRUMENTI DI 
  ACQUISTO 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2)Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di
committenza 
  I.3)Comunicazione: I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto 
  presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica al seguente indirizzo: 
  www.acquistinretepa.it 
  I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)Principali  settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1)Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016  e
s.m.i., suddivisa in 3 lotti, per 
  l'affidamento, in relazione a ciascun lotto, di un  Accordo  Quadro
avente ad oggetto la fornitura in 
  acquisto di  Personal  Computer  Portatili,  Mobile  Workstation  e
Chromebook e di prodotti e servizi 
  connessi ed opzionali per le  Pubbliche  Amministrazioni  ai  sensi
dell'art. 54 comma 4, lett. b) del 
  D.Lgs. n. 50/2016 e dell'art. 2, comma 225,  Legge  n.  191/2009  -
Edizione 1 - ID 2425; CIG lotto 
  19158053868; CIG lotto 29158062FD3; CIG lotto 391580749BC 
  II.1.2) Codice CPV principale: 30213100-6, 50324000-2,  30211500-6,
30236110-6, 30233100-2, 
  30237100-0,   30237460-1,   30230000-0,   30216100-7,   48624000-8,
30231310-3, 32342100-3, 
  30237270-2, 50324000-2 Codice CPV supplementare 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  La  procedura  e'  finalizzata   alla
conclusione di un Accordo Quadro per ogni 
  Lotto, ai sensi dell'art. 54, comma 4, lett.  b,  del  d.  lgs.  n.
50/2016, avente ad oggetto la fornitura in 
  acquisto di  Personal  Computer  Portatili,  Mobile  Workstation  e
Chromebook e di prodotti e servizi 
  connessi  ed  opzionali  per  le  Pubbliche  Amministrazioni.   Per
maggiori dettagli, si rinvia alla 
  documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  297.480.000,00
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Personal Computer Portatili Lotto n.: 1 
  II.2.2)  Codici   CPV   supplementari:   Codice   CPV   principale:
30213100-6, 50324000-2, 30211500-6, 
  30236110-6,   30233100-2,   30237100-0,   30237460-1,   30230000-0,
30216100-7, 48624000-8, 
  30231310-3, 32342100-3, 30237270-2, 50324000-2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: presso gli uffici delle 
  Pubbliche Amministrazioni sull'intero territorio nazionale. 
  II.3) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Mobile Workstation Lotto n.:2 
  II.2.2)  Codici   CPV   supplementari:   Codice   CPV   principale:
30213100-6, 50324000-2, 30236110-6, 
  30233100-2,   30237100-0,   30237460-1,   30230000-0,   30216100-7,
48624000-8, 30231310-3, 
  32342100-3, 30237270-2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: presso gli uffici delle 
  Pubbliche Amministrazioni sull'intero territorio nazionale. 
  II.4) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Chromebook Lotto n.: 3 
  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  :   Codice   CPV   principale:
30213100-6, 50324000-2, 30233100-2, 
  30237100-0,   30216100-7,   48624000-8,   30231310-3,   32342100-3,
30237270-2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: presso gli uffici delle 
  Pubbliche Amministrazioni sull'intero territorio nazionale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Valore, IVA esclusa: 
  Lotto 1: 207.749.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto 2: 58.891.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto 3: 30.840.000,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi: 18. 
  I contratti esecutivi hanno una durata,  a  seconda  del  lotto  di
riferimento da 36 a 60 mesi, come 
  meglio indicato nella documentazione di gara. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI. Si veda il
par. 4.4 del Capitolato d'Oneri. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: SI, 
  in quanto la presente iniziativa e' finalizzata alla stipula di  un
Accordo Quadro in cui le 
  Amministrazioni aderenti potranno emettere anche Appalti  specifici
afferenti gli investimenti 
  pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le  risorse  previste
dal Regolamento (UE) 2021/240 del 
  Parlamento europeo e del Consiglio  del  10  febbraio  2021  e  dal
Regolamento (UE) 2021/241 del 
  Parlamento europeo e del Consiglio del 12  febbraio  2021,  nonche'
dal PNC. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.
45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' 
  di cui agli artt. 47 e 48  del  D.Lgs.  n.  50/2016  alle  seguenti
condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Capitolato d'oneri; 
  b) i requisiti di idoneita' sono  indicati  al  paragrafo  7.1  del
Capitolato d'Oneri 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Capitolato d'Oneri 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  Procedura accelerata. Motivazione: applicazione dell'art. 8,  comma
1, lett. c), D.L. 76/2020, 
  convertito in l. 120/2020 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro 
  Accordo quadro con diversi operatori 
  Numero  massimo  di  partecipanti  all'Accordo   Quadro   previsto:
illimitato 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (03/05/2022) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (04/05/2022) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella 
  documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Sono previsti i seguenti massimali in quantita' per ciascun lotto: 
  Lotto 1: 220.000 
  Lotto 2: 20.000 
  Lotto 3: 60.000 
  Qualora,  anteriormente  alla  scadenza  del  termine   di   durata
dell'Accordo Quadro di ogni Lotto, 
  anche eventualmente  prorogata,  il  quantitativo  relativo  ad  un
Contratto Esecutivo (in caso di 
  utilizzo della modalita' di adesione a ordine)  o  relativo  ad  un
Appalto Specifico avviato (in caso di 
  utilizzo della modalita' di adesione con rilancio  competitivo)  di
una Amministrazione raggiunga il 
  quantitativo massimo dell'Accordo Quadro medesimo oppure lo  ecceda
(comunque fino a una 
  soglia massima del  20%),  Consip  considerera'  quest'ultimo  come
giunto a scadenza e di 
  conseguenza le  Amministrazioni  non  potranno  emettere  ulteriori
Ordinativi di fornitura o indire 
  Appalti Specifici. 
  A tal fine, ai fini dell'art. 35, comma 4  del  Codice,  il  valore
massimo stimato dell'Accordo Quadro 
  per ciascun lotto e' il seguente: 
  Lotto 1: 249.298.800,00 Valuta: Euro 
  Lotto 2: 70.669.200,00 Valuta: Euro 
  Lotto 3: 37.008.000,00 Valuta: Euro 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del 
  Sistema ad esso  dedicata  e  all'indirizzo  di  posta  elettronica
indicato nella domanda di 
  partecipazione. 
  Come meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri, agli  operatori  sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto: i) 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n.  50/2016,
la cui quantificazione e' indicata nella 
  documentazione di gara; ii) garanzie definitive ai sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al 
  Capitolato d'Oneri; iii) polizza assicurativa; iv) garanzia per  le
verifiche ispettive. 
  Sono previste per  ogni  Lotto  basi  d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio precisato nella 
  documentazione di gara. 
  La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa sulla base 
  del minor prezzo. 
  E'  consentito  il  subappalto  con  le  modalita'   indicate   nel
Capitolato d'oneri. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 
  00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile 
  ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di
pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 31/03/2022 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX22BFJ7078
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.