CONSORZIO AUTOSTRADE ITALIANE ENERGIA (C.A.I.E.)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 11-4-2022)

 
                Bando di gara - Direttiva 2004/18/CE 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Consorzio Autostrade Italiane  Energia
(CAIE) C/O EBC SRL, Lungotevere Prati n.17 - 00193 Roma, Italia (IT).
Punti di contatto: CAIE  C/O  EBC  SRL.  Telefono:  +39  06.64760424.
All'attenzione  di:  Ing.  Pier  Francesco  Del  Conte  (RUP).  Posta
elettronica:      info@consorziocaie.it      Indirizzo       generale
dell'amministrazione aggiudicatrice: (URL) www.consorziocaie.it  Fax:
+39 06.64760424. Ulteriori informazioni, il Disciplinare  di  Gara  e
gli  Allegati  al   Disciplinare   saranno   disponibili   sul   sito
www.consorziocaie.it   e   su   https://caie.bravosolution.com.    Le
richieste di chiarimenti, le domande di partecipazione e  le  offerte
vanno  inviate  attraverso   il   Sistema   elettronico,   sul   sito
https://caie.bravosolution.com, di cui al Disciplinare  di  Gara  nei
modi e  termini  previsti  dal  Disciplinare  stesso.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Consorzio Autostrade Italiane Energia
(CAIE). I.3) Principali settori di  attivita':  Consorzio  Autostrade
Italiane Energia (CAIE). I.4) Concessione di un  appalto  a  nome  di
altre     amministrazioni      aggiudicatrici/      L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: Si'. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'Amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta a carattere comunitario  volta  alla
stipula di un accordo quadro del Consorzio CAIE, per la fornitura  di
energia elettrica e servizi associati, per un ammontare annuo fino  a
70 GWH su territorio nazionale, dal 01/01/2023  al  31/12/2023  salvo
per quanto riguarda la Societa' Milano Serravalle  che  aderira'  con
decorrenza 01/05/2023 con 18 POD e con altri 142 POD dal  01/07/2023.
Anche per quest'ultima la fornitura terminera' il 31/12/2023. II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di consegna  o  di  esecuzione:  Forniture  -
Acquisto. Luogo principale di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna
delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:  n°  600  punti  di
prelievo su territorio nazionale. Codice NUTS: IT. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso   riguarda   la
conclusione di  un  Accordo  Quadro.  II.1.4)  Informazioni  relative
all'accordo quadro: Accordo quadro con 1 operatore. Numero massimo: 1
partecipante all'Accordo Quadro previsto. Durata dell'accordo quadro:
dal 01/01/2023 al 31/12/2023. Valore totale  stimato  degli  acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro: euro 21.000.000 IVA esclusa.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Procedura
aperta di  carattere  comunitario  ai  sensi  dell'Art.  60  D.  Lgs.
n°50/2016, volta alla stipula di  un  accordo  quadro  del  consorzio
CAIE, in qualita' di centrale di committenza,  per  la  fornitura  di
energia elettrica e servizi associati, 100% a prezzo  variabile  base
listino PUN piu' minimo spread, con l'opzione di fixing base  listino
EEX piu' minimo spread, per un ammontare annuo fino  a  70  GWH,  con
circa  n°  600  punti  di  prelevamento  dislocati   sul   territorio
nazionale, per la durata di un (1) anno dal 01/01/2023 al  31/12/2023
salvo per quanto riguarda la Societa' Milano Serravalle che  aderira'
con decorrenza 01/05/2023  con  18  POD  e  con  altri  142  POD  dal
01/07/2023.  Anche  per  quest'ultima  la  fornitura  terminera'   il
31/12/2023. Il criterio di aggiudicazione  e'  il  minor  prezzo.  Il
Consorziato, se aderisce all'accordo quadro,  stipulera'  un  proprio
contratto di fornitura con l'appaltatore della durata di un (1) anno.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 65300000-6. II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
no. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no.  II.1.9)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di  varianti:  no.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: fabbisogno annuo massimo fino a 70 GWH. Valore stimato, oneri
passanti ed  IVA  esclusi:  euro:  21.000.000  IVA  esclusa.  II.2.2)
Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: NO  -  Numero  di  rinnovi  possibile:  0.  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: dal 01/01/2023 al 31/12/2023. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da Disciplinare di Gara.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  come   da
Disciplinare di Gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
come da Disciplinare di Gara. III.1.4) Altre condizioni  particolari.
La realizzazione dell'appalto e' soggetta a  condizioni  particolari:
no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: come da Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica
e finanziaria/Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: come  da  Disciplinare  di  Gara.  III.2.3)
Capacita' tecnica/Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare
la conformita' ai requisiti: come da Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. La fornitura sara' affidata mediante il ricorso ad
una procedura aperta, ai sensi dell'Art.60 del D.  Lgs.  n.  50/2016,
con applicazione del criterio selettivo del prezzo piu' basso.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  minor
prezzo ai sensi dell'Art. 95, comma 4 del D. Lgs. n.50/2016.  Oggetto
della fornitura e', infatti, l'energia elettrica, vale a dire un bene
che presenta condizioni standardizzate definite dal mercato. Inoltre,
l'Appaltatore che si aggiudichera'  la  fornitura  si  obblighera'  a
mantenere  la  stabilita'  del  personale  impiegato   per   l'intera
esecuzione    della    medesima    fornitura    salvaguardando     la
professionalita'   dello   stesso.   IV.2.2)   Ricorso   ad   un'asta
elettronica:  no.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Termine
per la richiesta di  chiarimenti:  entro  ore  15:00  del  12/05/2022
mediante  area  "Messaggi"  del   Sistema   raggiungibile   al   sito
https://caie.bravosolution.com. Documenti a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: ore 15:00 del 18/05/2022 attraverso il Sistema. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  italiano.  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
giorni 180 dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: in seduta pubblica,  con
la Commissione Ministeriale, ore 10:00 del  30/05/2022.  Luogo:  SEDE
AMMINISTRATIVA DEL CAIE C/O EBC  SRL,  LUNGOTEVERE  PRATI  17,  ROMA.
Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  si  -  ai
sensi dell'Art. 56 del Dlgs.50/2016 e come da disciplinare di gara. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: come da disciplinare  di  gara.
C.I.G. 902870316B.  La  presente  procedura  si  svolgera',  ove  non
diversamente espressamente previsto, attraverso l'utilizzazione di un
Sistema telematico, conforme all'art. 40 del Codice  e  nel  rispetto
delle disposizioni di cui al D.  Lgs.  n.  82/2005,  dettagliatamente
descritto nel  Disciplinare  di  gara,  mediante  il  quale  verranno
gestite le fasi di pubblicazione della procedura, presentazione delle
offerte, analisi delle offerte stesse e aggiudicazione, oltre che  le
comunicazioni  e  gli  scambi  di  informazioni,  tutto  come  meglio
specificato nel Disciplinare di gara.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lazio - Indirizzo postale; Via Flaminia,
189 - Citta': Roma. Paese:  Italia.  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso GUUE: 07/04/2022. 

                              Il R.U.P. 
                    ing. Pier Francesco Del Conte 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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