AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26, 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 13-4-2022)

 
Bando di gara ARIA_2021_711 - Procedura aperta, per l'affidamento dei
servizi di  sviluppo,  manutenzione  ed  assistenza  tecnica  per  la
          Piattaforma di e-Procurement di Regione Lombardia 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione  ufficiale:  Aria  SPA
Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4 Lombardia Codice postale: 20124 
  Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  ARIA_2021_711  -  Procedura  aperta,  per  l'aff.  dei  servizi  di
sviluppo, manutenzione ed assistenza tecnica per  la  Piattaforma  di
e-Procurement di Regione Lombardia 
  Numero di riferimento: ARIA_2022_711 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  72212900  Servizi  di  programmazione   di   software   e   sistemi
informatici vari 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  la procedura ha per oggetto l'acquisizione dei servizi  finalizzati
allo sviluppo, alla manutenzione ed alla assistenza  tecnica  per  la
Piattaforma di e-Procurement di Regione Lombardia 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 6 773 097.50 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  servizi di sviluppo, manutenzione  ed  assistenza  tecnica  per  la
Piattaforma di e-Procurement di Regione Lombardia 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  72212900  Servizi  di  programmazione   di   software   e   sistemi
informatici vari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: 
  Le attivita' oggetto del  presente  appalto  saranno  erogate  come
specificato nel Capitolato Tecnico. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto ha per oggetto quanto segue. Tutto  quanto  necessario  a
garantire lo sviluppo, la manutenzione e l'assistenza tecnica per  la
Piattaforma di e-Procurement di Regione Lombardia. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: tecnico / Ponderazione:  70  Prezzo  -
Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 3 697 727.50 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata  del  contratto  stesso  e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  ARIA S.p.A. si riserva la facolta' di aumento o  diminuzione  delle
prestazioni  fino  a  concorrenza  del  quinto  dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi  e  condizioni  del  contratto
stesso ai sensi dell'art. 106 comma 12  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Si
prevede la clausola di rinnovo dei contratti  per  un  tempo  massimo
pari alla durata del contratto stesso e per un importo  massimo  pari
all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Per i CIG si rimanda alla documentazione di gara. Per tutti i lotti
l'importo dei costi per la sicurezza da  interferenze  e'  pari  a  €
0,00. Al punto II.1.5) e' riportato  il  valore  massimo  complessivo
stimato dell'appalto, ex art. 35 c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016.  Per  il
punto II.2.6) si rimanda alla documentazione  di  gara  per  la  base
d'asta di ciascun singolo lotto 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elementi  essenziali
dell'offerta, per  ogni  lotto  il  concorrente  deve  soddisfare  le
seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto
del presente appalto nella 
  C.C.I.A.A.  o  nel  registro  delle  commissioni  provinciali   per
l'artigianato  in  conformita'  con  quanto  previsto  dal  comma   3
dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non  sussistenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 
  n. 50/2016, di ogni altra  situazione  che  determini  l'esclusione
dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la  Pubblica
Amministrazione  (in  caso  di  R.T.I.  o  Consorzi  si  veda  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,  in  quanto  elemento   essenziale
dell'offerta,  ciascun  concorrente  deve  soddisfare   le   seguenti
condizioni: a) per il LOTTO 1 aver conseguito un fatturato  specifico
non inferiore a € 1.500.000,00 IVA esclusa, per  servizi  analoghi  a
quelli descritti nel capitolato tecnico,  riferito  agli  ultimi  tre
esercizi chiusi alla data di pubblicazione del bando; b) per il LOTTO
2 aver conseguito un fatturato specifico non inferiore a 
  € 1.000.000,00 IVA esclusa, per servizi analoghi a quelli descritti
nel capitolato tecnico, riferito agli ultimi tre esercizi chiusi alla
data di pubblicazione del bando. 
  In caso di partecipazione in R.T.I. o Consorzio,  il  requisito  di
partecipazione dovra' essere posseduto dall'RTI o Consorzio  nel  suo
complesso. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente  deve  soddisfare
le seguenti condizioni,  valida  per  ciascun  lotto:  a)  essere  in
possesso  di  Certificazione  EN  ISO  9001:2015  (o  successive)   o
certificazione equivalente  ai  sensi  dell'art.  82  del  D.Lgs.  n.
50/2016 con oggetto analogo a quello di gara; b) essere  in  possesso
di 
  Certificazione EN ISO 27001:2015 (o  successive)  o  certificazione
equivalente ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 50/2016, con  oggetto
congruente con quello di gara. 
  Il requisito della capacita' tecnica di cui alla lettera a)  dovra'
essere posseduto, in caso di RTI, da ciascuna impresa partecipante al
raggruppamento. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 16/05/2022 Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 11/01/2023 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 18/05/2022 
  Ora locale: 11:00 Luogo: 
  presso gli uffici di ARIA Azienda Regionale per l'Innovazione e gli
Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto  I.1  o  in  modalita'
videoconferenza, come definito nel Disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della  procedura
indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: si' 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) La procedura di  gara  e'  gestita  con  il  Sistema  telematico
denominato Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it. Descrizione e
modalita' di utilizzo sono  precisate  nel  Disciplinare  di  gara  e
nell'Allegato 4 - Modalita' tecniche utilizzo piattaforma SINTEL,  da
intendersi parte sostanziale ed  integrante  del  presente  bando  di
gara. ARIA S.p.A. si riserva di sospendere la procedura  in  caso  di
anomalie segnalate dal Sistema. 
  2) Il  contratto  non  conterra'  la  clausola  compromissoria.  3)
Ciascun concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria ai sensi
dell'art. 93 del D. Lgs. n.  50/2016,  secondo  quanto  previsto  nel
Disciplinare di gara. 4)  La  documentazione  ufficiale  di  gara  e'
disponibile in formato elettronico, firmata digitalmente, scaricabile
dal sito www.ariaspa.it (profilo committente). Per la  lettura  della
documentazione   firmata   digitalmente   e'    necessario    dotarsi
dell'apposito  software  per  la  verifica  della   firma   digitale,
rilasciato da certificatori iscritti all'Elenco di  cui  all'articolo
29 del D. Lgs. n. 82/2005, disponibile sul sito www.agid.gov.it.  Sul
sito internet e' altresi' disponibile la versione  elettronica  della
documentazione non firmata digitalmente. In caso di  discordanza  tra
le due versioni in formato elettronico, prevale la  versione  firmata
digitalmente. 5) E' ammesso l'avvalimento di cui all'art. 
  89  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  come  meglio   specificato   nella
documentazione di gara. 6) I concorrenti, con la presentazione  delle
offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche  personali,
ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 e  della  normativa  italiana
vigente, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni 
  e chiarimenti sugli atti di  gara  dovranno  essere  richiesti,  in
lingua   italiana,   esclusivamente   per   mezzo   della    funzione
"Comunicazioni procedura" presente sulla piattaforma Sintel entro  il
02/05/2022 ore 16.00.  I  chiarimenti  agli  atti  di  gara  verranno
pubblicati sui siti di cui al precedente  punto  I.1).  8)  Ai  sensi
degli artt. 52 e 58 del D. Lgs. n. 50/2016, i concorrenti sono tenuti
ad  indicare  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,  secondo  le
modalita' indicate nella documentazione di gara, il domicilio  eletto
presso l'indirizzo PEC per l'invio delle comunicazioni 
  o, eventualmente, il numero di fax che, in caso di indisponibilita'
del sistema telematico o della PEC, verra' utilizzato quale mezzo  di
comunicazione  alternativo.  9)  Tutte  le   comunicazioni   che   il
concorrente  intenda  eventualmente   presentare,   dovranno   essere
indirizzate ai punti di contatto di  cui  al  punto  I.1).  10)  ARIA
S.p.A. si riserva la facolta' di  ricorrere  alla  procedura  di  cui
all'art. 110 del D. Lgs. n. 50/2016.  11)  Le  spese  afferenti  alla
pubblicazione della presente procedura dovranno essere rimborsate  ad
ARIA S.p.A. da parte  dell'aggiudicatario  entro  il  termine  di  60
(sessanta) giorni dall'aggiudicazione. 12) Il subappalto  e'  ammesso
nei limiti indicati 
  nella documentazione di gara. 13) ARIA S.p.A. si riserva il diritto
di: procedere  all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale;
revocare, sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura 
  motivatamente.  14)  E'  designato  quale  Responsabile  Unico  del
Procedimento per la presente procedura Marco  Pantera.  15)  Ai  fini
dell'ammissione  alla  Procedura,  e'  richiesto  ai  concorrenti  di
accettare   espressamente   con   le   modalita'    indicate    nella
documentazione di  gara,  il  "Patto  di  integrita'  in  materia  di
contratti  pubblici".  16)  Per  la  partecipazione  alla   gara   il
concorrente dovra' rispettare le condizioni di partecipazione di  cui
al Disciplinare di gara e Capitolato Tecnico. 17) Norma di  contratto
T&T per la trasparenza e tracciabilita',  .  18)  Il  concorrente  e'
tenuto, su richiesta della  Stazione  Appaltante,  a  rilasciare  una
autocertificazione circa il rispetto di quanto contenuto  nel  D.Lgs.
231/2002 sul rispetto dei termini di pagamento. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 
  Citta': Milano 
  Codice postale: 20122L8 Paese: Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Citta': Milano 
  Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR
di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle  procedure  di  ricorso  Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Lombardia  Indirizzo  postale:  Via
Corridoni, 39 
  Citta': Milano 
  Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  04/04/2022 

               Il responsabile unico del procedimento 
                            Marco Pantera 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.