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Bando di gara Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi: Comando generale della Guardia di Finanza - Direzione approvvigionamenti, viale XXI Aprile n. 51. Citta': Roma; codice postale: 00162; Paese: Italia. Persona di contatto: Cap. Maria Cristina Ciulla; e-mail: rm0010673@gdf.it - Pec: rm0010670p@pec.gdf.it. Codice NUTS: IT43. Indirizzi internet: www.gdf.gov.it I.2) Appalto congiunto: no. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.gdf.gov.it/bandi-di-gara - https://www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra Autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.5) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. Sezione II: oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: fornitura di un servizio di supporto tecnico-logistico del tipo «chiavi in mano» in favore degli aeromobili ATR-42 della Guardia di finanza. II.1.2) Codice CPV principale: 50211000-7. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: procedura aperta, con criterio di aggiudicazione del minor prezzo, ai sensi degli articoli 60 e 95, comma 4, lettera b) - del decreto legislativo n. 50/2016, per la fornitura di un servizio di supporto tecnico-logistico del tipo «chiavi in mano» in favore degli aeromobili ATR-42 della Guardia di finanza. II.1.5) Valore totale stimato: valore, I.V.A. esclusa: euro 5.000.000,00, comprensivo di euro 3.000.000,00 (che saranno immediatamente contrattualizzati), nonche' di euro 2.000.000,00 (relativi all'opzione sub II.2.11). II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: II.2.2) codici CPV supplementari; II.2.3) luogo di esecuzione: codice NUTS: IT; II.2.4) descrizione dell'appalto: procedura aperta, con criterio di aggiudicazione del minor prezzo, ai sensi degli articoli 60 e 95, comma 4, lettera b) - del decreto legislativo n. 50/2016, per la fornitura di un servizio di supporto tecnico-logistico del tipo «chiavi in mano» in favore degli aeromobili ATR-42 della Guardia di finanza, il tutto meglio specificato nella documentazione ufficiale di gara consultabile sul sito www.gdf.gov.it - nella sezione «bandi di gara» e sul sito www.acquistinretepa.it nell'apposita sezione dedicata alla presente procedura. Decreto o determina a contrarre: n. 70671/653 del 9 marzo 2022. CIG: 913534010E; CUI: S80194230589202200001; II.2.5) criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera b) - del decreto legislativo n. 50/2016. Ai sensi dell'art. 95, comma 5 del codice, si specifica che il criterio adottato e' riconducibile all'esigenza di eseguire le previste prestazioni e forniture ottemperando alle normative tecniche emesse dalla Direzione degli armamenti aeronautici e per l'aeronavigabilita'. Analoga standardizzazione e' riscontrabile nelle attivita' manutentive da eseguire per la risoluzione delle eventuali avarie che dovessero interessare gli aeromobili e nello svolgimento dei corsi di addestramento; II.2.6) valore stimato: valore, IVA esclusa: euro 5.000.000,00; II.2.7) durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: durata in mesi: ventiquattro mesi; il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si; la stazione appaltante si riserva la facolta' di estendere la durata contrattuale, fino a un massimo di ulteriori anni due, qualora necessario al fine di garantire l'operativita' degli aeromobili ATR-42 del Corpo, indipendentemente dall'esercizio del diritto di opzione di cui al successivo punto II.2.11); II.2.10) informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: si. Ai sensi dell'art. 106 del decreto legislativo n. 50/2016; II.2.11) informazioni relative alle opzioni: opzioni: si'; descrizione delle opzioni: l'amministrazione si riserva di richiedere ulteriori forniture oggetto dell'appalto per un importo massimo di euro 2.000.000,00, da esercitare, in una o piu' soluzioni, entro la data del 30 aprile 2025 agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto principale. Inoltre, la durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente avviate prima della scadenza del contratto, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del codice; II.2.12) informazioni relative ai cataloghi elettronici; II.2.13) informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no; II.2.14) informazioni complementari: ogni altra informazione utile e' illustrata sul disciplinare di gara. Sezione III. Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.1) abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: si rimanda al disciplinare di gara reperibile sui sito www.gdf.gov.it e sul sito www.acquistinretepa.it nell'apposita sezione dedicata alla presente procedura; III.1.2) capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara; III.1.3) capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara; III.1.5) informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: condizioni indicate nel disciplinare di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data: 29 aprile 2022; ora locale: 9,00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 3 maggio 2022; ora locale: 10,00; luogo: attraverso il portale www.acquistinretepa.it, in seduta pubblica. Sezione VI: altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari: tutte le informazioni utili sono illustrate sul disciplinare di gara. V1.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 Roma, 00196 Italia. Tel.: +39 06328721. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. V1.4.3) Procedure di ricorso: informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: notifica entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: vedasi punto I.1. VI.5) Data di trasmissione del bando all'ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea: 21 marzo 2022. Data di spedizione del presente avviso: 23 marzo 2022. Il capo del IV reparto gen. b. Stefano Cosimo De Braco TU22BFC7720