UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 15-4-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti - Settore  Gare  -
Via  Festa  del  Perdono  n.  7  -  20122  Milano,  Italia   -   PEC:
unimi@postecert.it;     e-mail:      settore.gare@unimi.it-      URL:
http://www.unimi.it.  La   presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: no  -  I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per     l'accesso      gratuito,      illimitato      e      diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra  indicato.  Le
offerte e le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica   all'indirizzo   sopra   indicato-    I.4)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico -  I.5)
Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara d'appalto  a
procedura aperta per l'affidamento  della  fornitura  di  licenze  di
accesso ad un test di posizionamento di lingua inglese (lotto1) e  ad
una piattaforma interattiva  multimediale  di  didattica  online  per
l'apprendimento della lingua inglese (lotto2), per il  periodo  di  5
anni (3 anni garantiti + 2 opzionali). Numero  di  riferimento  gara:
G00360 - SGa 22_418 - II.1.2) Codici CPV: 48218000-9 -  II.1.3)  Tipo
di appalto: Fornitura - II.1.4) Breve descrizione: affidamento  della
fornitura di licenze di accesso  ad  un  test  di  posizionamento  di
lingua inglese (lotto1) e ad una piattaforma interattiva multimediale
di  didattica  online  per  l'apprendimento  della   lingua   inglese
(lotto2), per il periodo di 5 anni (3 anni garantiti + 2 opzionali) -
II.1.5) Valore  totale  stimato:  €  1.700.000,00  IVA  22%  esclusa-
importo presunto e non garantito - II.1.6) Informazioni  relative  ai
lotti: Suddiviso in 2 lotti - II.2)  Descrizione:  Le  offerte  vanno
presentate  per:  massimo  2  lotti  -  Numero   massimo   di   lotti
aggiudicabili a un concorrente: 2 lotti. 
  II.2.1) Denominazione: Lotto  1:  Affidamento  della  fornitura  di
licenze di accesso ad un test di posizionamento (placement  test)  di
lingua inglese per il periodo  di  5  anni  (3  anni  garantiti  +  2
opzionali). - II.2.2) Codici CPV supplementari: no - II.2.3) Luogo di
esecuzione:  Milano  -  Codice  NUTS:  ITC4C  -  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto:  fornitura  di  licenze  di  accesso  ad  un  test   di
posizionamento (placement test) di lingua inglese per il periodo di 5
anni  (3  anni  garantiti  +  2  opzionali).  -  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  individuata
sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ex  art.  95  D.Lgs.
50/2016, sulla base dei criteri di attribuzione dei punteggi previsti
nel Disciplinare - II.2.6) Valore stimato: € 850.000,00. IVA  esclusa
(€ 170.000,00 annui) importo presunto  e  non  garantito,  di  cui  €
510.000,00 per il contratto base di  tre  anni  e  €  340.000,00  per
eventuale rinnovo di 2 anni - II.2.7) Durata del contratto d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 36 mesi -
Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no  -   II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Non autorizzate - II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: e'  prevista  un'  opzione  di  estensione  di
ulteriori 24 mesi alle medesime condizioni  -  II.2.12)  Informazioni
relative  ai  cataloghi  elettronici:  no  -  II.2.13)   Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso a un
progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea. 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 2: Affidamento della fornitura di  una
piattaforma  interattiva  multimediale  di   didattica   online   per
l'apprendimento della lingua inglese, per il periodo  di  5  anni  (3
anni garantiti + 2 opzionali). - II.2.2) Codici CPV supplementari: no
- II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Codice NUTS: ITC4C -  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: fornitura di  una  piattaforma  interattiva
multimediale di didattica online  per  l'apprendimento  della  lingua
inglese, per il periodo di 5 anni (3 anni garantiti + 2 opzionali). -
II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ex art. 95 D.Lgs. 50/2016, sulla base dei criteri di
attribuzione dei punteggi previsti nel Disciplinare - II.2.6)  Valore
stimato: € 850.000,00.  IVA  esclusa  (€  170.000,00  annui)  importo
presunto e non garantito, di cui € 510.000,00 per il  contratto  base
di tre anni e € 340.000,00 per eventuale rinnovo di 2 anni -  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione: 36 mesi - Il contratto d'appalto e' oggetto
di  rinnovo:  no  -  II.2.10)  Informazioni   sulle   varianti:   Non
autorizzate  -  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:   e'
prevista un' opzione di estensione di ulteriori 24 mesi alle medesime
condizioni - II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici:
no - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione  europea:  :
L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi dell'Unione europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del
D.Lgs.  50/2016  e  di  divieti   a   contrarre   con   la   pubblica
amministrazione; iscrizione al registro  della  C.C.I.A.A.  ai  sensi
dell'art.  83  comma  3  del  D.Lgs.  50/2016;  insussistenza   delle
situazioni di cui all'art. 53, co 16-ter D.Lgs.  165/2001  smi  (c.d.
clausola di Pantouflage); accettazione delle clausole  contenute  nel
patto di integrita' allegato  al  Disciplinare  di  gara  -  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara - III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:  :
criteri di selezione  indicati  nei  documenti  di  gara  -  III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra
soglia - IV.1.3) Informazioni su  un  accordo  quadro  o  un  sistema
dinamico  di  acquisizione:  no  -  IV.1.6)  Informazioni   sull'asta
elettronica: no - IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto  non  e'  disciplinato  dall'AAP  -
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo - IV.2.2) Termine  per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione.  Data
13/05/2022  Ora:  16:00  -  IV.2.4)  Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento delle offerte  -  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 16/05/2022 Ora locale: 10:00  Luogo:  seduta  pubblica
virtuale. Eventuali variazioni relative  alla  data/ora  di  apertura
delle offerte  saranno  comunicate  mediante  piattaforma  telematica
nella scheda di  dettaglio  della  presente  procedura.  E'  comunque
possibile per gli operatori economici che hanno  presentato  offerta,
partecipare alle sedute virtuali e vedere  lo  stato  di  avanzamento
delle attivita' attraverso  l'accesso  alla  propria  area  riservata
della piattaforma telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  no  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica - VI.3) Informazioni  complementari:  Responsabile  Unico
del  procedimento  e'  la  Dott.ssa  Fabrizia  Morasso,  Responsabile
Delegata Direzione Centrale Acquisti. Cauzioni e garanzie  richieste:
cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs.  50/2016;  cauzione
definitiva  ai  sensi  dell'art.  103  D.Lgs.   50/2016.   Ai   sensi
dell'art.1, co.65 e 67, L. n. 266/2005, i concorrenti sono  tenuti  a
versare  un  contributo  a  favore  di  ANAC  per  ciascun  lotto  di
interesse, calcolato in ragione dell'importo del  singolo  lotto.  Il
subappalto e' ammesso, ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, nei
limiti di legge. Eventuali richieste di  informazioni  complementari,
anche di natura tecnica, in ordine al contenuto dei capitolati e  del
disciplinare dovranno essere presentate entro e non oltre  il  giorno
05/05/2022  mediante  la  piattaforma   telematica   utilizzando   le
funzionalita' descritte nel  manuale  'Guida  alla  presentazione  di
offerte                                                  telematiche'
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp).  Le  risposte  alle   eventuali   richieste   di   informazioni
complementari saranno pubblicate  nella  scheda  di  dettaglio  della
presente procedura sulla piattaforma telematica. 
  Con riferimento all'istituto del soccorso istruttorio  si  richiama
l'art.83 comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 e le  relative  modalita'  di
applicazione di cui al Disciplinare di  gara.  Per  l'avvalimento  si
rinvia a quanto meglio specificato nel Disciplinare di  gara  e  alle
disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  La valutazione dell'anomalia delle offerte  avverra'  ai  sensi  di
Legge.  L'Amministrazione  si  avvarra'  del  sistema   AVCpass,   in
conformita'  alla  normativa  vigente.  L'Amministrazione  procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ritenuta congrua e conveniente. Il  contratto  non  conterra'  alcuna
clausola compromissoria per la soluzione  di  eventuali  controversie
circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la  risoluzione
del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di  applicare
quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs.  n.  50/2016.  L'applicazione
dell'art. 29  della  D.L.  4/2022  convertito  dalla  L.  25/2022  e'
regolamentata negli atti di gara. Il concorrente dovra' indicare,  in
sede di offerta, l'indirizzo PEC al  quale  l'Amministrazione  potra'
inviare le comunicazioni inerenti alla gara. Per effetto dell'entrata
in vigore degli artt. 37 e 216, comma  11,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,
nonche' del Decreto Legge 30/12/2016 n.  244  "sono  posti  a  carico
dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando sulla GURI  e
gli oneri  di  pubblicita'  legali  conseguenti  alle  spese  per  la
pubblicazione dei bandi e degli avvisi di  gara  sui  quotidiani".  -
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122  Milano  -  Italia  -  Tel.  +39
02760531  -  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di
mediazione:  no  -  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano - VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso
alla GUUE: 12/04/2022. 

                           La responsabile 
                      dott.ssa Fabrizia Morasso 

 
TX22BFL7684
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.