FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 15-4-2022)

 
Bando di gara -  Servizi  di  pubblica  utilita'  -  Servizi  -  Base
                   giuridica: Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Ferrovienord S.p.A. - Piazzale Cadorna 14 - Milano - 20123 - Italia 
  Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni 
  Tel.: +39 0285114250 
  E-mail: tender.fnmgroup@legalmail.it 
  Fax: +39 0285114621 
  Codice NUTS: ITC4C 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https:// 
  appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Servizio di pulizia degli impianti ferroviari, delle  sottostazioni
elettriche (SSE) e degli ambienti di lavoro sulla  rete  FERROVIENORD
rami Milano ed Iseo nonche' servizi accessori. 
  Numero di riferimento: Proc 0212-2022 - CIG 91528101C1 
  II.1.2) Codice CPV principale 90910000 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Servizio di pulizia degli impianti ferroviari, delle  sottostazioni
elettriche (SSE) e degli ambienti di lavoro sulla  rete  FERROVIENORD
rami Milano ed Iseo nonche' servizi accessori 
  Numero di riferimento: Proc 0212-2022 - CIG 91528101C1 
  L'appalto non  e'  suddiviso  in  lotti  in  quanto  e'  necessario
garantire la standardizzazione ed omogeneita' del servizio  su  tutta
la rete FERROVIENORD. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 32.472.534,95 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 90910000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Codice NUTS: ITC 
  Luogo principale di esecuzione: Intera rete 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto  consiste  nel  servizio  di   pulizia   degli   impianti
ferroviari, delle sottostazioni elettriche (SSE) e degli ambienti  di
lavoro sulla rete FERROVIENORD rami Milano ed  Iseo  nonche'  servizi
accessori. 
  L'appalto e' costituito da un unico lotto in quanto  e'  necessario
garantire la standardizzazione ed omogeneita' del servizio  su  tutta
la rete FERROVIENORD. 
  Il valore stimato dell'appalto e' fino  ad  €  32.472.534,95  (euro
trentaduemilioniquattrocentosettantaduemilacinquecentotrentaquattro/9
5) cosi' suddivisi: 
  a) Fino ad € 13.313.139,50 oltre IVA  per  i  servizi  base,  cosi'
suddivisi: 
  1. Fino ad € 11.305.632,00 oltre ad IVA per  il  servizio  base  di
pulizia e sanificazione, per 3  anni  dal  verbale  di  consegna  del
servizio, cosi' suddivisi: 
  i. € 10.815.632,00  oltre  ad  IVA  per  i  servizi  di  pulizia  e
sanificazione ordinaria; 
  ii. Fino ad € 490.000,00 oltre ad IVA per i servizi  di  pulizia  e
sanificazione straordinaria; 
  2. Fino ad € 1.587.507,50 oltre ad IVA  per  il  servizio  base  di
sgombero neve, cosi' suddivisi: 
  i. € 572.566,50 oltre ad IVA  per  canone  di  disponibilita'  (nel
periodo compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile di ogni anno)  per
gli impianti zona A (riferimento tabella 1 del Capitolato  Tecnico  -
Allegato 2A) per 3 anni dal verbale di consegna del servizio; 
  ii. € 514.941,00 oltre ad IVA per  canone  di  disponibilita'  (nel
periodo compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile di ogni anno)  per
gli impianti zona B (riferimento tabella 1 e 2 del Capitolato Tecnico
- Allegato 2A) per 2 anni dal verbale di consegna del servizio; 
  iii. Fino ad € 500.000,00 oltre ad IVA per servizi a misura; 
  3.  Fino  ad  €  180.000,00  oltre  ad  IVA  per  il  servizio   di
sanificazione veicoli aziendali per 3 anni dal  verbale  di  consegna
del servizio; 
  4.  Fino  ad  €  120.000,00  oltre   IVA   per   il   servizio   di
derattizzazione, deblattizzazione, dezanzarizzazione, disinfestazione
ed asporto carogne per 3 anni dal verbale di consegna del servizio. 
  5.  Fino  ad  €  120.000,00  oltre  ad  IVA  per  il  servizio   di
manutenzione straordinaria dispositivi anti-volatili per 3  anni  dal
verbale di consegna del servizio. 
  b) Fino ad € 13.670.610,00 oltre IVA per i  servizi  per  eventuale
opzione di fino ad ulteriori 3 anni, cosi' suddivisi: 
  1. Fino ad € 11.305.632,00 oltre ad IVA per il servizio di  pulizia
e sanificazione, per  fino  ad  ulteriori  3  anni  opzionali,  cosi'
suddivisi: 
  i. € 10.815.632,00  oltre  ad  IVA  per  i  servizi  di  pulizia  e
sanificazione ordinaria; 
  ii. Fino ad € 490.000,00 oltre ad IVA per i servizi  di  pulizia  e
sanificazione straordinaria; 
  2. Fino ad € 1.944.978,00 oltre ad IVA per il servizio di  sgombero
neve per fino ad ulteriori 3 anni opzionali, cosi' suddivisi: 
  i. € 1.344.978,00 oltre ad IVA per canone  di  disponibilita'  (nel
periodo compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile di ogni anno)  per
tutti gli impianti (riferimento tabella 1 e 2 del Capitolato  Tecnico
- Allegato 2A) per fino ad ulteriori 3 anni; 
  ii. Fino ad € 600.000,00 oltre ad IVA per servizi a misura; 
  3.  Fino  ad  €  180.000,00  oltre  ad  IVA  per  il  servizio   di
sanificazione veicoli aziendali per fino ad ulteriori 3 anni; 
  4.  Fino  ad  €  120.000,00  oltre   IVA   per   il   servizio   di
derattizzazione, deblattizzazione, dezanzarizzazione, disinfestazione
ed asporto carogne per fino ad ulteriori 3 anni. 
  5.  Fino  ad  €  120.000,00  oltre  ad  IVA  per  il  servizio   di
manutenzione straordinaria  dispositivi  anti-volatili  per  fino  ad
ulteriori 3 anni. 
  c) Fino ad € 5.396.749,90 quale eventuale sesto quinto; 
  d) Fino ad € 42.035,55 oltre IVA quali oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso per i servizi base, cosi' suddivisi: 
  1. € 5.610,76 oltre  IVA  per  oneri  della  sicurezza  servizi  di
pulizia e sanificazione base; 
  2. € 25.529,31 oltre IVA  per  oneri  della  sicurezza  servizi  di
sgombero neve base; 
  3. €  752,34  oltre  IVA  per  oneri  della  sicurezza  servizi  di
sanificazione veicoli aziendali base; 
  4. € 2.199,68 oltre  IVA  per  oneri  della  sicurezza  servizi  di
derattizzazione base; 
  5. € 7.943,46 oltre  IVA  per  oneri  della  sicurezza  servizi  di
manutenzione dispositivi anti-volatili base; 
  e) Fino ad € 50.000,00 oltre IVA quali oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso per eventuale opzione di fino ad ulteriori 3 anni; 
  Tale importo comprende i costi della  manodopera  che  la  stazione
appaltante ha stimato pari a € 23.800.000,00 cosi' suddivisi: 
  a) €. 9.800.000,00 per 3 anni dal verbale di consegna del servizio; 
  b)  €.  10.000.000,00  per  eventuali  fino  ad  ulteriori  3  anni
opzionali; 
  c) €. 4.000.000,00 per eventuale sesto quinto; 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: OFFERTA TECNICA / Ponderazione: 70 
  Costo - Nome: OFFERTA ECONOMICA / Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 32.472.534,95 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 2.190 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si 
  L'appalto ha la durata di 3 anni dalla data del verbale di consegna
del servizio con opzione di rinnovo,  in  favore  della  Committente,
fino ad ulteriori 3 anni. Nei limiti della  durata  massima  di  tale
periodo di rinnovo (3 anni), la suddetta facolta' di  rinnovo  potra'
essere esercitata dalla Committente anche piu' volte. 
  La  Committente  potra'  esercitare  tale  facolta'   comunicandola
all'Appaltatore mediante  posta  elettronica  certificata  almeno  90
giorni prima della scadenza del Contratto. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si 
  La durata del  contratto  in  corso  di  esecuzione  potra'  essere
modificata per il  tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione
delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo  contraente
ai sensi  dell'art.  106,  comma  11  del  Codice.  In  tal  caso  il
contraente e' tenuto all'esecuzione  delle  prestazioni  oggetto  del
contratto  agli  stessi  -  o  piu'  favorevoli  -  prezzi,  patti  e
condizioni. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
Codice; 
  b) iscrizione, per attivita' inerenti il  presente  servizio,  alla
C.C.I.A.A. territorialmente competente o, per le imprese  estere,  al
registro  professionale  o  commerciale  vigente   nello   Stato   di
residenza; 
  c) essere iscritti alla fascia di classificazione "L", ai sensi del
DM 7 luglio 1997, n. 274; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) aver realizzato,  nel  triennio  antecedente  l'indizione  della
presente procedura di gara, un fatturato globale medio annuo pari  ad
almeno € 10.500.000,00; 
  b) aver realizzato,  nel  triennio  antecedente  l'indizione  della
presente procedura di gara, un fatturato medio annuo nel  settore  di
attivita'  oggetto  dell'appalto,  pari  ad  almeno   ad   almeno   €
8.000.000,00 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) essere in possesso della certificazione ISO 9001:2015; 
  b) essere in possesso della certificazione ISO 14001:2015; 
  c) aver eseguito correttamente, negli  ultimi  5  anni  antecedenti
alla data di pubblicazione del bando,  un  contratto  di  servizi  di
pulizie - relativo ad infrastrutture di trasporto aperte al  pubblico
caratterizzate  dalla  necessita'  di  intervento  in   costanza   di
attivita' -  per  un  importo  pari  ad  almeno  €  6.000.000,00.  Si
specifica che per Infrastrutture di trasporto aperte al  pubblico  si
intendono le seguenti: 
  • reti metropolitane e ferroviarie; 
  • aeroporti; 
  • porti; 
  • impianti a fune; 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Si rimanda al disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  L'intervento in  oggetto  trova  capienza  a  valore  su  fondi  di
esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Si rimanda al disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 20/05/2022 
  Ora locale: 09:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 26/05/2022 
  Ora locale: 15:00 
  Luogo: P.le Cadorna, 14/16 - 20123 MILANO 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Legali rappresentanti  delle  imprese  interessate  oppure  persone
munite di  specifica  delega,  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) La presente procedura di gara e' esperita  ai  sensi  del  D.lgs
50/2016  e  s.m.i.(di  seguito  Codice)  e  del  D.P.R.  207/2010   -
limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216  del
Codice - nei limiti delle disposizioni applicabili  ai  c.d.  settori
speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti  di  volta
in volta espressamente citati nella documentazione di gara. 
  b) Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente
ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei
requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 
  c) La gara verra' espletata in modalita' completamente  telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. Le imprese
interessate che non fossero gia' in possesso  di  registrazione  alla
piattaforma dovranno preventivamente ed obbligatoriamente  provvedere
secondo le modalita' disponibili nella sezione "istruzioni e manuali"
all'indirizzo:                                               https://
appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.wp.    Si
precisa inoltre che l'abilitazione al Portale e' a  titolo  gratuito.
La registrazione e la  successiva  abilitazione  sono  necessari  per
accedere  alla  sezione  dedicata  alla  presente  gara  e   per   la
presentazione della relativa domanda di partecipazione.  Si  invitano
pertanto i concorrenti ad avviare le  relative  attivita'  con  largo
anticipo  rispetto  alla  scadenza   prevista.   Le   operazioni   di
abilitazione, di inserimento a sistema  di  tutta  la  documentazione
richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente. 
  d)  Il  criterio   di   aggiudicazione   e'   quello   dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  (Offerta  tecnica   70%;   Offerta
economica 30%. I sub criteri sono indicati nel Disciplinare di  gara.
E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente  procedura  mediante
la proposizione  di  quesiti  scritti,  formulati  esclusivamente  in
lingua italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal termine fissato per
la   presentazione   delle   offerte   tramite    la    funzionalita'
"Comunicazioni"  della  piattaforma;  i  chiarimenti  e/o   eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente  procedura
saranno  resi  disponibili  in  piattaforma  e  costituiranno   parte
integrante  della  documentazione  di  gara.  Non  saranno  prese  in
considerazione richieste di chiarimenti pervenute  telefonicamente  o
comunque con modalita' diverse da quelle sopra indicate  o  formulate
successivamente al termine sopra indicato. 
  e) Non e' previsto il sopralluogo obbligatorio; 
  f) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa'  che  si
riserva di annullare in qualsiasi momento la  gara,  ne'  determinano
pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di  sorta  al
riguardo da parte degli offerenti. 
  g) Qualora i dati oggetto di trattamento da  parte  della  Stazione
Appaltante dovessero  rientrare  nell'ambito  di  applicazione  della
vigente normativa in materia di protezione  dei  dati  personali,  la
Stazione Appaltante informai concorrenti  che  i  dati  personali  di
quest'ultimo verranno  trattati  in  conformita'  a  quanto  indicato
nell'Informativa  ex  Articolo  13  del  Regolamento  generale  sulla
protezione dei  dati,  Regolamento  (UE)  2016/679  (di  seguito,  il
"Regolamento") in allegato al Disciplinare di Gara. 
  h) Responsabile del  procedimento,  per  la  programmazione:  Dott.
Gianluca Signorini; 
  Responsabile del procedimento per la  fase  dell'affidamento:  Ing.
Andrea Lucia Passarelli; 
  Responsabile del procedimento, per  la  fase  di  esecuzione:  Ing.
Andrea Lucia Passarelli; 
  Responsabile accesso agli atti: avv. Monica Giugliano. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. LOMBARDIA - MILANO - Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  TAR LOMBARDIA - MILANO - Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/04/2022 

                       Il consigliere delegato 
                        dott. Emanuele Serina 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.