ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Umbria

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 15-4-2022)

 
                     Bando di gara PGACQ 001-22 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  STRUTTURA  TERRITORIALE
UMBRIA - Indirizzo postale: Via  XX  Settembre,  33  Citta':  Perugia
Codice NUTS: ITI2 - Codice postale: 06121 Paese: Italia 
  Responsabile del procedimento: Ing. Andrea Primicerio 
  PEC:   anas.umbria@postacert.stradeanas.it   Indirizzo    internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2)  e  V.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione PGACQ001-22 (Lotti 1 e 2) 
  II.1.2) CPV 77310000-6 Servizio manutenzione verde 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di Servizi ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. 
  II.1.4) Breve descrizione: PGACQ001-22 (Lotti  1  e  2)  -  Servizi
triennali di manutenzione delle opere in verde in due lotti lungo  le
SS.SS. a 4 corsie di competenza della Struttura Territoriale Umbria -
Centri Manutentori A e B. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Prestazione principale: Servizi  di  manutenzione  ordinaria  delle
opere in verde 
  A corpo: Importo € 1.761.559,71 
  di cui oneri per la sicurezza: Importo € 83.599,71 
  Il costo complessivo della manodopera e' stimato in  complessivi  €
1.030.533,96 
  Per quanto sopra, trattandosi di contratto ad  alta  intensita'  di
manodopera, le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili  ai
sensi del comma 1 dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., fermo
restando  che  non  puo'  essere  affidata  a  terzi  la   prevalente
esecuzione delle stesse. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 1 
  II.1.7) Luoghi di esecuzione 
  Province di Perugia e Terni - Codici NUTS: ITI 21 e ITI 22. 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione : 
  PGACQ001-22 Lotto n. 1 Centro di manutenzione A (CIG: 911527313E  -
CUP: F69J21018260001) 
  II.2.3) Descrizione dell'Appalto 
  Servizio triennale di  manutenzione  delle  opere  in  verde  delle
SS.SS. a 4 corsie, ricadenti nell'ambito della Struttura Territoriale
Umbria del Centro Manutentorio A, Nuclei A-B-C, nn.: 
  - 3 Bis " Tiberina" S.G.C. E45 dal km 0+000al km 133+755; 
  - 675 "Umbro Laziale" dal km 0+000 al km 30+20; 
  - R.A. 06 "Bettolle - Perugia" dal km 19+090 al km 58+470. 
  per un importo a base d'appalto pari a  €  1.023.559,71  di  cui  €
45.559,71 per oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso  -  Costo
della manodopera stimato € 575.807,40. 
  II.2.4) Denominazione : 
  PGACQ001-22 Lotto n. 2 Centro di manutenzione B (CIG: 9115280703  -
CUP: F69J21018270001) 
  II.2.5) Descrizione dell'Appalto 
  Servizio triennale di  manutenzione  delle  opere  in  verde  delle
SS.SS. a 4 corsie, ricadenti nell'ambito della Struttura Territoriale
Umbria del Centro Manutentorio B, Nuclei A-B, nn.: 
  - 3 "Flaminia" dal km 129+000 al km 154+800; 
  - 75 "Centrale Umbra" dal km 0+000 al km 25+480; 
  - 76 "Val d'Esino" dal km 0+000 al km 2+350; 
  - 77 VAR "Val di Chienti" dal km 0+000 al km 17+075; 
  - 318 "Di Valfabbrica" dal km 0+000 al km 5+354 a dal km 27+492  al
km 42+456; 
  - 318 VAR "Di Valfabbrica" dal km 0+000 al km 15+268. 
  per un importo a base d'appalto  pari  a  €  738.000,00  di  cui  €
38.040,00 per oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso  -  Costo
della manodopera stimato € 454.726,56. 
  II.2.6) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai
sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) 
  A. Prezzo da 0 a 20 
  B. Componente qualitativa da 0 a 80 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni  e  per
gli specifici oneri  a  carico  dell'appaltatore,  si  fa  rinvio  ai
rispettivi paragrafi del Disciplinare di Gara. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare  di
Gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 1095 
  Il Contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.8) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.9) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del  citato  Decreto,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  secondo  le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,  con
applicazione della riduzione dei termini procedimentali  per  ragioni
d'urgenza ex art. 8, comma 1 lett. c) del D.L. n. 76/2020  c.i.L.  n.
120/2020. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
(https://acquisti.stradeanas.it) a pena di esclusione, entro  le  ore
12.00 del giorno 05/05/2022. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo per l'apertura  delle  offerte  saranno  indicate
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Il presente appalto e' suddiviso in 2 (due) lotti.  Al  fine  di
garantire  il  piu'  ampio  accesso  alla  procedura   di   gara,   i
concorrenti, ai sensi dell'art. 51,  comma  2,  del  D.Lgs.  50/2016,
potranno  partecipare  presentando  l'offerta  per  un  solo   lotto,
qualificandosi unicamente per il lotto prescelto. 
  Pertanto, un operatore economico  che  intenda  partecipare  ad  un
lotto della presente procedura di gara, non puo'  presentare  offerta
anche  per  l'altro.  Non  saranno,  quindi,   ammesse   le   offerte
presentate, per entrambi i lotti, dagli operatori economici che  gia'
partecipino ad un lotto: 
  1) in forma singola, 
  2) nella qualita' di mandatari e/o mandanti, anche cooptati, di  un
RTI concorrente ad un lotto che  partecipino  all'altro  lotto  sotto
qualsiasi altra forma; 
  3) nella qualita' di consorziati al consorzio di concorrenti di  un
lotto, che partecipino all'altro lotto sotto qualsiasi altra forma; 
  4) nella  qualita'  di  consorziati  designati  all'esecuzione  dei
lavori da parte  di  un  consorzio  per  un  lotto,  che  partecipino
all'altro lotto sotto qualsiasi altra forma; 
  5) nella qualita' di imprese ausiliarie di  concorrenti  (anche  in
forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino all'altro lotto sotto
qualsiasi altra forma; 
  6) nella qualita' di componente di un'aggregazione  di  imprese  di
rete. 
  In caso di violazione della regola di gara sopra  descritta,  sara'
ammessa esclusivamente l'offerta presentata per il lotto  che  verra'
individuato tramite sorteggio a cura del Seggio  di  gara  in  seduta
pubblica. 
  b) Al presente contratto chiuso si applica la revisione dei  prezzi
alle condizioni previste dal disciplinare  di  gara  in  applicazione
dell'art. 29, comma 1 lett. a), del decreto legge 27 gennaio 2022, n.
4 e dell'art. 106, comma 1, lett. a) primo periodo. 
  c)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
Gara, dovra' pervenire inderogabilmente entro il termine  di  cui  al
punto IV.2.2) esclusivamente  online;  pertanto,  i  concorrenti  non
ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS  dovranno  provvedere  alla
celere        registrazione        sul         citato         Portale
(https://acquisti.stradeanas.it),  entro  il  prescritto  termine  di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di Gara. 
  d) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale rappresentante  dell'operatore  economico  concorrente  dovra'
dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso
di validita', rilasciato secondo le  modalita'  del  Disciplinare  di
Gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme. 
  e) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara. 
  f) Il presente Bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento a suo insindacabile giudizio, senza  che
i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione,  subordinata   al   concretizzarsi   di   tutti   i
presupposti di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli  connessi  al
totale finanziamento dell'appalto,  non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  g) Il presente Bando di  Gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre Prot. n. CDG-0224262-Int. del 13/04/2021. 
  h) Il Disciplinare di Gara, la Schema di Contratto,  il  Capitolato
Speciale di Appalto  e  la  documentazione  complementare  sono  resi
disponibili tramite la pubblicazione  del  presente  bando  sul  sito
istituzionale    ANAS     e     sul     Portale     Acquisti     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi",  da  cui  e'  poi  possibile  accedere  all'area   riservata
contenente tutta la documentazione di gara. 
  i) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando
e nel Disciplinare, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti
a base di gara, nonche' ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  j) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del  contratto
oltre quanto previsto al punto  II.2.7,  per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione della procedura per  l'individuazione  di
un  nuovo  contraente.  In  tal  caso   il   contraente   e'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto  agli  stessi
prezzi,  patti  e  condizioni  o  piu'  favorevoli  per  la  Stazione
Appaltante. 
  k) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra' stipulato per atto pubblico  presso  un  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  l) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese  di
pubblicazione    sono    rimborsate    alla    Stazione    appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 08/04/2022. 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                     Antonio Michele Pio Galgano 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.