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Bando di gara PGACQ 001-22 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - STRUTTURA TERRITORIALE UMBRIA - Indirizzo postale: Via XX Settembre, 33 Citta': Perugia Codice NUTS: ITI2 - Codice postale: 06121 Paese: Italia Responsabile del procedimento: Ing. Andrea Primicerio PEC: anas.umbria@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto: NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e V.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione PGACQ001-22 (Lotti 1 e 2) II.1.2) CPV 77310000-6 Servizio manutenzione verde II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di Servizi ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. II.1.4) Breve descrizione: PGACQ001-22 (Lotti 1 e 2) - Servizi triennali di manutenzione delle opere in verde in due lotti lungo le SS.SS. a 4 corsie di competenza della Struttura Territoriale Umbria - Centri Manutentori A e B. II.1.5) Valore stimato: Natura ed entita' delle prestazioni: Prestazione principale: Servizi di manutenzione ordinaria delle opere in verde A corpo: Importo € 1.761.559,71 di cui oneri per la sicurezza: Importo € 83.599,71 Il costo complessivo della manodopera e' stimato in complessivi € 1.030.533,96 Per quanto sopra, trattandosi di contratto ad alta intensita' di manodopera, le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili ai sensi del comma 1 dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., fermo restando che non puo' essere affidata a terzi la prevalente esecuzione delle stesse. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 1 II.1.7) Luoghi di esecuzione Province di Perugia e Terni - Codici NUTS: ITI 21 e ITI 22. II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione : PGACQ001-22 Lotto n. 1 Centro di manutenzione A (CIG: 911527313E - CUP: F69J21018260001) II.2.3) Descrizione dell'Appalto Servizio triennale di manutenzione delle opere in verde delle SS.SS. a 4 corsie, ricadenti nell'ambito della Struttura Territoriale Umbria del Centro Manutentorio A, Nuclei A-B-C, nn.: - 3 Bis " Tiberina" S.G.C. E45 dal km 0+000al km 133+755; - 675 "Umbro Laziale" dal km 0+000 al km 30+20; - R.A. 06 "Bettolle - Perugia" dal km 19+090 al km 58+470. per un importo a base d'appalto pari a € 1.023.559,71 di cui € 45.559,71 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso - Costo della manodopera stimato € 575.807,40. II.2.4) Denominazione : PGACQ001-22 Lotto n. 2 Centro di manutenzione B (CIG: 9115280703 - CUP: F69J21018270001) II.2.5) Descrizione dell'Appalto Servizio triennale di manutenzione delle opere in verde delle SS.SS. a 4 corsie, ricadenti nell'ambito della Struttura Territoriale Umbria del Centro Manutentorio B, Nuclei A-B, nn.: - 3 "Flaminia" dal km 129+000 al km 154+800; - 75 "Centrale Umbra" dal km 0+000 al km 25+480; - 76 "Val d'Esino" dal km 0+000 al km 2+350; - 77 VAR "Val di Chienti" dal km 0+000 al km 17+075; - 318 "Di Valfabbrica" dal km 0+000 al km 5+354 a dal km 27+492 al km 42+456; - 318 VAR "Di Valfabbrica" dal km 0+000 al km 15+268. per un importo a base d'appalto pari a € 738.000,00 di cui € 38.040,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso - Costo della manodopera stimato € 454.726,56. II.2.6) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) A. Prezzo da 0 a 20 B. Componente qualitativa da 0 a 80 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio ai rispettivi paragrafi del Disciplinare di Gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare di Gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 1095 Il Contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.8) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.9) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del citato Decreto, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., secondo le modalita' di cui al Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., con applicazione della riduzione dei termini procedimentali per ragioni d'urgenza ex art. 8, comma 1 lett. c) del D.L. n. 76/2020 c.i.L. n. 120/2020. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: NO IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS (https://acquisti.stradeanas.it) a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 05/05/2022. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo per l'apertura delle offerte saranno indicate secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Il presente appalto e' suddiviso in 2 (due) lotti. Al fine di garantire il piu' ampio accesso alla procedura di gara, i concorrenti, ai sensi dell'art. 51, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, potranno partecipare presentando l'offerta per un solo lotto, qualificandosi unicamente per il lotto prescelto. Pertanto, un operatore economico che intenda partecipare ad un lotto della presente procedura di gara, non puo' presentare offerta anche per l'altro. Non saranno, quindi, ammesse le offerte presentate, per entrambi i lotti, dagli operatori economici che gia' partecipino ad un lotto: 1) in forma singola, 2) nella qualita' di mandatari e/o mandanti, anche cooptati, di un RTI concorrente ad un lotto che partecipino all'altro lotto sotto qualsiasi altra forma; 3) nella qualita' di consorziati al consorzio di concorrenti di un lotto, che partecipino all'altro lotto sotto qualsiasi altra forma; 4) nella qualita' di consorziati designati all'esecuzione dei lavori da parte di un consorzio per un lotto, che partecipino all'altro lotto sotto qualsiasi altra forma; 5) nella qualita' di imprese ausiliarie di concorrenti (anche in forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino all'altro lotto sotto qualsiasi altra forma; 6) nella qualita' di componente di un'aggregazione di imprese di rete. In caso di violazione della regola di gara sopra descritta, sara' ammessa esclusivamente l'offerta presentata per il lotto che verra' individuato tramite sorteggio a cura del Seggio di gara in seduta pubblica. b) Al presente contratto chiuso si applica la revisione dei prezzi alle condizioni previste dal disciplinare di gara in applicazione dell'art. 29, comma 1 lett. a), del decreto legge 27 gennaio 2022, n. 4 e dell'art. 106, comma 1, lett. a) primo periodo. c) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di Gara, dovra' pervenire inderogabilmente entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online; pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale (https://acquisti.stradeanas.it), entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di Gara. d) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'operatore economico concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo le modalita' del Disciplinare di Gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme. e) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. f) Il presente Bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. g) Il presente Bando di Gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre Prot. n. CDG-0224262-Int. del 13/04/2021. h) Il Disciplinare di Gara, la Schema di Contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione del presente bando sul sito istituzionale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi", da cui e' poi possibile accedere all'area riservata contenente tutta la documentazione di gara. i) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando e nel Disciplinare, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. j) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del contratto oltre quanto previsto al punto II.2.7, per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la Stazione Appaltante. k) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso un notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. l) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 08/04/2022. Il responsabile area amministrativa gestionale Antonio Michele Pio Galgano TX22BFM7660