ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 15-4-2022)

 
              Bando di gara n. 36/2022 - CIG 915685187C 
 

  SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  :
ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'  di  Roma  Capitale.  Indirizzo
postale : Via Prenestina, 45 - 00176 Roma Italia. Persona di contatto
:    Serenella    Anselmo.     Telefono     :     +39064695.4132-3974
e-mail:serenella.anselmo@atac.roma.it.  Fax  +39064695.4314.   Codice
NUTS     :     ITI43.     Indirizzo     internet     principale     :
http://www.atac.roma.it.  I.2)  Appalto   congiunto.   L'appalto   e'
aggiudicato da una centrale di committenza : no. I.3) Comunicazione :
i   documenti   di   gara   sono   disponibili   per    un    accesso
gratuito,illimitato  e  diretto  presso  :   http://www.atac.roma.it.
https://atac.i-faber.com.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso : gli indirizzi sopraindicati. Le  offerte  e  le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo  sopra  indicato.  I.6)
Principali settori di attivita' : Servizi di ferrovia  urbana,  tram,
filobus o bus. 
  SEZIONE II :  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.)  Denominazione  :  affidamento  dell'appalto   relativo   al
servizio di noleggio e manutenzione  dei  bagni  chimici.  Numero  di
riferimento : Bando di gara n. 36/2022. II.1.2) Codice CPV principale
: 50760000-0 II.1.3)  Tipo  di  appalto  :  Servizio.  II.1.4)  Breve
descrizione : vedi punto II.1.1. Il dettaglio e le  specifiche  delle
singole prestazioni sono indicate nel  Capitolato  Speciale.  II.1.5)
Valore totale stimato  :  euro  2.226.493,04,  iva  esclusa.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti : Questo appalto e' suddiviso in lotti
: no. II.2) Descrizione : l'appalto potra' avere una durata inferiore
qualora  sopravvengano  superiori  disposizioni  vincolanti  per   il
Committente, conseguenti al  venir  meno  dell'affidamento  totale  o
parziale del servizio di trasporto pubblico  locale  da  parte  degli
Organi  Istituzionali   del   Committente   medesimo,   che   rendano
impossibile la prosecuzione nei termini e con le  modalita'  previste
dal  contratto  stesso,  considerato  nella  sua  interezza.  II.2.1)
Denominazione : Bando di gara n. 36/2022  -  CIG  915685187C  II.2.2)
Codici  CPV  supplementari.  II.2.3)  Codice  NUTS:  ITI43  -   Luogo
principale di prestazione dei servizi  e  lavori  :  Capolinea  Atac.
II.2.4) Descrizione dell'appalto : L'importo presunto complessivo  e'
pari  ad  euro  2.226.493,04,  esclusa  I.V.A.  di  cui  :  a)   euro
2.225.541,28 quale importo per il servizio di noleggio e manutenzione
di  n.221  bagni  chimici  comprensivo  del  cruscotto  operativo   e
fornitura chiavi, soggetto a ribasso di gara; b)  euro  951,76  quale
importo per gli oneri della sicurezza; Ai sensi del  co.16  dell'art.
23 del D.lgs. 50/2016 sono stati individuati i seguenti  costi  della
manodopera : euro 1.200.435,83. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione  :
offerta economicamente piu' vantaggiosa.  II.2.6)  Valore  stimato  :
euro 2.226.493,04 iva esclusa. II.2.7) Durata dell'appalto : 36 mesi,
oltre i n.21 giorni previsti per il posizionamento di tutti i WC.  Il
contratto e' oggetto di rinnovo :  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti. Sono  autorizzate  varianti  :  no.  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni : si. Descrizione delle opzioni:  Atac
si  riserva  di  attivare,  secondo  le  esigenze  aziendali,  previa
approvazione dell'organo aziendale  a  cio'  preposto,  l'opzione  di
proroga alle medesime condizioni, dell'appalto in essere fino  ad  un
massimo  di  6  mesi,  per  un  importo   di   370.923,55.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso a progetto e/o programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione
europea  :  no.  II.2.14)  Informazioni  complementari  :  ai   sensi
dell'art. 31, comma 10  del  D.lgs.  50/2016,  i  soggetti  aventi  i
compiti propri del responsabile del procedimento sono : - per la fase
di definizione del fabbisogno: Sabrina  Bianco;  -  per  la  fase  di
esecuzione  del  contratto  :  Sabrina  Bianco;  -  per  la  fase  di
svolgimento della procedura e identificazione del contraente :  Marco
Sforza. 
  SEZIONE III  :  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale  :  iscrizione  in  un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.).(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri   di   selezione.   Requisiti   di   capacita'   tecnica   ed
economica-finanziaria  richiesti  :  Per   l'impresa   che   concorre
singolarmente : a1) aver conseguito un fatturato globale  minimo  per
un importo complessivo non inferiore ad euro 2.200.000,00 oltre  IVA,
compreso  un  determinato  fatturato  nel  settore  di  attivita'  di
manutenzione oggetto del servizio  pari  ad  euro  730.000,00,  negli
ultimi tre esercizi  disponibili  antecedenti  la  data  del  termine
ultimo previsto  per  la  presentazione  dell'offerta  (dichiarazione
redatta in modo conforme  al  DGUE  parte  IV  sez.  B);  a2)  essere
iscritti per  attivita'  inerenti  i  servizi  oggetto  di  gara  nel
Registro delle Imprese o in uno dei registri o albi  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art  83  del  D.Lgs
50/2016; a3) essere in possesso  delle  certificazioni  in  corso  di
validita' secondo lo  schema  ISO  14001:2015,  con  settore  IAF  di
accreditamento e campo  di  applicazione  pertinente  alle  attivita'
oggetto  di  appalto  ;  b)  Per  i  R.T.I.  sussistono  le  seguenti
condizioni : b1)  sono  ammessi  raggruppamenti  Temporanei  di  tipo
orizzontale in cui il soggetto mandatario che svolge  la  prestazione
principale di cui al punto a1) deve possedere il  predetto  requisito
in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente  prescritto,
mentre ogni mandante deve possedere lo stesso requisito  speciale  in
misura non inferiore al  10%  di  quanto  rispettivamente  prescritto
fermo restando che, nel complesso il  R.T.I.  possiede  il  100%  del
requisito speciale prescritto. Si specifica che ogni  componente  del
R.T.I. (mandatario e mandante) devono possedere ciascuno il requisito
di cui ai punti a2)  e  a3);  b2)  In  caso  di  R.T.I.  deve  essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per i R.T.I. non  costituiti)  attestante,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite. Resta fermo : - che
nel complesso il R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti  speciali
prescritti; - che ciascuna impresa sia singola che facente parte  del
R.T.I.  deve  possedere  i  requisiti  di  ordine  generale  di   cui
all'art.80 del D.Lgs. 50/2016,  come  modificato  dalla  L.55/2019  e
s.m.i.  ;  L'eventuale  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,   e'
disciplinato all'art.89  D.Lgs.  n.  50/2016  come  modificato  dalla
L.55/2019 e s.m.i. d) Documenti richiesti per l'ammissione alla  gara
: dichiarazioni conformi ai  modelli  G,  DGUE  ed  A  attestanti  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 come modificato
dalla L.55/2019 e s.m.i., per ogni impresa concorrente,  sia  che  la
stessa concorra singolarmente sia che concorra  in  raggruppamento  e
per le eventuali imprese ausiliarie (si  rinvia  a  quanto  stabilito
negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). Si precisa che nel  Modello  DGUE  la
parte IV va compilata nelle sezioni A,B,C e D; la compilazione  della
sola sezione α non sara' ritenuta idonea a  dimostrare  la  capacita'
tecnica ed economica. L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto
e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 D.Lgs.  50/2016  come
modificato dalla L.55/2019 e s.m.i. I Concorrenti  devono  presentare
la  o  le  ricevute  del/dei  versamenti  intestato/i  a   "Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti 10  -  00187
Roma : (riportare nello spazio riservato alla causale : Codice  C.I.G
oltre al proprio n. C.F. -  P.  I.V.A.)"  di  importo  pari  a:  euro
140,00. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione.  Elenco
e  breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione.  Prove  richieste
all'aggiudicatario : uno o piu' dei documenti  previsti  all'art.  86
del   D.Lgs.    n.50/2016    oltre    a    certificati,    attestati,
autorizzazioni,licenze   o,   comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto  e  ad
eseguire l'appalto nel rispetto della  vigente  normativa  di  legge.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati :  no
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste : ai fini della garanzia della
serieta' dell'offerta proposta da parte del concorrente e' dovuta  la
presentazione  di  una  garanzia  provvisoria  corrispondente  al  2%
dell'importo a base di gara, arrotondato per eccesso,  pari  ad  euro
44.529,86, fatto salvo il beneficio di cui al comma  7  del  medesimo
art. 93, come dettagliatamente riportato  all'art.  7  del  DGNC.  Ai
sensi dell'art. 93, comma 5 del  D.Lgs.  50/2016,  la  garanzia  deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di   presentazione   dell'offerta.   Il   soggetto   che   risultera'
aggiudicatario si  impegna  a  costituire  una  garanzia  definitiva,
secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del  D.Lgs.
n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui
si rimanda. III.1.7)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  :
l'appalto e' autofinanziato da ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo
secondo quanto  previsto  nel  Capitolato  Speciale.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto : il Raggruppamento  Temporaneo
ed   il   Consorzio   ordinario   di   concorrenti   che   risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la  stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.  III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1.) La  prestazione
del servizio e'  riservata  ad  una  particolare  professione  :  no.
III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del   contratto   d'appalto   :
l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata dal  contratto,  oltre  che
dal CS ed allegati in esso citati  o  ad  esso  allegati  o  di  esso
facenti  parte.   III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto : no. 
  SEZIONE  IV  :  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)  Tipo  di
procedura : procedura aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro : no. IV.1.6) Informazioni sull'asta
elettronica.  Ricorso  ad   un'asta   elettronica   :   no.   IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  :  si.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte e delle  domande  di  partecipazione:  data
30/05/2022  ora   12:00.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta : Durata in mesi: 8 mesi (dal termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte : data  31/05/2022  ore  10:00.  Luogo  :  Via
Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano - 00176  Roma  (sala
gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: seduta riservata. 
  SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' : Si tratta di un  appalto  rinnovabile  :  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  :  no.  VI.3)
Informazioni complementari : VI.3.1) La gara di cui al presente bando
costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore  Generale  n.  17
del 24.03.2022. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra  i  soggetti  di
cui all'art. 3 lettera e) del D.lgs. 50/2016 ed il  presente  appalto
rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione  dei  cd.  settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,
sito internet : https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti ammessi  e
modalita' di partecipazione : si rinvia a quanto disposto all'art.  2
del  DGNC  e  alle  "Istruzioni  operative",  pubblicate   sul   sito
www.atac.roma.it  ,  unitamente  al   presente   bando.   VI.3.5)   I
concorrenti   devono   comunicare   esclusivamente   tramite   l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso  complementari  :
Capitolato Speciale d'Appalto e relativi  allegati,  Disciplinare  di
Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G, DGUE, A, C, D, Q1-RTI,
Q2-RTI ed "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC,  la
presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7) I  documenti
citati   ai   punti    VI.3)    sono    scaricabili    dal    Portale
https://atac.i-faber.com.  VI.3.8)  Entro   il   termine   perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita'  telematiche
specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione  al  portale
ATAC, la presentazione dell'offerta e  la  firma  digitale"  e  negli
artt. 5 e 6 del D.G.N.C., devono essere presentate la  documentazione
amministrativa (indicata all'art.8 del D.G.N.C.), l'offerta tecnica e
l'offerta economica digitale, sottoscritte  con  firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma  9  del
D.lgs. 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che
comportino un aumento  dell'importo  complessivo  indicato  al  punto
II.2.4). VI.3.10) Si  specifica  che  il  modello  "C",  allegato  al
presente  bando,  deve   essere   presentato   obbligatoriamente   ad
integrazione dell'offerta economica  autogenerata  dalla  Piattaforma
I-faber e  deve  contenere,  nell'apposito  campo,  l'indicazione  in
percentuale (%) dei costi aziendali del concorrente. Tale indicazione
deve essere apposta  obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in
conformita' alle previsioni di  cui  all'art  95.co.  10  del  D.lgs.
50/2016. Deve essere presentato altresi', a pena  di  esclusione,  il
Mod. D (indicato  all'art.  9.3  lett.  i)  del  DGNC).  VI.3.11)  La
Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti  finalizzati
alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando  e/o  della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e
salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.12) Ai
fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita'  di  cui  all'art.  22  del  DGNC.  VI.3.14)  Nel  caso  di
fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto  si  applica
l'art. 110 del D.lgs. 50/2016 cosi' come modificato dalla L.  55/2019
e s.m.i. VI.3.16) La stipulazione del contratto avra' luogo entro  il
termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art.32 co.  8
e 9 del D.lgs. n°  50/2016.  Il  contratto  dovra'  obbligatoriamente
essere sottoscritto con  firma  digitale  e  stipulato  in  modalita'
elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo PEC.  Sono  escluse
forme alternative di sottoscrizione  e  stipula.  VI.3.17)  Ai  sensi
dell'art. 216 comma 11 del D.lgs. 50/2016, le spese di  pubblicazione
sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  euro  17.000,00  oltre
IVA. VI.3.18) I concorrenti e  le  Stazioni  Appaltanti  accettano  e
devono  rispettare  le  clausole  e  le  condizioni   contenute   nel
Protocollo di Legalita' e nel Protocollo di Integrita'  approvato  di
cui agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.19) Tutela dei dati personali :
si rinvia all'art. 20 del DGNC.  VI.3.20)  Accesso  agli  atti  :  si
rinvia all'art. 23  del  DGNC.  VI.3.21)  Tracciabilita'  dei  flussi
finanziari : si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.3.22) E'  esclusa  la
competenza arbitrale. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso  :  Denominazione  ufficiale  :  T.A.R.  Lazio  (Tribunale
Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale : Via Flaminia
189. Citta' : Roma. Codice postale: 00196. Paese  :  Italia.  VI.4.2)
Presentazione dei ricorsi : termine di presentazione del ricorso:  30
giorni dalla  conoscenza  legale  del  Provvedimento  Amministrativo.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione dei ricorsi : Denominazione ufficiale : ATAC  S.p.A.  -
Privacy e Accesso agli atti. Indirizzo postale : Via Prenestina 45  -
Citta' : Roma . Codice Postale:  00176.  Paese  :  Italia.  Telefono:
+3906. 4695.3365. PEC : accesso.atti@cert2.atac.roma.it.  VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso : 15/04/2022. 

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                    - Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.