MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

Sede: viale Romania n. 45 - 00197 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Telefono: +39 0680982611/2291 - PEC:
crm42527@pec.carabinieri.it
Codice Fiscale: 97906210584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 15-4-2022)

 
Esito di gara - Procedura ristretta accelerata per assicurare, per 48
mesi, il servizio di riparazione di parte meccanica  dei  veicoli  in
carico alla Legione Carabinieri "Marche", stipulando  n.  4  "accordi
      quadro", ognuno dei quali con un solo operatore economico 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI:  Comando  Generale  dell'Arma  dei
Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale Romania n. 45 -  00197
ROMA (ITALIA); telefono +39 06/80982291  -  2257,  Posta  Elettronica
Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. 
  INDIRIZZO         INTERNET:          Indirizzo          principale:
http://www.carabinieri.it/Internet/ 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)   Denominazione:   procedura   ristretta   accelerata   per
assicurare,  per  48  mesi,  il  servizio  di  riparazione  di  parte
meccanica dei veicoli in carico alla  Legione  Carabinieri  "Marche",
stipulando n. 4 "accordi  quadro",  ognuno  dei  quali  con  un  solo
operatore economico. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50.11.00.00-9. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizio. 
  II.1.4) Breve descrizione: rimessa in efficienza di veicoli  comuni
e loro complessivi resisi inefficienti per avaria o per sinistro che,
al momento in cui  necessitano  dell'intervento  di  riparazione,  si
trovino a qualsiasi titolo all'interno del territorio  di  competenza
del lotto di riferimento. La riparazione dovra' comprendere anche  le
eventuali operazioni di carrozzeria per il  ripristino  completo  del
veicolo,  qualora  richiesto   dall'A.D.,   sempre   che   la   ditta
aggiudicataria sia accreditata per tali lavorazioni. Lotto 1 - C.I.G.
8991709101; Lotto 2 - C.I.G. 899171886C; Lotto 3 - C.I.G. 8991725E31;
Lotto 4 - C.I.G. 8991740A93. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti: si 
  II.1.7)  VALORE  TOTALE  DELL'APPALTO  (IVA  esclusa):   Valore   €
800.000,00 IVA esclusa. Si evidenzia che il  costo  della  manodopera
posto a base di gara e' pari a € 22,41/h IVA esclusa, non soggetto  a
ribasso.  L'importo  degli  oneri  della  sicurezza  per  rischi   da
interferenze e' pari a zero. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: IT; luogo  principale  di
esecuzione: ambito della regione Marche  e,  nello  specifico,  nelle
province di Ancona, Ascoli Piceno e Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: rimessa in efficienza di  veicoli
comuni e loro  complessivi  resisi  inefficienti  per  avaria  o  per
sinistro che,  al  momento  in  cui  necessitano  dell'intervento  di
riparazione, si trovino a qualsiasi titolo all'interno del territorio
di competenza del lotto di riferimento. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art.
95, comma 4, let. b) del D. Lgs. n. 50/2016. La scelta  del  predetto
criterio di aggiudicazione, ai sensi dell'art. 95,  comma  5  del  D.
Lgs. n. 50/2016, e' suffragata dal fatto che la gara  e'  basata  sul
solo costo dei pezzi  di  ricambio  aventi  caratteristiche  fisse  e
standard e prezzi conosciuti e  fissati  da  tariffari  presenti  sul
mercato; inoltre, il costo dei  pezzi  di  ricambio  e'  superiore  e
prevalente sul costo della manodopera occorrente. Pertanto, nel  caso
di specie, non si ravvisano gli estremi dell'art. 95, comma  3,  let.
a) del D. Lgs. n. 50/2016, ossia l'alta intensita' di manodopera, dal
momento che l'intervento di manodopera richiesto, oltre ad essere non
rilevante rispetto al costo del pezzo di  ricambio,  e'  parte  della
normale attivita' che il ricambista deve effettuare per il  montaggio
dello stesso. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: nessuna. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)  Tipo  di   procedura:   procedura   ristretta   accelerata
(giustificazione della scelta della procedura accelerata): necessita'
di assicurare, senza soluzione di continuita', l'efficienza operativa
dei Reparti, oltre a quanto previsto dall'art. 8, comma  1,  let.  c)
del D. L. n. 76/2000  (convertito  con  modifiche  con  la  Legge  di
conversione n. 120/2020). 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: n. 4 "accordi quadro", ai sensi dell'art. 54, commi 1 e
3 del D. Lgs. n. 50/2016.  Durata  degli  accordi  quadro:  48  mesi.
Valore complessivo presunto per l'intera durata degli accordi  quadro
(se del caso): € 800.000,00 IVA esclusa. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: 
  La lettera d'invito e'  stata  inviata  alla  EURO  DIESEL  SERVICE
S.r.L. di Jesi (AN), per la partecipazione al lotto 1. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
bando di gara pubblicato sulla G.U.R.I. - 5^ Serie Speciale Contratti
Pubblici n. 144 del 15.12.2021. 
  IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione 
  IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso
di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO 
  Contratto d'appalto n. : non ancora stipulati. 
  Denominazione: procedura ristretta accelerata per  assicurare,  per
48 mesi, il servizio di riparazione di parte meccanica dei veicoli in
carico alla Legione Carabinieri "Marche", stipulando  n.  4  "accordi
quadro", ognuno dei quali con un solo operatore economico. 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si. 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto di appalto: 05.04.2022 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte: numero di offerte pervenute:  1,
dalla EURO DIESEL SERVICE S.r.L. di Jesi (AN), per la  partecipazione
al lotto 1. 
  I lotti in appalto non sono stati aggiudicati a  raggruppamenti  di
operatori economici. 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: 
  Lotto 1: EURO DIESEL SERVICE S.r.L., Via Carl Marx  n.  2  -  60035
Jesi (AN), Tel. 0731212984 - PEC eds@pec-mail.it . 
  I contraenti sono PMI: si. 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto  d'appalto/lotto  (IVA
esclusa): 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 1:
€ 220.000,00. 
  Valore totale del contratto d'appalto/lotto 1: € 220.000,00. 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 2:
€ 180.000,00. 
  Valore totale del contratto  d'appalto/lotto  2:  lotto  dichiarato
deserto. 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 3:
€ 180.000,00. 
  Valore totale del contratto  d'appalto/lotto  3:  lotto  dichiarato
deserto. 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 4:
€ 220.000,00. 
  Valore totale del contratto  d'appalto/lotto  4:  lotto  dichiarato
deserto. 
  Nel bando e'  stato  previsto  che  i  discendenti  accordi  quadro
saranno stipulati per un valore pari a quello posto a  base  di  gara
per ogni singolo lotto. 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Il Responsabile Unico del procedimento e' il Capo  pro-tempore  del
Centro  Unico  Contrattuale  del  Comando  Generale   dell'Arma   dei
Carabinieri. 
  Il Direttore  dell'esecuzione  del  servizio  e'  il  Capo  Sezione
Motorizzazione  pro-tempore  dell'Ufficio  Logistico  della   Legione
Carabinieri "Marche". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Comando  Generale  dell'Arma  dei  Carabinieri   -   Centro   Unico
Contrattuale, Viale Romania n. 45 - 00197  Roma  -  Italia,  tel.:+39
0680982291/2082;   email:   crm42527@pec.carabinieri.it;   fax:   +39
0680987586. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibile  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Tribunale amministrativo Regionale del Lazio; via Flaminia n. 189 -
Roma 00196 Italia; tel.: +39 06328721; fax.: +39 0632872310. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                     col. amm. Achille Tamborino 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.