CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 20-4-2022)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento in Concessione dei
Servizi Museali Integrati presso Le Gallerie Nazionali di Arte Antica
              per il Ministero della Cultura - ID 2238 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)Denominazione  e  indirizzi  Denominazione  ufficiale:   Consip
S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198,
Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax  06/85449288  Persona
di contatto: Divisione Promozione e Gestione Strumenti di Acquisto  -
Dott.  Paolo  Bianchi  Indirizzi  internet:   indirizzo   principale:
www.consip.it,  www.acquistinretepa.it  indirizzo  del   profilo   di
committente:  www.consip.it  I.2)Appalto  congiunto:   L'appalto   e'
aggiudicato da  una  centrale  di  committenza  I.3)Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto  presso:  www.consip.it,  www.acquistinretepa.it
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno  inviate  in
versione    elettronica:    www.acquistinretepa.it    I.4)Tipo     di
amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo   di   diritto   pubblico
I.5)Principali  settori  di   attivita':   Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: Oggetto 
  II.1)Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara  a  procedura
aperta per l'affidamento in Concessione dei Servizi Museali Integrati
presso Le Gallerie Nazionali di Arte Antica per  il  Ministero  della
Cultura ID 2238 CIG 9169225BD4. Alla presente  procedura  si  applica
l'art. 133, comma 8, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50. II.1.2) Codice
CPV principale: 92521000-9 II.1.3) Tipo di appalto:  Servizi  II.1.4)
Breve descrizione: Gara europea a procedura aperta per  l'affidamento
in concessione dei servizi per il  pubblico  ovvero  dei  servizi  di
accoglienza,  orientamento  ed   informazione;   visite   guidate   e
visite/attivita'  didattiche;  bookshop  (produzione  editoriale,  di
merchandising e di oggettistica) con il servizio di biglietteria,  da
eseguirsi presso  Le  Gallerie  Nazionali  di  Arte  Antica  (Palazzo
Barberini e Galleria Corsini). II.1.5) Valore totale stimato: Valore,
IVA esclusa: 2.646.917,00 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni  relative
ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti no II.2)  Descrizione  II.2.1)
Denominazione: Vedi precedente punto  II.1.1)  Lotto  n.:  1  II.2.2)
Codici CPV supplementari Codice CPV  principale:  92521000-9  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITE43  Luogo   principale   di
esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  vedi  precedente
punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I  criteri  indicati  di  seguito
Criterio di qualita': tutti i criteri di  valutazione  delle  offerte
tecniche sono indicati  nel  Disciplinare  di  gara  Ponderazione  70
Prezzo Ponderazione 30 II.2.6) Valore stimato: 
  Valore, IVA esclusa: 2.646,917,00 Valuta: Euro II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 60. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono  autorizzate  varianti  NO
II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni:  Opzioni  no  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni   di    partecipazione    III.1.1)    Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art.
45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47  e  48
del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni:  a)  i  requisiti  di
ordine generale sono indicati al  paragrafo  6  del  Disciplinare  di
gara; b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati  al  paragrafo
7.1 del Disciplinare di  gara;  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti
di capacita' tecnico professionale sono indicati al paragrafo 7.2 del
Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  SI
IV.2)Informazioni di carattere amministrativo  IV.2.1)  Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: Avviso di  preinformazione
nella 
  GUUE n. S 060 del 25/03/2022 IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione 
  Data: (11/05/2022) Ora locale: (16:00) IV.2.4) Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida  per  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte Data:  (12/05/2022)  Ora  locale:
(15:00) Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e
alla procedura di apertura: sono  indicate  nella  documentazione  di
gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO  VI.3)  Informazioni  complementari:  Ciascun
operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del  D.  Lgs.
n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo di
posta   elettronica   certificata   indicato   nella    domanda    di
partecipazione. Ai sensi dell'art. 51 del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la
presente iniziativa non viene  divisa  in  Lotti  funzionali  per  le
ragioni espresse nel Disciplinare  di  gara.  Si  precisa  che,  come
indicato  nel  Disciplinare,  e'  prevista  anche   la   "Prestazione
secondaria"  -  Servizio  di  biglietteria  con  il   seguente   CPV:
5590000-9. Come  meglio  chiarito  nel  Disciplinare  di  gara,  agli
operatori sara' chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai sensi
dell'art. 93 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  cui  quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzia  definitiva  ai
sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.   n.   50/2016;   iii)   polizza
assicurativa. Con riferimento all'Aggio, la base  d'asta  soggetta  a
ribasso e' indicata nella documentazione  di  gara;  le  offerte  con
rialzi  al  di  sopra  della  stessa  comportano   l'esclusione   del
concorrente. Con riferimento a  Canone  e  Royalty,  le  basi  d'asta
soggette a ribasso sono indicate nella  documentazione  di  gara;  le
offerte con ribassi al di sotto delle stesse comportano  l'esclusione
del concorrente. La gara sara' aggiudicata sulla  base  del  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base  del  miglior
rapporto  qualita'  prezzo.  E'  consentito  il  subappalto  con   le
modalita' indicate nel Disciplinare. 
  La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale
dovranno essere inserite  le  "offerte".  VI.4)Procedure  di  ricorso
VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui  termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il   presente   Bando   e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio -  Roma  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: (11/04/2022) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX22BFJ8048
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.