TRENITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 20-4-2022)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE -  I.1)  Denominazione  e  Indirizzi:
Trenitalia S.p.A. - Societa' con socio unico soggetta alla  direzione
e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - Acquisti AV
- Piazza della Croce Rossa n° 1 - 00161 Roma. - I.3) Comunicazione: i
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto presso: www.acquistionline.trenitalia.it -  I.6)
Principali Settori di Attivita': Servizi ferroviari. 
  SEZIONE II: OGGETTO - II.1.1) Denominazione:  GPA  n.  8510340  per
l'affidamento del Servizio di Manutenzione  Corrente  di  1°  Livello
della Flotta IC e Presenziamento Arrivi/Partenze presso  le  stazioni
di Milano Centrale e Roma Termini - CIG: 9169903B55 - II.1.2)  Codice
CPV principale: 50.22.20.00 -  II.1.3  Tipo  di  appalto:  Servizi  -
II.1.4) Breve descrizione: Servizio di manutenzione  corrente  di  1°
Livello e Presenziamento Arrivi/Partenze come  di  seguito  indicati:
Manutenzione Programmata e Correttiva di locomotive e carrozze  della
Flotta IC in asset all'IMC  Milano  e  all'IMC  Roma;  Presenziamento
Arrivi e Partenze comprensivo  di  attivita'  manutentive  presso  le
stazioni di Milano Centrale e Roma Termini. 
  II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa:  EURO  23.312.630,80  -
II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  Questo  appalto  non  e'
suddiviso  in  lotti.  Motivazione  mancata  suddivisione  in  lotti:
L'appalto non sara' suddiviso in lotti in ragione di  motivazioni  di
natura tecnica, gestionale ed economica: 1)  natura  tecnica:  in  un
contesto in cui le tracce commerciali sono  ramificate  su  tutto  il
territorio  nazionale,  l'univocita'  del  perimetro   del   servizio
assicura a Trenitalia un  corretto  livello  di  flessibilita'  nella
gestione delle  variazioni  di  esercizio,  nei  cambi  di  materiale
rotabile  e  nelle  possibili  evoluzioni  dell'offerta  commerciale,
ottimizzando allo stesso tempo la programmazione degli interventi  di
manutenzione. In  contemporanea  l'Appaltatore  puo'  beneficiare  di
maggiori leve per favorire  il  miglioramento  della  qualita'  delle
prestazioni rese attraverso la possibilita' di ottimizzare il proprio
modello organizzativo; 2) natura gestionale: le  caratteristiche  del
servizio  oggetto  di  appalto  rendono  necessario  per   Trenitalia
disporre di un unico  interlocutore  contrattuale.  L'univocita'  del
perimetro del  servizio  limita  inoltre  le  possibili  inefficienze
gestionali dovute alla presenza di piu'  imprese  appaltatrici  nella
gestione delle attivita' nell'ambito del servizio, oltre ad annullare
le interferenze di piu' operatori  economici  nello  svolgimento  del
servizio  nell'ambito  delle  medesime  infrastrutture;   3)   natura
economica: l'affidamento ad un unico contraente garantisce sul  piano
economico  significativi  benefici,  consentendo   l'efficientamento,
oltreche' dei processi operativi, anche dei costi di gestione per  la
societa'. 
  II.2) DESCRIZIONE -  II.2.1)  Denominazione:  GPA  n.  8510340  per
l'affidamento del Servizio di Manutenzione  Corrente  di  1°  Livello
della Flotta IC e Presenziamento Arrivi/Partenze presso  le  stazioni
di Milano Centrale e Roma Termini - CIG: 9169903B55 -  II.2.3)  Luogo
esecuzione: Codice NUTS: IT - Milano e  Roma  -  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Servizio di  manutenzione  corrente  di  1°  Livello  e
Presenziamento Arrivi/Partenze come di seguito indicati: Manutenzione
Programmata e Correttiva di locomotive e carrozze della Flotta IC  in
asset all'IMC Milano e all'IMC Roma; Presenziamento Arrivi e Partenze
comprensivo di attivita' manutentive presso  le  stazioni  di  Milano
Centrale e Roma Termini. -  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati nei documenti di gara  -  II.2.6)  Valore  stimato  IVA
esclusa: € 23.312.630,80 - II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 24
mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  SI.  Descrizione
dei rinnovi: attivita' come dettagliate al  precedente  punto  II.2.4
per ulteriori 12 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO   -   III.1.1)   Abilitazione   all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  Commerciale:
Requisiti dettagliati nel bando di gara integrale pubblicato sul sito
www.acquistionline.trenitalia.it. - III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: Requisiti dettagliati nel  bando  di  gara  integrale  -
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti dettagliati nel
bando di gara integrale -  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di
partecipazione: si veda quanto indicato nel bando di gara integrale -
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: si veda quanto  indicato  nel
bando di  gara  integrale  -  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla gara tutti  i  soggetti
indicati all'art. 45 e 48 del D.Lgs. 50/2016.  Maggiori  informazioni
sono disponibili nel bando di gara integrale. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta
-  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti
pubblici:  SI  -  IV.2)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO:
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande  di
partecipazione: Data 26/05/2022 ora locale  13:00  -  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiana - IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  6  mesi  dal  termine
ultimo per il  ricevimento  delle  offerte  -  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte - Data:  31/05/2022  -  Ora  locale:  11:00  -
L'attivita' di ricognizione delle domande di partecipazione  e  delle
offerte verra' eseguita ad opera  di  una  commissione  appositamente
costituita,  che  svolgera'  le  relative  operazioni  in   modalita'
telematica,  in  una  o  piu'  sedute  riservate,  con  le  modalita'
specificate nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: NO. -  VI.3)  Informazioni  complementari:  Il  presente
bando e' pubblicato anche su  GUUE,  sul  sito  del  Ministero  delle
Infrastrutture e dei Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it,  sul
Portale    Acquisti     di     Trenitalia     S.p.A.,     al     sito
www.acquistionline.trenitalia.it  e  sui  quotidiani   a   diffusione
nazionale "Corriere dello Sport - Stadio" e "La Repubblica". Maggiori
informazioni sono disponibili nel bando di gara  integrale.  -  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   competente   per
territorio - VI.4.3) Procedure di ricorso:  modalita'  descritte  nel
bando integrale di gara. - VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso in GUUE: 07/04/2022. 

                           Il responsabile 
                         Ferdinando Ferraro 

 
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