AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 20-4-2022)

 
Esito di gara europea ARIA_2021_900_AQ_Servizi di assistenza  tecnica
- Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016,  per
la fornitura di servizi di assistenza tecnica mediante accordo quadro
                      in favore di Aria S.p.A. 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi:  Denominazione  ufficiale:  Azienda
Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti;  Indirizzo  postale:  Via
Torquato Taramelli, 26; Citta': Milano; Codice NUTS: ITC4C Milano 
  Codice     postale:     20124;     Paese:      Italia;      E-mail:
protocollo@pec.ariaspa.it; Tel.: +39 0239331-1;  Indirizzi  Internet:
Indirizzo  principale:  www.ariaspa.it;  Indirizzo  del  profilo   di
committente: www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  ARIA_2021_900_AQ_Servizi   di   Assistenza
Tecnica - Procedura aperta, ai  sensi  dell'art.  60  del  D.Lgs.  n.
50/2016, per la fornitura di servizi di assistenza  tecnica  mediante
accordo quadro in favore di ARIA SpA 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72224000 Servizi di  consulenza  per
la gestione di progetti 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto la stipula di un
Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 54 comma 3 del D.Lgs 50/2016 - per
l'affidamento del servizio di assistenza tecnica e ulteriori  servizi
connessi, come meglio descritto negli atti di gara, in favore di ARIA
SpA. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si' 
  II.1.7) Valore  totale  dell'appalto  (IVA  esclusa):  Valore,  IVA
esclusa: 790 820.00 EUR 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n.  1  Assistenza  tecnica  in  ambito
"Efficienza energetica e gestione degli edifici"; Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 72224000  Servizi  di  consulenza
per la gestione di progetti 
  II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC4C  Milano;  Luogo
principale di esecuzione: Milano 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  affidamento  dei  servizi   di
assistenza tecnica in ambito  di  efficienza  energetica  e  gestione
degli edifici a favore di ARIA SpA 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio  di  qualita'  -  Nome:
PUNTEGGIO TECNICO / Ponderazione: 70; Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 895749892F 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n.  2  Assistenza  tecnica  in  ambito
"Edilizia sanitaria"; Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 72224000  Servizi  di  consulenza
per la gestione di progetti 
  II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC4C  Milano;  Luogo
principale di esecuzione: Milano  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
affidamento del servizio di assistenza tecnica in ambito di  edilizia
sanitaria a favore di ARIA SpA 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio  di  qualita'  -  Nome:
PUNTEGGIO TECNICO / Ponderazione: 70; Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 8957549347 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n.  3  Assistenza  tecnica  in  ambito
"Riqualificazione del patrimonio immobiliare  ed  ambientale";  Lotto
n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 72224000  Servizi  di  consulenza
per la gestione di progetti 
  II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC4C  Milano;  Luogo
principale di esecuzione: Milano 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  affidamento  dei  servizi   di
assistenza tecnica  in  ambito  di  riqualificazione  del  patrimonio
immobiliare ed ambientale a favore di ARIA SpA 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio  di  qualita'  -  Nome:
PUNTEGGIO TECNICO / Ponderazione: 70; Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 895755690C 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n.  4  Assistenza  tecnica  in  ambito
"Infrastrutture per la viabilita' e per la  mitigazione  del  rischio
idrogeologico"; Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 72224000  Servizi  di  consulenza
per la gestione di progetti 
  II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC4C  Milano;  Luogo
principale di esecuzione: Milano 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  affidamento  dei  servizi   di
assistenza tecnica in ambito infrastrutture per la viabilita'  e  per
la mitigazione del rischio idrogeologico a favore di ARIA SpA 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio  di  qualita'  -  Nome:
PUNTEGGIO TECNICO / Ponderazione: 70; Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 895756614F 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 5 Assistenza tecnica  specialistica
in ambito economico-finanziario e tecnico-amministrativo; Lotto n.: 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 72224000  Servizi  di  consulenza
per la gestione di progetti 
  II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC4C  Milano;  Luogo
principale di esecuzione: Milano 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  affidamento  dei  di  assistenza
tecnica in ambito economico-finanziario  e  tecnico-amministrativo  a
favore di ARIA SpA 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio  di  qualita'  -  Nome:
PUNTEGGIO TECNICO / Ponderazione: 70; Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 89575693C8 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
Numero dell'avviso nella GU S: 2021/S 223-587232 
  IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione 
  IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso
di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto 
  Lotto  n.:  1;  Denominazione:   Assistenza   tecnica   in   ambito
"Efficienza  energetica  e  gestione  degli  edifici";  Un  contratto
d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 11/02/2022 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte: Numero di offerte pervenute:  1;
L'appalto e' stato  aggiudicato  a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del  contraente:  Denominazione  ufficiale:
Business Integration Partners Spa; Citta': MILANO; Codice NUTS: ITC4C
Milano; Paese: Italia; Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa):  Valore   totale   inizialmente   stimato   del   contratto
d'appalto/lotto:  495  544.00  EUR;  Valore  totale   del   contratto
d'appalto/del lotto: 495 544.00 EUR 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti: E' probabile che  il  contratto
d'appalto venga subappaltato;  Valore  o  percentuale  del  contratto
d'appalto da subappaltare a terzi: Percentuale: 30 % 
  Contratto d'appalto n.: 2; Lotto n.: 2;  Denominazione:  Assistenza
tecnica in ambito "Edilizia sanitaria"; Un contratto  d'appalto/lotto
e' stato aggiudicato: no 
  V.1) Informazioni relative alla  non  aggiudicazione:  L'appalto/il
lotto non e' aggiudicato; Non  sono  pervenute  o  sono  state  tutte
respinte le offerte o domande di partecipazione 
  Contratto d'appalto n.: 3; Lotto n.: 3;  Denominazione:  Assistenza
tecnica in ambito "Riqualificazione  del  patrimonio  immobiliare  ed
ambientale"; Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: no 
  V.1) Informazioni relative alla  non  aggiudicazione:  L'appalto/il
lotto non e' aggiudicato; Non  sono  pervenute  o  sono  state  tutte
respinte le offerte o domande di partecipazione 
  Contratto d'appalto n.: 4; Lotto n.: 4;  Denominazione:  Assistenza
tecnica  in  ambito  "Infrastrutture  per  la  viabilita'  e  per  la
mitigazione del rischio idrogeologico"; Un contratto  d'appalto/lotto
e' stato aggiudicato: no 
  V.1) Informazioni relative alla  non  aggiudicazione:  L'appalto/il
lotto non e' aggiudicato; Non  sono  pervenute  o  sono  state  tutte
respinte le offerte o domande di partecipazione 
  Contratto d'appalto n.: 5; Lotto n.: 5;  Denominazione:  Assistenza
tecnica   specialistica    in    ambito    economico-finanziario    e
tecnico-amministrativo;  Un  contratto   d'appalto/lotto   e'   stato
aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 11/02/2022 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte: Numero di offerte pervenute:  3;
L'appalto e' stato  aggiudicato  a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del  contraente:  Denominazione  ufficiale:
Intellera Consulting Srl; Citta':  ROMA;  Codice  NUTS:  ITI43  Roma;
Paese: Italia; Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa):  Valore   totale   inizialmente   stimato   del   contratto
d'appalto/lotto:  295  276.00  EUR;  Valore  totale   del   contratto
d'appalto/del lotto: 295 276.00 EUR 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti: E' probabile che  il  contratto
d'appalto venga subappaltato;  Valore  o  percentuale  del  contratto
d'appalto da subappaltare a terzi: Percentuale: 30 % 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai
fini della presentazione dell'offerta e' precisata  nel  Disciplinare
di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici  consultabili
al predetto sito. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi
connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione
delle offerte, le basi d'asta unitarie  non  superabili  in  sede  di
offerta pena l'esclusione dalla gara, il divieto  di  subappalto,  le
ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni  di  gara  sono
contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. La durata dei
singoli Contratti di Fornitura e' pari alla durata della  Convenzione
a decorrere dalla data di  Emissione  dell'Ordinativo  di  Fornitura,
purche' lo stesso venga emesso  entro  il  periodo  di  validita'  ed
efficacia della Convenzione stessa. 3) Le modalita' di partecipazione
in  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  in  caso   di
aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso  di
consorzio sono disciplinate nel  Disciplinare  di  gara.  4)  Non  e'
ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra  loro  in
una delle situazioni di controllo di cui  all'art.  2359  del  codice
civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione
di controllo  o  la  relazione:  i)  comporti  che  le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia  influito  sulla
formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi  dalla  gara  i
concorrenti per i quali si  accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate  come
precisato  anche  nel  Disciplinare  di  gara  ed  Allegati.   6)   I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.,  e  Regolamento  Ue  2016/679   per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli  atti
di gara possono essere richiesti secondo le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 30/11/2021 Ora
14:00 I chiarimenti agli atti di gara verranno  comunicati/pubblicati
con le modalita' di cui al Disciplinare di  gara.  8)  I  concorrenti
sono tenuti ad indicare, in sede di  presentazione  dell'offerta,  il
domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo  atto  che
le stesse saranno inviate da inviate da ARIA S.p.A. con le  modalita'
indicate nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale Responsabile
Unico del Procedimento per la presente procedura la  dott.ssa  Carmen
Schweigl.  10)  Nello  schema  di  Convenzione  saranno  indicate  le
modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate  la  fatturazione
elettronica  ed  il  pagamento  elettronico.   11)   La   Commissione
giudicatrice ai sensi dell'art. 77 D.Lgs 50/2016 sara'  costituta  da
un numero di commissari pari a 3. 12) In virtu'  di  quanto  disposto
dall'art. 1, comma 3, della Legge 55/2019, alla presente procedura si
applica l'art. 133, comma 8, del Dd.Llgs. 18 aprile 2016, n. 50.  13)
L'aggiudicatario del contratto, nonche' le filiere dei  subcontraenti
coinvolti nell'esecuzione, saranno tenuti al pieno rispetto di quanto
previsto dal c.2  del  dell'art.  105  del  D.Lgs  50/2016,  dal  c.1
dell'art.3  della  L.136/2010  e  dall.art.17  della  L.55/1990.   Le
informazioni non sensibili trasmesse alla S.A. in applicazione  delle
suddettenorme, saranno pubblicate sul profilo del  committente  della
stessa e rese  accessibili  al  pubblico  per  tutta  la  durata  del
contratto ed almeno fino al  collaudo  definitivo  dello  stesso.  La
mancata  trasmissione  delle   informazioni   di   cui   alle   norme
surrichiamate sara' sanzionata con il divieto, per l'Affidatario,  di
entrare a far parte del processo produttivo originato dal  contratto,
secondo  quanto  specificato  nella  "norma  di   contratto   T&T   -
Trasparenza e Tracciabilita'. L'Amministrazione,  ai  sensi  del  c.9
dell'art.  3  della  L.136/2010  verifichera'   che   nei   contratti
sottoscritti dall'Aggiudicatario  e  dai  subcontraenti  a  qualsiasi
livello della filiera dei subcontratti, a pena di nullita'  assoluta,
sia inclusa la norma di contratto T&T  Trasparenza  e  Tracciabilita'
con la quale ciascuno di essi assume gli obblighi  di  tracciabilita'
dei flussi finanziari di cui alla L.136/2020. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia; Indirizzo postale:  Via  Corridoni,  39;  Citta':  Milano;
Codice postale: 20122; Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Contro il presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR di Milano  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle  procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale  della  Lombardia;  Indirizzo  postale:  Via
Corridoni, 39; Citta': Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12/04/2022 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
TX22BGA7940
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.