MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Provveditorato Interregionale OO.PP. Lombardia Emilia Romagna
Sede coordinata di Bologna
in nome e per conto ARERA di Milano

Sede: piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna
Punti di contatto: Pec: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it
Codice Fiscale: 80075190373

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 22-4-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Ministero delle infrastrutture  e  della  mobilita'  sostenibili  -
Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia Emilia
Romagna - Piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna 40126 Italia. in nome  e
per conto di Arera di Milano 
  Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it 
  Sezione    Contratti    Telefono:    +39    051257206-207     mail:
http://trasparenza.mit.gov.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  - La documentazione tecnica e  amministrativa  e'  disponibile  sul
sito http://trasparenza.mit.gov.it 
  Il disciplinare di gara  e'  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente bando di gara 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno presentate  con  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: si 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Codice CIG 91882721EC 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  ai sensi artt. 58 e 60  D.LGS  50/16  e  ss.mm.ii,  e  art.2  Legge
120/2020 con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa
determinato, ai sensi  dell'art.95  c.3  lett.  b)  D.Lgs  50/2016  e
ss.mm.ii . Incarico di verifica della progettazione esecutiva. 
  Luogo principale di esecuzione dei lavori: Milano. Cod. NUTS ITC4C 
  Al  presente  appalto  si  applicano  le  riduzioni   dei   termini
procedimentali di cui all'art. 60 c. 3 D.Lgs 50/16.. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 911 - Incarico di  verifica
della  progettazione  esecutiva  dei  "Lavori   di   ristrutturazione
edilizia ed impiantistica da realizzarsi  presso  l'immobile  sito  a
Milano  in  Corso  di  Porta   Vittoria   n.   27",   di   proprieta'
dell'Autorita' di Regolazione  per  Energia,  Reti  e  Ambiente.  CUP
D46J18000000001 - CIG 91882721EC 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV 71328000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo  a  base
d'asta per corrispettivo € 134.753,59 al netto di oneri previdenziali
e assistenziali e IVA. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  complessivi  60
gg, La durata effettiva dell'appalto sara' determinata sulla base dei
tempi indicati dall'aggiudicatario in sede di offerta. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) - garanzia definitiva nella misura  e  nei  modi  previsti
dall'art. 103 del D.Lgs n. 50/16 e con le modalita' di cui all'art.93
c 3 del citato decreto, costituita secondo gli schemi tipo del DM. 31
del 19/01/2018. 
  - polizza di cui all'art. 24 c. 4 del DLgs 50/16 con  le  modalita'
indicate all'art. 8 dello schema di disciplinare, che dovra'  coprire
i rischi derivanti anche da errori o omissioni  nella  redazione  del
progetto definitivo e/o esecutivo  che  determinino  a  carico  della
stazione appaltante nuove spese di progettazione e/o  maggiori  costi
costituita dall'aggiudicatario  del  servizio,  da  presentare  prima
della stipula del contratto; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con fondi dell'Autorita' di Regolazione per Energia,  reti
e Ambiente (ARERA) giusta convenzione del 21/12/2017 e  addendum  del
20/04/2020. 
  L'onorario verra' corrisposto con le modalita' indicate  all'art  5
dello schema di disciplinare di gara, contenuto nella  documentazione
in visione.. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  sono  ammessi  alla
presente procedura di gara gli operatori economici di cui  all'art.46
D.Lgs 50/16. Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi si  applicano
gli artt. 47 e 48 D.Lgs 50/16. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - I requisiti di cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263 
  - (per  tutte  le  tipologie  di  societa'  e  per  i  consorzi)  I
concorrenti dovranno essere iscritti nel registro della C.C.I.A.A.  e
presso i competenti ordini professionali ai sensi  dell'art.  83  c.3
D.Lgs 50/16. 
  -  in  possesso  di   certificazione,   rilasciata   da   Organismi
accreditati ai sensi  del  Regolamento  (CE)  765/2008,  relativa  al
sistema di controllo interno di qualita' conforme alla UNI EN SO 9001 
  - In caso di Organismi di Ispezione (OdI) il possesso  di  tutti  i
requisiti previsti dalla Norma UNI CEI EN/ISO/IEC 17020/12. 
  - Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si  trovino
nelle condizioni previste: dagli artt. 24 c.7 e 80 del  D.Lgs  50/16,
dall'art.44 D.Lgs 286/98 e dall'art.41 D.Lgs 198/06 
  - Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D Lgs 50/16. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  -  Fatturato  globale  minimo  per  servizi  di  ingegneria  e   di
architettura relativo ai migliori tre degli  ultimi  cinque  esercizi
antecedenti la data di  pubblicazione  del  bando  di  gara,  per  un
importo pari ad almeno € 269.507,18 (pari a  2  volte  l'importo  per
onorario e spese). 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  i concorrenti dovranno: 
  - aver espletato, negli ultimi cinque anni di almeno due appalti di
servizi di verifica di  progetti,  o  di  progettazione  e  direzione
lavori, relativi a lavori  di  importo  ciascuno  almeno  pari  ad  €
8.774.767,12 (50% dei lavori oggetto del presente affidamento)  e  di
natura analoga allo stesso; 
  III.3.1) Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione:
requisiti minimi richiesti dal Disciplinare di gara parte  integrante
del presente Bando. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali del personale incaricato all'esecuzione del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  con  il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'   vantaggiosa
determinato, ai sensi dell'art.95 c.3 lett. b) D.Lgs 50/2016, in base
ai criteri indicati di seguito: 
  A1 - Professionalita' e adeguatezza dell'offerta  Punti  35;  A2.1:
Adeguatezza delle attivita' da svolgere e metodi adottati  Punti  15;
A2.2: Struttura ed organizzazione del Gruppo di verifica Punti 20; B1
- Tempo offerto per la verifica della progettazione  esecutiva  Punti
5; B2 - Corrispettivo totale offerto per lo svolgimento del  servizio
inferiore a quello posto a base d'asta Punti 25. 
  La valutazione delle offerte avverra' con le modalita' indicate nel
disciplinare di gara, parte integrante del presente bando 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)      Informazioni      di      carattere      amministrativo:
contratti.bo@mit.gov.it 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:   la   documentazione   di   gara   e'
disponibile   sul   sito   internet:    http://trasparenza.mit.gov.it
(attraverso la ricerca effettuata tramite codice CIG). 
  Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti,  per
l'accesso ai documenti, per invio quesiti e per  l'effettuazione  dei
sopralluoghi: Data 06/05/2022. Documenti a pagamento no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  12/05/2022
ore 12.00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data  Gara  16/05/2022
Ora: 10:00 
  Luogo: vedi punto l.1 
  Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si  i
legali rappresentanti o loro delegati muniti di apposita delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Infomazioni sulla  periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda  al
disciplinare  di  gara  soprarichiamato  che  ne  costituisce   parte
integrante e disponibile anche sul link indicato al punto I.1) 
  - Ai sensi dell'articolo  58  del  Codice,  la  presente  procedura
aperta e' interamente svolta tramite il sistema  informatico  per  le
procedure telematiche di acquisto 
  - si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; 
  - in caso di offerte uguali  si  procedera'  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara; 
  - La stazione appaltante si riserva di valutare  discrezionalmente,
per effetto della c.d. "informazione  atipica"  prevista  dal  Codice
Antimafia  (D.Lgs159/2011),   l'opportunita'   di   escludere   dalla
procedura e da ogni subcontratto l'impresa  cui  le  notizie  di  cui
all'art.1  septies  D.L.629/1982  convertito  in   L.   726/1982   si
riferiscono, con conseguente risoluzione dei contratti in corso; 
  - La stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 110 del D. Lgs 50/16. 
  -  Le  controversie  saranno  deferite  alla  competente  autorita'
giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna. 
  - Il contratto sara' stipulato in modalita' elettronica nella forma
pubblica e non conterra' clausole compromissorie di cui all'art.  209
del D. Lgs 50/16. 
  - I dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  dell'art.  10  della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  In applicazione dell'art. 216 c.11 D.Lgs 50/16 e  dell'art.  5  del
D.M. Ministero Infrastrutture e Trasporti del  02/12/2016,  le  spese
per la pubblicazione sulla Gazzetta  ufficiale  degli  avvisi  e  dei
bandi   di   gara   sono   rimborsate   alla   stazione    appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione  definitiva  ed  efficace,  come   indicato   nel
disciplinare di gara parte integrante del presente bando. 
  -  Il  presente  appalto  e'  stato  autorizzato  con  determina  a
contrarre n. 2780 del 18/02/2022. 
  - Responsabile del procedimento Geom. Carlo Papi 
  - per informazioni di natura amministrativa contattare l'Ufficio  5
Sez. Contratti tel. 051/257206-207 contratti.bo@mit.gov.it . 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna  -  Indirizzo  postale:
Strada Maggiore n. 53 -: Bologna  -  40125  -  Italia  Telefono:  +39
051307834 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: secondo i termini previsti dalla
vigente normativa 

                           Il provveditore 
                        dott. ing. Fabio Riva 

 
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