UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 2-5-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti - Settore  Gare  -
Via  Festa  del  Perdono  n.  7  -  20122  Milano,  Italia   -   PEC:
unimi@postecert.it;     e-mail:      settore.gare@unimi.it-      URL:
http://www.unimi.it.  La   presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: No  -  I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per     l'accesso      gratuito,      illimitato      e      diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra  indicato.  Le
offerte e le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica   all'indirizzo   sopra   indicato   -   I.4)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico -  I.5)
Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara d'appalto  a
procedura aperta per l'acquisizione di apparati di rete e  componenti
ottiche  per  la  Rete   di   Ateneo   -   CIG   91799026C6   -   CUI
F80012650158202200027 Numero di riferimento gara: Sga 22_419 - G00369
- II.1.2) Codici CPV: 32420000-3 - II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura
- II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di apparati di rete e relative
licenze del costruttore EXTREME NETWORKS Inc., nonche' delle relative
estensioni di garanzia - II.1.5) Valore totale stimato: €  900.000,00
IVA esclusa - II.1.6) Informazioni relative ai lotti:  Non  suddiviso
in  Lotti,  in  considerazione  della   non   frazionabilita'   della
prestazione connessa all'oggetto della fornitura - II.2.3)  Luogo  di
esecuzione:  Milano  -  Codice  NUTS:  ITC4C  -  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: criterio del minor prezzo,  ai  sensi  dell'art.  95,
comma 4, lett. b), del D. Lgs. 50/2016 - II.2.7) Durata del contratto
d'appalto: 60 giorni complessivi dalla  data  di  sottoscrizione  del
verbale  di  avvio  della  fornitura,  con  le   tempistiche   meglio
dettagliate nel Capitolato d'Appalto  -  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: No - II.2.10) Informazioni  sulle  varianti:  Non
autorizzate - II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  No  -
II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea:  :
L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi dell'Unione  europea  -  II.2.14)  Informazioni  complementari:
L'estensione di garanzia e' prevista fino al 31.12.2025. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del
D.Lgs.  50/2016  e  di  divieti   a   contrarre   con   la   pubblica
amministrazione; iscrizione al registro  della  C.C.I.A.A.  ai  sensi
dell'art.  83  comma  3  del  D.Lgs.  50/2016;  insussistenza   delle
situazioni di cui all'art. 53, co 16-ter D.Lgs.  165/2001  smi  (c.d.
clausola di Pantouflage); accettazione delle clausole  contenute  nel
patto di integrita' allegato  al  Disciplinare  di  gara  -  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra
soglia - IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP):  L'appalto  non  e'  disciplinato  dall'AAP  -  IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo -  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione.  Data
17/05/2022  Ora:  16:00  -  IV.2.4)  Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento delle offerte  -  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 18/05/2022 Ora locale: 09:30  Luogo:  seduta  pubblica
virtuale. Eventuali variazioni relative  alla  data/ora  di  apertura
delle offerte  saranno  comunicate  mediante  piattaforma  telematica
nella scheda di  dettaglio  della  presente  procedura.  E'  comunque
possibile, per gli operatori economici che hanno presentato  offerta,
partecipare alle sedute virtuali e vedere  lo  stato  di  avanzamento
delle attivita' attraverso  l'accesso  alla  propria  area  riservata
della piattaforma telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  No  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica - VI.3) Informazioni  complementari:  Responsabile  Unico
del procedimento e' il Dott. Yuri  Benvenuto  Pasquinelli,  Dirigente
Responsabile della Direzione ICT; responsabile per la fase di gara e'
la Dott.ssa Fabrizia Morasso, Capo Settore Gare,  Direzione  Centrale
Acquisti. Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93  D.Lgs.  50/2016;  cauzione  definitiva  ai  sensi
dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016. Ai sensi dell'art.1, co.65 e 67, L.  n.
266/2005, i concorrenti sono tenuti a versare un contributo a  favore
di ANAC pari  a  €.80,00.  Non  e'  previsto  alcun  sopralluogo.  Il
subappalto e' ammesso, ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, nei
limiti di legge. Eventuali richieste di  informazioni  complementari,
anche di natura tecnica, in ordine al contenuto dei capitolati e  del
disciplinare dovranno essere presentate entro e non oltre  il  giorno
mercoledi' 11/05/2022 mediante la piattaforma telematica  utilizzando
le funzionalita' descritte nel manuale 'Guida alla  presentazione  di
offerte                                                  telematiche'
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp).  Le  risposte  alle   eventuali   richieste   di   informazioni
complementari saranno pubblicate  nella  scheda  di  dettaglio  della
presente procedura sulla piattaforma telematica. 
  Con riferimento all'istituto del soccorso istruttorio  si  richiama
l'art.83 comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 e le  relative  modalita'  di
applicazione di cui al Disciplinare di  gara.  Per  l'avvalimento  si
rinvia a quanto meglio specificato nel Disciplinare di  gara  e  alle
disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  La valutazione dell'anomalia delle offerte  avverra'  ai  sensi  di
Legge.  L'Amministrazione  si  avvarra'  del  sistema   AVCpass,   in
conformita'  alla  normativa  vigente.  L'Amministrazione  procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ritenuta congrua e conveniente. Il  contratto  non  conterra'  alcuna
clausola compromissoria per la soluzione  di  eventuali  controversie
circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la  risoluzione
del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di  applicare
quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs. n.  50/2016.  Il  concorrente
dovra' indicare,  in  sede  di  offerta,  l'indirizzo  PEC  al  quale
l'Amministrazione potra' inviare le comunicazioni inerenti alla gara.
Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e  216,  comma  11,
del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge  30/12/2016  n.  244
"sono posti a carico dell'aggiudicatario le  spese  di  pubblicazione
del bando sulla GURI e gli oneri di  pubblicita'  legali  conseguenti
alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara  sui
quotidiani".  -  VI.4)  Procedure  di   ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122 Milano -  Italia
- Tel. +39 02760531 - VI.4.2) Organismo responsabile delle  procedure
di mediazione: no - VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano - VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso
alla GUUE: 28/04/2022. 

                      La responsabile delegata 
                          Fabrizia Morasso 

 
TX22BFL8826
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.